Inviato: 11 Giu 2014 18:59
manu491 ha scritto:
buonasera soci, riporto la discussione più sul pratico che sul cartaceo...
ho un problema con ste gomme, la moto è un monster 620, ho montato un treno di SS2 a marzo, ci ho percorso i primi 4000 km con estrema soddisfazione, probabilmente non mi sono mai divertito tanto in moto come questo periodo, ma ora, dopo gli ultimi 1000 km sto soffrendo le pene dell'inferno. Le gomme si presentano a circa metà della loro usura, l'utilizzo che ne ho fatto è prettamente collinare/montano, quasi sempre da solo, quasi sempre ad andatura da divertimento, con qualche centinaio di km di autostrada.
Fatto sta che ultimamente la moto è molto difficile da guidare, è dura in inserimento e se poco poco entro con i freni un pelo tirati la moto non gira, in percorrenza specie sul lento è molto instabile e in uscita si muove (sia davanti che dietro) ad ogni apertura di gas.
Ho aspettato di fare un po' di strada prima di dare la colpa alle gomme, per provare diversi assetti di sospensioni e diverse pressioni, ma la storia non cambia. Visivamente le gomme sembrano a posto, presentano una leggera scalinatura sia davanti che dietro data dall'usura, scalinatura che, seppure a ragionamento potrebbe sembrare la causa dei comportamenti strani della moto, a detta del gommista non è preoccupante (il gommista mi ha detto che prenderà contatti con il suo rappresentante per vedere se sa dirmi qualcosa in più)
Per cronaca, vengo da un treno di sportsmart 1 con cui ho fatto (liberi di non crederci) 15000km sempre con grande soddisfazione e divertimento, e prima ancora pirelli diablo rosso 2, metzeler sportech m5 e dunlop qualifier, sempre con percorrenze tra 9 e 11 mila km
qualche spunto o esperienza?
15000km con un bicilindrico e sempre con andatura da divertimento sono un botto di km! Quindi io ne dovrei avere per altri 10000 km anche di più visto che ogni tanto mi concedo una andatura tranquilla.