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Differenza di rumore tra 2 e 4 cilindri [per quali ragioni?]
14648507
14648507 Inviato: 20 Set 2013 23:16
Oggetto: Differenza di rumore tra 2 e 4 cilindri [per quali ragioni?]
 

Oggi mi è venuto un dubbio sul perchè la Ducati di serie faccia più rumore delle 4 cilindri.
Mi spiego meglio, io ho un 848 e già al minimo è parecchio rumorosa (intendo moto di serie), se messa vicino ad un R6, ad esempio, si sente solo la mia.
Ora vorrei sapere se questa cosa è data dal tipo di motore o semplicemente dallo scarico montato.
E' una particolarità del due cilindri fare più rumore già a bassi giri?

Sia chiaro, non sto facendo paragoni con japponesi, non è mia intenzione.
 
14648546
14648546 Inviato: 20 Set 2013 23:59
 

Io so che in giappone le normative su rumore e emissioni sono molto più severe che in europa e per questo le moto di serie giapponesi escono particolarmente attappate da quegli scaldabagni che hanno montati di serie, infatti le case europee per vendere in giappone cambiano scarico alla moto.
In ogni modo il rumore a parità di scarico dipende principalmente dalla cubatura del motore.
Va detto inoltre che i moto di grossa cilindrata mono-bicilindriche hanno dei pistoni molto più grandi e di conseguenza il rumore che fanno è più cupo, basso e irregolare, cosa che probabilmente lo rende più "avvertibile" della nota perfettamente regolare e monotòna che fanno le quattro cilindri al minimo
 
14648642
14648642 Inviato: 21 Set 2013 7:29
 

Inoltre l'orecchio umano non è sensibile a tutte le frequenze allo stesso modo.
Se tu prendi un dyna harley e gli metti qualcosa di cupo come le staggered o un 2 in 1 (quindi escono solo basse frequenze) oppure prendi un bombardone desmodromico (come il vecchio M900 magari dotato di termignioni in carbonio) avrai un certo rumore,alto ma sopportabile.
lo stesso livello di decibel emesso però da un cinquantino 2T smarmittato è moooolto più fastidioso.Per via delle frequenze più alte.
Ne è la prova che l'urlo di un GSX con lo yoshimura (o l'akrapovick) in piena erogazione è decisamente udibile anche a distanza.
Inoltre se facessimo un ragionamento scientifico,il volume di ogni "scoppio" di un twin è maggiore di un 4 ,quindi l'onda di pressione che si genera è decisamente più difficile da silenziare.
Si volesse fare un motore che genera basse frequenze a 4 cilindri occorrerebbe farlo di 2000 cc almeno e con giri bassi (6/7000 massimi) ,magari alimentato con un carburatore solo invece che 4 (quindi sottoalimentato) e con potenza massima di 90/100 CV più o meno.
Ma sarebbe un goccio pesante e decisamente poco gestibile sul bagnato magari con 18 kgm di coppia a 3000 giri che arriva tutta in una volta. Però sarebbe relativamente facile da silenziare e genererebbe toni molto bassi.
 
14655441
14655441 Inviato: 25 Set 2013 11:07
 

Perfetto era quello che volevo capire
Grazie icon_biggrin.gif
 
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