Ciao, mi dispiace averti rattristato
e, soprattutto, d'averti dato un'impressione sbagliata.
Il concetto che volevo esprimere è esattamente il contrario: per me una moto come il CB è esattamente uno strumento di piacere, a prescindere dal fatto che la utilizzi soprattutto in maniera utilitaria, ed il bello è proprio questo.
L'idea che volevo far passare è che posso fare le stesse identiche cose (e per soprammercato posso anche divertirmi) anche con un mezzo giudicato modesto e da neopatentati, detto con un velo di disprezzo in una nazione dove fino all'altro ieri (tipo il 2013) non c'era praticamente scelta sotto i 600 cc (e dove sprezzantemente una moto se non aveva almeno 100 cv non era tale, era soltanto una bicicletta).
Per me la moto è tutt'altro che un elettrodomestico: certo, la soddisfazione è avere per le mani una moto adatta alle mie esigenze, ma a parte questo io continuo a comperare moto per il piacere che mi da farmi le curve anche solo per arrivare in città. Se fossi veramente razionale come dici, avrei uno scooter.
Io resto dell'idea che molti che fanno scelte di cuore o di pancia, con la moto, rendono poi felici quelli che trovano i concessionari pieni di usati "freschi": il mondo, se Dio vuole, è bello perché vario.
Buona moto
Commento di: frenk_RS_125
Diciamo che, in linea di massima, sono anche io d' accordo col ragionamento di Saturnz.
Dipende però tanto dal contesto in cui usi la moto : meglio prendere la supersportiva dei propri sogni ma poi farci 1.500 km l' anno perchè ti spezza i polsi, o una moto che ti faccia divertire durante la guida ? Alla fine la scelta è soggettiva, come però è oggettivo il fatto che se non puoi usare una bella moto perchè è un cancello su strada, arrivi vecchio ed impossibilitato a guidare senza esperienze da raccontare.. ah, bello, scelta furba..
Nel caso specifico di questo bello e ben scritto articolo, il cambio riguarda due moto dell stesso settore o quasi. Il downgrade, oggettivamente, quanto può essere profondo ? Solo un gradino, a parer mio..
nota di colore.. Un carissimo amico, di recente ha sostituito la turistica con la quale ha percorso un buon numero di km senza problemi e migliorata con l' aftermarket nei pochi oggettivi difetti, con una modaiola naked 1.000 i quali consumi (tipo 12 km/l) lo stanno già mandando in paranoia. Non dovrei ridere, visti i problemi meccanici della mia cassa da morto, ma vuoi mettere
Commento di: tibbs
Ciao, ovviamente sono anch'io dell'idea che ognuno può (deve) comperare quello che gli piace di più, anche se delle volte ci vuole molta passione per accettare delle scomodità o dei problemi che possono insorgere facendo una certa scelta.
Dal mio punto di vista volevo soltanto cercare di dare una testimonianza del come fare un passo indietro, alle volte, sia al contrario un passo avanti verso il piacere di guida. Per altri questo passo indietro potrebbe essere prendere una moto d'annata anziché l'ultimo modello, oppure una moto scomoda e spaccabraccia anziché un modello utilizzabile tutti i giorni.
Ognuno ha un proprio concetto di passo avanti, indietro o addirittura di lato, quando si cambia completamente genere e idea, scelta anche questa condivisibile.
Quello che volevo stigmatizzare - almeno nel mio caso personale, non voglio dare lezioni a nessuno - è quell'idea per la quale la moto debba essere una parabola perennemente ascendente là dove invece si può scendere o, addirittura, andare di lato. Capita anche di fare dei passi falsi, come il tuo amico: sono dell'idea che a tutto c'è rimedio ed è esperienza che entra.
La mia prima moto "vera" dopo il 125 è stato un disastro, quasi un trauma, per me: cercando di stare nel budget preso una moto pesante, vecchia ma, soprattutto, maltrattata, un vero rovo senza rose, tante erano le spine. Ne ho tratto esperienza ed il mezzo successivo è stato un downgrade in termini di potenza (da 82 a 35cv) ma un passo avanti in termini di peso (tipo 70kg meno) e soprattutto di piacere di guida ed affidabilità, pur rimanendo in una categoria di moto semisportive. Dal mio punto di vista ho sempre fatto passi in avanti, ma a mettere in un grafico potenza e prestazioni dei mezzi che ho avuto, se ne ricavano piuttosto delle montagne russe... ;)