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Carburazione ai bassi - come colorare le candele
14635026
14635026 Inviato: 13 Set 2013 16:10
Oggetto: Carburazione ai bassi - come colorare le candele
 

Salve a tutti, dopo circa 2 anni di tribolazioni tra sostituzione motore e truffe subite da meccanici e venditori fasulli, mi ritrovo ancora a combattere con una fastidiosa erogazione ai bassisimi regimi della mia vecchia R1 a carburatori.
Stiamo parlando di un regime ridicolo.... tra i 1500 e i 2000 giri, in pratica dopo che spunto la moto tentenna per un isante e poi fila tutto liscio superati i 2000 giri. Stessa cosa se rallento in marcia, sotto i 2000 giri l'erogazione è ruvida e vibra tutto.

La settimana scorsa ho fatto il tagliando con un mio amico meccanico. Dopo il cambio olio e filtro abbiamo provato a fare l'allineamento dei carburatori con il suo vacuometro a lancette.... al termine della procedura la situazione è addirittura peggiorata, in pratica spuntavo a 3 cilindri. Poi dopo un centinaio di km si è stabilizzata ed è tornato tutto come prima sempre con lo stesso buco.

Ho incominciato a pensare al peggio.... ovvero ennesimo motore con problemi di compressione (ne ho cambiati già 4) ma per fortuna ho avuto la possibilità di provare un'altra R1 dello stesso anno leggermente elaborata e mi sono tranquillizzato: a parte il buco a 1500 giri, sono praticamente equivalenti!

A questo punto vorrei controllare le candele per vedere in che stato sono ma mi sorge una domanda: per leggere correttamente la carburazione ai bassisimi regimi tramite la candela cosa devo fare? devo camminare a 1500 giri per un po' senza mai accelerare?
Potrebbe essere colpa del vacuometro scadente (magari abbiamo peggiorato l'allineamento)?
 
14635581
14635581 Inviato: 13 Set 2013 20:53
 
 
14680748
14680748 Inviato: 9 Ott 2013 9:36
 

Riapro il topic, magari qualcuno con nozioni di carburazione mi saprà dare qualche consiglio...

L'altro giorno ho finalmente controllato le candele, sono stato costretto a farlo perchè all'impovviso la moto aveva iniziato ad andare a 3 cilindri. Ho individuato il cilindro freddo ed ho estratto la candela.... come immaginavo era nerissima e umida ma ero sicuro di trovarla così perchè da 2 settimane stavo usando la moto esclusivamente nel traffico col motore mai sopra i 3000 giri a causa di un problema (poi risolto) alla valvoa exup!
Ho controllato tutte le candele ed erano belle nere.... le ho pulite per bene e dopo averle reinserite la moto è tornata a girare a 4 cilindri.
Purtroppo però sotto i 2000 giri continua a borbottare, l'erogazione è ruvida come se andasse un po a 3 cilindri per poi riprendere normalmente sopra i 2000.

Vi pongo le mie domande:
1) girando solo nel traffico è normale che la candela diventi nera?
2) ho notato che la distanza degli elettrodi della candela è sballata... sarà almeno 1 mm o più mentre il costruttore raccomanda 0,7-0,8 mm.... questa cosa può incidere sul rendimento a 1500 giri?
3) se col motore al minimo tappo con la mano il condotto d'aspirazione sul carburaotre dei cilindri 1, 2 e 3 il motore si soffoca e scende di giri (come ovvio).... mentre se tappo il condotto del carburatore 4 non succede nulla! Che cavolo può voler dire?
 
14681085
14681085 Inviato: 9 Ott 2013 12:04
 

Hai provato a cambiare le candele ?
Hai anche ricarburato?
Filtro aria è pulito?
"3) se col motore al minimo tappo con la mano il condotto d'aspirazione sul carburaotre dei cilindri 1, 2 e 3 il motore si soffoca e scende di giri (come ovvio).... mentre se tappo il condotto del carburatore 4 non succede nulla! Che cavolo può voler dire?"

Tappi insieme i condotti 1,2,3 o uno alla volta?
 
14681135
14681135 Inviato: 9 Ott 2013 12:31
 

Prima di tutto grazie per la risposta!

-Non ho cambiato le candele, le ho comprate circa 10 mesi fa e usate sul vecchio motore spompato.... poi le ho trapiantate sul motore che ho adesso e ci avrò fatto 3000-4000 km. Idem per il filtro aria.

-Non ho ricarburato.... ma tu cosa intendi per ricarburato?? I carb sono stati puliti di recente, sono totalmente originali, gli spilli sono in posizione originale. Ho fatto l'allineamento con le viti del minimo come da manuale (3,15 giri) e la moto è peggiorata. Adesso le ho messe a 2,5 e forse va un pelino meglio

-Tappo i condotti uno alla volta col motore al minimo (1100 giri).... appena metto la mano il minimo scende verso gli 800/900 giri, tranne con col carb 4
 
14682145
14682145 Inviato: 9 Ott 2013 20:37
 

Perdonami, dici che la distanza degli elettrodi ti sembra decisamente maggiore rispetto a quanto prescritto...

Ripristina con l'aiuto di uno spessimetro il gap corretto:è probabile che , dando per buono il settaggio dei carburatori e dell'impianto di alimentazione in generale, ci siano delle mancate accensioni con conseguenti annerimenti fuligginosi .

Certo che se aver stretto il passaggio miscela del minimo ha migliorato le cose, sembra che la miscela sia comunque grassa.

Dò per scontato infine che il grado termico delle candele sia quello previsto dal costruttore, che le candele più fredde possono contribuire all'attuale malfunzionamento.

Facci sapere..
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14682490
14682490 Inviato: 9 Ott 2013 23:49
 

pazed ha scritto:


-Non ho ricarburato.... ma tu cosa intendi per ricarburato?? I carb sono stati puliti di recente, sono totalmente originali, gli spilli sono in posizione originale. Ho fatto l'allineamento con le viti del minimo come da manuale (3,15 giri) e la moto è peggiorata. Adesso le ho messe a 2,5 e forse va un pelino meglio

-Tappo i condotti uno alla volta col motore al minimo (1100 giri).... appena metto la mano il minimo scende verso gli 800/900 giri, tranne con col carb 4


la procedura corretta e' quella di mettere la vite della benzina nella posizione che causa il minimo piu' alto. potresti fare un tentativo portanto tutte le viti a 1,5 giro. poi, a moto calda e possibilmente a motore acceso, le apri tutte insieme di 1 giro alla volta finche' senti che le rpm del minimo continuano a salire.
nel caso in cui da 1.5 a 2.5 le rpm dovessero scendere , ritorna a 1.5 e poi vai a 0.5 per vedere se smagrendo salgono.
questo ti carbura il minimo ma non credo ti risolva il problema al primo colpo, bisogna capire cos'ha di diverso il cilindro matto. una volta che ne hai 3 carburati probabilmente dovrai andare per tentativi sulla vite del 4° . un po di differenza tra i carburatori ci puo' stare , tanta e' segno che c'e' dell'altro, magari a tutti i regimi solo che lo noti piu' facilmente ai bassissimi
 
14683675
14683675 Inviato: 10 Ott 2013 15:28
 

Grazie ragazzi! questi vostri consigli mi sono molto utili per capire qualcosina in più sulla carburazione ai bassi (più complessa del previsto).
Questo fine settimana provvederò a smontare nuovamente le candele per riportare la distanza degli elettrodi al valore corretto. In seguito proverò a tarare le viti nel minimo come consigliato da 30x26.
Comunque quando ho smagrito la carburazione portando le viti da 3.15 a 2.5 il minimo si è alzato di circa 100 giri!
Qui sotto vi metto la foto della candela così come l'ho trovata l'altro giorno quando ha iniziato ad andare a 3 cilindri (dopo uso prolungato nel traffico) e la foto della candela quando è stata tolta dal vecchio motore (dopo una tirata) poco prima di essere installate sul motore attuale:

situazione attuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



situazione precedente:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14693461
14693461 Inviato: 16 Ott 2013 11:22
 

Guardando le foto hai fatto da un'estremo all'altro icon_eek.gif

Cerca un meccanico veramente bravo nell'arte della carburazione 0509_up.gif ormai se ne trovano veramente pochi.

Per il fatto che tappando il 4° cilindro la moto non si soffoca.. sei sicuro di non avere problemi elettrici, bobina he sta partendo, pipetta candela e relativo cavo rovinati, tie.gif un campo statore che sta partendo, perchè l'andare a tre è un problema elettrico e non di carburazione

0510_saluto.gif
 
14693593
14693593 Inviato: 16 Ott 2013 12:26
 

Forse le foto che ho messo confondono solo le idee.... la prima foto è la situazione delle candele dopo uso prolungato nel traffico. La seconda foto è relativa alla carburazione col vecchio motore (solo per far vedere le condizioni prima di essere installate sul motoe attuale).
Sabato scorso ho smontato dinuovo le candele per portare gli elettrodi al valore corretto e le ho trovate leggermente meglio.... ancora un po' sporche ma non completamente nere.
Anche dopo aver avvicinato gli elettrodi la situazione non è cambiata icon_sad.gif
Non ho avuto modo di carburare il minimo seguendo i consigli di 30x26 perchè sto cercando di realizzare un mini serbatoio per la benziana che mi consenta di fare delle prove dinamiche, cioè vorrei girare senza serbatoio e regolare le viti per valutare in tempo reale gli effetti in movimento.

La sensazione che permare è che le farfalle, nonostante l'allineamento col vacuometro, non siano sincronizzate nell'apertura.... anche spuntando in discesa la moto borbotta fino a 2000 giri.
Quindi proverò a variare empiricamente l'apertura delle farfalle per verificare gli effetti

Per quanto riguarda il meccanico purtroppo non ce l'ho icon_confused.gif , con tutti quelli della mia zona ho avuto brutte esperienze.... e comunque vorrei provare a risolvere da solo icon_smile.gif
 
14703753
14703753 Inviato: 22 Ott 2013 18:13
 

Per il cilindro che con la mano davanti non cambia, mi pare ovvio che non brucia bene. Prova a scambiare quella candela con un altra e verifica se cambia qualcosa. Poi prova anche a scambiare pipetta e cavo candela. Se ha bobine separate, prova a scambiare anche quelle. Una cosa per volta, così capisci se c'è un pezzo difettoso. Inoltre accendi il motore al buio totale, senza luci e guarda se ci sono scintille sui cavi delle candele e/o pipette, e/o bobine. Molti problemi elettrici si risolvono a quel modo.
 
14703829
14703829 Inviato: 22 Ott 2013 18:53
 

Ciao Canyon!
ho provato a invertire le candele ma la situazione non cambia.... per le bobine ho un po' di difficoltà ad invertirle perchè sono montate su una base di plastica, comuqne non credo che sia lì il problema.
Ieri ho provato anche a giocare con le viti del bilanciamento delle farfalle (a orecchio senza vacuometro) e la situazione migliorava leggermente nella primissima apertura di gas ma peggiorava a dai 3000 ai 4000 giri, quindi ho rimesso tutto com'era.
Alla fine la cosa migliore sarebbe quella di verificare la tolleranze delle valvole prima di procedere con un nuovo allineamento dato che a freddo fa un rumore macabro dalle punterie che si attenua a caldo, ma purtroppo non sono in grado di controllarle da solo (e continuo a non avere un meccanico di fiducia).

Poi anche su questo motore ho un po' di blow by dal basamento e non ho più voglia di sbattermi.... tanto alla fine questi motori hanno tutti lo stesso problema sui cilindri icon_sad.gif
 
14704419
14704419 Inviato: 23 Ott 2013 8:09
 

Io la lascerei così come è, finché non peggiora, poi gli farei un bel tagliandone serio.

Innanzitutto perché non ho mai guidato una moto a 1500 giri e francamente mi pare cerchi il famigerato pelo nell'uovo. icon_smile.gif

Poi perché in ogni caso i motori si considerano per le prestazioni a caldo e il rumore a freddo è abbastanza comune. Quando si scalda, entra in circolo l'olio e si aggiustano le tolleranze.

Usala e basta. Non fissarti.
 
14704456
14704456 Inviato: 23 Ott 2013 8:37
 

Canyon_500 ha scritto:
Io la lascerei così come è, finché non peggiora, poi gli farei un bel tagliandone serio.

Innanzitutto perché non ho mai guidato una moto a 1500 giri e francamente mi pare cerchi il famigerato pelo nell'uovo. icon_smile.gif

Usala e basta. Non fissarti.


Ehehehe probabilmente hai ragione.... ma quanto è fastidioso andare a basse velocità e sentire che il motore vibra e strattona sotto i 2000 giri.
Alla fine credo che seguirò il tuo consiglio e lascerò tutto così..... e magari, invece di continuare a buttare soldi su questa vecchia R1, mi compro uno scooter per la città così la moto la uso per i giri fuori porta!
 
14704790
14704790 Inviato: 23 Ott 2013 11:28
 

Lo scooter non è una cattiva idea. Sono mezzi fatti per la città, più di una moto.
 
14708468
14708468 Inviato: 25 Ott 2013 9:12
Oggetto: Re: Carburazione ai bassi - come colorare le candele
 

pazed ha scritto:
tra i 1500 e i 2000 giri


...hai presente quella leva a sinistra? Prova a tirarla ogni tanto icon_smile.gif

ciao

WK
 
14708481
14708481 Inviato: 25 Ott 2013 9:19
Oggetto: Re: Carburazione ai bassi - come colorare le candele
 

wkowalski ha scritto:
...hai presente quella leva a sinistra? Prova a tirarla ogni tanto icon_smile.gif

ciao

WK


La frizione???? ahahaha La sto consumando! non posso scendere sotto i 2000 giri senza tirarla se no borbotta.... e per spuntare senza incertezze devo sfrizionare portando il motore a 2500giri....
Comunque solo chi conosce la magnifica fluidità dell'R1 a carburatori può capire quanto sia fastidioso non poter trotterellare col motore al minimo....
Domani forse mi prestano un blocco bobine di un'altra R1 come la mia, tanto per togliermi il dubbio.....
 
14708499
14708499 Inviato: 25 Ott 2013 9:26
Oggetto: Re: Carburazione ai bassi - come colorare le candele
 

pazed ha scritto:
Comunque solo chi conosce la magnifica fluidità dell'R1 a carburatori può capire quanto sia fastidioso non poter trotterellare col motore al minimo....


Se posso permettermi... pretendi da una supersportiva la dolcezza di un bandit 1250 icon_smile.gif
Quel motore non è progettato per girare a 1500-2000 giri (1500 non è il minimo?)... credo sia normale che lo senti ruvido e che nel traffico devi sfrizionare. Se hai regolato le viti aria come da manuale, se le farfalle sono sincronizzate a puntino e non ci sono problemi elettrici, devi solo adattare il tuo stile di guida... sotto di te c'è un missile, non una punto diesel icon_smile.gif

ciao

WK
 
14708571
14708571 Inviato: 25 Ott 2013 9:50
 

E' tipico di quel motore il "singhiozzare a quel regime, ricordo che solo la kawasaki zx 10 r del 2004 non risentiva di quel problema era elastica fino a scendere a 30 km/h in sesta senza nessun problema. Ad ogni modo WK ha ragione, 2000 giri sono pochini, a me non danno fastidio i saltoni del bicilindrico a 3500 giri.
 
14708577
14708577 Inviato: 25 Ott 2013 9:53
 

Scusa ma quanti km ha questa R1? Le candele nere e il "balzelloni" non arrivano solo e necessariamente dalla carburazione o corrente.
 
14708642
14708642 Inviato: 25 Ott 2013 10:11
 

Vi ringrazio ancora per i vostri interventi ma, con tutto il rispetto, credo di conoscere abbastanza bene la moto in questione dato che ho cambiato già 4 volte il motore!! .... ho provato R1 in ordine e posso dire con certezza che c'è un problema!
Il minimo da manuale deve stare a 1000/1100 giri e dovrei poter spuntare con un filo di gas a 1500 giri.... ma così non è, devo portarmi almeno a 2000 e giocare un po' con la frizione. Anche in seconda se scendo sotto i 2000 giri sembra andare a tre cilindri e devo scalare in prima.
Inoltre ai bassi, fino a 3500/4000, vibra tantissimo!
Proverò con la sostituzione delle bobine (un cavo era difettoso e mi è stato aggiustato) e forse anche delle candele (anche se hanno meno di 10.000 km), poi quasi sicuramente mi comprerò un vacuometro carbtune per riverificare la sincronizzazione delle farfalle.... il fatto che dopo l'allineamento eseguito dal mio meccanico (visto con i miei occhi) la situazione sia peggiorata mi fa pensare a qualche errore o difetto dei suoi strumenti.
Vi terrò aggiornati

Ultima modifica di pazed il 25 Ott 2013 10:16, modificato 1 volta in totale
 
14708653
14708653 Inviato: 25 Ott 2013 10:13
 

Kattivik ha scritto:
Scusa ma quanti km ha questa R1? Le candele nere e il "balzelloni" non arrivano solo e necessariamente dalla carburazione o corrente.


Non ne ho idea.... ho messo il motore usato qualche mese fa, me l'hanno spacciato per perfetto e con meno di 30.000 km.... ma probabilmente ne ha molti di più. Appena montato manifestava già questo problema fino a 2000 giri ma era molto fluido e silenzioso.... ora è ruvido e rumoroso.
Ci sono ottime possibilità che il problema sia di tipo meccancio.... valvole o il solito cilindro che sta iniziando a creparsi
 
14708701
14708701 Inviato: 25 Ott 2013 10:28
 

pazed ha scritto:
Non ne ho idea.... ho messo il motore usato qualche mese fa, me l'hanno spacciato per perfetto e con meno di 30.000 km.... ma probabilmente ne ha molti di più. Appena montato manifestava già questo problema fino a 2000 giri ma era molto fluido e silenzioso.... ora è ruvido e rumoroso.
Ci sono ottime possibilità che il problema sia di tipo meccancio.... valvole o il solito cilindro che sta iniziando a creparsi


Potrebbe anche essere, ma speriamo di no.
 
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