Canyon_500 ha scritto:
La pistola stroboscopica è vero che serve principalmente a mettere in fase, ma in mancanza di candele nuove, stabilisce strumentalmente e non empiricamente, che bobina e centralina funzionano.
Le candele, anche se sembra che fanno la scintilla, possono avere l'isolatore crepato internamente e quando le si monta, scaricano internamente e non accendono la miscela. Per quello servono nuove.
Il multimetro, serve a misurare che la centralina abbia tutte le tensioni corrette e che, in alternata, mandi segnali alla bobina.
Qualcuno di noi, invece di guardare culi, è andato a scuola e ha studiato.
Guarda, non facciamo polemiche inutili, se l'isolante della candela è rotto, la candela non fa' scintilla se tieni il filetto a contatto con il motore della moto, chi parla di strobo, multimetro e altre minchiate dovrebbe saperlo, inolrte anche dovesse fare una falsa scintilla, vorrebbe ugualmente dire che arriva corrente e con le candele nuove risolve. Non siamo in una scuola d'ingegneria, stiamo spiegando in parole semplici come accendere una moto ad una donna. La strioboscopica per verificare una candela, ma per la carità.