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Candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto)
3524085
3524085 Inviato: 28 Gen 2008 14:08
Oggetto: Candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto)
 

stamattina mi sono messo a fare un pò di manutenziona periodica alla moto, una guzzi nevada 750, del 2002 con 18mila km
olio...pasticche freni, candele, etc
mi è venuto un dubbio riguardo le candele
è normale che abbiano questa colorazione??? ho qualke problema alla carburazione?vi posto due foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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le candele le ha cambiate mio padre circa 5/6mila km fa...però ho notato che aveva montato delle ngk br6es...sul libretto di manutenzione della moto è indicato ke la nevada monta le br8es......quindi quelle che mio padre ha montato (quelle delle foto) sono più fredde,giusto?
questo può aver causato dei problemi alla moto? che conseguenze comporta l'aver montato candele più fredde?
grazie
 
3524211
3524211 Inviato: 28 Gen 2008 14:20
Oggetto: Re: candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto
 

desertvulture ha scritto:
stamattina mi sono messo a fare un pò di manutenziona periodica alla moto, una guzzi nevada 750, del 2002 con 18mila km
olio...pasticche freni, candele, etc
mi è venuto un dubbio riguardo le candele
è normale che abbiano questa colorazione??? ho qualke problema alla carburazione?vi posto due foto:
Immagine: Link a pagina di Img138.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img524.imageshack.us
le candele le ha cambiate mio padre circa 5/6mila km fa...però ho notato che aveva montato delle ngk br6es...sul libretto di manutenzione della moto è indicato ke la nevada monta le br8es......quindi quelle che mio padre ha montato (quelle delle foto) sono più fredde,giusto?
questo può aver causato dei problemi alla moto? che conseguenze comporta l'aver montato candele più fredde?
grazie

A me sembrano grassissime, prova a sostituirle con le 8. icon_wink.gif
 
3524982
3524982 Inviato: 28 Gen 2008 15:24
 

Per quel che mi ricordo, sulle NGK al crescere del numero la candela è più fredda. Poi posso sbagliarmi, ma mi sembra che sia così.
Ti consiglio di montare le candele giuste e poi controllarle dopo qualche centinaio di Km, se il colore sarà come quello di adesso allora dovrai rifare la carburazione (troppo grassa).
Procedi 1 passo alla volta: prima di tutto metti le candele giuste icon_wink.gif
 
3525024
3525024 Inviato: 28 Gen 2008 15:26
Oggetto: Re: candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto)
 

desertvulture ha scritto:
...
che conseguenze comporta l'aver montato candele più fredde?
grazie


Se monti candele + fredde la temp. di esercizio risulterà + bassa e la miscela tonante non brucerebbe completamente.
Se monti candele + calde queste salirebbero troppo di temperatura deteriorandosi e nei casi peggiori rompendosi, con tute le brutte conseguenze del caso... icon_rolleyes.gif
 
3525380
3525380 Inviato: 28 Gen 2008 15:58
 

ildepo ha scritto:
Per quel che mi ricordo, sulle NGK al crescere del numero la candela è più fredda. Poi posso sbagliarmi, ma mi sembra che sia così.

scusa, le NGK non usano come le champions la scala inversa, "numero basso"-"candela fredda" e viceversa?
 
3525812
3525812 Inviato: 28 Gen 2008 16:30
 

Ho controllato per essere sicuro di ciò che ho scritto, e i miei ricordi erano corretti: numero più alto, candela fredda; numero più basso, candela più calda.
Puoi controllare anche sul sito ufficiale, ti riporto il link icon_wink.gif :

Link a pagina di Ngkntk.it
 
3526243
3526243 Inviato: 28 Gen 2008 17:05
 

Candele troppo nere, quindi brucia male.

1) Cambia le candele con quelle raccomandate dal costruttore.

2) Pulisci/sostituisci il filtro aria.

Se non risolvi controlla che non mangi troppo olio, se non consuma olio cambiare i getti, spillo polverizzatore dei carburatori, se iniezione far controllare l'iniezione dal conce, se consuma troppo olio convivi con il nero sulle candele.

A mio parere
Ciao
 
3526801
3526801 Inviato: 28 Gen 2008 18:02
 

Cattivone ha scritto:
.......se consuma troppo olio convivi con il nero sulle candele.....
Ciao

hauhuahua, questa mi è piaciuta troppo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque sicuro che non è l'olio, xkè non ne consuma troppo!
comunque ora ho montato quelle raccomandate dalla casa.....a breve sostituirò il filtro.......grazie x le risposte!
 
3531744
3531744 Inviato: 29 Gen 2008 10:04
 

desertvulture ha scritto:

hauhuahua, questa mi è piaciuta troppo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque sicuro che non è l'olio, xkè non ne consuma troppo!
comunque ora ho montato quelle raccomandate dalla casa.....a breve sostituirò il filtro.......grazie x le risposte!


Vedrai che con una pulita ai filtri e le candele giuste andrà benissimo icon_wink.gif
 
3538771
3538771 Inviato: 29 Gen 2008 21:16
Oggetto: Re: candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto)
 

desertvulture ha scritto:
stamattina mi sono messo a fare un pò di manutenziona periodica alla moto, una guzzi nevada 750, del 2002 con 18mila km
olio...pasticche freni, candele, etc
mi è venuto un dubbio riguardo le candele
è normale che abbiano questa colorazione??? ho qualke problema alla carburazione?vi posto due foto:
Immagine: Link a pagina di Img138.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img524.imageshack.us
le candele le ha cambiate mio padre circa 5/6mila km fa...però ho notato che aveva montato delle ngk br6es...sul libretto di manutenzione della moto è indicato ke la nevada monta le br8es......quindi quelle che mio padre ha montato (quelle delle foto) sono più fredde,giusto?
questo può aver causato dei problemi alla moto? che conseguenze comporta l'aver montato candele più fredde?
grazie

carburazione grassa,vedi il filtro aria,se l'anticipo accensione è corretto,non ci dici se la tua è a carburatori(speriamo!),verifica in tal caso che gli spilli dei galleggianti tengano bene , anche se rovinarne due contemporaneamente..
Se po ci dici che fai abitualmente 3 km e poi spegni allora lascia stare tutto .fatti una bella sgoroppata in autostrada di 20/30 km allegri poi rivedile.se restano nere controlla tutto.
occhio le ngk da 6 sono ben più calde delle 8 ... e dovrebbero essere bianche calcinate....
 
3539828
3539828 Inviato: 29 Gen 2008 22:44
 

Dalle foto,il colore della candela cosi scuro con un po(giusto un po icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) di residui,sembra che hai una carburazione grassissima!!!!!

Falla vedere perche se non sai metterci mani combini ancora piu macello icon_wink.gif
 
3541138
3541138 Inviato: 30 Gen 2008 9:33
 

ho montato le candele giuste! il filtro dell'aria è apposto.
Citazione:
Se po ci dici che fai abitualmente 3 km e poi spegni allora lascia stare tutto .fatti una bella sgoroppata in autostrada di 20/30 km allegri poi rivedile.se restano nere controlla tutto.

no, se prendo la moto, me li faccio una 20ina di kilometri alla volta...

comunque ricontrollerò le candele tra un centinaio di kilometri e.....speriamo bene!!! icon_razz.gif
 
3541176
3541176 Inviato: 30 Gen 2008 9:39
 

desertvulture ha scritto:
ho montato le candele giuste! il filtro dell'aria è apposto.
...

Ottimo!
Io credo che il problema fosse dato solamente dal grado termico differente e nient'altro. Controlla tra 100/200 km il colore dell'elettrodo e poi facci sapere!
 
3576208
3576208 Inviato: 3 Feb 2008 15:07
 

oggi ho provato le candele giuste......
e devo dire ke la moto va a meraviglia!!!
cammina in modo molto più fluido, regge meglio il minimo, ed è scomparso quel minimo di effetto on/off che aveva
oggi smonto le cnadele, e vedo anche in ke kondizioni stanno!
comunque anche io sn sicuro ke il problema era solo quello......

GRAZIE A TUTTI!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3576620
3576620 Inviato: 3 Feb 2008 15:55
 

desertvulture ha scritto:
oggi ho provato le candele giuste......
e devo dire ke la moto va a meraviglia!!!
cammina in modo molto più fluido, regge meglio il minimo, ed è scomparso quel minimo di effetto on/off che aveva
oggi smonto le cnadele, e vedo anche in ke kondizioni stanno!
comunque anche io sn sicuro ke il problema era solo quello......

GRAZIE A TUTTI!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ottimo!
Già il fatto che la moto vada meglio è un segno positivo, sono contento x te e x la tua moto! icon_wink.gif
Facci sapere il colore delle candele!
Ciao e buona domenica 0509_up.gif
 
3590222
3590222 Inviato: 5 Feb 2008 3:13
 

Approfitto del topic già aperto per non aprirne uno nuovo:
oggi ho iniziato a fare il tagliando e ho cambiato le candele..

Come vi sembra? (tutte e 4 sono così)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si tratta di Ngk CR9E, sostituite con CR9EX (iridio).
Ho una powercommander 3 + modulo anticipo, con la mappatura da affinare su banco..attualmente dovrebbe essere un po' magra.
 
3590593
3590593 Inviato: 5 Feb 2008 9:16
 

Ciao Mattia!
I colori non rendono bele l'idea della foto, dovresti farne una senza flash e alla luce del sole, si capirebbe meglio.
Comunque per essere OK la candela deve essere color caffelatte icon_wink.gif
 
3590631
3590631 Inviato: 5 Feb 2008 9:22
 

ildepo ha scritto:
Ciao Mattia!
I colori non rendono bele l'idea della foto, dovresti farne una senza flash e alla luce del sole, si capirebbe meglio.
Comunque per essere OK la candela deve essere color caffelatte icon_wink.gif


Hai ragione! icon_wink.gif Qui nella foto non c'è il flash ma la luca bianca intensa è una luce al neon icon_wink.gif
Oggi ne faccio un'altra alla luce "solare" (difficile con tutta questa pioggia!)
 
3591516
3591516 Inviato: 5 Feb 2008 11:07
 

comunque ho controllato le candele.......sono perfette!!!
la moto va 'NA BELLEZZZZZZ!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif


una candela ti cambia la vita....... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7582851
7582851 Inviato: 13 Mag 2009 17:48
 

Resuscito il post per sottoporvi la mia candela!!

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è la prima di 4 candele di una hornet 600 del 2006, in teoria il contakm segna 15000 ma credo che alcuni siano magicamente spariti quando l'ho acquistata... 0509_mitra.gif

Secondo voi è il caso che le cambi??
Il filtro aria è nuovo, della bmc e lo scarico è un aftermarket ( leovince) e quindi senza catalizzatore...

Ditemi voi!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7584244
7584244 Inviato: 13 Mag 2009 20:12
 

a parte che sono semi-arrugginite e comunque si sono da cambiare icon_biggrin.gif
 
7587638
7587638 Inviato: 14 Mag 2009 10:11
 

dove la vedi la ruggine? icon_eek.gif

quelli che vedi sulla filettatura sono residui oleosi che si sono cotti col calore...

non è che, fabio, noti un consumo eccessivo di olio? perché a me sembra così... e poi sembra pure che il gap tra i due elettrodi sia eccessivo: controlla con uno spessimetro e basati con le indicazioni del libretto di uso e manutenzione... potrebbe semplicemente dipendere dal gap troppo ampio e quindi scintilla troppo debole e ritardata nel tempo... una condizione del genere può essere potenzialmente pericolosa anche per la centralina, per via dei disturbi elettrici che vengono causati in queste condizioni.
e per finire il motore non renderebbe come dovrebbe.
 
7588562
7588562 Inviato: 14 Mag 2009 12:04
 

il consumo di olio non mi sembra anomalo, e la moto non va malissimo...
magari gli ci vuole un pochino di inverno per ripigliarsi dopo la notte ma per il resto parte sempre alla prima e non mi da mai particolari pensieri, ogni tanto un poco irregolare al minimo ma credo ci stia...

la candela l'ho gurdata solo perchè avevo tutto smontato e mi ci voleva poco, poi vedendo il colore e i km ho pensato di chiedere se poteva essere conveniente cambiarle...

casomai se dite che ci posso fare l'estate, metto le iridium prima dell'inverno e vado tranquillo... ora il conto ni banca piange e volevo spendere un pochino per una girata in pista...

doppio_lamp_naked.gif
 
7589202
7589202 Inviato: 14 Mag 2009 13:18
 

A me il colore sembra buono. Magari un pochino magra, ma nulla di che.

Il miglior modo per rimettere in sesto le candele è: CAMBIARLE!

Anche perché i primi km con le candele nuove (per me) sono una goduria. Sembra di avere un nuovo motore sotto il c*ulo!
 
7591358
7591358 Inviato: 14 Mag 2009 17:30
 

hey raga ma che sintomi si devono presentare per pensare di sostituire le candele? la mia moto ai bassi giri tossisce un po come se si vuole spegnere , con accelleratore costante e anche con marcie basse, possono essere le candele?
 
7591647
7591647 Inviato: 14 Mag 2009 18:08
 

ManuelC ha scritto:
A me il colore sembra buono. Magari un pochino magra, ma


manuel... ma che stai a ddì?!? icon_eek.gif

il colore non è buono... e non sono affatto magre!!

sono grasse... e anche unte... e se ci fai caso ci sono anche residui carboniosi che si vedono benissimo nell'ultima foto.

suggerisco allora di fare una girata in pista e poi, dopo, controllare di che colore sono... con temperature in camera più elevate dovrebbero pulirsi un po' almeno...
 
7591714
7591714 Inviato: 14 Mag 2009 18:14
 

Ma fai parecchio tragitti cittadini? O comunque a ritmi poco sostenuti? La distanza tra gli elettrodi mi sembra troppa. Di sicuro ormai che ci sei cambiale; ma se l'utilizzo è cittadino le nuove ti torneranno alla stessa maniera...
Vedrai che dopo una pistata, se togli le candele, dubito che siano così unte... icon_asd.gif
 
7592260
7592260 Inviato: 14 Mag 2009 19:19
 

ranabout ha scritto:


manuel... ma che stai a ddì?!? icon_eek.gif

il colore non è buono... e non sono affatto magre!!

sono grasse... e anche unte... e se ci fai caso ci sono anche residui carboniosi che si vedono benissimo nell'ultima foto.

suggerisco allora di fare una girata in pista e poi, dopo, controllare di che colore sono... con temperature in camera più elevate dovrebbero pulirsi un po' almeno...



mah.. sarà lo schermo del portatile...
La candela è imbrattata d'olio, ma gli elettrodi mi sembrano puliti e tendenti all'azzurro...

boh....

Azz... l'ultima non mi si visualizzava.... ma che c'è il pelo dentro a quel motore???????? icon_eek.gif comunque a me sembrano residui di olio bruciato.
 
7595926
7595926 Inviato: 15 Mag 2009 9:05
 

la moto l'ho presa usata poco più di un anno fa, e il proprietario precedente decisamente non la tirava mai... ma proprio mai...
io la uso per girarci in città tutti i giorni dell'anno, visto che è il mio unico mezzo di trasporto, e per farmi i passi toscani il fine settimana...

il sabato/domenica la tiro, almeno credo, gli altri giorni spesso è usata al 30% delle proprie possibilità!!

il consumo di olio non mi sembra anomalo, e un mesetto fa ho fatto trenta minuti di pistata violenta...

ma sembra che queste candele proprio non siano più in condizione, credo proprio che mi toccherà cambiarle alla prima occasione...

grazie a tutti, continuate pure a discutere, i vostri pareri mi sono molto utili!!


doppio_lamp_naked.gif
 
7598784
7598784 Inviato: 15 Mag 2009 14:26
 

Io ho una certa confusione al riguardo della colorazione che assume una candela:

Alcuni mi dicono che il sintomo di una carburazione perfetta, la parte in ceramica dev'essere grigia, altri invece, mi dicono bianca.
Quelli che dicono "grigia", affermano che bianca sia carburazione magra.
Quelli che dicono "bianca" affermano che sia la carburazione giusta anche perché sostengono la loro tesi dicendomi:

Smonta una candela della macchina che è ad iniezione( quindi sempre carburazione perfetta ) e vedrai che il colore è bianco.
Molti pensano che dovrebbe essere grigia perché con la vecchia benzina rossa, la carburazione perfetta era un rosso chiaro.
Invece ora, la carburazione perfetta, è bianca perché le proprietà della benzina verde sono cambiate da quelle della rossa e quindi anche il modo di colorare la candela.

Chi avrà ragione? eusa_think.gif
 
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