Offro test ride su Honda NC700X [Pareri su telaio]
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Inviato: 8 Set 2013 22:32 Oggetto: Offro test ride su Honda NC700X [Pareri su telaio]
Ciao a tutti.
Dopo una caduta da fermo e sterzo piegato con la mia Honda NC700X il meccanico mi ha cambiato il manubrio e ha quadrato le piastre (quelle che ospitano gli steli delle forcelle).
Però io continuo a sentire qualcosa di strano: quando piego a destra la moto tende a sovrasterzare. La cosa non accade a sinistra. (la moto va dritta senza mani).
Tornato dal meccanico lui dice che è tutto dritto, steli, telaio, sterzo... insomma non c'è niente che non va. Lo stesso è successo presso un altro meccanico.
Prima della caduta guidavo tranquillo e non avevo strane sensazioni. Poi si è insinuata nella mente questa cosa che la moto era caduta, dissimmetrizzandosi in qualche modo. E anche dopo l'intervento del meccanico la sensazione è rimasta.
Vorrei che qualcuno facesse un giro sulla mia moto e mi raccontasse le sue sensazioni. Purtroppo non ho amici o parenti motociclisti. Per cui la sintesi di questo topic credo sia:
Offro test ride su Honda NC700X in cambio di pareri sulle sensazioni di guida.
PS vivo in provincia di Napoli e sono disposto a recarmi presso chi fosse interessato a darmi una mano nel risolvere l'arcano mistero che non mi fa dormire la notte: moto storta o moto dritta?
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Set 2013 7:48
Credo che per una caduta da fermo i danni siano minimi......... anzi da quello che racconti anche troppi
Bisogna vedere l'allineamento del manubrio e degli steli se è stato fatto al mm .
Io stò aspettando il manubrio che per una caduta si è torto per quanto riguarda la piastra il mio di meccanico ha usato le maniere forti ruota contro il muro e via la moto va diritta però mi fido poco aspettiamo il manubrio nuovo.
Credo che se due meccanici ti hanno detto che è tutto a posto è più un fatto di testa
Carlo55
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Set 2013 10:45
Forse è un fatto di testa (moto dritta e testa storta). Però vorrei che qualcuno salisse sulla moto e dopo aver fatto un bel giro mi dicesse: Guarda, ti stai ingrippando, io la sento perfetta. Il meccanico pure me lo dice, però è il meccanico che ha fatto l'intervento, io vorrei che fosse un ragazzo "disinteressato".
Ma non c'è un modo empirico di capire se la moto è perfettamente dritta e simmetrica, un sistema di misura ?
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Set 2013 14:24
Intanto , ti dò il nel forum....
Poi , relativamente al "test-drive" , potresti pure averlo trovato , il "tester".....
Conosco abbastanza bene il modello , acquistato da un compagno di smanettate montane , ma il problema principale credo sia dovuto alla distanza che ci separa.....
Io sono della Versilia e , sinceramente , non credo ti convenga sciropparti i km che ci distanziano per un problema del genere.....
Da come hai descritto la caduta , trovo decisamente improbabile vi siano altri danni oltre a quelli citati (....manubrio e svirgolamento forcella.....)....
In attesa di un "tester" un poco più accessibile , forse ti conviene aspettare di sostituire il manubrio , in modo da poter escludere che la sensazione di sovrasterzo avvertita da un solo lato , non sia da imputare alla differente leva dovuta al manubrio danneggiato....
Se puoi procurarti una chiave dinamometrica , puoi provare a verificare l' allineamento delle piastre...., ma considerando che hai già fatto controllare la moto a 2 tecnici , potrebbe essere tempo sprecato.....
P.S. : non conosco la tua esperienza motociclistica , ma esiste un modo per verificare se la moto sovrasterza da sola o se sei tu a darle l' input errato a causa del manubrio storto....: invece di far cambiare direzione/inclinazione alla moto agendo sul manubrio , dovresti farlo premendo esclusivamente sulle pedane (....pedana dx per inclinare a dx , e viceversa....) , avendo comunque cura di mantenere le mani a sfiorare le manopole , in modo da recuperare eventuali "svarioni".....
Evitando le spinte sul manubrio , dovresti avvertire in maniera netta l' eventuale tendenza sovrasterzante.....
In tal caso , credo che faresti bene a procurarti la chiave che ti ho menzionato , provando ad allineare le piastre che , forse , i 2 tecnici non hanno ancora sistemato correttamente.......
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Set 2013 14:46
Christal82 ha scritto:
Ma non c'è un modo empirico di capire se la moto è perfettamente dritta e simmetrica, un sistema di misura ?
La moto se è dritta si può condurre senza mani come una bicicletta, cosa succede se allenti la presa dal manubrio?
Ovviamente devi fare la prova su una strada piatta (un parcheggio può andar bene), le strade normalmente sono inclinate dal centro verso i lati per far scorrer via la pioggia, cosa che da sola basta e avanza a "asimmetrizzare" le pieghe a dx e sx.
Lamps!
FilippoC79
Solo Gas
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Inviato: 9 Set 2013 15:45
Il maubrio storto è già stato sostituito con uno nuovo originale. E il meccanico (uno bravo) ha eseguito l'allineamento delle piastre.
In passato ho posseduto felicemente una Yamaha FZ6 e una Honda Transalp.
Ho provato a guidare in diversi modi, impugnando il manubrio in diverse maniera e con tutte le posture possibili. Se tolgo le mani dallo sterzo la moto va dritta senza problemi. Non ho però provato a mandarla in piega agendo coi i piedi sulle pedane. Proverò fra un paio d'ore, quando torno a casa da lavoro.
Ansetup, effettivamente sei un po' lontanuccio. Ma ti ringrazio per il gesto e per i consigli.
Vi farò sapere.
P.S.
Diciamo pure che la caduta io non l'ho vista. Tornato da una commissione mi sono rimesso in moto e ho cominciato a notare una serie di stranezze: bilanciere manubrio destro graffiato e con residui di muro, leva freno rientrata, marmitta lievemente graffiata e, appunto, canna di sterzo piegata. Ne ho dedotto che qualche imbecille ha fatto cadere la moto e poi l'ha rialzata. E mi è andata bene che non si è graffiata o spaccata la carenatura in plastica.
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Set 2013 18:48
Il test suggerito per far cambiare inclinazione alla moto tramite la sola pressione sulle pedane era per escludere la possibilità di agire inconsapevolmente in maniera diversa (....fra dx ed sx....) sul manubrio piegato , ma se il pezzo è stato sostituito credo che ti convenga rivolgerti ad altro tecnico (....anche se improbabile , esiste pure la possibilità che i primi 2 abbiano "toppato".... ) , oppure effettuare il controllo dell' allineamento piastre da solo.....
Io normalmente "opero" in questo modo : dopo aver allentato il/i fermi di tenuta perno ruota , il dado in asse al perno ruota ed i bulloni di fermo forcella della sola piastra di sterzo inferiore , faccio "lavorare" la sospensione spingendo in avanti la moto e frenando poi con convinzione , cercando di farla affondare quanto più possibile.....
Ripeto l' operazione diverse volte , poi serro il dado in asse perno ruota alla coppia prescritta , ripeto l' operazione di "affondamento forcella" diverse volte , serro alla coppia prescritta i bulloni di fermo forcella della piastra inferiore.....
Allentando solo i bulloni della piastra di sterzo inferiore , durante le fasi di "affondamento forcella" i 2 steli verranno guidati in parallelo , vincolati dalla piastra di sterzo superiore ed inferiormente al perno ruota (....serrato alla "giusta" coppia....)....
Esiste anche la possibilità che una delle piastre di sterzo abbia subito "danni".... , oppure che i cuscinetti di sterzo si siano danneggiati.....
Non avendo visto la dinamica del sinistro , non si possono escludere , a mio modesto parere , anche queste ipotesi....., pur se remote.....
I "sintomi" che si avvertono alla guida , in casi del genere , sono simili....: ergo...., se dopo ulteriori tentativi di allineamento piastre , la moto continuasse a manifestare il suddetto sovrasterzo , credo che un' occhiatina più approfindita su tali parti sarebbe auspicabile....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Set 2013 19:44
Ho eseguito il test del "guida sfiorando il manubrio e gira premendo sulle pedane": così facendo non ho notato alcuna tendenza a sovrasterzare, né a destra, né a sinistra.
C'è da dire però che non ho potuto ottenere gli angoli di piega a cui normalmente sento il difetto.
La procedura da te descritta è stata eseguita davanti ai miei occhi una prima volta dal meccanico. E una seconda volta invece gli ho lasciato la moto e al ritiro mi ha detto che l'aveva completamente smontata (ruota tolta) e aveva quadrato/allineato le piastre senza ruota.
Certo potrei ripetere io l'operazione. Ma pur procurandomi la chiave dinanometrica, dubito di fare meglio del meccanico.
Se qualcuno, dopo aver guidato la mia moto, mi convincesse che il mio è solo un ingrippo mentale, credo che potrei essere in grado di tornare a guidare tranquillo... o almeno credo vale la pena provarci.
Se poi quel qualcuno mi dicesse che anche lui sente lo stesso difetto... bhè allora tornerei dal concessionario e me ne andrei solo quando mi avrebbero reso la moto perfetta.
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Set 2013 21:30
Credo che , a questo punto , il parere di un altro motociclista dopo aver fatto un giro sulla tua Honda , potrebbe risultare "illuminante".....
E andare ad indagare sulla "salute" di altre parti meccaniche prima di questo , potrebbe essere solo una perdita di tempo (....e denaro....).....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Set 2013 10:32
ansetup ha scritto:
Credo che , a questo punto , il parere di un altro motociclista dopo aver fatto un giro sulla tua Honda , potrebbe risultare "illuminante".....
E andare ad indagare sulla "salute" di altre parti meccaniche prima di questo , potrebbe essere solo una perdita di tempo (....e denaro....).....
Concordo.
Perciò motociclisti campani fatevi avanti, vi porto la moto (Honda NC700X) fin sotto casa vostra e ve la faccio guidare. Tutto ciò che voglio in cambio sono i vostri pareri circa le sensazioni di guida.
Oggi ho fatto notevoli progressi.
Recatomi dal concessionario gli ho spiegato il problema e gli ho chiesto di poter fare un giro su una NC700X esposta in prova. Sono quindi sceso dalla mia NC700X e salito sull’altra. Sono bastati 50 metri per accorgermi della netta differenza rispetto alla mia moto: quella che tenevo sotto il sedere era perfettamente dritta a simmetrica, la mia purtroppo no.
Il concessionario (Tamburrino Moto di Parete, CE) mi ha detto di portargli a lasciargli la moto per qualche giorno in modo da poterla rimettere a posto con calma; nel frattempo mi darà un veicolo di cortesia, probabilmente proprio la NC700X che ho guidato oggi. Il che mi fa immensamente piacere perché guidando quella moto per un paio di giorni e riabituandomi perciò a una moto dritta, potrò immediatamente capire se la riparazione sulla mia moto è stata effettuata correttamente una volta che mi verrà consegnata.
Devo dire che il meccanico di Tamburrino non mi ha ispirato molta fiducia, quando gli ho spiegato il problema ha fatto un giro, ha detto che effettivamente era un po’ storta e poi ha provato a forzare lo sterzo a mano, senza sbullonare alcunché. Poi mi ha invitato a provarla: ovviamente non ho notato alcuna differenza.
Confido però nel fatto che lasciandogliela per alcuni giorni troverà il modo, lui o un altro meccanico, di rimetterla a posto. E a questo punto non mi interessa nemmeno di sapere come farà, l’importante e che poi mi venga riconsegnata perfettamente dritta e simmetrica, uguale a quella che ho provato, uguale a tutte le NC700X nuove o mai cadute che scorrazzano in giro per il mondo.
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Set 2013 12:11
Di ritorno dal concessionario Honda (Tamburrino moto srl) non mi ritengo per niente soddisfatto. Il meccanico ha ripetuto la procedure già eseguita dal primo meccanico di CuoMoto: sbullonatura perni ruota e piastre, allineamento (a occhio) riavvitatura. Poi l’ha provata e poi mi ha invitato a provarla.
Io non ho avvertito grande differenza, continuo a sentire una certa dissimmetria e una certa mollezza nelle curve a destra. Guardando la piastra inferiore ci si accorge che non è nella posizione originaria, di quando la moto era nuova, perché si vedono gli spazi dai vecchi segni (sottili cerchi) di misura diversa destra sinistra. Quando ho fatto presente le mie perplessità al meccanico ha asserito che la moto era perfetta e potevo stare tranquillo, “il tuo è un fatto di testa” ha detto.
Sono pazzo ? Non so più che pesci prendere, devo portare la moto in Giappone ?
Se qualcuno di voi motociclisti potesse dirmi un posto e un orario in cui è comodo, qualunque posto qualunque orario, gli porterei la moto per un piccolo giro, in modo da potermi dire la sua sensazione e, al contempo, diagnosticheremmo la presenza o meno della mia malattia mentale.
Christal82
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Set 2013 20:39
Allora, una caduta di moto da fermo, se è normale che "svirgoli" le piastre, è altamente improbabile che storga qualcosa. Ciò che può piegare sono gli steli, che subiscono l'effetto leva esercitato dal manubrio, mentre la ruota anteriore, facendo pressione sull'asfalto, esercita una forza contraria a quella che il manubrio vorrebbe scaricare (loro, gli steli, sono "in mezzo"). Ma deve essere una botta forte, e "particolare" (chessò, l'auto sbatte proprio sulla ruota anteriore della moto posteggiata e con una velocità di un certo rilievo).
Mi raccomando, difendiamoci da pignolerie e tarli, cerchiamo di razionalizzare. Io farei così: mi informerei su un meccanico bravo, gli porterei la moto, gli farei fare un lavoro "da zero": non provare la moto per dirmi se è dritta, che sennò contrapponiamo sensazioni a sensazioni, e se io ho un po' di scogliosi da una parte e tu un po' dall'altra, diventano due moto diverse. Mettimela subito sul ponte, smontami gli steli, controlla che siano dritti, rimonta tutto allineando le piastre. Fatto questo, che potrebbe anche non essere risolutivo, se ne saprà comunque più di prima.
Spero tu possa tornare presto a goderti la tua moto, continua a volerle bene, ne uscirete
Per il test, io sono lontano, ma son sicuro che non saprei darti un responso sicuro sulla "drittezza"...
provvix
Solo Gas
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Inviato: 28 Ott 2013 12:33
Nel frattempo ho comprato una chiave dinamometrica e ho eseguito l’allineamento piatre-steli con le mie mani. Risalito in moto ho subito notato la differenza, la moto ora va moltooo meglio. Mi capita di avere ancora dei dubbi ma se se non sapessi che è caduta, si è storta, l’ho raddrizzate ecc... probabilmente guiderei senza problemi.
Vorrei ancora il parere di un altro motociclista, il quale potrebbe ora mettere la parola fine a questa piccola disavventura.
P.S. Le voglio ancora molto bene, più di prima.
Christal82
Foglio Rosa
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