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Telaio rotto: soluzione saldatura, come e quale tecnica!
15578364
15578364 Inviato: 16 Mar 2016 1:03
Oggetto: Telaio rotto: soluzione saldatura, come e quale tecnica!
 

Salve,
oggi spostando la mascherina che copre il fitro aria (e dopo aver smontato e revisionato il motorino di avviamento, cambiato batteria e solenoide, tagliando etc, dopo pausa invernale) mi sono accorto che nella mia yamaha sr 250 classic il telaio è staccato di netto in tre punti su quattro, roba da rimanere con la ruota di dietro per strada e anche con il mio di dietro.
Le crepe (voragini!?!??!!??!) sono proprio vicino a dove attaccano le sospensioni e penso che il bauletto posteriore aftermarket montato dal precedente proprietario abbia contribuito al tutto
Ora visto che mi è andata bene e ci ho speso anche un pò di soldi per metterla a posto e non ho altri soldi per comprarmene una nuova e ci sono pure affezionato vorrei capire se posso sistemarla con delle buone saldature, e vorrei farmele se non proprio da solo con un amico che ha un minimo di esperienza.
Volevo sapere, a parte smontare serbatoio e batteria se ci sono altre precauzioni da prendere (mi son letto i post già presenti), quale tipo di saldatura è consigliata (non penso sia alluminio il mio telaio, direi ferro), quali accorgimenti
Eruditemi insomma
Saluti
Filippo

P.S.: io sto a Bologna, qualcuno mi consiglia al limite un esperto in materia per la riparazione?
Se riesco posto foto
 
15578470
15578470 Inviato: 16 Mar 2016 9:33
Oggetto: Re: Telaio rotto: soluzione saldatura, come e quale tecnica!
 

filippo_h ha scritto:
Volevo sapere, a parte smontare serbatoio e batteria se ci sono altre precauzioni da prendere


hai delle foto?

ciao

WK
 
15578502
15578502 Inviato: 16 Mar 2016 10:02
Oggetto: Re: Telaio rotto: soluzione saldatura, come e quale tecnica!
 

Ciao,
ho la stessa moto da esattamente 10 anni, incidente 5 anni fa. Ti confermo che il telaio è in acciaio (ferro).

La sto sistemando piano piano tra un viaggio e l'altro: considera che il telaio era piegato in più punti, mi è stato drizzato da un esperto fabbro di Bergamo.

Oltre a saldarlo, devi essere sicuro che non si sia piegato, pertanto ti consigliere di andare da lui.

Contenuto riservato, autenticati per visualizzarlo.


Ti linko qualche foto dei lavori fatti sulla mia:

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15578709
15578709 Inviato: 16 Mar 2016 13:58
 

Ammazza che slegnata che hai preso!
Per quanto riguarda la moto pubblico foto appena riesco così si riesce anche meglio a definire il danno
Mi sembra incredibile che un telaio possa cedere così!
Comunque non è storto, tutto sommato almeno allineato lo è rimasto, direi che vibrazioni, trazione ed età han fatto il lavoro
Saluti
filippo
 
15578925
15578925 Inviato: 16 Mar 2016 18:15
 

filippo_h ha scritto:
Ammazza che slegnata che hai preso!
Per quanto riguarda la moto pubblico foto appena riesco così si riesce anche meglio a definire il danno
Mi sembra incredibile che un telaio possa cedere così!
Comunque non è storto, tutto sommato almeno allineato lo è rimasto, direi che vibrazioni, trazione ed età han fatto il lavoro
Saluti
filippo


sei sicuro sia allineato? magari si è spostato solo di qualche mm e non te ne rendi conto. Visto l'importanza del telaio fossi in te lo farei controllare, quindi smontare tutto.
 
15579015
15579015 Inviato: 16 Mar 2016 20:03
 

filippo_h ha scritto:
Ammazza che slegnata che hai preso!
Per quanto riguarda la moto pubblico foto appena riesco così si riesce anche meglio a definire il danno
Mi sembra incredibile che un telaio possa cedere così!
Comunque non è storto, tutto sommato almeno allineato lo è rimasto, direi che vibrazioni, trazione ed età han fatto il lavoro
Saluti
filippo


Anche se non fosse storto, può essere che lo diventi quando le saldature che andrai a fare, scaldandosi prima e raffreddandosi poi cominceranno a "tirare".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15579158
15579158 Inviato: 16 Mar 2016 23:34
 

Ecco le foto

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Quello che mi teneva ancora in piedi:

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All'opera, mannaggia appena tagliandata:

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Consigli?
 
15579221
15579221 Inviato: 17 Mar 2016 6:15
 

A vedere il tipo di rotture.....sembrano dovute a a un misto di vibrazioni e metallo troppo acciaioso . Insomma troppo carbonio nella fusione. Probabilmente c'è un supporto motore svitato e le vibrazioni hanno fatto il resto.
Stessa cosa era capitata a me in un punto solo nell'elefant 3 . Motore che vibrava,altre parti sempre svitate a vibrazioni....vibrazioni vibrazioni.
Sembra che i giapponesi dopo aver sbagliato negli anni 70 con i telai del four e simili (a mio avviso porcherie....hanno 4 cilindri) che erano troppo POCO acciaiosi e flettevano come gomma.hanno fatto l'errore differente. o magari l'acciaio lo fanno in cina 0509_down.gif mah...
La procedura è....smontaggio TOTALE di tutto ,compresi serbatoietti vari (se ci sono) ,impianto elettrico e simili.
Poi a tua scelta....filo continuo con l'aggiunta di rinforzi oppure le ultime tecniche TIG e simili.

L'elefant saldato a filo in una ditta che faceva cancelli ha tenuto per altri tanti anni
 
15579244
15579244 Inviato: 17 Mar 2016 8:21
 

Doc_express ha scritto:
A vedere il tipo di rotture.....sembrano dovute a a un misto di vibrazioni e metallo troppo acciaioso . Insomma troppo carbonio nella fusione. Probabilmente c'è un supporto motore svitato e le vibrazioni hanno fatto il resto.
Stessa cosa era capitata a me in un punto solo nell'elefant 3 . Motore che vibrava,altre parti sempre svitate a vibrazioni....vibrazioni vibrazioni.
Sembra che i giapponesi dopo aver sbagliato negli anni 70 con i telai del four e simili (a mio avviso porcherie....hanno 4 cilindri) che erano troppo POCO acciaiosi e flettevano come gomma.hanno fatto l'errore differente. o magari l'acciaio lo fanno in cina 0509_down.gif mah...
La procedura è....smontaggio TOTALE di tutto ,compresi serbatoietti vari (se ci sono) ,impianto elettrico e simili.
Poi a tua scelta....filo continuo con l'aggiunta di rinforzi oppure le ultime tecniche TIG e simili.

L'elefant saldato a filo in una ditta che faceva cancelli ha tenuto per altri tanti anni


Guarda come dicevo nel primo post, era stato montato un portapacchi aftermarket che sbordava parecchio dalla moto, molto grande e probabilmente l'ho caricato anche oltre modo qualche volta, gli attacchi erano proprio a leva vicino ai punti incriminati, ora il punto è che non so se riesco a smontarla tutta perchè non ho il posto (sono in prestito come garage) e non so se riesco a rimontarla (incapacità tecnica mia)
Se provassi a saldarla così, ossia stacco solo gli ammortizzatori per toglierle trazione (il bauletto l'ho già staccato come si vede dalla pessima foto) RISCHIO QUALCOSA?
Mi spiego meglio, lasciando la zona scoperta per lavorarci bene, quindi via il codone e il passaruota, se lo saldo rischio qualche danno?
Vorrei lasciare il motore e l'impianto elettrico montato, ho già provato che a smuovere materiale che ha venti anni qualcosa si rompe sempre (motorino di avviamento docet)
Grazie della pazienza ma ho solo da imparare
 
15579296
15579296 Inviato: 17 Mar 2016 9:25
 

incredibile un danno del genere senza nemmeno un urto... sicuro che la moto non fosse incidentata?
il portapacchi ce l'abbiamo tutti, non può causarti una cosa simile... potrei capire una saldatura venuta male che fa ruggine e si spezza, ma qui ci sono proprio i tubi sani troncati di netto!

temo proprio che dovrai mettere il telaio a nudo e portarlo a far saldare e riverniciare... prova a chiedere al tecnico a cui ti rivolgerai, ma in genere è così. Una volta ho fatto saldare uno scooter smontandone solo metà, ma era robetta a confronto... e poi me ne sono pentito, appena avvicinato il cannello al metallo è partita una nuvola di scintille che ha rovinato la vernice delle plastiche circostanti.
L'intervento in sè non costa molto, il grosso è la manodopera per smontare e rimontare tutto... ma se sei pratico puoi fare in casa, magari ti ci diverti pure icon_smile.gif

ciao

WK
 
15579516
15579516 Inviato: 17 Mar 2016 13:39
 

wkowalski ha scritto:
incredibile un danno del genere senza nemmeno un urto... sicuro che la moto non fosse incidentata?
ciao

WK

Ce l'ho dal 2010, direi nessun incidente a parte una piccola toccatina in retro ma sull'anteriore, non riesco a capire proprio, e ruggine sopra non ce n'era, penso veramente alla trazione del bauletto che non essendo il suo sporgeva parecchio
Posto foto per farvi un'idea:
Bauletto

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Attacchi:

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15579576
15579576 Inviato: 17 Mar 2016 14:56
 

scommetto le parti intime che il bauletto genera una frequenza di risonanza che fa partire i tubi perchè le vibrazioni GUARDA CASO si scaricano vicino alla saldatura e si sono rotti NELLO STESSO POSTO tutti e due i lati.

Per caso il bauletto ha un goccino di gioco sulla piastra? eusa_think.gif
 
15579777
15579777 Inviato: 17 Mar 2016 18:59
 

accidenti proprio brutti danni. Fossi in te farei una volta il lavoro ma fatto bene. Non ti conviene arrangiarlo perchè magari poi il problema si ripresenta, ma è anche brutto al livello estetico dato che alcune saldature ti dovrebbero rimanere a vista.
 
15579782
15579782 Inviato: 17 Mar 2016 19:04
 

due bei triangoli di rinforzo glieli aggiungerei volentieri
 
15579987
15579987 Inviato: 18 Mar 2016 1:28
 

Doc_express ha scritto:
scommetto le parti intime che il bauletto genera una frequenza di risonanza che fa partire i tubi perchè le vibrazioni GUARDA CASO si scaricano vicino alla saldatura e si sono rotti NELLO STESSO POSTO tutti e due i lati.

Per caso il bauletto ha un goccino di gioco sulla piastra? eusa_think.gif


Allora rispondo un pò a tutti,
per Doc Express mi sa che ti sei tenuto le parti intime, direi che è proprio il bauletto l'imputato, infatti il bauletto per un lungo periodo ha avuto parecchio gioco e comunque dopo che l'ho ridotto non si è mai annullato del tutto, tra l'altro la ruggine dentro i tubi mi dice che da un pò si era crepato e infiltrato con l'acqua, se vedi le rotture a parte parallele sono ....identiche!

Per la saldatura ho consultato uno che salda, un manutentore di macchine meccaniche (che salda per abitudine) e un meccanico di Moto GP (per davvero, tra l'altro una scuderia ehm blasonata)

Allora il referto fin'ora è stato TIG più tubo interno o saldatura con elettrodo con fazzoletti di rinforzo
io ci capisco niente non so se si era capito.
Per quanto riguarda il lato estetico tutte le saldature andrebbero coperte da mascherina e sella, per quello non me n'ero accorto , quindi saldature abbondanti e rinforzi a go go
Ora la questione è che ho già smontato il serbatorio, stacchero la batteria ma non metterò il telaio a nudo, la mia è una moto a carburatori e di centraline non ce ne dovrebbero essere, se qualcuno è a conoschenz del contrario o qualcosa di ostativo per cortesia mi avvisi

P.S: volevo anche ringraziare chi mi ha dato l'indirizzo del saldatore di bergamo, me ne sono accorto solo ora, purtroppo non ho i soldi manco per pigliare un furgone e portarla su e avrei una certa urgenza di rimettermi a girare in moto, è il mio unico mezzo di trasporto
 
15580001
15580001 Inviato: 18 Mar 2016 7:32
 

la batta toglila dalla moto,ok. Entrambi i sistemi sono validi anche se il tubo interno + tig è più "fine" . Ma se fatti bene vanno entrambi. Ovvio,il fazzoletto di rinforzo comunque. Vedendo le sezioni dei tubi capisco perchè i telai harley non si rompono ....saranno il triplo...ovvio che con poco motore il tonnellaggio è bene contenerlo. Ovvio dopo vernicia tutto se no le parti saldate arrugginiscono peggio delle alfasud.Inoltre dovesse fermarti mai qualcuno in divisa con manie di sicurezza si fa gli affari propri.

Per non bruciare le parti elettriche è sufficente che guardi sotto al serbatoio....c'è una piccola centralina nera e un raddrizzatore con le alette....toglile entrambe.
 
15580056
15580056 Inviato: 18 Mar 2016 9:12
 

filippo_h ha scritto:
Ora la questione è che ho già smontato il serbatorio, stacchero la batteria ma non metterò il telaio a nudo


il saldatore ti ha detto che si può fare così? il fatto è che saldando si sviluppa molto calore, l'acciaio del telaio conduce molto bene il calore, portandolo dove non dovrebbe andare... più il fatto che dopo sarà da riverniciare: come fai a riverniciare il telaio con mezza moto ancora montata sopra? Insomma, già che ci sei farei un lavoro fatto bene che durerà per sempre... a meno che non ti serva solo una pecionata per girarci un annetto prima di rottamarla.

ciao

WK
 
15580663
15580663 Inviato: 18 Mar 2016 20:16
 

Dalle foto sembrerebbero saldature non eccezionali fin dal principio e l'amplificazione delle vibrazioni causata dal bauletto ha fatto sì che il tubolare criccasse dal punto di chiusura della saldatura.
La soluzione migliore sarebbe quella di cianfrinare le estremità aperte e saldare a tig in piena penetrazione del tubolare e successivo controllo con liquidi penetranti per accertarsi del perfetto lavoro svolto, mi sentirei di consigliarti un controllo con liquidi penetranti anche dell'unico punto rimasto intatto per scongiurare l'inizio di una cricca.
Il problema è che dovrai comunque smontare parecchio attorno al telaio in modo da permettere al saldatore di girare attorno a tutto il tubolare (cosa che non vedo semplicissima senza una torcia di dimensioni ridotte).
In ogni caso in bocca al lupo per il lavoro!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15580784
15580784 Inviato: 18 Mar 2016 23:16
 

Wkowalsky ha scritto:
il saldatore ti ha detto che si può fare così? il fatto è che saldando si sviluppa molto calore, l'acciaio del telaio conduce molto bene il calore, portandolo dove non dovrebbe andare... più il fatto che dopo sarà da riverniciare: come fai a riverniciare il telaio con mezza moto ancora montata sopra? Insomma, già che ci sei farei un lavoro fatto bene che durerà per sempre... a meno che non ti serva solo una pecionata per girarci un annetto prima di rottamarla.


Un saldatore lo vedo domani, il tuo discorso è chiaro, pensavo di isolare la zona con stracci bagnati e di smontare tutto il codone, insomma lascierei montato solo il motore staccando batteria, raddrizzatore e centralina, è che proprio non ho il posto per metterla la moto smontata, mi sto appoggiando da un amico ma anche la sua pazienza ha un limite, la moto vorrei tenerla altri.....20 anni quindi comunque vorrei fare un lavoro fatto bene, non abbozzato, mi sto prendendo tempo, pur avendo fretta proprio per far le cosine al meglio

Papone79 ha scritto:
Dalle foto sembrerebbero saldature non eccezionali fin dal principio e l'amplificazione delle vibrazioni causata dal bauletto ha fatto sì che il tubolare criccasse dal punto di chiusura della saldatura.
La soluzione migliore sarebbe quella di cianfrinare le estremità aperte e saldare a tig in piena penetrazione del tubolare e successivo controllo con liquidi penetranti per accertarsi del perfetto lavoro svolto, mi sentirei di consigliarti un controllo con liquidi penetranti anche dell'unico punto rimasto intatto per scongiurare l'inizio di una cricca.
Il problema è che dovrai comunque smontare parecchio attorno al telaio in modo da permettere al saldatore di girare attorno a tutto il tubolare (cosa che non vedo semplicissima senza una torcia di dimensioni ridotte).
In ogni caso in bocca al lupo per il lavoro!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grazie per l'inboccaallupo il resto per me è arabo, aspetterei chi se ne intende più di me, di sicuro quel povero tubolare che era rimasto "in piedi" si è sopportato me, io miei 75 kg, le vibrazioni più la trazione della moto e degli ammortizzatori, non mi spiego ancora come sia potuto resistere
Per lo smontaggio pensavo di lasciare scoperta tutta la parte posteriore, in modo da poter lavorare agevole, come scritto sopra verificherò passo passo
Certo avere il telaio " a nudo" sarebbe stata la condizione ideale, questo son riuscito a capirlo fin io .....e non è poco
Vi tengo aggiornati
 
15580955
15580955 Inviato: 19 Mar 2016 10:32
 

Ciao filippo_ h

Io saldo da una vita, ma in tutta sincerità, avrei un certo timore a cercare di rimettere in sesto quel telaio.
Di certo occorre smontarlo completamente, è impossibile eseguire saldature laddove ci sono ancora pezzi montati, tieni presente che occorre "girare" intorno al pezzo. La cosa fondamentale sarebbe mettere il telaio su una dima, facendo in modo che rimanga bloccato nella posizione corretta, evitando così che il metallo si "imbarchi" quando si raffredda e vada a compromettere la geometria originale.
Forse varrebbe la pena informarsi se qualche carrozziere specializzato in moto, abbia a disposizione della dime, adattabili. Secondo me sarebbe il caso di cambiare in toto il telaio, magari qualcosa di usato in giro si trova.

Ciao binox
 
15587043
15587043 Inviato: 28 Mar 2016 12:05
 

Allora, la storia continua
Abbiamo scelto grazie alla miracolosa collaborazione di un santo di nome Max di saldare a filo inserendo tubi interni nel telaio più fazzoletti di rinforzo in lamiera
Probabilmente abolirò il bauletto o lo sposto più in avanti, adesso vediamo
Di certo mi è andata bene (nel senso che non mi sono sbucciato le ginocchia)
Il telaio è di 1,5 mm di spessore (!?!!?!??)
Documenterò e vi invio aggiornamenti
Incrociare le dita
 
15591674
15591674 Inviato: 3 Apr 2016 22:09
 

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Fissato il telaio e messo in squadro (speruma)!
Ora saldatura a filo più rinforzi, infileremo anche dei tubi interni al telaio passando da qui ( o meglio si vede dalle foto)





filippo_h ha scritto:
Allora, la storia continua
Abbiamo scelto grazie alla miracolosa collaborazione di un santo di nome Max di saldare a filo inserendo tubi interni nel telaio più fazzoletti di rinforzo in lamiera
Probabilmente abolirò il bauletto o lo sposto più in avanti, adesso vediamo
Di certo mi è andata bene (nel senso che non mi sono sbucciato le ginocchia)
Il telaio è di 1,5 mm di spessore (!?!!?!??)
Documenterò e vi invio aggiornamenti
Incrociare le dita
 
15592858
15592858 Inviato: 5 Apr 2016 11:11
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non riesco assolutamente a capire come abbia potuto portarti a spasso con un solo punto ancora "solido".

Hai avuto un culo infinito, direi che una bella gita a S. Luca ci sta, non si sa mai icon_mrgreen.gif
 
15592877
15592877 Inviato: 5 Apr 2016 11:23
 

filippo_h ha scritto:
Ecco le foto

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Comunque, non sapessi la storia del bauletto, direi che si è spezzato proprio dove doveva spezzarsi a causa del peso sulla sospensione. Avrei detto che è semplicemente un telaio debole e mal realizzato. Ma non mi risulta che sia capitato ad altri, perciò...
 
15593387
15593387 Inviato: 5 Apr 2016 22:43
 

Esatto CULO!
L' avevo tirata fuori da due giorni due! Se non fosse stato per il filtro dell'aria da pulire (me l'ero dimenticato durante il tagliando ) ora ero in trazione!
Gita a S' Luca ci credo poco, nel CULO e nella SFORTUNA invece molto! icon_mrgreen.gif
Diciam che mi sono giocato un bonus! eusa_whistle.gif
Caramon77 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non riesco assolutamente a capire come abbia potuto portarti a spasso con un solo punto ancora "solido".

Hai avuto un culo infinito, direi che una bella gita a S. Luca ci sta, non si sa mai icon_mrgreen.gif
 
15593395
15593395 Inviato: 5 Apr 2016 22:50
 

Caramon77 ha scritto:
Comunque, non sapessi la storia del bauletto, direi che si è spezzato proprio dove doveva spezzarsi a causa del peso sulla sospensione. Avrei detto che è semplicemente un telaio debole e mal realizzato. Ma non mi risulta che sia capitato ad altri, perciò...


Guarda io non so comunque quello che mi ha dato i primi due punti di saldatura mi ha detto che le spaccature sono identiche, il tubo di sx si era pure piegato all'interno, direi un insieme delle due cose, certo che un telaio così sottile 1,5mm ma porca miseria, vabbè che è un 250 e io non sono un ingegnere però un pelo di più di spessore cos'erano 10 kg di peso del telaio?
Io sono 75Kg, se ci stava sopra uno di 100??
Comunque il bauletto non lo rivedrà molto facilmente, nel caso verrà avvicinato ed accorciata la leva
 
15624330
15624330 Inviato: 18 Mag 2016 18:03
 

[img]IMG_20160403_224353.jpg[/img][img]IMG_20160518_184701.jpg[/img][img]IMG_20160316_195803.jpg[/img][img]IMG_20160518_184713.jpg[/img][img]IMG_20160518_184824.jpg[/img][img]IMG_20160518_184724.jpg[/img][img]IMG_20160518_184844.jpg[/img]
anto_scara ha scritto:
accidenti proprio brutti danni. Fossi in te farei una volta il lavoro ma fatto bene. Non ti conviene arrangiarlo perchè magari poi il problema si ripresenta, ma è anche brutto al livello estetico dato che alcune saldature ti dovrebbero rimanere a vista.


Allora fatto,
vi mando le foto con il risulato, il saldatore ha detto che ci posso ballare sopra anche il tuca-tuca, tradotto si smonta la moto ma il pezzo saldato rimarrà lì, saldatura a filo con rinforzi.
A voi il giudizio, io ci capisco poco
Prima e dopo!
[img]IMG_20160518_184701.jpg[/img][img]IMG_20160518_184713.jpg[/img][img]IMG_20160518_184724.jpg[/img][img]IMG_20160518_184811.jpg[/img][img]IMG_20160518_184824.jpg[/img][img]IMG_20160518_184832.jpg[/img][img]IMG_20160518_184844.jpg[/img]
 
15624775
15624775 Inviato: 19 Mag 2016 11:00
 

Allora fatto,
vi mando le foto con il risulato, il saldatore ha detto che ci posso ballare sopra anche il tuca-tuca, tradotto si smonta la moto ma il pezzo saldato rimarrà lì, saldatura a filo con rinforzi.
A voi il giudizio, io ci capisco poco
Prima e dopo!
[img]IMG_20160316_204520.jpg[/img][img]IMG_20160316_204532.jpg[/img][img]IMG_20160316_204544.jpg[/img][img]IMG_20160518_184832.jpg[/img]

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15624879
15624879 Inviato: 19 Mag 2016 13:14
 

Ottimo lavoro icon_smile.gif
 
15625097
15625097 Inviato: 19 Mag 2016 17:32
 

ottimo, il lavoro sembra fatto bene, il saldatore non ha sicuramente esagerato ci puoi ballare veramente.

ma adesso le parti saldate sono dello stesso colore del resto del telaio?
 
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