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Inviato: 27 Ago 2013 16:27
Funex ha scritto:
Spiegati meglio? Non capisco il fatto del motore che funziona meglio in un certo intervallo di giri che intendi per tutto ciò?
Ti spiego meglio. Metti che a 4000 giri hai un certo anticipo, se vai a 8000 giri l'anticipo dovrà dimezzarsi visto che l'albero gira a velocità doppia.. Con la top gialla non avviene perchè avrai sempre lo stesso anticipo, quindi il tuo motore non funzionerà sempre in modo ottimale, ma funzionerà ottimamente solo in un certo intervallo di giri, visto che con le configurazioni di anticipo che gli darai avrai una scintilla con tempismo perfetto solo in quell'intervallo.
Invece montando una centralina ad anticipo variabile andrai meglio su tutto l'arco di giri, perchè sarà la centralina a regolare l'anticipo in base al regime di rotazione.
Io non monterei MAI una centralina ad anticipo fisso per un uso non agonistico, c'è il rischio che a regimi bassi avvenga una detonazione che romperebbe il pistone..