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Che nostalgia delle 125 sportive anni 90...
14589649
14589649 Inviato: 23 Ago 2013 13:47
 



io letteralmente impazzivo per la Gilera sp01 pepsi un capolavoro....., e mi piaceva moltissimo la Cagiva freccia c9/10/11/12.........sembrava la replica piccolina della stupenda ducati Paso!
 
14589682
14589682 Inviato: 23 Ago 2013 14:03
 

IL-Paolino ha scritto:
io letteralmente impazzivo per la Gilera sp01 pepsi un capolavoro....., e mi piaceva moltissimo la Cagiva freccia c9/10/11/12.........sembrava la replica piccolina della stupenda ducati Paso!


la c12 era la replica della paso......
e aveva sette marce....
ereditate dalla mito.
probabilmente la miglior 125 mai esistita.
con la sp02 facevo una fatica tremenda a starle dietro....
 
14590751
14590751 Inviato: 24 Ago 2013 0:37
 

La Freccia C9 faceva parte di un progetto crossover fra Cagiva, Moto Morini e Ducati.
Infatti Cagiva produsse le Freccia C9/10/12 (la C11 non è mai esistita), la Morini produceva ( che fantasia coi nomi eh! icon_asd.gif ) la Dart 350 e la rarissima 501 (a memoria non vorrei sbagliare ma pare ci fosse la 400 per il mercato jap) mentre Ducati faceva la Paso 750/906 e ultima edizione la 907 IE.
 
14591468
14591468 Inviato: 24 Ago 2013 14:53
 

Bei tempi...
all'epoca mi piaceva molto l'aprilia AF1 Sintesi ma mi sono dovuto accontentare dell'Honda nsr f
 
14595005
14595005 Inviato: 26 Ago 2013 14:32
 

Io faccio parte del periodo di transizione, i miei 16 anni (nel "lontano" 2001...) li ho vissuti nel pieno dell'epoca delle 125 2T castrate, 11 kw (15 cv).
Ovviamente, a memoria non ricordo di nessuno che l'abbia tenuta a potenza limitata per più di qualche mese...

All'epoca guidai diverse volte un RS 125 depotenziata, che avevano un tremendo buco di erogazione tra i 5000 e i 6000 giri dovuto ad un collegamento elettrico nella centralina che tagliava l'alimentazione in quel range di giri.
Già eliminando quel collegamento, la moto andava molto meglio, almeno era regolare.

Ovviamente, a potenza piena era tutta un'altra cosa (i cv reali erano circa 29, rispetto alle bombe di dieci anni prima descritte nell'articolo, avevamo carburatori 28 invece che 34 e pistoni bifascia invece che monofascia); comunque le prestazioni non erano così lontane tra la mia e quelle descritte nell'articolo, qualche cv in meno e ci guadagnavano i consumi e l'affidabilità.
Moto eccezionali, ha ragione Terrem quando dice che telaisticamente erano molto sovradimensionate.

Mi è piaciuto molto lo spirito dell'articolo, scritto sulla base di una reale esperienza di un ragazzo di 16 anni, com'ero io nel 2001 eusa_clap.gif
 
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