Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Che nostalgia delle 125 sportive anni 90...
14549254
14549254 Inviato: 31 Lug 2013 18:34
Oggetto: Che nostalgia delle 125 sportive anni 90...
 
 
14549281
14549281 Inviato: 31 Lug 2013 18:54
 

Secondo me sono state proprio le SS 125 a volersi auto estinguere.
Le ciclistiche erano valide,nella da dire ma proprio dai motori era arrivato un vero salasso di olio,di benzina e di continua manutenzione.
Inoltre mentre un motore del genere aveva ragione di esserci montato sotto un telaio da fuoristrada con rapporti corti e velocità forzatamente limitata a 140 kmh (non penso che con VERI tassellati si potesse andare oltre) su una stradale,spesso data in mano a un 16 enne (che comunque erano più esperti alla guida di quelli di oggi che di solito arrivano dagli scuter) era un goccio rischioso.
Molti si sono piantati e poi dall'alto l'europa che viene anche a comandare a casa nostra ha penato bene di "bastonare" tutti condannando anche moto polivalenti e valide (elenco lunghissimo)
-cagiva cruiser/tamanaco/elefant in varie versioni
-aprilia tuareg wind/rally, RX
-gilera arizona,XR1,Top rally e quant'altro
ad avere il "motorino demotivato" meno potente di un cinquantino preparato e con 30 mila orpelli elettronici.
Io con l'elefant 125 avevo fatto paesana/amsterdam e ritorno (con più bagalio della partenza icon_asd.gif ) oggi mai mi sognerei di farlo con un mezzo ultra tecnologico che non ripari con un fil di ferro
 
14549303
14549303 Inviato: 31 Lug 2013 19:07
 

Erano moto valide per i loro tempi, oggi sarebbero anacronistiche: troppe spese e troppi cv per un 16enne...
 
14549320
14549320 Inviato: 31 Lug 2013 19:17
 

Non so a livello di potenza come fosse messa la mia Cagiva Aletta Oro, non ricordo dopo tanto tempo ma per me era fantastica.
In comitiva, metà anni 80, avevamo Fantic Strada 125, Honda Ns125, Laverda 125, Cagiva Aletta Rossa125, Aprilia Touareg125 e vari scooterini tipo Honda Vision, Peugeot...(non ricordo ma è stato forse il primo scooter ad arrivare in Italia),.
Passavamo i pomeriggi a modificare carburatori, marmitte ad espansione e tutto quello che si poteva modificare!
doppio_lamp.gif
 
14549457
14549457 Inviato: 31 Lug 2013 20:28
 

Ciao, erano fantastiche le 125 sportive di quel periodo!

A mio avviso la prima casa a fare centro come look e prestazioni è stata la Gilera con KZ e KK, leggerissime che superavano i 150Km/h.

Da quel momento in poi è stato un crescendo esponenziale.

La Gilera ha fatto anche le splendide SP 01 e 02, con davvero tanta "sostanza".

Altra 125 bellissima era la Cagiva C12 e come non ricordare la potenza dell'Aprilia RX di un mio compagno di classe, cosa avrebbe fatto con delle gomme stradali ....

La Mito (e la ricercatissima e invidiata Eddie Lawson), l'Aprilia Futura, l'Extrema, le scarenate NSX che stavano sempre dietro ....

0510_inchino.gif
 
14549499
14549499 Inviato: 31 Lug 2013 20:45
 

Lei e solo Lei. Per sempre.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14549904
14549904 Inviato: 31 Lug 2013 23:25
 

La fine di queste splendide moto è stata causati da 3 fattori: l'€ 1 , l'avvento degli scooter e la legge dei 15 cv. Stavo spulciando gli annunci di 125 2t in Valle d'Aosta e ho trovato una Gilera Mx1 a 1000 €, potessi guidarla con la A1 la prenderei al volo...
 
14550090
14550090 Inviato: 1 Ago 2013 6:07
 

Io ho avuto la Rs 125.
Tenuta depo 8 mesi, poi ripo mi ha insegnato a guidare, ad andare in MOTO.
Il profumo Dell olio di qualità che usavo( syneco oppure castrol sintetico) rimane nei ricordi e spesso mi manca.Ricordola responsabilità che sentivo ad usare una moto così " grossa" e il senso di potenza a girare il gas quando si apriva la rave.
Ricordo che spesso sceglievo senza tristezza di usare i miei soldi per benza e olio invece di "sprecarli" per sciocche pizze o biliardo o cinema. Il mio film preferito erano le colline!
Ricordo la cura che avevo per lamia Aprilia, ho fatto i miei primi lavoretti per lei, le mie studiate più dure per averla . Non era pericolosa anzi, era come una donna vera, di quelle che ti insegnano le cose con fermezza ma in modo assolutamente dolce e se vogliamo s e x y ! Brem brem breeeeeemmm
Ste panzane Dell inquinamento han rotto le balle! Rendiamoci conto che sono pretestuose le affermazioni sull inquinamento e la " pericolosità " . Sti 4T 125 ecologici sono piantati , incatenati al terreno, e in moto non ti insegnano ad andare, po' il mercato ti obbliga ai 600 e ...ai platani.
Viva i 2T i "30" cv e la selezione naturale .
 
14550109
14550109 Inviato: 1 Ago 2013 6:33
 

Io ho vissuto nell'ultima fase delle 125 libere ed era spettacolosa...però ho una piccola annotazione sui rilevamenti di Mito e RS fatti da un vostro concorrente il quale ha rilevato che l'Aprilia aveva forse 0,5Cv in più della Cagiva ma le velocità erano mostruose e a favore della Mito...il dato mi è rimasto impresso a fuoco nella mente; 179,3Kmh contro i 173,? della RS.

Da qualche parte ho ancora il numero con la comparativa. icon_wink.gif
 
14550118
14550118 Inviato: 1 Ago 2013 6:40
 

Io so che spesso le moto che arrivavano alle riviste per le comparative erano ulteriormente "pompate", forse è per questo...
 
14550298
14550298 Inviato: 1 Ago 2013 8:39
 

mozi ha scritto:
Ciao, erano fantastiche le 125 sportive di quel periodo!

A mio avviso la prima casa a fare centro come look e prestazioni è stata la Gilera con KZ e KK, leggerissime che superavano i 150Km/h.

Da quel momento in poi è stato un crescendo esponenziale.

La Gilera ha fatto anche le splendide SP 01 e 02, con davvero tanta "sostanza".

Altra 125 bellissima era la Cagiva C12 e come non ricordare la potenza dell'Aprilia RX di un mio compagno di classe, cosa avrebbe fatto con delle gomme stradali ....

La Mito (e la ricercatissima e invidiata Eddie Lawson), l'Aprilia Futura, l'Extrema, le scarenate NSX che stavano sempre dietro ....

0510_inchino.gif


Nooooo! la Gilera KZ è stata una luce scesa dal cielo quando è arrivata!!
Mi ricordo benissimo che erano gli anni dei metallari contro i paninari, i Duran contro gli Spandau...e noi litigavamo su Honda contro Aprilia, Gilera contro Laverda, enduro contro stradale..e intanto macinavamo chilometri e ci sporcavamo le mani di grasso!
menzione d'onore a chi ha ricordato l'olio sintetico, quello verde che faceva un odore caratteristico che sentivi da chilometri!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14550339
14550339 Inviato: 1 Ago 2013 8:51
 

era l'elf XT2 te lo dice un metallaro icon_asd.gif io mettevo il bardahl vba e l'outboard plus che puzzavano di diesel
 
14550405
14550405 Inviato: 1 Ago 2013 9:10
 

comunque erano moto vere. Frenavano, acceleravano e curvavano. Oggi i ragazzini mi fa pena con quei giocattolini che van piano non curvano e non frenano.
A me quel che è rimasto del 125 2t è la responsabilità che mi ha trasmesso e la tecnica di guida e frenata. Ma sopratutto sapendo di ( poter) passare i 150 km/h mi rendeva prudente e responsabile , non so tipo come quando dai a un bimbo chesso un cannocchiale grosso e pesante con mille raccomandazioni, il bimbo userà tutta la sua attenzione perché si sente onorato capito che voglio dire?
 
14550556
14550556 Inviato: 1 Ago 2013 10:13
 

che ricordi......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14550561
14550561 Inviato: 1 Ago 2013 10:14
 

bigsen ha scritto:
Io ho vissuto nell'ultima fase delle 125 libere ed era spettacolosa...però ho una piccola annotazione sui rilevamenti di Mito e RS fatti da un vostro concorrente il quale ha rilevato che l'Aprilia aveva forse 0,5Cv in più della Cagiva ma le velocità erano mostruose e a favore della Mito...il dato mi è rimasto impresso a fuoco nella mente; 179,3Kmh contro i 173,? della RS.

Da qualche parte ho ancora il numero con la comparativa. icon_wink.gif


I nostri rilevamenti della velocità erano fatti su 1000 metri, quindi non era la massima.
 
14551738
14551738 Inviato: 1 Ago 2013 17:03
 

Io ho un cagiva aletta electra 125, mi fa impressione pensare che all'epoca era una moto "ferma" al confronto di tutte quelle fin qui menzionate...solo 10,5 kw...ma mooolto piu' divertente di un 125 4 tempi attuale, almeno come motore 0509_up.gif
 
14551858
14551858 Inviato: 1 Ago 2013 17:43
 

Ciao, l'olio che spadroneggiava al tempo era il Castrol sintetico TTS.

Erano due le versioni: giallo per il miscelatore automatico e blu scuro per la miscela manuale.

Quelle moto al tempo profumavano allo scarico 0509_up.gif
 
14551884
14551884 Inviato: 1 Ago 2013 17:56
 

...e le giacche si ungevano in un batter d'occhio icon_confused.gif
 
14552580
14552580 Inviato: 2 Ago 2013 0:24
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'olio che spadroneggiava al tempo era il Castrol sintetico TTS.

Erano due le versioni: giallo per il miscelatore automatico e blu scuro per la miscela manuale.

Quelle moto al tempo profumavano allo scarico 0509_up.gif


tts....
castrol......

torno ragazzino...
con una moto che arrivava a 190 segnati.....
forse é stato meglio limitarle.
oggi il traffico é dieci volte tanto quello del 1992.......
 
14552837
14552837 Inviato: 2 Ago 2013 8:53
 

Ma nel 1996,quando è stata varata la legge degli 11 kw, no... Comunque ora lo scettro delle 125 ad alte prestazioni è stato raccolto dai motard e enduro, hanno ciclistiche sopraffine e fanno i 100 all'ora in meno di 6 secondi!
 
14552855
14552855 Inviato: 2 Ago 2013 9:00
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ma nel 1996,quando è stata varata la legge degli 11 kw, no... Comunque ora lo scettro delle 125 ad alte prestazioni è stato raccolto dai motard e enduro, hanno ciclistiche sopraffine e fanno i 100 all'ora in meno di 6 secondi!


se ne erano già schiantati tanti.....
e un paio di amici li ho persi anch' io........
a sedici anni se la moto fa 170 vai a 170.

o almeno era quello che facevo io e tutti i miei coetanei.....
ma stiamo un po andando ot.....
 
14552920
14552920 Inviato: 2 Ago 2013 9:29
 

Tanto dopo quella legge se ne sono schiantati in tanti a 18 col 636, e ora si schianteranno a 23 con l'R1... La vita di un 16enne vale di più? Non sono d'accordo. Tornando in tema, come mai nessuno ricorda la Suzuki? Era troppo oscurata dall'ombra della sorellona?
 
14552937
14552937 Inviato: 2 Ago 2013 9:36
 

Jakringgarelli ha scritto:
Tanto dopo quella legge se ne sono schiantati in tanti a 18 col 636, e ora si schianteranno a 23 con l'R1... La vita di un 16enne vale di più? Non sono d'accordo. Tornando in tema, come mai nessuno ricorda la Suzuki? Era troppo oscurata dall'ombra della sorellona?


con la differenza che a 18 almeno per legge hai raggiunto la maturità necessaria.....

la rgv 125 non l'ha comprata nessuno in italia perché aveva qualche cavallo in meno, se non sbaglio 23.
e a 16 anni non era concepibile.....
 
14552947
14552947 Inviato: 2 Ago 2013 9:41
 

Ahah povera RG! Chiaro che lo Stato ha fatto quella legge per sentirsi a posto, almeno con i minorenni...
 
14552969
14552969 Inviato: 2 Ago 2013 9:58
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ahah povera RG! Chiaro che lo Stato ha fatto quella legge per sentirsi a posto, almeno con i minorenni...


forse anche per smettere di farli morire....


pensa che ormai le aprilia 50 con una piccola modifica superavano abbondantemente i cento........
e allora é uscita una legge incapibile che limitava i cinquantini ad avere al massimo tre marce.....

per la gioia dei costruttori di frizioni.....
 
14553454
14553454 Inviato: 2 Ago 2013 12:56
 

Quella che mi è piaciuta di più è stata la Aprilia RS 125 Harada replica:

immagini visibili ai soli utenti registrati






scusate l'OT, ma quando ero ragazzino i missili 125 non c'erano ancora la 125 più ambita da tutti era la gilera 124:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14553738
14553738 Inviato: 2 Ago 2013 14:49
 

Fu davvero una corsa alle prestazioni dissennata (e fantastica, per chi aveva 16 anni allora): nel giro di pochi anni si passò dai 140km/h della NSR ai 170 e oltre delle ultime Mito... Decisamente troppi per noi ragazzi che il gas lo davamo sempre tutto per vedere a quanto potevano arrivare, certi mostri... E in tanti, non contenti, li elaboravano pure (io nella mia, da bravo disgraziato, avevo sotto un 170cc anche se l'aveva montato il precedente proprietario). Alla fine ho raggiunto velocità più elevate con il 125 che non con le moto che ho avuto dopo...

Comunque, quando facevo le superiori, la più gettonata tra i miei compagni di classe non era una sportiva ma questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La comperarono in 3, in classe mia, ed anche se non era veloce come le sportive d'allora in accellerazione dava ovviamente la paga a tutte.
 
14553935
14553935 Inviato: 2 Ago 2013 16:36
 

Gli eightes sono stati anni fenomenali per quello che riguarda le moto...e anche su 4 ruote non si scherzava...c'erano auto che erano piccole bombe che arrivavano ai 200 km/h e accelleravano da 0 a 100 sotto gli 8 secondi ...e anche li e' stata un'ecatombe di giovani icon_cry.gif ho avuto una punto gt preparata, erede della mitica uno turbo del periodo e so' quanto tiravano quelle bestie...
 
14554802
14554802 Inviato: 3 Ago 2013 8:36
 

tibbs ha scritto:
. E in tanti, non contenti, li elaboravano pure (io nella mia, da bravo disgraziato, avevo sotto un 170cc anche se l'aveva montato il precedente proprietario).



Io avevo sotto il 180 cc della Polini....stavamo sempre a pasticciare con i carburatori e le marmitte per avere più prestazioni e fino al 1986 (o giù di li) non avevamo neanche il casco obbligatorio...
e adesso mi ritrovo a fare discorsi del tipo "mai senza protezioni...prudenza sempre...
Come passa il tempo!!
doppio_lamp.gif
 
14554944
14554944 Inviato: 3 Ago 2013 10:48
 

serialkiller ha scritto:
Io avevo sotto il 180 cc della Polini....stavamo sempre a pasticciare con i carburatori e le marmitte per avere più prestazioni e fino al 1986 (o giù di li) non avevamo neanche il casco obbligatorio...
e adesso mi ritrovo a fare discorsi del tipo "mai senza protezioni...prudenza sempre...
Come passa il tempo!!
doppio_lamp.gif


Ciao, le tue sono parole sante 0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©