Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Che nostalgia delle 125 sportive anni 90...
14554979
14554979 Inviato: 3 Ago 2013 11:10
 

pazuto ha scritto:

e allora é uscita una legge incapibile che limitava i cinquantini ad avere al massimo tre

La legge era stata proposta da un gruppo di gallinacce in stile mamme antirock che aveva anche obbligato una lunghezza massima del sedile e altre stupidate. E trovando in parlamento malati della sicurezza con zero conoscenza della meccanica era passata.
C'era un articolo su grandhotel,una rivista per casalinghe pettegole.
Che poi cosa c'entra il rock...sono le discoteche il problema icon_twisted.gif
 
14555290
14555290 Inviato: 3 Ago 2013 14:22
 

Doc_express ha scritto:

C'era un articolo su grandhotel,una rivista per casalinghe pettegole.


rotfl.gif
 
14560819
14560819 Inviato: 6 Ago 2013 19:43
 

Mi piacciono sti articoli "amarcord", quando poi tutti, anche chi li pubblica, appena un 16enne si azzarda a dire "due tempi o quattro?" gli consiglia "ovviamente 4, per guidare un due tempi devi essere un supereroe, ricco sfondato, che svita le viti semplicemente guardandole!". eusa_clap.gif

Quelle erano moto VERE, ed insegnavano ad andare VERAMENTE.
A vent'anni circa anni mi venne la fissa delle moto, mi piacciono el sportive. Un sogno? Il CBR 600 RR. Mio padre mi obbligò a farmi tutte le tappe: iniziai con un 50 due tempi -rs 50 extrema- per poi passare a un 125 pepato..ora mi porto a spasso un 1100R.

Risultato? ora so come guidare, davvero.
So come cambiare una frizione, non mi spaventa più la manutenzione.
A differenza di molti miei coetanei che hanno iniziato con un "misero" Z750, la mia guida in montagna è pulita. Non dò più gas solo perché sono entrato in curva male. Freno più tardi di loro. La mia traiettoria raramente viene corretta.
Perché? Perché ho iniziato ad andare in collina/montagna con un' NSR.

"A sedici anni ---bla bla bla--- morte---- bla bla bla--- poveri angeli ---bla bla bla---15 cavalli."
Non è servito a niente se non a spostare i morti da 16 anni a 18, a 21, a 24. Stop. Solo per avere la coscienza a posto. 0509_down.gif
 
14561507
14561507 Inviato: 7 Ago 2013 8:30
 

terrem ha scritto:


Quelle erano moto VERE, ed insegnavano ad andare VERAMENTE.


Risultato? ora so come guidare, davvero.


"A sedici anni ---bla bla bla--- morte---- bla bla bla--- poveri angeli ---bla bla bla---15 cavalli."
Non è servito a niente se non a spostare i morti da 16 anni a 18, a 21, a 24. Stop. Solo per avere la coscienza a posto. 0509_down.gif


Non scordiamoci il fatto che con le varie Suzuki Gamma e Yamaha Rd ("la bara"), negli anni 80 sono purtroppo morti tantissimi motociclisti...
Erano moto spesso poco equilibrate tra prestazioni (altissime) e ciclistica (freni a tamburo dietro...)
Buon per te che sai "guidare davvero" ma anche adesso si può fare il tuo percorso, partendo da moto meno performanti (depotenziate) per poi salire di livello.
doppio_lamp.gif
 
14561520
14561520 Inviato: 7 Ago 2013 8:35
 

serialkiller ha scritto:
Non scordiamoci il fatto che con le varie Suzuki Gamma e Yamaha Rd ("la bara"), negli anni 80 sono purtroppo morti tantissimi motociclisti...
Erano moto spesso poco equilibrate tra prestazioni (altissime) e ciclistica (freni a tamburo dietro...)
Buon per te che sai "guidare davvero" ma anche adesso si può fare il tuo percorso, partendo da moto meno performanti (depotenziate) per poi salire di livello.
doppio_lamp.gif


però per guidarledovevi essere maggiorenne......
e tra sedici e diciotto anni tante volte c'è un abisso.


però c'è anche da dire che conosco cinquantenni che ancora vanno in giro ad impennare col la r1.....
 
14561552
14561552 Inviato: 7 Ago 2013 8:47
 

In quel periodo, dai 16 ai 18 anni si passava dalle 125 (Nsr, Laverda, Fantic Strada, Cagiva, ecc) direttamente a moto 250, 500,"pronto pista" (per l'epoca).
Era difficile "limitarsi", purtroppo ho perso degli amici di comitiva per questo...
Nei primi anni 80 poi non c'era neanche il casco obbligatorio...
 
14561712
14561712 Inviato: 7 Ago 2013 9:52
 

Innanzitutto si parla delle sportivine anni 90, non 80, e il casco obbligatorio c'era già. Su chi non lo usa, la mia opinione é già stata espressa.

Poi, sono moto dalla ciclistica overdimensionata quelle...per cui, chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima, può anche astenersi, a mio parere.
La ciclistica di una extrema 125 riesce ad imbrigliare anche 50 cv... e ci sono fior fiore di supermono a testimoniarlo.

Sul fatto che ora si possa fare pratica su una depo....si, bella balla:
1°, pesano svariati kg di più. E con svariati almeno 60, nel migore dei casi.
2°, soprattutto, hanno molta più coppia e un'erogazione più lineare, ergo, non è più il pilota che impara ad adattarsi a un motore scorbutico e che necessita di essere tenuto alto di giri.


Ultimo, il fatto che qualcuno ancora sostenga che tra 16 anni e 18 ci sia sto abisso di differenza in fatto di testa è indicativo del "mettersi l'anima in pace" e semplicemente spostare i morti a qualche anno dopo. Senza doversi poi più sforzare di chiamarli "poveri angeli".
A costoro, consiglio di provare un'esperienza da educatore ai ragazzi di quell'età, tra i 16 e i 19, così fa esperienza di cosa parla. 0509_up.gif
 
14561752
14561752 Inviato: 7 Ago 2013 10:12
 

terrem ha scritto:
Innanzitutto si parla delle sportivine anni 90, non 80, e il casco obbligatorio c'era già. Su chi non lo usa, la mia opinione é già stata espressa.

Poi, sono moto dalla ciclistica overdimensionata quelle...per cui, chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima, può anche astenersi, a mio parere.
La ciclistica di una extrema 125 riesce ad imbrigliare anche 50 cv... e ci sono fior fiore di supermono a testimoniarlo.

Sul fatto che ora si possa fare pratica su una depo....si, bella balla:
1°, pesano svariati kg di più. E con svariati almeno 60, nel migore dei casi.
2°, soprattutto, hanno molta più coppia e un'erogazione più lineare, ergo, non è più il pilota che impara ad adattarsi a un motore scorbutico e che necessita di essere tenuto alto di giri.


Ultimo, il fatto che qualcuno ancora sostenga che tra 16 anni e 18 ci sia sto abisso di differenza in fatto di testa è indicativo del "mettersi l'anima in pace" e semplicemente spostare i morti a qualche anno dopo. Senza doversi poi più sforzare di chiamarli "poveri angeli".
A costoro, consiglio di provare un'esperienza da educatore ai ragazzi di quell'età, tra i 16 e i 19, così fa esperienza di cosa parla. 0509_up.gif



se leggi il mio post, ho scritto "a volte" e che ci sono cinquantenni che fanno di peggio.
comunque, indipendentemente dalla maturità raggiunta, l'unica cosa che conta è il fatto che legalmente non sei più sotto la responsabilità di un'altro, e basta.
 
14561939
14561939 Inviato: 7 Ago 2013 11:27
 

terrem ha scritto:
Innanzitutto si parla delle sportivine anni 90, non 80, e il casco obbligatorio c'era già. Su chi non lo usa, la mia opinione é già stata espressa.

Poi, sono moto dalla ciclistica overdimensionata quelle...per cui, chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima, può anche astenersi, a mio parere.
La ciclistica di una extrema 125 riesce ad imbrigliare anche 50 cv... e ci sono fior fiore di supermono a testimoniarlo.

Sul fatto che ora si possa fare pratica su una depo....si, bella balla:
1°, pesano svariati kg di più. E con svariati almeno 60, nel migore dei casi.
2°, soprattutto, hanno molta più coppia e un'erogazione più lineare, ergo, non è più il pilota che impara ad adattarsi a un motore scorbutico e che necessita di essere tenuto alto di giri.


Ultimo, il fatto che qualcuno ancora sostenga che tra 16 anni e 18 ci sia sto abisso di differenza in fatto di testa è indicativo del "mettersi l'anima in pace" e semplicemente spostare i morti a qualche anno dopo. Senza doversi poi più sforzare di chiamarli "poveri angeli".
A costoro, consiglio di provare un'esperienza da educatore ai ragazzi di quell'età, tra i 16 e i 19, così fa esperienza di cosa parla. 0509_up.gif


Il discorso si era un po allargato parlando delle prime 125 due tempi degli anni 80 e poi delle SS successive, non mi sembra il caso di essere cosi fiscale ed anche un po duro nelle risposte (" chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima..."), stiamo facendo una discussione tranquilla.
Sull'importanza del casco nessuno ha detto il contrario e sulla balla delle depotenziate, non credo sia solo il peso da tenere in considerazione.
Sono moto con ottima ciclistica e motore lineare, come dici tu, perfette quindi per cominciare ed imparare, o è forse meglio farsi le ossa con freni a tamburo e carbaturatori scorbutici?
doppio_lamp.gif
 
14562167
14562167 Inviato: 7 Ago 2013 13:06
 

serialkiller ha scritto:
terrem ha scritto:
Innanzitutto si parla delle sportivine anni 90, non 80, e il casco obbligatorio c'era già. Su chi non lo usa, la mia opinione é già stata espressa.

Poi, sono moto dalla ciclistica overdimensionata quelle...per cui, chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima, può anche astenersi, a mio parere.
La ciclistica di una extrema 125 riesce ad imbrigliare anche 50 cv... e ci sono fior fiore di supermono a testimoniarlo.

Sul fatto che ora si possa fare pratica su una depo....si, bella balla:
1°, pesano svariati kg di più. E con svariati almeno 60, nel migore dei casi.
2°, soprattutto, hanno molta più coppia e un'erogazione più lineare, ergo, non è più il pilota che impara ad adattarsi a un motore scorbutico e che necessita di essere tenuto alto di giri.


Ultimo, il fatto che qualcuno ancora sostenga che tra 16 anni e 18 ci sia sto abisso di differenza in fatto di testa è indicativo del "mettersi l'anima in pace" e semplicemente spostare i morti a qualche anno dopo. Senza doversi poi più sforzare di chiamarli "poveri angeli".
A costoro, consiglio di provare un'esperienza da educatore ai ragazzi di quell'età, tra i 16 e i 19, così fa esperienza di cosa parla. 0509_up.gif


Il discorso si era un po allargato parlando delle prime 125 due tempi degli anni 80 e poi delle SS successive, non mi sembra il caso di essere cosi fiscale ed anche un po duro nelle risposte (" chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima..."), stiamo facendo una discussione tranquilla.
Sull'importanza del casco nessuno ha detto il contrario e sulla balla delle depotenziate, non credo sia solo il peso da tenere in considerazione.
Sono moto con ottima ciclistica e motore lineare, come dici tu, perfette quindi per cominciare ed imparare, o è forse meglio farsi le ossa con freni a tamburo e carbaturatori scorbutici?
doppio_lamp.gif

Secondo me si. Pazuto, io sapevo che la legge delle tre marce sui 50cc era stata fatta per i tuboni come il Fifty, l' Oxford, il Ciclone, il Bullit... comunque per me sono leggi inutili, tanto chi vuole ripotenzia il suo 125 2t e si è punto e a capo, invece chi prende un 125 4t si ritrova poi su moto più grosse senza aver la giusta esperienza.
 
14562273
14562273 Inviato: 7 Ago 2013 13:37
 

Jakringgarelli ha scritto:
Secondo me si. Pazuto, io sapevo che la legge delle tre marce sui 50cc era stata fatta per i tuboni come il Fifty, l' Oxford, il Ciclone, il Bullit... comunque per me sono leggi inutili, tanto chi vuole ripotenzia il suo 125 2t e si è punto e a capo, invece chi prende un 125 4t si ritrova poi su moto più grosse senza aver la giusta esperienza.


per qualsiasi cinquantino a marce.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14562282
14562282 Inviato: 7 Ago 2013 13:40
 

pazuto ha scritto:
Jakringgarelli ha scritto:
Secondo me si. Pazuto, io sapevo che la legge delle tre marce sui 50cc era stata fatta per i tuboni come il Fifty, l' Oxford, il Ciclone, il Bullit... comunque per me sono leggi inutili, tanto chi vuole ripotenzia il suo 125 2t e si è punto e a capo, invece chi prende un 125 4t si ritrova poi su moto più grosse senza aver la giusta esperienza.


per qualsiasi cinquantino a marce.
0509_up.gif 0509_up.gif
Si ma intendevo il motivo che aveva spinto a fare una legge del genere... quei tuboni avevano motori simili all' Aprilia e pesavano 30 kg di meno, altro che bare volanti!
 
14562509
14562509 Inviato: 7 Ago 2013 15:00
 

[quote="Jakringgarelli"#14562167]Secondo me si. [/quote]

Quindi, visto che ci siamo, potremmo levare Abs, Tsc, freni a disco, centraline e mappature su moto e macchine...dovendo tutti imparare a guidare bene con il minimo sindacale per poi beneficiare anche delle ultime trovate per la sicurezza?
Magari molti diventerebbero bravi, addirittura piloti come quelli di una volta, mentre tanti altri si schianterebbero...
Io ho cominciato a guidare ai tempi del Malaguti Fifty top e non conoscevo altro che moto modificate all'inverosimile, quindi so di cosa parlo quando dico che oggi chi si avvicina al mondo motociclistico è meglio che usufruisca di mezzi SICURI e dalle prestazioni limitate.
Naturalmente è il mio pensiero
doppio_lamp.gif
 
14562515
14562515 Inviato: 7 Ago 2013 15:02
 

Jakringgarelli ha scritto:
Si ma intendevo il motivo che aveva spinto a fare una legge del genere... quei tuboni avevano motori simili all' Aprilia e pesavano 30 kg di meno, altro che bare volanti!



era peggio, con tre marce.
tanto gli lasciavano la prima, la terza e la quinta.
in velocità non cambiava nulla, e in accelerazione pure, però facevi fuori la frizione.
 
14562974
14562974 Inviato: 7 Ago 2013 18:35
 

Vediamo di aiutare a capire meglio come stavano le cose prima di questa nuova normativa entrata in vigore a gennaio 2013.

Negli anni 90 la scalata alle cilindrate era se vogliamo uniforme con i 50 originali all'inizio eppoi preparati per passare ai 125 pepati e infine salire su quelle più cattive dalla cilindrata superiore, tutto ciò in maniera abbastanza graduale.
Fino allo scorso anno si potevano guidare le moto depotenziate purché uscite dalla casa con potenza limitata...peccato che quegli stessi modelli erano ripotenziabili con poche centinaia di Euro col risultato di dare in mano a neopatentati moto da 100 e spingi Cv e prestazioni effettive sopra i 200 facendo di fatto saltare la gradualità e in alcuni casi facendo partire da zero.
Oggi la normativa dice che sono depotenziabili solo moto la cui versione a potenza libera non superi il doppio del limite indicato precludendo ai neopatentati le supersportive depotenziate.

Come potete notare forse solo l'ultima normativa potrebbe esser quasi convincente dato che cerca di togliere i missili da quasi 250 dalle mani dei neopatentati ma la cosa se funziona si vedrà fra un paio di anni almeno.
 
14563732
14563732 Inviato: 8 Ago 2013 8:29
 

bigsen ha scritto:
Vediamo di aiutare a capire meglio come stavano le cose prima di questa nuova normativa entrata in vigore a gennaio 2013.

Negli anni 90 la scalata alle cilindrate era se vogliamo uniforme con i 50 originali all'inizio eppoi preparati per passare ai 125 pepati e infine salire su quelle più cattive dalla cilindrata superiore, tutto ciò in maniera abbastanza graduale.
Fino allo scorso anno si potevano guidare le moto depotenziate purché uscite dalla casa con potenza limitata...peccato che quegli stessi modelli erano ripotenziabili con poche centinaia di Euro col risultato di dare in mano a neopatentati moto da 100 e spingi Cv e prestazioni effettive sopra i 200 facendo di fatto saltare la gradualità e in alcuni casi facendo partire da zero.
Oggi la normativa dice che sono depotenziabili solo moto la cui versione a potenza libera non superi il doppio del limite indicato precludendo ai neopatentati le supersportive depotenziate.

Come potete notare forse solo l'ultima normativa potrebbe esser quasi convincente dato che cerca di togliere i missili da quasi 250 dalle mani dei neopatentati ma la cosa se funziona si vedrà fra un paio di anni almeno.


Non vorrei dire castronerie ma quando ho preso la patente A (fine anni 80) c'era solo la limitazione dei 125cc fino ai 18 anni, quindi dopo ti potevi prendere qualsiasi moto, sia che tu avessi guidato una moto da 30cv, un Px, un motorino a pedali o addirittura nulla. E di moto potenti da prendere a 18 anni ce n'erano eccome: un GSX1100R da 130/140cv, ad esempio, o una Yamaha FZR1000. Dal '94 in avanti c'è stato il tentativo di dare gradualità: 11kw-25kw-xxxkw ma è chiaro che se una legge è scritta male e applicata peggio c'è poco da fare.

Ad ogni modo questo secondo me c'entra poco con la folle corsa ai cv ed ai nuovi modelli di quegli anni, dove davvero si faceva a chi ce l'aveva più lungo... Uh, se n'è passato, di tempo... 0510_sad.gif
 
14564902
14564902 Inviato: 8 Ago 2013 15:50
 

Infatti la norma a cui io mi riferisco è quella del 96 per i depotenziati. icon_wink.gif

In precedenza andava come dicevi tu ma di solito la stragrande maggioranza di chi prendeva la moto grossa a 18 anni arrivava per lo più da due anni di 125 con un minimo di esperienza quindi al contrario di oggi (fino a gennaio scorso) che era possibile prendere bestie da 100Cv senza aver mai avuto in mano nulla perchè a libretto erano 34Cv e i rischi erano maggiori di 15 anni fa. icon_wink.gif
 
14564961
14564961 Inviato: 8 Ago 2013 16:25
 

Bhe, non ne sono sicurissimo. Penso che molti di quelli che si sono preoccupati di ripotenziare le loro moto da A2 sono gli stessi che probabilmente avevano le varie Mito/RS ripotenziate pure quelle (lasciando perdere poi i cinquantini senza fermi e/o elaborati), quindi mi pare che la situazione sia rimasta la solita: utenza smaliziata->mezzi fuori regola fin dai 14 anni, utenza ligia->mezzi in regola. Rimane il fatto che chiunque, a qualsiasi età, ora come allora, ai 24 può prendersi qualsiasi mezzo, a prescindere dalla precedente esperienza. Si spera che nel frattempo uno sia diventato un po' più prudente e maturo, ma è una questione fin troppo soggettiva.

Detto questo, personalmente, io toglierei qualsiasi dubbio o ambiguità: le modo non dovrebbero essere depotenziabili/ripotenziabili. Come in Giappone: esiste una ER4F (come esisteva un tempo uno ZZR400) che altro non è che una ER6 con il motore che grazie ad una diversa corsa ed alesaggio diventa di 400cc e ha 53cv. Quindi ti vendi quella anche in Europa (che ti costa 0 progettarla e produrla) e, salvo cambiargli motore, non la ripotenzi davvero.
 
14566006
14566006 Inviato: 9 Ago 2013 8:06
 

tibbs ha scritto:
Bhe, non ne sono sicurissimo. Penso che molti di quelli che si sono preoccupati di ripotenziare le loro moto da A2 sono gli stessi che probabilmente avevano le varie Mito/RS ripotenziate pure quelle (lasciando perdere poi i cinquantini senza fermi e/o elaborati), quindi mi pare che la situazione sia rimasta la solita: utenza smaliziata->mezzi fuori regola fin dai 14 anni, utenza ligia->mezzi in regola. Rimane il fatto che chiunque, a qualsiasi età, ora come allora, ai 24 può prendersi qualsiasi mezzo, a prescindere dalla precedente esperienza. Si spera che nel frattempo uno sia diventato un po' più prudente e maturo, ma è una questione fin troppo soggettiva.

Detto questo, personalmente, io toglierei qualsiasi dubbio o ambiguità: le modo non dovrebbero essere depotenziabili/ripotenziabili. Come in Giappone: esiste una ER4F (come esisteva un tempo uno ZZR400) che altro non è che una ER6 con il motore che grazie ad una diversa corsa ed alesaggio diventa di 400cc e ha 53cv. Quindi ti vendi quella anche in Europa (che ti costa 0 progettarla e produrla) e, salvo cambiargli motore, non la ripotenzi davvero.
È una idea troppo intelligente, da noi le comprebbero in pochi.
 
14567130
14567130 Inviato: 9 Ago 2013 14:58
 

Jakringgarelli ha scritto:
È una idea troppo intelligente, da noi le comprebbero in pochi.


Non ci metterei la mano sul fuoco, vista la situazione economica, le normative e la mentalità che si stà formando non escludo che il segmento potrebbe anche avere successo.
 
14567222
14567222 Inviato: 9 Ago 2013 15:53
 

[quote="bigsen"#14562974]
Fino allo scorso anno si potevano guidare le moto depotenziate purché uscite dalla casa con potenza limitata...peccato che quegli stessi modelli erano ripotenziabili con poche centinaia di Euro col risultato di dare in mano a neopatentati moto da 100 e spingi Cv e prestazioni effettive sopra i 200 facendo di fatto saltare la gradualità e in alcuni casi facendo partire da zero.
/quote]

Una cosa è discutere una legge, altra cosa è discutere sulla violazione della legge stessa.
Se un ragazzino ripotenzia la moto sta commettendo un reato, cosi come lo facevamo noi tanti anni fa elaborando i 50 che arrivavano a superare i 100 e tanti km/h.
Ieri sono andato in giro per l'Abruzzo insieme ad un collega di lavoro ventenne e la sua Hornet depotenziata a 25kw, l'ho guidata per qualche chilometro e posso tranquillamente dire che è perfetta per imparare.
Le prestazioni sono fin troppo limitate e vista la ciclistica in dotazione assicurano un margine di rischio basso (il cervello fa storia a se, naturalmente).
Quando guidavo i 125 (metà anni 80) la percentuale di rischio era tripla.
Comunque dopo due anni, come adesso, si poteva guidare qualsiasi moto e non scordiamoci che chi aveva 18 anni e la patente B, allora poteva anche guidare un 1000 SS senza sapere come accenderlo.
 
14568112
14568112 Inviato: 9 Ago 2013 23:35
 

terrem ha scritto:
Mi piacciono sti articoli "amarcord", quando poi tutti, anche chi li pubblica, appena un 16enne si azzarda a dire "due tempi o quattro?" gli consiglia "ovviamente 4, per guidare un due tempi devi essere un supereroe, ricco sfondato, che svita le viti semplicemente guardandole!". eusa_clap.gif

Quelle erano moto VERE, ed insegnavano ad andare VERAMENTE.
A vent'anni circa anni mi venne la fissa delle moto, mi piacciono el sportive. Un sogno? Il CBR 600 RR. Mio padre mi obbligò a farmi tutte le tappe: iniziai con un 50 due tempi -rs 50 extrema- per poi passare a un 125 pepato..ora mi porto a spasso un 1100R.

Risultato? ora so come guidare, davvero.
So come cambiare una frizione, non mi spaventa più la manutenzione.
A differenza di molti miei coetanei che hanno iniziato con un "misero" Z750, la mia guida in montagna è pulita. Non dò più gas solo perché sono entrato in curva male. Freno più tardi di loro. La mia traiettoria raramente viene corretta.
Perché? Perché ho iniziato ad andare in collina/montagna con un' NSR.

"A sedici anni ---bla bla bla--- morte---- bla bla bla--- poveri angeli ---bla bla bla---15 cavalli."
Non è servito a niente se non a spostare i morti da 16 anni a 18, a 21, a 24. Stop. Solo per avere la coscienza a posto. 0509_down.gif


Dimmi un po' dov'è che chi ha pubblicato l'articolo consiglia i 4 tempi perché "poveri angeli" ecc, ecc?
Altra cosa: la vedi la firma nell'articolo? Fabio Meloni. Non Motociclismo. Fortunatamente esiste ancora nella nostra redazione la libertà di dire quello che pensiamo. Hai per caso letto qualcosa di Mario Ciaccia o di Aldo Ballerini, ultimamente?
 
14568197
14568197 Inviato: 10 Ago 2013 2:57
 

serialkiller il discorso è un pò più generico rispetto alla nostra esperienza e riguarda al capire esattamente come sono cambiate le cose.

Vero che prima della riforma chi aveva la patente auto poteva salire sui vecchi 1000SS infatti la legge prevedeva ad un certo l'obbligatorietà della patente A e poi è arrivato il depotenziamento.

Riguardo al discorso della Hornet vorrei ricordarti che a piena potenza è pur sempre una moto da 100Cv e che i neopatentati 18enni con la storia dei depotenziati potevano guidare moto da 100 e più Cv che arrivano appena sotto i 200 le nude "tranquille" fino a quasi 260 per le 600SS che se mi permetti sono qualcosa di più impegnativo dei vecchi 125 anche in virtù del loro peso non certo "piuma" e che solo poche di esse sono realmente adatte per imparare come la Hornet.
 
14568434
14568434 Inviato: 10 Ago 2013 10:52
 

Leggo solo Alda Merini. Tsé. icon_wink.gif
Dicevo per dire che il clima del forum appena si torna su quell'argomento è " due tempi = morte certa" e se lo si mette in discussione si passa per talebani.

Secondo me sia il doversi imparare ad adattare ad un motore capriccioso, sia il dover fare un minimo di manutenzione sono cose che è vitale imparare, a 16 anni soprattutto.
 
14568886
14568886 Inviato: 10 Ago 2013 15:08
 

bigsen ha scritto:
serialkiller il discorso è un pò più generico rispetto alla nostra esperienza e riguarda al capire esattamente come sono cambiate le cose.

Vero che prima della riforma chi aveva la patente auto poteva salire sui vecchi 1000SS infatti la legge prevedeva ad un certo l'obbligatorietà della patente A e poi è arrivato il depotenziamento.

Riguardo al discorso della Hornet vorrei ricordarti che a piena potenza è pur sempre una moto da 100Cv e che i neopatentati 18enni con la storia dei depotenziati potevano guidare moto da 100 e più Cv che arrivano appena sotto i 200 le nude "tranquille" fino a quasi 260 per le 600SS che se mi permetti sono qualcosa di più impegnativo dei vecchi 125 anche in virtù del loro peso non certo "piuma" e che solo poche di esse sono realmente adatte per imparare come la Hornet.


Scusami ma non riesco a capire cosa volessi dire a proposito della Hornet con 100cv (io non l'ho mai menzionata) ed in generale non capisco molto la tua scrittura a causa dell' assenza di punteggiatura e pause. icon_smile.gif
 
14569160
14569160 Inviato: 10 Ago 2013 18:52
 

serialkiller ha scritto:
bigsen ha scritto:
serialkiller il discorso è un pò più generico rispetto alla nostra esperienza e riguarda al capire esattamente come sono cambiate le cose.

Vero che prima della riforma chi aveva la patente auto poteva salire sui vecchi 1000SS infatti la legge prevedeva ad un certo l'obbligatorietà della patente A e poi è arrivato il depotenziamento.

Riguardo al discorso della Hornet vorrei ricordarti che a piena potenza è pur sempre una moto da 100Cv e che i neopatentati 18enni con la storia dei depotenziati potevano guidare moto da 100 e più Cv che arrivano appena sotto i 200 le nude "tranquille" fino a quasi 260 per le 600SS che se mi permetti sono qualcosa di più impegnativo dei vecchi 125 anche in virtù del loro peso non certo "piuma" e che solo poche di esse sono realmente adatte per imparare come la Hornet.


Scusami ma non riesco a capire cosa volessi dire a proposito della Hornet con 100cv (io non l'ho mai menzionata) ed in generale non capisco molto la tua scrittura a causa dell' assenza di punteggiatura e pause. icon_smile.gif


Scusa per la punteggiatura, ogni tanto mi capita di tralasciarla.

Tu hai citato il tuo collega con la hornet 25Kw, ebbene la hornet nasce con motore da circa 100Cv ed era guidabile a 18 anni senza precedenti esperienze se depotenziata a libretto.
 
14569580
14569580 Inviato: 11 Ago 2013 0:29
 

bigsen ha scritto:
Scusa per la punteggiatura, ogni tanto mi capita di tralasciarla.

Tu hai citato il tuo collega con la hornet 25Kw, ebbene la hornet nasce con motore da circa 100Cv ed era guidabile a 18 anni senza precedenti esperienze se depotenziata a libretto.



questa storia di "depotenziata a libretto" mi fa ridere.
se fai un incidente e salta fuori che in realta' e' a potenza piena sei rovinato.
e' come se sapessi delle limitazioni di potenza e comprassi una s1000 rr.
 
14569587
14569587 Inviato: 11 Ago 2013 0:45
 

pazuto ha scritto:
questa storia di "depotenziata a libretto" mi fa ridere.
se fai un incidente e salta fuori che in realta' e' a potenza piena sei rovinato.
e' come se sapessi delle limitazioni di potenza e comprassi una s1000 rr.


Sono d'accordo con te ma qui non si stà parlando delle conseguenze di eventuali controlli, il fatto è che si parla della mancanza di esperienza di ragazzi che (fino a ieri) potevano prendere mezzi "in regola" per poi viaggiare a velocità molto superiori alle loro reali capacità. icon_wink.gif
 
14575394
14575394 Inviato: 14 Ago 2013 20:24
 

La prima moto che ho guidato è stata un rs 50 con motore 80 che andava come i 125 4t di oggi icon_asd.gif icon_asd.gif e la mia prima moto è stata un Rs 125 moto veramente divertente anche se mi ha fatto penare e faticare non poco per sistemarla definitivamente,il precedente proprietario l'aveva tenuta malissimo e uscivo con un ragazzo che aveva da preso un r125 praticamente appena messa sul mercato eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ora ho un rs 250 ma sono sempre in cerca della mia vecchia 125 con la speranza di poterla comprare nuovamente icon_cool.gif

Ridateci i 2t 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14588923
14588923 Inviato: 23 Ago 2013 0:13
 

moto fantastiche che hanno fatto innamorare miglioni di ragazzi!!
comunque l'aprilia ce l'ho nel cuore!!
motore 2 tempi... che spettacolo!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©