terrem ha scritto:
Innanzitutto si parla delle sportivine anni 90, non 80, e il casco obbligatorio c'era già. Su chi non lo usa, la mia opinione é già stata espressa.
Poi, sono moto dalla ciclistica overdimensionata quelle...per cui,
chi vuole tirare un filo d'unione con le ciclistiche risicate di qualche decina di anni prima, può anche astenersi, a mio parere.
La ciclistica di una extrema 125 riesce ad imbrigliare anche 50 cv... e ci sono fior fiore di supermono a testimoniarlo.
Sul fatto che ora si possa fare pratica su una depo....si,
bella balla:
1°, pesano svariati kg di più. E con svariati almeno 60, nel migore dei casi.
2°, soprattutto, hanno molta più coppia e un'
erogazione più lineare, ergo, non è più il pilota che impara ad adattarsi a un motore scorbutico e che necessita di essere tenuto alto di giri.
Ultimo, il fatto che qualcuno ancora sostenga che tra 16 anni e 18 ci sia sto abisso di differenza in fatto di testa è indicativo del "mettersi l'anima in pace" e semplicemente spostare i morti a qualche anno dopo. Senza doversi poi più sforzare di chiamarli "poveri angeli".
A costoro, consiglio di provare un'esperienza da educatore ai ragazzi di quell'età, tra i 16 e i 19, così fa esperienza di cosa parla.
se leggi il mio post, ho scritto "a volte" e che ci sono cinquantenni che fanno di peggio.
comunque, indipendentemente dalla maturità raggiunta, l'unica cosa che conta è il fatto che legalmente non sei più sotto la responsabilità di un'altro, e basta.