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Zxr400 finalmente mia!! [ problemi di carburazione ]
14648826
14648826 Inviato: 21 Set 2013 11:23
 



Ho avuto anni fa qs moto con simili problemi : non riuscendo a risolvere ho fatto una prova di compressione con il risultato che un cilindro era bello spompo causa valvole di scarico che non tenevano piu'.
E' un motore che gira altissimo, il controllo gioco valvole andrebbe fatto con una certa regolarita' in caso contrario si rischia di "bruciare qualche valvola".
Ciao
 
14649043
14649043 Inviato: 21 Set 2013 14:58
 

Anche a me è venuto questo dubbio, non ho idea se sia stato mai eseguito.
Come me ne accorgo? Devo togliere per forza il coperchio punterie?
Non sento il classico tick tick tick che fanno, il motore spinge come un dannato fino a limitatore anche in 6 (forse perché ho il pignone da 14 denti eusa_think.gif ).
Le uniche cose che mi fanno pensare che vada fatto il gioco valvole sono:
_a caldo avvolte accende solo pelando poco poco l'accelleratore
_1 volta all'accensione a freddo (non la usavo da qualche giorno), appena ho toccato lo starter ha fatto uno scoppietto dallo scarico.
 
14649678
14649678 Inviato: 22 Set 2013 8:26
 

Anche la mia spingeva comunque fin al limitatore ; sulla parte alta del contagiri , diciamo che andava bene.
Gli scoppi all'accensione , ogni tanto anche la mia lo faceva.
Purtoppo ,mi stai proprio riportando i difetti della mia vecchia verdina quando aveva le valvole di un cilindro da rifare!
Ovviamente ti auguro che la tua moto abbia tutt'altro problema perche' in caso contrario il conto e' molto molto salato in relazione al valore del mezzo.
Riguardo i tick ,tick delle valvole , un minimo si deve sentire ...vuol dire che hanno del gioco e lo devono avere!

Per registrare le valvole devi rimuovere per forza il coperchio punterie , verificare il gioco con uno spessimetro ; se risulta fuori specifica devi rimuovere gli assi a cams , rimuovere le pastiglie calibrate con una calamita e con un micrometro effettui le misurazione necessarie per capire come agire e quali pastiglie devono essere cambiate .
Diciamo che non e' un lavoretto che ti consiglierei di farti da solo se non hai la giusta domestichezza.

Comunque io andrei per gradi :
1)prova compressione : e' veloce da fare ed economico. Ti rendi subito conto se il motore sta bene a livello di gruppo termico.
2) se e' tutto ok :verifica gioco valvole ,bilanciamento carburatori con vacuometro, candele nuove del giusto grado termico.

Se vuoi un consiglio, portala da un professionista se non hai le attrezzature adeguate , e ripeto, domestichezza in questi lavori

Spero di esserti stato di aiuto!

PS: Un'altro problema che ho avuto con il 400 e' il regolatore di tensione : si erano cotti alcuni connettori e la batteria bolliva... ma questa e' un'altra storia! Cumunque se gli dai un okkio ...male non gli fa.
 
14650045
14650045 Inviato: 22 Set 2013 14:58
 

Ciao ragazzi, io ho praticamente risolto mettendo lo spillo alla prima tacca in alto....e la vite a 2 giri e 1/4... non so perchè ma con lo spillo alla seconda tacca come da indicazione dynojet( spillo seconda tacca, vite a 2 giri e getto MAX 92) la moto affogava fino ai 4000giri e poi andava bene....adesso riprende senza strappi anche in sesta! diciamo che sono abbastanza soddisfatto, per perfezionarla dovrei rifare la sincronizzazione, ma ormai ne riparliamo il prossimo anno.... per quanto riguarda lo snorkel, non noto molta differenza con o senza...

Una curiosità, che regolazione usate per il mono posteriore?
 
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