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Futura ZXR400 L1 '91 [informazioni generali]
15465735
15465735 Inviato: 7 Ott 2015 8:20
Oggetto: Futura ZXR400 L1 '91 [informazioni generali]
 

Buongiorno ragazzi spero di essere giusto.
Come da titolo sto pensando seriamente a prendermi una ZXR400 L1 del 91. Il mio vicino di garage na ha una che non usa e vederla li triste e impolverata mi fa pena. Sarebbe la mia prima SS di proprietá e per quanto il mio cuore batte arancione ho paura che l'unica SS che quella casa ha possa essere estrema per me, in quanto non ho esperienza su questo genere di moto. BTW La Kawa é ferma da 2+ anni. Il prezzo che mi fa é sui 600/700€ e mi pare accettabile. Quali sono le cose che dovrei guardare/cambiare? Le gomme anche son da cambiare? premetto che questa sarebbe la seconda moto che andrei a usare solo in estate e anche per qualche scappatella in pista. Per tutti i giorni rimane la duchessa in servizio.
Altra cosa...é una moto facile anche come gestione della potenza oppure per un "novellino" é giá troppo?
La moto é tutta verde senza adesivi o scritte. Non credo che sia il colore originale. Dite sia meglio ripristinare i colori originali o quelli possono aspettare?

Le riparazioni in parte le farei io in parte il meccanico del concessionario Kawa ( che sta sbavando all'idea di averla tra le mani). É un modello facile su cui mettere le mani anche per gente senza esperienze di meccanica?

Grazie in anticipo
 
15465782
15465782 Inviato: 7 Ott 2015 9:04
 

L' ho avuta, è stata la mia prima moto "seria". Effettivamente è una moto un po' particolare: la ciclistica per i tempi in cui è stata prodotta è eccellente ma, come quasi tutte le Kawa, è un tantino legnosa a dispetto della massa contenuta; non fraintendermi, non è che vada male, anzi, è stabilissima e consente angoli di piega molto elevati, ma non è così agile come si potrebbe pensare. Motore: la piccola cilindrata e il frazionamento lo rendono unico, fino a 6/7000 g/m è vuoto e fiacco, oltre gli 8000 diventa un missile terra-aria e raggiunge in un baleno i quasi 15000 con un urlo da brividi. Come affidabilità io non ho avuto il minimo problema ed ero arrivato a circa 45000 km. Ah, non è un difetto ma una caratteristica: il cambio va utilizzato sportivamente, "scalciando" per bene, e sotto un certo regime (5/6000) tende a sfollare. Credo che per rimetterla in sesto sia sufficiente un normale tagliando, i pneumatici dopo 2 anni ferma sono da cambiare ed eventualmente anche catena-corona-pignone, spurgo e cambio olio freni e pasticche e vai 0509_up.gif
 
15465789
15465789 Inviato: 7 Ott 2015 9:11
 

Grazie Rocket18 per la risposta esaustiva.

Vengo da una DUKE 690 e anche li il cambio va un po scalciato. Quello non lo vedo come un problema icon_smile.gif
Sarebbe la mia prima multifrazionata e sicuramente devo abituarmi al vuoto ai bassi, cosa che con la pompona non ho hehe.

Mi potresti spiegare meglio il fatto di essere legnosa gentilmente? non l'ho capito appieno scusa..

Per rimetterla in sesto avevo giá preventivato cambio gomme, olio motore, freni, ingrassaggio di cavi frizione/gas e carburazione. Per il resto mi pare in ordine la moto. Sempre tenuta in garage al chiuso indi acqua non ne ha presa. La catena e pignone/corona mi paiono ancora in buono stato. Una pulita e ingrassata dovrebbe bastare credo.
 
15465802
15465802 Inviato: 7 Ott 2015 9:22
Oggetto: Re: Futura ZXR400 L1 '91
 

olegmrt ha scritto:
Quali sono le cose che dovrei guardare/cambiare? Le gomme anche son da cambiare?


Ciao, ovviamente su una moto con sulle spalle 24 anni ci sono un pò di cose da controllare.... icon_rolleyes.gif
Le cose + ovvie sono lo stato di pneumatici e tubazioni in gomma che non devono risultare troppo rigide e/o presentare crepe, quindi controlla tubi radiatore, tubi benzina e tubi freno.

Sicuramente servirà un bel tagliando con cambio olio, filtro aria e benzina, sostituzione liquido refrigerante ( con controllo pompa acqua) sostituzione olio forcella e sostituzione olio freni e pastiglie freni, oltre ad una verifica generale di catena, corona e pignone.

Se la moto è stata ferma per diversi anni, verifica che la frizione non si sia "incollata" eusa_shifty.gif altrimenti dovresti mettere in conto anche la sua sostituzione, ed inoltre, essendo una moto a carburatori dovresti preventivare la sostituzione delle membrane in gomma e degli spilli dei galleggianti oltre alla pulizia totale dei carburatori stessi. icon_smile.gif

Citazione:
Altra cosa...é una moto facile anche come gestione della potenza oppure per un "novellino" é giá troppo?


Qui mi accodo a quanto detto da Rocket18 icon_mrgreen.gif

Citazione:
La moto é tutta verde senza adesivi o scritte. Non credo che sia il colore originale. Dite sia meglio ripristinare i colori originali o quelli possono aspettare?


Se la moto è stata riverniciata potrebbe essere un chiaro sintomo di caduta + o - grave eusa_think.gif , quindi andrebbero controllati per bene almeno telaio e allineamento della forcella. Inoltre ripristinare i colori originali sarebbe necessario qualora tu fossi intenzionato a registrarla storica.

Citazione:
É un modello facile su cui mettere le mani anche per gente senza esperienze di meccanica?


E' un modello "vecchia scuola" come piace a me, relativamente facile da metterci le mani sopra con un minimo di manualità e un manuale di manutenzione di quelli in formato PDF facilmente scaricabili da internet icon_wink.gif
 
15465806
15465806 Inviato: 7 Ott 2015 9:24
 

olegmrt ha scritto:
Mi potresti spiegare meglio il fatto di essere legnosa gentilmente? non l'ho capito appieno scusa..


Per legnosa intende che necessita una guida fisica, serve buttarla giù di forza per impostare le curve ma, nulla di eclatante icon_asd.gif
 
15465810
15465810 Inviato: 7 Ott 2015 9:26
 

Intendevo che per piegare occorre lavorare di fisico, spingendo sulle pedane e spostandosi sulla sella ma una volta imparata la tecnica arrivi a sfiorare l' asfalto con il ginocchio. Insomma non è agile come la tua Duke icon_wink.gif
 
15465823
15465823 Inviato: 7 Ott 2015 9:38
 

Grazie a entrambi per le delucidazioni. Beh per lo stile di guida ci si adegua e si impara icon_smile.gif non lo vedo come un problema ma piú come una sfida piacevole da affrontare.
Con tutta la lista di cosa che mi hai detto di controllare ammetto che mi si é stretto un attimo il c**o. Non vorrei che i costi delle riparazioni siano maggiori al costo della moto stessa..ma male che vada faccio un passo alla volta, cosi da conoscere il mezzo anche meccanicalmente parlando. Oltre ad avere il garage ho anche la cantina grande con tavolo da lavoro..indi i lavori sarebbero anche comodi da fare.
La moto non é incidentata e i pezzi montati son tutti originali ( ho controllato con libretto alla mano dal concessionario Kawa vicino casa) e l'ultimo controllo piu TÜV l'ha fatto a settembre 2012. La moto l'ha riverniciata l'attuale proprietario per "ringiovanirla". Al momento la moto si presenta in queste condizioni:

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Mi piacerebbe riportarla ai suoi colori originali non tanto per iscriverla come mezzo storico, ma per renderle giustizia.

Mi dite anche di preventivare il cambio di alcuni pezzi per i carburatori. I pezzi si trovano ancora o si fa prima a farseli fare su misura?

Il capo meccanico dal concessionario se la ricorda bene questa moto in quanto sono poche quelle in circolazione qui.
 
15465829
15465829 Inviato: 7 Ott 2015 9:45
 

olegmrt ha scritto:
Con tutta la lista di cosa che mi hai detto di controllare ammetto che mi si é stretto un attimo il c**o. Non vorrei che i costi delle riparazioni siano maggiori al costo della moto stessa..

Mi dite anche di preventivare il cambio di alcuni pezzi per i carburatori. I pezzi si trovano ancora o si fa prima a farseli fare su misura?


Dalle foto la moto sembra messa bene, a parte la verniciatura discutibile icon_confused.gif , per quanto riguarda i pezzi, il discorso "su misura" non esiste eusa_naughty.gif bisogna cercarseli con molta pazienza sui vari eBay ecc, o affidarsi a grandi fornitori specializzati come quello in Inghilterra da dove personalmente riesco ad acquistare sino all'ultimo bullone per la mia Ninja 900 0509_doppio_ok.gif
 
15465831
15465831 Inviato: 7 Ott 2015 9:53
 

grazie Biker37,

intanto vediamo cosa mi dice il ragazzo. É anche possibile che gli dica "ti do 200€ in piu e TÜV e check dal meccanico lo fai te". Vediamo cosa dice.

Per i pezzi speriamo bene. Il concessionario mi ha ben detto che loro riescono a trovare tutto senza problemi. IL fatto é: a che prezzi?

Il colore sinceramente mi fa para..per quello voglio renderle giustizia ripristinando i colori originali.

Altra cosa. Quella bugna sul serbatoio é normale o?

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Grazie ancora veramente per la pazienza che avete a spiegarmi tutto. Mi sto muovendo in un mondo a me sconosciuto e che voglio a tutti i costi entrare. Purtroppo le altre due opzioni che mi fa battere il cuore sono troppo estreme pur avendo 40k km sulle spalle con la Duke.
 
15465877
15465877 Inviato: 7 Ott 2015 10:36
 

olegmrt ha scritto:
Altra cosa. Quella bugna sul serbatoio é normale ?


Assolutamente no, è una classica ammaccatura da ripristinare in carrozzeria icon_sad.gif
 
15465883
15465883 Inviato: 7 Ott 2015 10:40
 

Biker37 ha scritto:
Assolutamente no, è una classica ammaccatura da ripristinare in carrozzeria icon_sad.gif


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ok altro spunto per fargli abbassare il prezzo. Che palles comunque... Va beh tanto se devo rifarla verniciare... porto tutto ai ragazzi dietro casa che fan anche ste cose e prendo due piccioni con una fava.

Apropo... di che colore la avevi? meglio ripristinare i colori verde, bianco e blu o invece lanciarsi piu verso il nero/bordeaux?
 
15465891
15465891 Inviato: 7 Ott 2015 10:47
 

Comunque ti auguro di fare un buon affare icon_mrgreen.gif ma .........grafica originale tutta la vita 0509_doppio_ok.gif

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15465904
15465904 Inviato: 7 Ott 2015 11:04
 

La mia era del 92, stessi colori ma grafica leggermente diversa nella parte bassa della carena

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15465913
15465913 Inviato: 7 Ott 2015 11:12
 

Infatti ero tentato di farla come la tua Rocket18.

Eh adesso vediamo. In base ai vostri consigli controllo, chiedo e provo e poi vediamo cosa mi offre lui e quanto realmente vale la moto.

Grazie ancora icon_smile.gif
 
15466242
15466242 Inviato: 7 Ott 2015 17:46
 

Se vuoi usarla tanto per cazzeggio prendila e tienila così e considera che già tra gomme, tagliando, pasticche ecc vai a spendere già quasi 350 euro se ti va bene più passaggio di proprietà 120 euro. Se vuoi anche riverniciarla, poi con la colorazione particolare originale e il serbatoio bollato spenderesti più che la moto. Messe bene valgono tra i 1500 e i 3000 ma per far arrivare quella moto a valerne anche solo 1500 devi spenderne parecchi.
 
15466246
15466246 Inviato: 7 Ott 2015 17:48
 

E comunque le carene le trovi anche su ebay con la colorazione originale. Fai prima che a riverniciarle
 
15466257
15466257 Inviato: 7 Ott 2015 17:56
 

grazie valentino per le tue risposte icon_smile.gif lo so che andrei a spendere piu del valore della moto. Ma le renderei giustizia a riportarla come era agli arbori. Sono comunque dei passi che farei ma non e' detto subito. Per prima cosa e' l 'acquisto e la rimessa in funzione il passo primario. Costi di cambio di proprieta' qui non ne ho. Solo 20€ per il libretto nuovo e basta. Il resto e' tutto assicurazione e TÜV. Per le carene vedo se varra' la pena acquistarle nuove o se invece farle riverniciare ex novo. icon_smile.gif

E non la prenderei per cazzeggio ma per usarla come si deve. Per tutti i giorni piu cazzeggio cazzaro uso la duchessa icon_smile.gif
 
15466266
15466266 Inviato: 7 Ott 2015 18:03
 

Riverniciare le catene ti costerebbe un botto e considera che gli adesivi sono quasi introvabili e costosissimi (il blu della fiancata è tutto adesivo).
Vai su ebay, scrivi zxr400 fairing, selezione ricerca in tutto il mondo: a circa 400 euro ti viene fuori un set di carene uguali alle originali, in abs e già con adesivi replica degli originali.
Tra le altre cose a parte un tagliando più gomme e una controllata generale (tubi benzina, freno, frizione, dischi frizione, cuscinetti) non farei niente perché è una moto molto robusta.
Se è carburata bene metti in moto e vai. La 400 ha un urlo da brividi

olegmrt ha scritto:
grazie valentino per le tue risposte icon_smile.gif lo so che andrei a spendere piu del valore della moto. Ma le renderei giustizia a riportarla come era agli arbori. Sono comunque dei passi che farei ma non e' detto subito. Per prima cosa e' l 'acquisto e la rimessa in funzione il passo primario. Costi di cambio di proprieta' qui non ne ho. Solo 20€ per il libretto nuovo e basta. Il resto e' tutto assicurazione e TÜV. Per le carene vedo se varra' la pena acquistarle nuove o se invece farle riverniciare ex novo. icon_smile.gif

E non la prenderei per cazzeggio ma per usarla come si deve. Per tutti i giorni piu cazzeggio cazzaro uso la duchessa icon_smile.gif
 
15466270
15466270 Inviato: 7 Ott 2015 18:09
 

icon_smile.gif i colori verranno piu avanti come gia detto..prima meccanicalmente dovra' essere over the top icon_smile.gif l urlo lho solo sentito in video ed e' uao! intanto vediamo che prezzo mi spara icon_smile.gif


p.s.: l idea delle carene nuove non e male..male che vada ho il cambio per la pista..
 
15467976
15467976 Inviato: 9 Ott 2015 16:56
 

Ehehe quell urlo entra nelle ossa... " piccola" grande moto!!! In pista in buone mani è sempre temibilissima!! Su strada ci vuol fegato per tirare i 14 mila giri....
 
15467988
15467988 Inviato: 9 Ott 2015 17:10
 

intanto vediamo di prenderla e riportarla agli albori..poi un po alla volta vedro' di spremerla e di conoscerla icon_wink.gif

btw..ultime news..a quanto pare il tipo ha trovato il libretto e..sorpresa sorpresa! l'ultima ispezione risale a febbraio l'anno scorso cosi come il TÜV con tanto di cambio guarnizioni e tubi. Almeno quello!
 
15468531
15468531 Inviato: 10 Ott 2015 9:46
 

olegmrt ha scritto:
...con tanto di cambio guarnizioni e tubi. Almeno quello!


E' già qualcosa, ti rimane "solo" di controllare tutto il resto icon_xd_2.gif icon_wink.gif
 
15468551
15468551 Inviato: 10 Ott 2015 10:21
 

Biker37 ha scritto:
E' già qualcosa, ti rimane "solo" di controllare tutto il resto icon_xd_2.gif icon_wink.gif


infatti xD intanto la prendo a natale cosi da avere 3 mesi per sistemare tutto. devo anche fare la A che ho solo la A2 ora..ho tutto il tempo per..comunque nello stato in cui e' ora credo che piu di 800€ non gli do..gia il fatto delle carene non originali e della bugna sul serbatoio sono ottimi punti per abbassargli il costo..anche se la moto ha solo 22000km..unico dubbio e' la mancanza delle fatture dei vari interventi..
 
15468597
15468597 Inviato: 10 Ott 2015 11:36
 

olegmrt ha scritto:
..anche se la moto ha solo 22000km..unico dubbio e' la mancanza delle fatture dei vari interventi..


icon_eek.gif Unico Dubbio?
Forse ti sfugge che i vecchi contaKM analogici, una volta svitato l'involucro di plastica, possono essere scalati tranquillamente con le dita senza l'ausilio di nessun attrezzo 0509_lucarelli.gif .....hai presente tipo i lucchetti a combinazione? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15468626
15468626 Inviato: 10 Ott 2015 12:08
 

e' una moto che ha quasi la mie eta'..sinceramente i km non mi cambiano il mondo..anche perche' comunque il mezzo e' fermo da quasi 2 anni ed e' coperto da polvere a non finire. pure il contakm..dubito lo abbia rimesso indietro..indi possono essere 22k km oppure 122k km hehe si l unico dubbio e' proprio la mancanza delle fatture..non so indi di preciso che lavori siano stati fatti.
 
15468660
15468660 Inviato: 10 Ott 2015 12:57
 

olegmrt ha scritto:
si l unico dubbio e' proprio la mancanza delle fatture..non so indi di preciso che lavori siano stati fatti.


Se non ti interessa quanti km abbia in totale...... perchè dovresti preoccuparti di quali lavori siano stati fatti? eusa_think.gif
Se non può dimostrarti nulla e sei intenzionato comunque ad acquistarla .... AMEN ..... l'importante è che da un'analisi approfondita come quella che ti suggerivo nei post precedenti non risulti nulla di anomalo.

A che ti servirebbe sapere se e quando ha cambiato l'olio dei freni se comunque ti conviene sostituirlo? icon_wink.gif
 
15468671
15468671 Inviato: 10 Ott 2015 13:08
 

il tuo discorsk fila ovviamente. Ma mi interessa sapere che lavori son stati fatti piu che altro per sapere a cosa vado in contro. Se ha cambiato pezzi importanti nel motore o se ha cambiato qualcosa che il meccanico ha segnato come extra posso vedere come reagire. icon_smile.gif
 
15474596
15474596 Inviato: 17 Ott 2015 21:51
 

Secondo me, due sono le uniche strade. La restauri da cima a fondo tutto. Oppure, la usi così come è ( ovvio che olio,filtro, freni e pulizia carburatori, filtro benza e gomme devi farli) e segui il vecchio adagio, quel che va non si tocca.
 
15474728
15474728 Inviato: 18 Ott 2015 9:44
 

grazie axela del consiglio, al momento divido tutto in 3 fasi: acquisto, rimetto la moto a posto tecnicamente e come ultima fase mi occupo anche dell'estetica. Un passo alla volta icon_smile.gif
 
15525782
15525782 Inviato: 2 Gen 2016 18:56
 

Io avevo questa del 94

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Sappi che se la prendi, farai fatica ad abbandonarla in garage alla sera icon_smile.gif
Condivido appieno la descrizione di rocket818 0509_up.gif
E ti prego leva quella colorazione agghiacciante!!! 0509_mitra.gif
 
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