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Zxr400 finalmente mia!! [ problemi di carburazione ]
14537475
14537475 Inviato: 25 Lug 2013 22:04
Oggetto: Zxr400 finalmente mia!! [ problemi di carburazione ]
 

Ciao a tutti, finalmente oggi ho ritirato la piccolina 0509_campione.gif
Ho fatto circa 60km e ora che l'ho provata meglio posso esprimere alcuni pareri.
Il problema di carburazione di cui vi avevo parlato si presenta dai 2000giri fino a 4000, in questo range di giri, se giro poco poco l'acceleratore e la tengo a puntina non da problemi, se apro e gli do gas borbotta, si affoga e non sale di giri.
Dopo i 4000 giri non ho notato problemi, anche mollando e riaprendo sale tranquilla fino a circa 10000 giri poi si incazza!! Una sola volta salendo di giri dopo i 4k ha fatto qualche scoppietto, credo sia sempre causa della carburazione.
A motore caldo stenta a mettere in moto, devo tenere un po' il gas aperto e a freddo per un momento mi è sembrato andasse a 3.
Il motore sembra girare bene, nonostante i 40000 km non fa rumori strani, il cambio è morbido, entrano tutte le marce dolcemente, solo che non so se siano le paranoie post acquisto, ma tirando la 1 e mettendo velocemente la 2, si sente un clack più forte di quando le cambio a bassi giri. Per capire se ci fosse da far regolare il gioco valvole o da far controllare la distribuzione che rumori dovrei sentire? Grazie a tutti voi.
 
14538008
14538008 Inviato: 26 Lug 2013 8:56
 

Partiamo con ordine:

carburazione: da fare assolutamente, il problema probabilmente è la regolazione della vite aria/miscela e allineamento. Andando forte la moto va bene, quindi i getti dovrebbero essere a posto.
Non mi ricordo se avevi il vacuometro.....altrimenti sei costretto ad andare dal meccanico

Per la marcia è normale che cambiando a giri elevati l'innesto sia più rumoroso, ovviamente non deve essere un botto incredibile. Il problema del cambio di solito sono le forchette che si usurano e ti scappano fuori le marce o fa innesti rumorosi ma a bassi giri.

Per la distribuzione: se son le valvole senti TIc tic tic, perchè l'albero a cammes lavora sulla valvola puntata. Per la catena invece senti ciak ciak ciak....perhcè si è allungata e sbatte.

FOTO!!!!!

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14538069
14538069 Inviato: 26 Lug 2013 9:14
 

Grazie Pinz82, quindi sono solo classiche ansie post acquisto, perché a bassi giri il cambio è perfetto, e quando tiro la 1 il clanck che si sente quando metto la 2 non è fortissimo.
Come dicevo nell'altro post, a detta del proprietario, è stato fatto montare il kit dynoget, e ho pensato che non abbiano allargato o fori per la depressione delle membrane, mi pare di aver letto in qualche topic che tu o un'altro del forum inizialmente avete avuto a che fare con questo problema, i sintomi erano simili ai miei? Grazie

P. S. Appena arrivo a casa stasera posto le foto icon_wink.gif
 
14538173
14538173 Inviato: 26 Lug 2013 9:53
 

Ciao velenoso! Prima di tutto complimenti e benvenuto!! Anch'io concordo in pieno con pinz! Fai subito una bella carburazione e goditi la moto! Per essere sicuro che il selettore e le forchette del cambio siano in ordine prova a scalare dalla terza alla seconda e decellera fino a 2000 giri e controlla che non vada in folle da sola..io quando presi le mie ne smascherai un paio con questo problema..prova più di una volta..io per questo problema quasi mi uccidevo..per il resto gioco valvole ed eventuale sost punterie é semplice da fare..se senti qualche rumorino é normale! É un kawa!
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14538235
14538235 Inviato: 26 Lug 2013 10:16
 

velenoso ha scritto:

Come dicevo nell'altro post, a detta del proprietario, è stato fatto montare il kit dynoget, e ho pensato che non abbiano allargato o fori per la depressione delle membrane, mi pare di aver letto in qualche topic che tu o un'altro del forum inizialmente avete avuto a che fare con questo problema, i sintomi erano simili ai miei? Grazie

P. S. Appena arrivo a casa stasera posto le foto icon_wink.gif


Sulla mia si è rotto tutto tranne i carb che erano a posto!!!

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
scherzo!! però la mia non ha mai sofferto di problemi hai carbs, però ho altre moto dove non posso dire la stessa cosa e dove ci ho sbattuto, ci sbatto e ci sbatterò sempre la capoccia!!!
Sui kit dyno in particolare chiedi ad Axels che ha fatto l'upgrade sulla sua 750 mi è parso di leggere in qualche post!!!

frankg87 ha scritto:
se senti qualche rumorino é normale! É un kawa!
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Parole sante, mica è una honda e per assurdo se non senti un po di caciara c'è qualcosa che non va!!

0509_up.gif !!
 
14538256
14538256 Inviato: 26 Lug 2013 10:26
 

Grazie ragazzi, ora sono anche io uno Zxr errista 0509_doppio_ok.gif appena posso faccio la prova che mi ha consigliato frankg87 e vi faccio sapere
 
14540579
14540579 Inviato: 27 Lug 2013 14:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Ecco delle foto 0509_doppio_ok.gif
 
14540698
14540698 Inviato: 27 Lug 2013 16:23
 

Stupenda!!! Bella che ha i tubi come le mie!! W le ZXR!! Per i fianchetti posteriori hai pensato a metterci gli adesivi originali?
In ogni caso é davvero bella!
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14540729
14540729 Inviato: 27 Lug 2013 16:53
 

Grazie ragazzi, spero di aver fatto un buon acquisto.
Per gli adesivi momentaneamente la terrò così, nel caso sapete dove si possono reperire? Grazie
 
14540855
14540855 Inviato: 27 Lug 2013 18:47
 

Allora io ti consiglio di farteli fare da qualche studio grafico delle tue parti! Qualcuno di bravo chiaramente icon_smile.gif
Oppure se vuoi andare sul sicuro io li ho presi da RDdecals, un'azienda canadese specializzata.. sono meglio degli originali!! Butta ci un occhio hanno un gran bel catalogo!! Io li ho comprati e sono perfetti!
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14540975
14540975 Inviato: 27 Lug 2013 20:30
 

Grazie per le dritte frankg87, su RDdecals non ho trovato quelli per il mio modello, nel caso li farò fare a qualche azienda dalle mie parti icon_wink.gif
 
14541727
14541727 Inviato: 28 Lug 2013 14:10
 

Ragazzi ho smontato il coperchio del pignone, vi risulta che la piastrina ferma pignone sia bloccata da una sola vite? Anche volendo la 2 non si potrebbe mettere, perché non combacia il buco del pignone con quello della piastrina.
 
14546895
14546895 Inviato: 30 Lug 2013 19:22
 

consilgio:spendi 25 euro e compera il manuale haynes.
poi chiedi lo stesso,ma vadrai che con 25 euro passa la paura!!!
 
14547370
14547370 Inviato: 30 Lug 2013 23:18
 

Ho trovato il problema, il pignone non è il suo originale, inoltre ha 14 denti.
Soluzione? Ne ho ordinato 1 originale da 15 denti.
Oggi ho iniziato a smontarla per pulire i carburatori, ho dato un'occhiata al filtro e alle candele e forse ho scoperto perché non andava molto bene di carburazione.
Il filtro dell'aria era tutto sporco e ormai vecchio, infatti appena lo toccavo si sfarinava.
Ho smontato anche le candele per pulirle, erano nere, segno di carburazione moltooo grassa (forse poca aria per colpa del filtro).
Appena arriva il filtro nuovo la provo e vedo se ai bassi giri mi darà lo stesso problema icon_smile.gif
 
14548461
14548461 Inviato: 31 Lug 2013 13:44
 

Prendi anche 4 candele all iridio costano poco di più e semplificano gli avviamenti e si imbrattano molto meno. Ovviamente del giusto gradi termico. Su ebay le trovi dal UK a circa 45 euro spedite.
 
14548623
14548623 Inviato: 31 Lug 2013 14:32
 

Queste montate sono nuove nuove, solo che sono di 1 grado termico più fredde, sono le Ngk cr10ek.
 
14548707
14548707 Inviato: 31 Lug 2013 15:02
 

Queste montate sono nuove nuove, solo che sono di 1 grado termico più fredde, sono le Ngk cr10ek.
 
14549283
14549283 Inviato: 31 Lug 2013 18:55
 

Avrebbe le 9 vero ? comunque se da te fa sto caldo infame, lasciarle non va male, però sto inverno metti le 9! Se fa freddissimo 8 .
Anche se la cosa migliore sono quelle prescritte dalla casa e preferibilmente all iridio.
 
14549418
14549418 Inviato: 31 Lug 2013 20:07
 

Sì, la casa dovrebbe montare le cr9ek, per ora dovrebbero andar bene anche le cr10, poi più in là prenderò o le denso o le Ngk iridium
 
14560687
14560687 Inviato: 6 Ago 2013 18:43
 

Oggi ho preso coraggio e ho smontato il coperchio delle membrane per vedere se davvero il vecchio proprietario aveva montato il kit dynoget.
Lo spillo ho notato che è regolabile, il fermo è sulla 2 tacca partendo dall'alto.
Il foro per la depressione sulla serracinesca è di 3mm.
Per avere la certezza assoluta dovrei smontare le vaschette ma ora non ho abbastanza tempo per farlo.
Dite che l'hanno montato? Benso82 in un vecchio topic diceva che lo spillo del kit dynoget è regolabile e che il foro per la depressione doveva essere allargato con una punta da 3mm.
 
14560711
14560711 Inviato: 6 Ago 2013 18:53
 

Almeno ha cambiato lo spillo visto che almeno sulla 750 di serie non è regolabile con le tacche.
Io ti consiglio di non fare robe che non siano necessarie, per ora almeno , limitati a smontare e pulire , se la moto va bene, godi tela così , mettici mano solo se non funziona.
Investi in benza gomme e sopratutto ciclistica .( revisione forcelle e mono post).
Qualunque cosa chiedi!!!
 
14560766
14560766 Inviato: 6 Ago 2013 19:16
 

Grazie axels sei molto gentile, mi rispondi sempre 0510_five.gif
 
14597251
14597251 Inviato: 27 Ago 2013 14:12
 

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Ciao a tutti, ieri ho montato il filtro k&n e devo dire che la moto va moltooo meglio.
Ora aprendo il gas dai 2k ai 4k non borbotta come prima, è lineare, però sento che è sempre molto grassa di carburazione, perché appena arriva ai 4k è molto più liscia, e il motore fa meno fatica a salire di giri.
Ho controllato le viti benzina sotto le vaschette dei carburatori (non quelle di spurgo) e sono aperte a 1,5 giri, per smagrire devo aprirle o chiuderle?
Poi per chi ha montato il filtro k&n come me, ha rimesso il convogliatore in foto? Io l'ho tolto perché avevo problemi a farlo entrare con il filtro nuovo. Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14597391
14597391 Inviato: 27 Ago 2013 15:18
 

Premessa:

OCCHIO....toccare i carburatori vuol dire entrare in un mondo da cui poi è difficile uscire (ci sono dentro da anni ormai...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

Se ti vuoi lanciare ti posso dire che stai andando benone perchè:
se è grassa con un filtro aperto smagrisci, hai fatto bene a montarlo.
se è grassa sotto e non sopra devi toccare le viti che hai individuato: se avviti smagri, se sviti apri il condotto e passa più benza.

Come consiglio, segnati come sono regolati adesso perchè così puoi tornare indietro se poi ti perdi.
Se tocchi quelle viti, può essere (ma non è sicuro) che sia necessaria una sinconizzazione con vacuometro (ci sarà qualche cilindro che tira di piu e qualcuno meno)

Facci sapere!!!
doppio_lamp.gif
 
14598117
14598117 Inviato: 27 Ago 2013 22:28
 

Grazie pinz82, le viti le ho messe io a 1,5 giri come da manuale, non so se le avessero mai toccate, ma credo di si perché da quel che ho potuto vedere credo di montare il kit dynoget.
Finché non smonto le vaschette non saprò mai che versione del kit abbiano messo, so solo che anche con le viti benzina messe come da fabbrica, rimane un pò grassa ai bassi, altrimenti mettendo il filtro k&n avrebbe peggiorato e invece ha migliorato notevolmente.
Dici di giocare ancora con le viti portandole a 1 giro o meno oppure smontare le vaschette e nel caso mettere i getti del minimo più piccoli? Grazie
 
14598646
14598646 Inviato: 28 Ago 2013 9:14
 

procedi per gradi.....prova a chiudere di mezzo giro ed arrivare a 1 e vedere come va!!!
doppio_lamp.gif
 
14620593
14620593 Inviato: 6 Set 2013 20:12
 

Ciao, ho lo stesso tu problema, la moto fino a 4000giri affoga e poi dopo va benissimo...io ho il kit dynojet e la vite del minimo aperta di 2 giri.... tu hai risolto?
 
14621423
14621423 Inviato: 7 Set 2013 11:56
 

velenoso ha scritto:
Grazie pinz82, le viti le ho messe io a 1,5 giri come da manuale, non so se le avessero mai toccate, ma credo di si perché da quel che ho potuto vedere credo di montare il kit dynoget.
Finché non smonto le vaschette non saprò mai che versione del kit abbiano messo, so solo che anche con le viti benzina messe come da fabbrica, rimane un pò grassa ai bassi, altrimenti mettendo il filtro k&n avrebbe peggiorato e invece ha migliorato notevolmente.
Dici di giocare ancora con le viti portandole a 1 giro o meno oppure smontare le vaschette e nel caso mettere i getti del minimo più piccoli? Grazie

Se è grassa è normale che montando un filtro più permeabile vada meglio icon_smile.gif
 
14627517
14627517 Inviato: 10 Set 2013 13:12
 

Ciao Sirio, no non ho risolto, mettendo il filtro K&N e togliendo lo snorkler postato in foto il problema si è attenuato molto, almeno non strattona più e non va a colpi.
Ho provato anche con le viti benzina a 1 giro ma niente da fare, non ho notato miglioramenti.
Ho scoperto però una cosa interessante, quando sta per mancare la benzina, prima di mettere la riserva il problema scompare del tutto eusa_think.gif .
Ho pensato che possano essere i galleggianti o gli spilli conici che non chiudono bene il passaggio della benzina quando la vaschetta è piena.
Lascio il parere ai più esperti icon_smile.gif

Ora invece ho un altro problema che si è presentato dopo aver cambiato il filtro, praticamente sento come se avessi perso un po' di potenza agli alti giri a favore dei medi, sto pensando sia a causa della mancanza dello snorkler icon_neutral.gif o ancora peggio ho paura che abbia smagrito troppo agli alti giri.
Per chi ha la zxr 400 e ha il filtro K&N, avete rimesso lo snorkler?Grazie
 
14627888
14627888 Inviato: 10 Set 2013 15:13
 

velenoso ha scritto:

Ho scoperto però una cosa interessante, quando sta per mancare la benzina, prima di mettere la riserva il problema scompare del tutto eusa_think.gif .
Ho pensato che possano essere i galleggianti o gli spilli conici che non chiudono bene il passaggio della benzina quando la vaschetta è piena.
Lascio il parere ai più esperti icon_smile.gif

Ora invece ho un altro problema che si è presentato dopo aver cambiato il filtro, praticamente sento come se avessi perso un po' di potenza agli alti giri a favore dei medi, sto pensando sia a causa della mancanza dello snorkler icon_neutral.gif o ancora peggio ho paura che abbia smagrito troppo agli alti giri.
Per chi ha la zxr 400 e ha il filtro K&N, avete rimesso lo snorkler?Grazie


Va meglio perchè:

non arrivando benzina nelle vaschette, il livello si abbassa, quindi il pistone tira meno benzina perchè il dislivello da superarte è più alto: tradotto smagrisce fino ovviamente a spegnersi quando finisce la benza nelle vaschette.

Sul montare o meno lo snorkel non saprei: bisognerebbe fare prove su strada, procedendo con una modifica alla volta.

Vuoi un consiglio spassionato?Io rimonterei tutto originale, al max solo il filtro.
Tanto per 3-4 cv in piu tutti in alto.....vale lo sbattimento?
 
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