Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
E' ufficiale: il motore della ZZR600 monta sulla ZXR400!!!
8650728
8650728 Inviato: 10 Ott 2009 7:08
Oggetto: E' ufficiale: il motore della ZZR600 monta sulla ZXR400!!!
 

ciao ragazzi! stamattina mi ero svegliato x andare a fare un giretto in moto, ma il tempo nn è dei migliori, quindi niente...xciò mi sono messo a spulciare su google notizie riguardanti la nostra moto con particolare interesse ai siti inglesi visto che lì la piccola kawa è diffusissima!

finalmente ho avuto la conferma che il motore della ZZR600 monta DIRETTO, cioè senza modificare gli attacchi del telaio, sulla ZXR400!!!

allego una foto icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



come potete vedere da questa foto osservando il carter del motore, si tratta proprio di un motore di una zzr600 icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



con un motore così la nostra motazza sarrebbe perfetta:

Tempi: 4

Cilindri: 4

Cilindrata: 600

Cavalli: 104 a 11750 giri

KWatt: 78

KGM: 6,5 a 9500 giri

Marce: 6

questo motore riesce a spingere la zzr600 fino a circa 245 km/h!

PS: la zzr600 ha le stesse misure della zxr400 x quanto riguarda gli pneumatici!!! icon_asd.gif praticamente sta cosa va fatta assolutamente!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8650964
8650964 Inviato: 10 Ott 2009 8:45
 

Carina l'idea! icon_cool.gif

Il problema sarà nel trovare i motori del 600 funzionanti a prezzi ragionevoli!

Anche la centralina sarà da prendere dal 600 e penso che andrà rimappata o ci và affiancata una centralina aggiuntiva per il diverso impianto di aspirazione/scarico.

BYezzzz
 
8650976
8650976 Inviato: 10 Ott 2009 8:49
 

infatti l'ideale sarebbe trovare una zzr600 incidentata (magari solo frontalmente) da prendere intera a 2 soldi!

nb: comunque sia la zxr400 che la zzr600 sono a carburatori, quindi nn c'è nessun problema x quanto riguarda la centralina. al max ci sarà da inventarsi qualcosa x far combaciare l'airbox della zxr ai carburatori della zzr...
 
8652519
8652519 Inviato: 10 Ott 2009 14:01
 

appena l'ho visto mi sono fiondato su ebay e su moto.it per cercare qualche occasione icon_mrgreen.gif ..pensandoci però mi sa che non è così rapido e il discorso
innanzitutto bisogna trovare un motore completo di carburatori, scarico e "centralina" per il sistema di accensione, quindi difficile trovare qualcosa su ebay, serve una moto incidentata (ancora più difficile). poi bisogna considerare che:
1) se anche il motore è perfetto, si deve cambiare almeno olio, filtro olio e candele
2) per collegare il filo del gas si devono necessariamente "sincronizzare" i carburatori, cosa che non è possibile fare da sè senza gli attrezzi
3) bisogna allungare i rapporti, altrimenti la moto sarebbe sempre su una ruota icon_mrgreen.gif, e ci vorrebbe una catena passo 525, ma si può evitare
4) si deve quasi sicuramente ricarburare (cambia l'airbox, il filtro, le prese d'aria frontali), altra spesa e sbattimento non da poco
5) come hai già detto si deve quasi certamente fare qualche modifica all'airbox, ma ci può stare
6) difficilmente la carena originale si adatta al 100% dove c'è il carter lato volano, o dove passa lo scarico
7) non è detto che il circuito di raffreddamento sia adeguato
8) lo stesso vale per la pompa della benzina o comunque per il circuito di alimentazione

e tante altre cose che sicuramente in 5minuti non mi sono venute in mente..quindi oltre alla spesa per la moto, se si fa tutto il lavoro da soli, e non è semplice, ci vanno se tutto va bene almeeeno 300-400€. se poi ci si affida al meccanico non ne parliamo
certo però che se me la regalassero una zzr non ci penserei 2volte ad iniziare il trapianto icon_asd.gif

P.S. si lo so non dovrei essere così pessimista, ma l'idea era troppo bella per essere facilmente realizzabile eusa_drool.gif
 
8652653
8652653 Inviato: 10 Ott 2009 14:17
 

tu calcola solo che i ducatisti cambiano motore tranquillamente xchè la maggior parte delle moto hanno tutte gli stessi attacchi al telaio del motore e nessuno ha mai avuto problemi x quanto riguarda tutto ciò che orbita intorno al motore...e poi il mio meccanico (x la verità è prima amico e poi meccanico) è abituato a fare questi trapianti xchè è un ducatista/aprilista sfegatato, quindi saprei chi chiamare x farmi dare una mano. inoltre anche se dovessi spenderci 1000 euro ne varrebbe la pena lo stesso, anche dal punto di vista economico.
 
8655526
8655526 Inviato: 11 Ott 2009 8:53
 

ok allora se è così e preferisci non cambiare moto fai bene a provarci.. considerato poi che il motore della zzr è sicuramente più pieno ai bassi rispetto ai vari cbr o r6..sarebbe uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif
 
8661027
8661027 Inviato: 12 Ott 2009 10:00
 

bhe ci ho speso talmente tanti soldi sopra che venderla solo x un passaggio di cilindrata mi dispiacerebbe troppo...e poi ora la conosco come le mie tasche e potrei guidarla anche ad occhi chiusi, quindi preferisco regalarle un po' di pepe in più e tenermela x qualche altro anno piuttosto che abbandonarla!
 
8662428
8662428 Inviato: 12 Ott 2009 13:48
 

aggiungo anche che mi sono informato nel forum zzr e ho scoperto che anche i rapporti finali sono gli stessi: o 15/45 o 16/48 (quindi sempre 15/45)!!! sta cosa mi stuzzica sempre di +!!! icon_twisted.gif
 
8675723
8675723 Inviato: 14 Ott 2009 11:21
 

benso82 ha scritto:
aggiungo anche che mi sono informato nel forum zzr e ho scoperto che anche i rapporti finali sono gli stessi: o 15/45 o 16/48 (quindi sempre 15/45)!!! sta cosa mi stuzzica sempre di +!!! icon_twisted.gif


Se fai il lavoro fallo bene porta tutto ai giusti valori...o avrai un motore che non gira bene e perdere molti cavalli o che avrà problemi di riscaldamento.
 
8675744
8675744 Inviato: 14 Ott 2009 11:25
 

Wild79 ha scritto:


Se fai il lavoro fallo bene porta tutto ai giusti valori...o avrai un motore che non gira bene e perdere molti cavalli o che avrà problemi di riscaldamento.


nn capisco a cosa ti riferisci...al rapporto??? essendo un rapporto è sempre uguale xchè 1 dente di pignone corrisponde a circa 3 denti di corona.
 
8687694
8687694 Inviato: 16 Ott 2009 0:15
 

Benso ammiro il tuo amore per questa moto, che tra l'altro ho avuto anche io icon_mrgreen.gif ma mi chiedo se non ti conviene passare a una ninja 600 usata icon_wink.gif
 
8688267
8688267 Inviato: 16 Ott 2009 9:05
 

aligno ha scritto:
Benso ammiro il tuo amore per questa moto, che tra l'altro ho avuto anche io icon_mrgreen.gif ma mi chiedo se non ti conviene passare a una ninja 600 usata icon_wink.gif


ti ho mandato un mp! icon_wink.gif
 
8691972
8691972 Inviato: 16 Ott 2009 19:04
 

benso82 ha scritto:


nn capisco a cosa ti riferisci...al rapporto??? essendo un rapporto è sempre uguale xchè 1 dente di pignone corrisponde a circa 3 denti di corona.


NO! parlo al giusto dimensionamento del radiatore, ad una ricarburazione con i controcojoni e l'adattamento del motore fatto scrupolosamente e con parsimonia.
E visto che ci sei un potenziamento all'impianto frenante.

aligno ha scritto:
Benso ammiro il tuo amore per questa moto, che tra l'altro ho avuto anche io icon_mrgreen.gif ma mi chiedo se non ti conviene passare a una ninja 600 usata icon_wink.gif


Ale questa volta mi trovi in controtendenza icon_mrgreen.gif credo che avere il motore dello zzr600 su uno zxr400 sia qualcosa di scandalosamente godurioso icon_biggrin.gif la moto è valida a livello di ciclistica e pesa poco con un motore 600 sarebbe un bell'oggettino per davvero.
 
8693537
8693537 Inviato: 17 Ott 2009 1:34
 

ciao! guarda io direi che l'impianto di raffreddamento della mia moto va più che bene se pensi che è completo anche di una radiatorino per il raffreddamento dell'olio (cosa che sul 99% dei 600 non c'è). per quanto riguarda il radiatore dell'acqua credo che come dimensioni siamo lì...non ho controllato però! per i freni invece ci stavo pensando oggi...la mia moto già monta pompa radiale e tubi in treccia, quindi dovrei solo montare dei dischi da 320 (i miei sono da 300) che potrei prendere o su ebay (tanto credo che si montino tutti quelli kawasaki) o direttamente dalla zzr600 se dovessi prenderla non incidentata. anzi in questo caso potrei dirttamente montare il cerchio anteriore della zzr...l'unica cosa che mi preoccupa è l'accoppiamento dischi da 320 con le mie pinze originali...secondo voi ci vanno o dovrò modificare l'attacco della pinza per distanziarla dalla forcella??? eusa_think.gif

comunque la formula di base è questa: zxr400 + motore zzr600 = 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif
 
8693635
8693635 Inviato: 17 Ott 2009 7:16
 

benso82 ha scritto:

comunque la formula di base è questa: zxr400 + motore zzr600 = 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif

Vediamo eusa_think.gif zxr400 + motore zzr600 = eusa_think.gif zzxr1000 ci ho preso?? icon_biggrin.gif eusa_think.gif forse la matematica non è il mio punto forte rotfl.gif
 
8693810
8693810 Inviato: 17 Ott 2009 9:03
 

benso82 ha scritto:
potrei dirttamente montare il cerchio anteriore della zzr...l'unica cosa che mi preoccupa è l'accoppiamento dischi da 320 con le mie pinze originali...secondo voi ci vanno o dovrò modificare l'attacco della pinza per distanziarla dalla forcella??? eusa_think.gif


magari ci vanno pure (non credo comunque) ma se non sposti le pinze non hai nessunissimo vantaggio nel montare un diametro più grande icon_razz.gif

e poi è da vedere se la zzr monta i dischi da 320 Ø eusa_think.gif sono quasi sicuro che tante 600 ben più sportive montano i 300, ma potrei sbagliarmi
 
8693896
8693896 Inviato: 17 Ott 2009 9:38
 

aligno ha scritto:

Vediamo eusa_think.gif zxr400 + motore zzr600 = eusa_think.gif zzxr1000 ci ho preso?? icon_biggrin.gif eusa_think.gif forse la matematica non è il mio punto forte rotfl.gif


sei un grande!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8693907
8693907 Inviato: 17 Ott 2009 9:40
 

FraZX4R ha scritto:


magari ci vanno pure (non credo comunque) ma se non sposti le pinze non hai nessunissimo vantaggio nel montare un diametro più grande icon_razz.gif

e poi è da vedere se la zzr monta i dischi da 320 Ø eusa_think.gif sono quasi sicuro che tante 600 ben più sportive montano i 300, ma potrei sbagliarmi


pure te hai ragione! ho detto una cavolata... icon_redface.gif se nn sposto le pinze sempre a quel diametro attaccheranno sui dischi, quindi tanto vale lasciare quelli da 300... 0510_amici.gif (me la do da solo! icon_asd.gif )

comunque ora mi informo sui dischi della zzr600 e vi aggiorno! 0509_up.gif
 
8694008
8694008 Inviato: 17 Ott 2009 10:22
 

eccomi con gli aggiornamenti!

zxr400 serie H: diametro dischi anteriori icon_arrow.gif 300 mm

zxr400 serie L (la mia): diametro dischi anteriori icon_arrow.gif 310 mm

zzr600 fino al 2004 incluso: diametro dischi anteriori icon_arrow.gif 265 mm

zzr600 dal 2005 (incluso) in poi: diametro dischi anteriori icon_arrow.gif 273 mm


come vedete va più che bene l'impianto freni originale!!! icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8696084
8696084 Inviato: 17 Ott 2009 18:08
 

Complimenti per la voglia di fare, di esplorare, di sperimentare.

Un solo dubbio: io verificherei attentamente se la ciclistica della tua moto, il telaio, sono in gradi di assorbire disinvoltamente questo corposo aumento di potenza: sarebbe un bel casino se ti si spaccasse tutto mentre fili in pista a 240 Kmh
0510_saluto.gif
 
8696255
8696255 Inviato: 17 Ott 2009 18:37
 

Iskander66 ha scritto:
Complimenti per la voglia di fare, di esplorare, di sperimentare.

Un solo dubbio: io verificherei attentamente se la ciclistica della tua moto, il telaio, sono in gradi di assorbire disinvoltamente questo corposo aumento di potenza: sarebbe un bel casino se ti si spaccasse tutto mentre fili in pista a 240 Kmh
0510_saluto.gif


bhe quello che vedo facendo un punto della situazione generale è che nel complesso la ciclistica della mia moto è ampiamente sovradimensionata rispetto alla potenza del suo motore. ci sarà anche stato un motivo x cui quando uscì costava 13 milioni di lire...

diciamo che siamo in un caso molto simile a quello delle ducati su cui si può fare tranquillamente il cambio di motore xchè gli attacchi al telaio sono uguali quasi x tutte le moto e le ciclistiche sono impeccabili e sovradimensionate x ogni modello.

e comunque nn ci vado mica a montare il motore di una R1! ci vado a montare un motore di una moto che ha delle caratteristiche di telaio e ciclistica nettamente inferiori alla mia, ma che comunque è stata progettata intorno ad un motore 600 cc da 98 cv e che quindi pur essendo così sottodimensionata ha sicuramente un ampio margine di variabilità prima di entrare in crisi. quindi figuriamoci se ci saranno dei problemi nel trasferire tale motore su una ciclistica nettamente migliore!
 
8701261
8701261 Inviato: 18 Ott 2009 20:35
 

benso82 ha scritto:


bhe quello che vedo facendo un punto della situazione generale è che nel complesso la ciclistica della mia moto è ampiamente sovradimensionata rispetto alla potenza del suo motore. ci sarà anche stato un motivo x cui quando uscì costava 13 milioni di lire...

diciamo che siamo in un caso molto simile a quello delle ducati su cui si può fare tranquillamente il cambio di motore xchè gli attacchi al telaio sono uguali quasi x tutte le moto e le ciclistiche sono impeccabili e sovradimensionate x ogni modello.

e comunque nn ci vado mica a montare il motore di una R1! ci vado a montare un motore di una moto che ha delle caratteristiche di telaio e ciclistica nettamente inferiori alla mia, ma che comunque è stata progettata intorno ad un motore 600 cc da 98 cv e che quindi pur essendo così sottodimensionata ha sicuramente un ampio margine di variabilità prima di entrare in crisi. quindi figuriamoci se ci saranno dei problemi nel trasferire tale motore su una ciclistica nettamente migliore!


La ciclistica è un conto....il telaio un altro.......dovresti vedere se il telaio della tua ZXR400 sia abbastanza robusto e rigido da assorbire senza problemi le maggiori sollecitazioni di un motore 600 con quasi 40 cv e 2kgm di coppia in più.
 
8701692
8701692 Inviato: 18 Ott 2009 21:50
 

Wild79 ha scritto:
La ciclistica è un conto....il telaio un altro.......dovresti vedere se il telaio della tua ZXR400 sia abbastanza robusto e rigido da assorbire senza problemi le maggiori sollecitazioni di un motore 600 con quasi 40 cv e 2kgm di coppia in più.


se la ciclistica è sovradimensionata spero lo sia anche il telaio, altrimenti nn avrebbe senso un comportamento diverso da parte dei progettisti...comunque questa cosa è l'unica che nn saprei come controllare e le sole testimonianze che ho provengono dalle informazioni che ho trovato sui vari forum dedicati alla zxr400 dove nn ho mai letto di interventi atti a rafforzare il telaio o di incidenti dovuti al mancato rafforzamento...
 
8764424
8764424 Inviato: 29 Ott 2009 21:38
 

ciao!! volevo chiederti una cosa.....
il motore della zzr600 monta proprio perfettamente??
cioè stessi attacchi sul telaio? e soprattutto il pignone si trova allineato correttamente alla corona??
 
8764651
8764651 Inviato: 29 Ott 2009 22:19
 

Mallellu ha scritto:
ciao!! volevo chiederti una cosa.....
il motore della zzr600 monta proprio perfettamente??
cioè stessi attacchi sul telaio? e soprattutto il pignone si trova allineato correttamente alla corona??


ciao! x quanto riguarda il motore c'è la foto che parla + di 1000 parole...e comunque ho letto su vari forum inglesi che monta diretto senza interventi. x l'allineamento corona-pignone nn saprei, ma in giro nn ho letto nulla a riguardo, quindi credo che il problema o nn sussista o sia facilmente risolvibile (anche se nn saprei come... eusa_think.gif ).
 
8765012
8765012 Inviato: 29 Ott 2009 23:24
 

fantastico benso! sei il mio mito! eusa_clap.gif
una domanda: nell'ipotesi di fare un verso del genere, montare cioè il motore dello zzr sulla nostra zxr400, a voler fare le cose in regola per poter girare tranquilli anche in strada, ci sono possibilità di riuscire a far omologare la moto una volta finito il lavoro?
grazie e lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
8766955
8766955 Inviato: 30 Ott 2009 13:09
 

corradolandi ha scritto:
fantastico benso! sei il mio mito! eusa_clap.gif
una domanda: nell'ipotesi di fare un verso del genere, montare cioè il motore dello zzr sulla nostra zxr400, a voler fare le cose in regola per poter girare tranquilli anche in strada, ci sono possibilità di riuscire a far omologare la moto una volta finito il lavoro?
grazie e lamps! doppio_lamp_naked.gif


ciao! l'italia nn è certo famosa x questo tipo di prassi...fossimo stati ad esempio in germania sarebbe tutto + facile...sicuramente se qui da noi fosse possibile (ma i casi sono rarissimi), costerebbe un sacco ma un sacco ma un sacco di euro...(siamo alle solite...).
 
8771237
8771237 Inviato: 31 Ott 2009 10:13
 

ciao a tutti!
ritorno a farmi vivo dopo una stagione e mezza (e 15000km) con la mia amata zxr400,che comincia ad andarmi un po'strettina,nonostantela modifica della corona da 47 denti consigliata da alcuni di voi che ha migliorato decisamente il comportamento del motore e di cui non finirò mai di ringraziarvi.
mi spiego, la moto va benissimo ma provando l'er6 di un amico ho apprezzato l'erogazione del bicilindrico, anche se come prestazioni siamo lì.
allora leggendo i thread sul trapianto di motori vari mi sono chiesto: oltre al motore dello zzr, che in quanto 4 cil anche se turistico, ha un'erogazioone comunque più appuntita di un bicilindrico, secondo voi si può trapiantare il motore dell'er6 sulla nostra piccolina?
grazie in anticipo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8773210
8773210 Inviato: 31 Ott 2009 17:54
 

corradolandi ha scritto:
ciao a tutti!
ritorno a farmi vivo dopo una stagione e mezza (e 15000km) con la mia amata zxr400,che comincia ad andarmi un po'strettina,nonostantela modifica della corona da 47 denti consigliata da alcuni di voi che ha migliorato decisamente il comportamento del motore e di cui non finirò mai di ringraziarvi.
mi spiego, la moto va benissimo ma provando l'er6 di un amico ho apprezzato l'erogazione del bicilindrico, anche se come prestazioni siamo lì.
allora leggendo i thread sul trapianto di motori vari mi sono chiesto: oltre al motore dello zzr, che in quanto 4 cil anche se turistico, ha un'erogazioone comunque più appuntita di un bicilindrico, secondo voi si può trapiantare il motore dell'er6 sulla nostra piccolina?
grazie in anticipo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


avevi fatto bene a scriverlo nell'altro topic questo post visto che lì si parlava di altri motori al di fuori di quello della zzr600. nn so xchè è stato chiuso poi...io ne avevo fatti apposta 2: 1 x il motore della zzr 600 (cioè questo) e un altro x tutti gli altri motori... icon_rolleyes.gif
 
8774950
8774950 Inviato: 1 Nov 2009 9:42
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©