Salve a tutti,
sono giorni che vi leggo e non ho mai trovato il tempo per replicare alla vs considerazioni.
Eccomi a voi.
A maggio 2013 entro dal conc. Honda e 2 giorni dopo ,con 5 giorni di anticipo sul mio compleanno
esco con la mia cb 1100 rossa.
Emozioni a non finire ; pochi km percorsi e già sentivo di essere stato catapultato indietro nel tempo di almeno 30/35 anni. cb 400f ,cb500f ,cb750,cb900 bol dor e poi .....fine dei giochi a Roma in p.za del Popolo sotto un autobus che mi tagliava la strada!!! (il casco all'epoca era privilegio degli sfigati)
Ho ricomprato la moto solo molti anni dopo,quando mia moglie mi annuncia di aspettare in ns. 1° figlio.
Brindo,esulto, e poi di corsa ad ordinare un Ténéré,ripetendomi lungo la strada: "ora o mai più"
Passano gli anni,qualche altra sporadica mia apparizione nei conc. moto ma senza entusiasmi particolari.
Sempre e comunque per ripetere a me stesso avere 2 ruote in garage mi .........appagava.
Poi....I primi di febbraio di questo assurdo e piovosissimo anno decido ,(non senza atroci dubbi) di sostituire la mia cb1100 con soli 2700 km.con.........???? la NUOVA EX
Tratto con il conc. (Poco meno di 3000 €x) ed il 28 marzo velocemente smonto insieme al meccanico tutto il crome kit dalla vecchia per riposizionarlo sulla ....nuova rossa.
Mi spiaceva oltremodo "abbandonare" la mia 4 in 1 nel settore usato del conc; mi sentivo un fedigrafo schifoso. chi sarebbe stato il nuovo propr.? L'avrebbe amata, curata, apprezzata,decantata,come avevo fatto io? E poi dopo soli 10 mesi si può tradire così, una splendida "signora" per una che era appena uscita dal chirurgo estetico con qualche ritocco evidente si, ma poi in definitiva non esagerato?
Dubbi fugati sulla "via di Damasco". (i 15 km di statale che mi separavano da casa).
Qualche perplessità l'avevo avuta quando era ancora in esposizione,vicino alla 5 marce mia.
Un'esempio;il serbatoio che anche cercando una posizione più arretrata,non lo senti proprio un tutt'uno con la moto.
E solo più largo e guarda caso,proprio dove non dovrebbe esserlo:con le gambe sembra di stringere una bombola del gas.
LA S E S T A .........speravo fosse tale!!! no , non la chiamerei proprio overdrive.Personalmente credo che il rapporto finale è prossimo a 1-1 .tant'è che il limitatore interviene in 5 e in 6 nelle stesse identiche condizioni( giri e velocità finale = 185kmh)
Perchè poi riposizionare il comando del clacson e delle frecce non si capisce: era pratico allora e poco adesso. Agli incroci suono senza motivo,e metto regolarmente la freccia quando dovrei avvisare il distratto di turno che mentre guida telefona ,fa manovra,gesticola,cerca il tablet,o guarda altrove.
Il sound del 4 in2 non mi sembra poi molto dissimile, almeno fino ai 5000,poi cambia tonalità e diviene più acuto: non mi aspettavo nulla di più, del resto ai medi regimi è pressochè identico.
Replico a chi ha ancora dubbi sul carter del pignone in plastica o metallo; finalmente è di metallo,non molto percepibile ad occhio.Una pressofusione identica alla plastica,solo toccandolo con la chiave di guida te ne accorgi.
Cavalletto laterale ora più robusto,largo, pratico e decisamente più sicuro; quante volte ho ripreso in extremis la moto che stava per venir giù per quella ridicola stampella da scooterino.......
Gli specchietti laterali sono diversi solo nello stelo più corto ,ma identici come dimensioni,pertanto le spalle di chi guida coprono parzialmente la visuale.
La sella ora è effettivamente meglio imbottita,e le vibrazioni meglio assorbite. Ecco appunto le vibrazioni; argomento a cui tengo particolarmente . Ci sono.Inutile negarlo. A vari regimi si sentono sul manubrio,sulle pedane e persino al serbatoio. In qualcuna delle mie vecchie cb erano meno evidenti.
Non fastidiosissime,ma poco piacevoli.
Chiedo a qualcuno di voi se gradisce o no il cambio di colore (antracite ora) delle ruote foniche ?'?
Io personalmente preferivo le vecchie color anodizzato.
Così come le frecce, queste mi ricordano molto la forma delle candelette vaginali......(le ho viste ,...ma non le uso;e neanche le frecce visto che poc'anzi vi riferivo che con i comandi invertiti uso solo il clacson
)
Ora l'ultima "CRITICA" quella vera va al trip computer ed al display. qui si che han fatto una str....ata chiara ed evidente.
Brutto è brutto,ma quel che è peggio sono i riflessi che con particolari incidenze di luce solare e di illuminazione artificiale,sono fastidiosissimi.Le spie frecce sono mal posizionate,troppo ai lati e basse ed il segnalatore di marcia inserita,non provate ad immaginare che sia così chiaro e leggibile come nelle foto.Peggio mi sento con la visiera fumè del casco. Ci voleva poco a modificare il vecchio ,molto più gradevole e in stile vintage di questo .
Non ho notato il tanto ora decantato "ordine" dei cavi , cablaggi e tubi nella zona manubrio e canotto.
A me pare identico. Come il consumo che per Honda ora è più contenuto: beve c...zo se beve.
Il colore Candy red è ........Identico.non c'è differenza alcuna. Fugati i dubbi di chi si chiedeva perchè avessero cambiato lievemente la tonalità.
I cerchi sono veramente belli (un casino tenerli lucidi e lucenti,ma vale la pena!!) pneumatici ahimè non più tubeless
ma finalmente delle gomme decenti (anzi di più) Dunlop Sportsmax 2: precise anche negli avvallamenti e tagli longitudinali in curva,forse appena un po più rumorose. Pensavo già di adottarle sulla vecchia ; ora ci sono
e senti la differenza anche sul semibagnato o sull'asfalto liscio. Sono più "confidenziali".
Oggi con più di 650 km i tubi di scarico sono lucenti come il 1° giorno ;finalmente perché i vecchi stonavano e più tentavo di ripristinarne la lucentezza iniziale e più si "bronzavano"
Comunque è innegabile il vantaggio del 4 in 2 quando entro in garage dove la soglia a gobba,prima mi creava qualche preoccupazione per il "Bombolotto /raccordo" troppo basso,(idem per i marciapiedi) ora ci sono cm a sufficienza,con un'altezza da terra decente.Problema risolto.
Il 30 marzo scorso decido di provarla (da solo!!!) e vado ad una mostra scambio auto/moto d'epoca vicino Grosseto.
Statali, provinciali,superstrada; quanto di meglio con quasi 20°,c'è per testarla. Quasi 380 km.
Montalcino,a salire dalla Cassia,( con asfalto appena rifatto finalmente,gloria a Dio) ed a scendere verso Paganico.
Poco traffico,tanti motociclisti, e molti di questi compiaciuti nel vedere la mia Ex.
Al parcheggio della fiera poi,liberi di crederci,al mio ritorno verso la moto,che non vedevo più da lontano,era un nugulo di gente a guardarla,commentarla e giudicarla. Un ragazzo poi era salito sopra ,creando disappunto non in me ,ma nel proprietario di un fiammante Gs accanto alla mia, che temeva visto la pendenza di vedere la sua Bmw sotto la mia Cb.Nulla di peggio ,avrà pensato che un'Honda sopra la sua leggenda vivente ;forse meglio un HD(??? Dio,quanto sono brutte le Gs agghindate,e superaccessoriate,.......mi sforzo tanto di capirle ed e forse apprezzarle,ma rischio per il troppo sforzo di farmi venire le emorroidi ,che poi per un biker non sono il massimo,..dicono!!)
Commenti ed apprezzamenti non sono mancati,per me,non per "quello dell'elica"
Sulla via del ritorno, birretta e spray sulla visiera del casco, sul lungo mare di Castiglione della Pescaia, tanti ma tanti motociclisti e non a guardarla,qualcuno alza il pollice,una splendida ragazza,oltre al prezzo di acquisto chiede se è comoda per passeggero/a. Tramonto andato, riparto e da Paganico a Montalcino spalanco la meccanica come ai vecchi tempi (spesso mi recavo a Vallelunga, con il Bol Dor 900 solo per "spianare" il mio posteriore a pera)
Dietro di me ,(ripeto dietro di me) i doppi fari di una moto mi incitavano ancor di più a piegare ed "aprire",poi al Passo del Lume spento(:
sempre e comunque dietro di me, un accenno di sorpasso mal riuscito,in staccata,mi ridimensiona.Proseguo fino al bivio centrale di Montalcino,dove costui mi lampeggia,allarga la gamba sx, sorpassa,rallenta ,tira su la visiera si ferma.
O c***o; sono stato forse scorretto??? Mi chiedo fermandomi. Ma noto ,quasi al buio, un accenno di sorriso da parte sua,che mi domanda divertito dal suo "Imperiale"MULTISTRADA se conoscevo bene a memoria quel tratto di strada tutto curve e tornanti.Esito,faccio finta di non aver capito la sua domanda,elaboro,e poi rispondo serafico: no,è la 2A
volta che la percorro( bugiardo,bugiardissimo, la conosco meglio della strada di casa mia); altro dubbioso sorriso del ducatista al quale fa seguito con un gradito......COMPLIMENTI A TE ED ALLA TUA CB 1100.
La rotonda di fronte a noi ci divide ;lui verso nord,io a Sud.
Accarezzo il serbatoio ,ringrazio "la mia bella che nel frattempo mi faceva notare di aver sete; ultimo rifornimento,altri 70 km. altre curve e tornanti,poi ore 21.30a casa in garage via il casco,silenzio: comincia la musica.Il ticchettio delle alette della testata che si raffreddano. DIO come mi Piace sentirlo.Ricordo di tempi andati.
Penso che un giorno lo registrerò per risentirlo quando sono impossibilitato ad usarla.
Segue la voce di mi a moglie che domanda se ho già cenato e se non è il caso di separarmi da lei (LA CB....) per salire in casa.L'accontento mio malgrado.
Che splendida giornata.Io ,lei con la sua "GRANDE BELLEZZA".
Ecco si, la ribattezzerò così : LA GRANDE (c)BELLEZZA....così è se vi piace o no.
A presto