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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
14711940
14711940 Inviato: 27 Ott 2013 18:48
 

@ The_MotardEr

Ciao, non so se se ti riferivi al mio messaggio, ma non ho detto di usare olio minerale nella moto eusa_naughty.gif e se hai letto con attenzione il messaggio non ho neppure detto di usare olio per auto su moto.

Ho solo fatto considerazioni senza condannare chi, dopo aver fatto le proprie considerazioni, decide di conseguenza.

Pe il Rotella non stiamo parlando di Harley, ma di Kawasaki ZRX 1200 e gli utilizzatori sono molti, ma probabilmente non hai visto che il forum zrxoa è dedicato .... alle ZRX.


Di seguito la mia esperienza con gli olii:

Per l'olio da auto sulla 500 1.4 16V 100CV uso il Bardahl Technos 5W-40 m-SAPS 100% sintetico e lo cambio ogni 20.000Km (la casa prescrive olio di altra marca con intervalli di 30.000), ed è eccezionale sia in inverno che in estate, macchina fluida e olio che al momento del cambio non si presenta esausto.

Sulla Renault 5 GT Turbo 1.4 120CV (la vecchietta storica), uso da sempre il Bardahl XTR Racing 39.67 10W-60 100% sintetico e lo cambio una volta l'anno anche se non arrivo ai 5000Km.

Con la prima turbina ho fatto oltre 175.000Km, mai nessun problema e mai aperto il motore. Credo che sia una buona indicazione che l'olio di qualità alla fine ripaga in performance anche nel tempo.

Sulla moto uso il Bardahl XT-4 Racing 10W-60 (perchè non mi importa molto perdere qualche cavallo per una viscosità robusta) e avendo l'accortezza di scaldare bene il motore, in modo particolare in inverno, il cambio è morbido e sono tranquillo anche con le giornate torride. Cambio ogni inizio stagione.

Un po' di esperienza l'ho fatta anche con il vecchio Castrol RS 10W60 sulla Renault, prima di passare al Bardahl ed era un olio buono al tempo, ma sorpassato nella formulazione.

In sostanza credo che un buon olio da auto sia da preferire ad un olio da moto scarso.

0510_saluto.gif
 
14712077
14712077 Inviato: 27 Ott 2013 20:01
 

ciao mozi

no non mi riferivo a te ma a wkowalski... hai postato un attimo prima di me e non ho usato il quote icon_smile.gif

sono d'accordo con te comunque
 
14712418
14712418 Inviato: 28 Ott 2013 2:13
 

wkowalski ha scritto:
Ma pensate davvero che nell'olio per auto ci sia la cacca, e in quello per moto la polverina magica? icon_smile.gif
Le analisi le hanno già fatte e rifatte: le basi (il 90% del contenuto) sono identiche, gli additivi anche gli stessi, ma in diversa proporzione perchè si ritiene che il motore di una moto abbia delle esigenze specifiche... ora questa formulazione specifica non giustifica minimamente la differenza di prezzo, non so voi ma io un sintetico per auto lo pago 5 euro al litro, uno per moto non meno di 10-15. La mia esperienza personale è che rispettando le specifiche API richieste e la gradazione non cambia nulla a passare da olii per auto e per moto, di qualsiasi marca... il libretto di manutenzione del gsf 650 ad esempio richiede minimo un API SG 10w40. Io ci metto un API SL (più che sovrabbondante rispetto alle esigenze del motore), della stessa gradazione, e infatti i miei motori non hanno mai avuto alcun problema derivante dall'olio.
Qualcuno dice che senza la polverina magica degli olii specifici per moto il cambio si blocca e la frizione slitta... per la mia limitata esperienza sono palle... se conoscete qualcuno che ha avuto questo problema, e che tutto gli è tornato a funzionare solo rimettendo dentro olio per moto, portatemelo qui che ne parliamo icon_smile.gif

ciao

WK


Io!
L'avevo detto fin dall'inzio.

Total ERG Elf STI Competition 10W40, la moto andava da schifo (sia di motore che di cambio).
Metto Bardahl XTC C60 10W40 4T per motociclette e tutto si risolve.
Ieri l'ho rimesso uguale.
Ma il mio prossimo cambio olio motore sarà fatto con un olio sempre da motocicletta ma di costo un pò inferiore, tipo un Motul ad esempio. 15€ per 1 litro di olio è un prezzo esagerato.
 
14712476
14712476 Inviato: 28 Ott 2013 8:07
 

viandanteerrante ha scritto:
Io!
L'avevo detto fin dall'inzio.

Total ERG Elf STI Competition 10W40, la moto andava da schifo (sia di motore che di cambio).
Metto Bardahl XTC C60 10W40 4T per motociclette e tutto si risolve.
Ieri l'ho rimesso uguale.
Ma il mio prossimo cambio olio motore sarà fatto con un olio sempre da motocicletta ma di costo un pò inferiore, tipo un Motul ad esempio. 15€ per 1 litro di olio è un prezzo esagerato.


puoi mettere oliii meno costosi in particolare su motori cosi poco spinti e usati per strada

elf adesso ha messo in commercio ottimi olii ... prova a controllare su ebay il loro costo
 
14712670
14712670 Inviato: 28 Ott 2013 10:16
 

Ecco un interessante contributo al dibattito:

qui c'è il manuale delle norme API sugli olii motore:

Link a pagina di Snipurl.com

e qui c'è quello delle norme JASO:

Link a pagina di Snipurl.com


Nella prefazione al manuale JASO c'è scritto che la specifica JASO nasce perchè nel 1999 gli ingegneri giapponesi hanno notato che l'evoluzione degli olii motore tendeva a viscosità minori e a maggiori proprietà antiattrito, che secondo loro nel motore di una moto avrebbero potuto causare slittamento della frizione e usura del cambio. Per cui hanno ideato una specifica aggiuntiva a quella API, riguardante i coefficienti di attrito e pochi altri parametri.

Da cui possiamo dedurre, a mio modesto parere:

1) prima del 1999 non esistevano norme specifiche per gli olii da moto
2) le norme più importanti e stringenti sono quelle API
3) JASO è una norma molto più blanda, che infatti presuppone il soddisfacimento delle norme API, e riguarda esclusivamente il funzionamento di frizione e cambio delle moto

Quindi: se un qualsiasi olio soddisfa la gradazione e le specifiche API richieste dal motore, non c'è alcun rischio per il motore ad usarlo su un'auto, un camion, una barca, una moto, ecc.
Un olio privo di specifica JASO però potrebbe contenere alcune sostanze antiattrito che potrebbero portare allo slittamento della frizione e ad una maggiore usura del cambio... se volete provarlo lo fate a vostro rischio, anche se la mia esperienza e quella di tanti altri dice che, rispettando gradazione e specifiche, di rischi in pratica non ce n'è icon_smile.gif

ciao

WK
 
14712673
14712673 Inviato: 28 Ott 2013 10:19
 

viandanteerrante ha scritto:
Total ERG Elf STI Competition 10W40, la moto andava da schifo (sia di motore che di cambio).
Metto Bardahl XTC C60 10W40 4T per motociclette e tutto si risolve.


perdonami, ho perso il filo... su che moto?
Che problemi ti dava esattamente?

ciao

WK
 
14712687
14712687 Inviato: 28 Ott 2013 10:25
 

topo ha scritto:
ma un auto a quanto può arrivare di giri /min
una moto quanto può arrivare ?


prenditi una mezzoretta e dai un'occhiata alle norme JASO che ho postato... non c'è l'ombra di riferimenti al regime di rotazione, architettura del motore, ecc.: le norme JASO riguardano solo cambio e frizione.
La protezione del motore è assicurata dal soddisfacimento delle norme API: un olio per auto API SL protegge il motore come uno per moto API SL... se questo è anche JASO MA vuol dire che gli ingegneri giapponesi ti garantiscono che non avrai problemi alla trasmissione - non al motore.

ciao

WK
 
14713693
14713693 Inviato: 28 Ott 2013 18:55
 

wkowalski ha scritto:
perdonami, ho perso il filo... su che moto?
Che problemi ti dava esattamente?

ciao

WK


Il motore arrancava in pianura e vibrava eccessivamente.
Il cambio era immanovrabile.

Honda Rebel 125

E' anche vero che sulla mia moto anche una benzina scadente fa la differenza.
Sui motori piccoli con potenza limitata ogni minima differenza di olio o benzina la noti, perchè di solito sono moto che le sfrutti al massimo delle loro potenzialità, viste le limitate prestazioni.
Su una moto con motore grosso, siccome non lo si sfrutta mai al limite, anche una benzina o un olio meno qualitativi non comportano grosse differenze.
 
14714302
14714302 Inviato: 29 Ott 2013 0:24
 

viandanteerrante ha scritto:
Il motore arrancava in pianura e vibrava eccessivamente.
Il cambio era immanovrabile.


strano... è un motore di 30 anni fa, quando ancora non esistevano olii specifici per moto, e la specifica API era SE, SF o giù di lì... con un SJ come quello che ci hai messo dovrebbe andare tutto alla grande. Avevo un suzuki tu250, una moto molto simile alla tua per questi aspetti, aveva i cambi olio ogni 5000km e negli anni ci ho messo dentro un po' di tutto (minerali, semisintetici, da auto o da moto), senza differenze apprezzabili. Forse c'è qualche altro problema.

ciao

WK
 
14714305
14714305 Inviato: 29 Ott 2013 0:27
 

La moto ha 20.000 km circa.
E' probabile che essendo un motore piùttosto anacronistico e semplice con olio più raffinato vada molto meglio, e con un olio scarso vada male. Tutto qui.
Magari ci aggiungiamo che la moto non è nuova di concessionaria, che ha 16 anni e che il motore dovrei aprirlo per far sistemare la catena di distruzione perchè fa troppo casino (per i miei gusti).
 
14714310
14714310 Inviato: 29 Ott 2013 0:38
 

mozi ha scritto:
@ The_MotardErCon la prima turbina ho fatto oltre 175.000Km, mai nessun problema e mai aperto il motore. Credo che sia una buona indicazione che l'olio di qualità alla fine ripaga in performance anche nel tempo.


per il turbo oltre all'olio rigorosamente 100% sintetico, è molto importante anche la cura che ci metti... vuol dire che sei anche capace a guidarla, altrimenti non ci sarebbe mai arrivata icon_smile.gif

Per il Rotella, gli americani mica lo usavano solo sulle Harley, anche su tutte le altre moto... poi è sempre stato JASO MA (anche quando non lo sapevano perchè non avevano mai fatto le prove), quindi va bene dappertutto.

Uso l'olio da auto anche per comodità: oltre alla moto ho uno schifo di smart che beve olio come non ci fosse domani... prendo 2-3 taniche di sintetico quando è a prezzo scontato, e sto a posto per un bel po'.

ciao

WK
 
14754404
14754404 Inviato: 25 Nov 2013 10:26
 

Come promesso, ecco le mie punterie a 45.000 km (di cui gli ultimi 30.000 fatti con olio da auto):

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I40.tinypic.com

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I39.tinypic.com

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I43.tinypic.com

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I41.tinypic.com

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I44.tinypic.com

[img width=1024 height=768]Link a pagina di I42.tinypic.com


Il gioco di tutte e 16 le valvole è ancora perfettamente in tolleranza, le superfici delle camme sono ancora perfette, confermato dalla misura di quelle più esterne:

ASPIRAZIONE 35,65mm (da manuale: 35,65-35,69 ; limite di usura 35,35)
SCARICO 35,40mm (da manuale: 35,37-35,41 ; limite di usura 35,07)

Ovvero: dopo 45 mila km sono ancora come nuove!
Possiamo serenamente affermare che non ci sono problemi di lubrificazione icon_smile.gif

ciao

WK
 
14910344
14910344 Inviato: 30 Mar 2014 18:52
 

Buonasera,

mi sono sentito di riaprire la discussione per la promozione a pieni voti che devo dare all' olio auto messo alla mia moto.

L' anno scorso dopo l' ultimo tagliando fatto con olio specifico 100% sintetico con specifica SL e Jaso MA avevo riscontrato l' indurimento del cambio e lo trascinamento della frizione in inseimento da folle a prima.

Tanto che quest' anno con all' attivo 1600km ho deciso ti togliere questo super olio e di mettere olio benzina semi sintetico 10w40 specifica SJ senza specifica jaso auchan fatto da total.

Non mi ricordavo il cambio cosi' morbido da tempo e si che ho sempre messo oli di marca e la frizione non trascina per nulla in inserimento da fermo.

Oggi ho fatto un bel giro per i passi ed ho potuto provarla per bene.

A questo punto veramente mi sa che altro che pozioni magiche, i motori delle moto hanno bisogno di oli abbastanza semplici api SG per intenderci, e quelli delle auto sono prodotti ben più performanti e strutturati

inoltre volevo allegare questo

Link a pagina di Racing-oil.it

se lo dice chi l' olio lo fa
ogni dubbio mi è stato tolto

Ciao
 
14910418
14910418 Inviato: 30 Mar 2014 19:49
 

Pienamente d'accordo, non ho mai avuto dubbi.
 
14910644
14910644 Inviato: 30 Mar 2014 22:16
 

secondo me però un olio auto può andar bene per moto tutto sommato tranquille... al di la di tutto non lo rischierei in motori più "esigenti" e "performanti"
ci sono moto che viaggiano, sia per utilizzo che per progettazione, al massimo a 8000 giri (e ovviamente non stanno sparati a quei giri tutto il tempo); ci sono moto invece che di giri ne fanno il doppio e più che una questione di frizione o meno direi proprio che un olio per auto non regge, in teoria, a simili situazioni... o nel caso andrebbe sostituito più spesso

io comunque preferisco usare quello per le moto
 
14911089
14911089 Inviato: 31 Mar 2014 10:38
 

elbrinero ha scritto:
quelli delle auto sono prodotti ben più performanti e strutturati


la mia impressione, confermata dall'analisi che ho postato qualche mese fa, è che a parità di tipo di basi impiegate, specifiche API e gradazione, gli olii siano tutti ugualmente buoni, quindi tanto vale metterci quello per auto che si trova a meno... l'altro giorno ero a fare la spesa in un grosso ipermercato, e ho visto l'Helix hx8 in offerta a meno di 20 euro la tanica da 4L: un eccellente olio 100% sintetico, specifica SM (o forse era SN?), a meno di 5 euro/litro. Quanto costa un analogo olio specifico per moto? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14911464
14911464 Inviato: 31 Mar 2014 13:50
 

Occhio alla specifica per le frizioni a bagno d'olio 0509_up.gif
 
14911680
14911680 Inviato: 31 Mar 2014 16:36
 

Andrewmura ha scritto:
Occhio alla specifica per le frizioni a bagno d'olio 0509_up.gif


se l'olio è marchiato JASO MA sicuramente non ti darà problemi alla frizione... ma in decine di olii non marchiati JASO che ho provato sulle moto, non è mai successo niente di niente icon_smile.gif
Esempio: honda cb 500 sport, venduta con oltre 130 mila km sul groppone (quasi tutti con olii da auto non jaso), ancora con la frizione originale perfettamente funzionante.

ciao

WK
 
14911693
14911693 Inviato: 31 Mar 2014 16:42
 

The_MotardEr ha scritto:
al di la di tutto non lo rischierei in motori più "esigenti" e "performanti"


ne avevamo parlato tempo fa, ricordi? Le specifiche jaso sono state inventate perchè i giapponesi a fine anni '90 temevano che gli olii per auto di ultima generazione fossero così buoni da far slittare la frizione delle moto... infatti un olio motore per avere la JASO deve avere già preso una specifica API (la stessa delle auto), e il resto sono tutti test sull'attrito, perchè non lo riduca al punto da far slittare la frizione.

ciao

WK
 
14911819
14911819 Inviato: 31 Mar 2014 18:02
 

wkowalski ha scritto:
ne avevamo parlato tempo fa, ricordi? Le specifiche jaso sono state inventate perchè i giapponesi a fine anni '90 temevano che gli olii per auto di ultima generazione fossero così buoni da far slittare la frizione delle moto... infatti un olio motore per avere la JASO deve avere già preso una specifica API (la stessa delle auto), e il resto sono tutti test sull'attrito, perchè non lo riduca al punto da far slittare la frizione.

ciao

WK


si è vero ne avevamo già parlato icon_asd.gif icon_asd.gif

e mi hai convinto sul suo utilizzo in entrambi i casi

però mi chiedo come può un olio studiato, sulla carta, per auto (1000-6000 giri) essere "buono" anche per moto (1000-16000 giri)... forse in questo caso un olio studiato per questo utilizzo è controproducente rispetto a motori che girano alla metà dei giri (viscosità, ossidazione, rottura del film ecc...) e viceversa un olio studiato per motori "normali" su motori derivanti dal racing...

ma forse in questo caso è più una questione di indici di viscosità?

insomma se tu avessi un cbr1000 o una yamaha r1 ce lo metteresti un olio per auto?
a parte il fatto che effettivamente non so se un olio per auto va oltre il 10w40, anzi ormai sono quasi tutti 5w40... però mi pare che le jap utilizzino 10w30(honda) 10w40 di solito
 
14911863
14911863 Inviato: 31 Mar 2014 18:28
 

The_MotardEr ha scritto:
insomma se tu avessi un cbr1000 o una yamaha r1 ce lo metteresti un olio per auto?


certamente... i test per dare ad un'olio la certificazione API SL sono gli stessi tra auto e moto, quindi la protezione del motore è assicurata; le specifiche JASO infatti (come si può leggere nel documento che avevo linkato tempo fa) presuppongono il superamento dei test API, e in più chiedono dei test ulteriori per frizione e cambio.
Magari per motori da moto spinti o elaborati userei solo un 100% sintetico di buona marca, con gradazione adeguata all'utilizzo (in pista d'estate vedrei bene lo shell helix 10W60, o il castrol edge 10w60, olii raccomandati per bmw m3-m5 e varie ferrari... motori di auto che proprio tranquilli non sono icon_smile.gif)

ciao

WK
 
14911983
14911983 Inviato: 31 Mar 2014 19:24
 

Buonasera,

una mia considerazione personale, se non erro nel 1966 la honda fece un cinquantino 4 tempi che raggiungeva i 21000 giri cambio a 10 rapporti , chissa quale olio avevano allora da mettere dentro ai motori......
Io credo che l' ultimo problema dell' olio sia quello di sopportare i giri motore e i problemi di taglio, sempre cambiandolo a intervalli regolari.
Per i problemi alla frizione, credo che si potrebbero avere solo usando oli energy saving.
In fine voglio aggiungere che dopo l' ultima esperienza, ovvero togliere un olio specifico da oltre 10€ al litro perchè sentivo che cambio e frizione non erano a posto, da oggi in poi senza tanti patemi compro un filtro dove capita e l' olio al centro commerciale e se mai dovessi sentire che la frizione slitta non faccio altro che togliere l' olio e metterne uno di un' altra marca.

Link a pagina di Ebay.it

Aggiungo questo link perchè questa marca di olio il meguin lo presi in ACEA C3 e rispettoso della specifica PSA per il mio furgone e lo ho trovato di ottima qualità, naturalmente costava di più dei 3,50€ che costa un litro di olio per moto " molto probabilmente il prezzo giusto con guadagno anche per chi lo vende" ecco se anche qui trovassi olio MA a quel prezzo lo metterei di sicuro.

Ciao
 
14953635
14953635 Inviato: 30 Apr 2014 0:17
 

Il mio meccanico mi ha consigliato vivamente di non mettere l'olio Bardahl XTC C60 10W40 4T per moto sulla mia Honda Rebel 125.
Infatti se lo ha preso e in cambio mi ha dato il Fuchs Silkolene 20W50 4T per moto, in quando lui sosteneva che avrebbe portato grossi vantaggi alla frizione e al cambio.
Ebbene aveva ragione.
La frizione e il cambio della Rebel 125 sono rinati. Ora sono precisissimi. velocissimi e anche a motore freddo vanno da Dio. Inoltre è sparito il vuoto di potenza che c'era appena cambiavo le marcie.
Tuttavia il motore fa più fatica a riscaldarsi. Specie per il fatto che il tempo non sta stando dei migliori e il caldo per arrivare chissà quando dovrò aspettare.
La moto attualmente raggiunge molto facilmete i 90 kmh, se poi sono in pianura arriva a 100 kmh senza troppi problemi e se ho un po' di discesa (anche di poca inclinazione) raggiungo i 110 kmh, di cui la Rebel 125 di fregia in quanto a Velocità Massima (indicata con il segno 5 anche sul tacchimetro, come massima velocità raggiungibile).
 
14953674
14953674 Inviato: 30 Apr 2014 6:51
 

viandanteerrante ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato vivamente di non mettere l'olio Bardahl XTC C60 10W40 4T per moto sulla mia Honda Rebel 125.
Infatti se lo ha preso e in cambio mi ha dato il Fuchs Silkolene 20W50 4T per moto, in quando lui sosteneva che avrebbe portato grossi vantaggi alla frizione e al cambio.
Ebbene aveva ragione.


Certo, perchè la tua moto per funzionare bene necessita di un 20w50, olio molto diverso da un 10w40 eusa_shifty.gif
 
14953751
14953751 Inviato: 30 Apr 2014 8:00
 

Andrewmura ha scritto:
Certo, perchè la tua moto per funzionare bene necessita di un 20w50, olio molto diverso da un 10w40 eusa_shifty.gif


Devi vedere è capace di prendere 10 cv in più. icon_mrgreen.gif
 
14953889
14953889 Inviato: 30 Apr 2014 9:36
 

Kattivik ha scritto:
Devi vedere è capace di prendere 10 cv in più. icon_mrgreen.gif


Non credo che io al momento disponga più dei 12 CV dichiarati.
 
15074030
15074030 Inviato: 28 Lug 2014 11:36
 

Ho fatto un'esperienza interessante sul tema olio auto/moto: per la prima volta dopo anni ho avuto un problemino dovuto all'olio motore! Avevo messo un semisintetico da auto API SM, e dopo qualche centinaio di km il cambio si era un po' indurito. Ho controllato, e ho scoperto che i nuovi olii SM ed SN hanno dei limiti più bassi al contenuto di fosforo. Il fosforo è uno dei principali additivi antiattrito: gli olii API SJ potevano contenerne max l'1,2%, gli API SL l'1,0%. Da API SM in poi hanno stabilito che (per preservare i catalizzatori) deve essere compreso tra 0,6 e 0,8, ossia rischiate di ritrovarvi anche col 30-40% di additivo antiattrito in meno del previsto.
Infatti dopo solo 2000km ho scaricato l'API SM, ci ho messo un API SL, e nel giro di poche centinaia di km è tornato tutto alla normalità.
In sintesi, se usate olio da auto evitate gli olii marchiati API SM ed SN!

ciao

WK

PS: resta da capire se succede la stessa cosa con gli olii specifici per moto API SM o SN... in teoria sì.
 
15074575
15074575 Inviato: 28 Lug 2014 17:43
 

l'olio specifico serve a quello, i produttori si impegnano con la ricerca a mantenere il cambio morbido pur rispettando le normative aggiornate. i lubrificanti da auto migliorano pure loro ma non e' detto che la loro formula vada a migliorare la compatibilita con il cambio (utilizzo non previsto).
ad esempio i nuovi motul 5100 sm e 7100 sn dichiarano di raggiungere il massimo risultato nel test usura ingranaggi. le versioni precedenti secondo il test amsoil non ci riuscivano. evidentemente hanno migliorato gli additivi specifici. se invece del 5100 ci metti dentro un similare tipo synergie+ 6100 da auto (ester semisintetico sn) non e' detto che il risultato sia lo stesso.
 
15074962
15074962 Inviato: 28 Lug 2014 22:04
 

L'olio per auto convenzionale, come descritto in numerose riviste di settore , non è adatto alle motociclette. Il perché è dovuto essenzialmente al regime di rotazione (nelle auto raramente supera i 5-6000 mentre una moto può arrivare tranquillamente a 10.000) e al cambio-motore che nella maggior parte delle auto utilizza oli di differente densità mentre nelle moto è tutto lo stesso e pertanto serve una gradazione adeguata a queste due principali esigenze. Non vi è dubbio che un olio di qualità costa (olio castrol Power One 15-50 pagato 24 euro 1 lt) ma è certo che ripagherà nel tempo in affidabilità e silenziosità del mezzo. E poi diciamocelo, la moto è un po' come la morosa, la portereste mai a cena in un pubbetto di periferia da 2 soldi? Bisogna spenderci ma poi...ripaga .. eusa_whistle.gif
 
15074972
15074972 Inviato: 28 Lug 2014 22:11
 

24 € un litro di olio motore è il prezzo di listino sicuramente. Si possono fare ottimi affari se si cerca per bene. Motul 7100 10W60 MA2 100 % sintetico si trova a poco più di 10 € a litro ed è in modo assoluto uno dei migliori oli motore per Motociclette disponibili sul mercato. Anch'esso ha un prezzo di listino che supera i 20 € al litro. Stessa cosa per i Fuchs Silkolene. Hanno prezzi di listino di oltre 20 € al litro, ma poi si trovano a 10 € al litro circa. Basta cercare, specialmente su internet. Una volta arrivati gli oli al proprio domicilio bisogna controllare che siano autentici e non è difficile accorgersene. Gli oli originali sono davvero molto rifiniti come flacone, etichette, sigilli e poi i meccanici buoni li riconoscono dall'odore e dal colore. Io ne ho avuta prova. Solitamente da Ebay, se si compra da negozi affidabili con tanissimi feedback con reputazione del 100 % o simile non si sbaglia. Io fin ora non ho mai preso fregature sui prodotti per la Motocicletta. Mi sono sempre arrivati prodotti di qualità ineccepibile.
 
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