wkowalski ha scritto:
Ma pensate davvero che nell'olio per auto ci sia la cacca, e in quello per moto la polverina magica?
Le analisi le hanno già fatte e rifatte: le basi (il 90% del contenuto) sono identiche, gli additivi anche gli stessi, ma in diversa proporzione perchè si ritiene che il motore di una moto abbia delle esigenze specifiche... ora questa formulazione specifica non giustifica minimamente la differenza di prezzo, non so voi ma io un sintetico per auto lo pago 5 euro al litro, uno per moto non meno di 10-15. La mia esperienza personale è che rispettando le specifiche API richieste e la gradazione non cambia nulla a passare da olii per auto e per moto, di qualsiasi marca... il libretto di manutenzione del gsf 650 ad esempio richiede minimo un API SG 10w40. Io ci metto un API SL (più che sovrabbondante rispetto alle esigenze del motore), della stessa gradazione, e infatti i miei motori non hanno mai avuto alcun problema derivante dall'olio.
Qualcuno dice che senza la polverina magica degli olii specifici per moto il cambio si blocca e la frizione slitta... per la mia limitata esperienza sono palle... se conoscete qualcuno che ha avuto questo problema, e che tutto gli è tornato a funzionare solo rimettendo dentro olio per moto, portatemelo qui che ne parliamo
ciao
WK
Io!
L'avevo detto fin dall'inzio.
Total ERG Elf STI Competition 10W40, la moto andava da schifo (sia di motore che di cambio).
Metto Bardahl XTC C60 10W40 4T per motociclette e tutto si risolve.
Ieri l'ho rimesso uguale.
Ma il mio prossimo cambio olio motore sarà fatto con un olio sempre da motocicletta ma di costo un pò inferiore, tipo un Motul ad esempio. 15€ per 1 litro di olio è un prezzo esagerato.