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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
15090355
15090355 Inviato: 12 Ago 2014 11:09
 

Ciao, diciamo che è l'intervallo del "buon senso", perchè ormai le auto hanno cambi olio a 30.000Km eusa_wall.gif
 
15090362
15090362 Inviato: 12 Ago 2014 11:11
 

pensa che quel bidone di elefant 750 lo voleva ogni 3000 e sempre col filtro icon_asd.gif
 
15388261
15388261 Inviato: 1 Lug 2015 11:09
 

Riporto in vita questo argomento, per comunicare di aver provato un olio auto che va bene anche sulle moto. L'ho messo sia nel mono 4T, che nel mono 2T da 12'000 giri (cambio+frizione a bagno d'olio in ambedue i casi). Come volevasi dimostrare, se l'olio è API SG, o precedente, può andare sulle moto. Si tratta infatti di un Lubex 15W40 API SG da 3 Euro al litro, minerale. Ci ho già fatto circa 2'000 km senza nessun tipo di problemi. Altri olei più recenti, con specifiche API SL e SM, mi avevano invece dato problemi di trascinamento alla frizione, con difficoltà inserimento rapporti e aumentata rumorosità del cambio. Questo olio si trova nelle ferramenta e su evil-bay.

Ciò detto, se proprio uno vuole risparmiare (cosa non molto sensata visto anche il solo costo della benzina, maggiore di qualunque olio, ma qui lo si fa per amore della sperimentazione), converrebbe miscelarlo con olio specifico da moto, che magari ha qualche additivo per il cambio.
 
15388306
15388306 Inviato: 1 Lug 2015 11:50
 

Canyon_500 ha scritto:
L'ho messo sia nel mono 4T, che nel mono 2T


scrivilo meglio, altrimenti qualcuno pensa che hai messo l'olio 4t in un 2t icon_smile.gif

anche gli olii per auto superiori ad API SG vanno benone sulle moto, ho provato API SJ ed SL di pressochè tutte le marche, e vanno tutti bene, solo una volta ho avuto un problema con l'eni i-sint, non so se sia stata una coincidenza ma mi si era un po' indurito il cambio, per cui per sicurezza dopo 2000km l'ho cambiato. Su un motore da moto però userei almeno un semisintetico, lo trovi allo stesso prezzo del tuo minerale e ha caratteristiche in media superiori. Oppure un sintetico, ho appena preso una tanica di total in offerta a meno di 5 al litro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15388478
15388478 Inviato: 1 Lug 2015 14:31
 

wkowalski ha scritto:
scrivilo meglio, altrimenti qualcuno pensa che hai messo l'olio 4t in un 2t icon_smile.gif

anche gli olii per auto superiori ad API SG vanno benone sulle moto, ho provato API SJ ed SL di pressochè tutte le marche, e vanno tutti bene, solo una volta ho avuto un problema con l'eni i-sint, non so se sia stata una coincidenza ma mi si era un po' indurito il cambio, per cui per sicurezza dopo 2000km l'ho cambiato. Su un motore da moto però userei almeno un semisintetico, lo trovi allo stesso prezzo del tuo minerale e ha caratteristiche in media superiori. Oppure un sintetico, ho appena preso una tanica di total in offerta a meno di 5 al litro icon_smile.gif

ciao

WK


Nel 2T l'ho messo come olio cambio+frizione. Se anche lo avessi messo come olio mix, avrebbe solo sporcato un poco il motore e forse pregiudicato la durata nel lungo termine ma, trattandosi di moto con impiego estremo, il motore viene aperto spesso, prima che l'olio possa fare danni. Mediamente cambio un pistone l'anno.

Per quanto riguarda il tuo discorso sugli olei auto, già più volte ti ho chiesto di fare nomi degli olei. Io ho messo nome e gradazione. Mettere indicazioni generiche non è di grande aiuto a chi volesse provare.

Ho anche del Bardhal XTC C60 10W40, Motul 5000 10W40, Shell 15W50 (al momento non ricordo quale nome commerciale). Le prove le faccio non perché non ho olio, o non posso permettermelo. Lo faccio perché così mi dice il cervello. Sono un tecnico e devo sperimentare.
 
15388507
15388507 Inviato: 1 Lug 2015 14:45
 

Canyon_500 ha scritto:
Nel 2T l'ho messo come olio cambio+frizione


ah, ok, mi pareva strano icon_smile.gif

gli olii che ho provato: pressochè tutti quelli in vendita negli ipermercati negli ultimi 15 anni... molti non ci sono più, come il sint 2000, per il resto: shell, tamoil, elf, total, mobil... tutti i loro semisintetici per auto 10w40, API SG, SJ ed SL. Ho provato anche vari 100% sintetici come l'elf 5w40 e il total 5w40, ma ho letto in giro che i 5w40 non sono il massimo per le moto, quindi non li userò più (anche se pure con quelli non ho avuto il minimo problema!).

ciao

WK
 
15388739
15388739 Inviato: 1 Lug 2015 18:37
 

bene, perfetto icon_smile.gif

ma cos'e' quella scritta che appare su tutti i manuali di moto ?
no olio ecologico o simile ? icon_asd.gif
 
15388836
15388836 Inviato: 1 Lug 2015 20:03
 

ZioPigTurbo ha scritto:
bene, perfetto icon_smile.gif

ma cos'e' quella scritta che appare su tutti i manuali di moto ?
no olio ecologico o simile ? icon_asd.gif

No olio a conservazione delle risorse od a risparmio energetico. 0509_si_picchiano.gif
 
15391302
15391302 Inviato: 4 Lug 2015 10:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
bene, perfetto icon_smile.gif

ma cos'e' quella scritta che appare su tutti i manuali di moto ?
no olio ecologico o simile ? icon_asd.gif


Sulle mie moto, la più nuova delle quali è del 2000, non ci sono simili scritte.

Comunque devo rettificare: L'olio che ho provato è il Lubex 15W40 etichetta gialla, modello UNIFIED PLUS, API SF.

Non da problemai ma, rispetto agli olei specifici per moto usati in precedenza, il cambio è lievemente più rumoroso e gli inserimenti lievemente meno dolci. Va bene, ma su moto destinate a fare tanti km forse è meglio non metterlo. Questa è una monocilindrica che non credo arriverà neanche a 60'000 km (attualmente è sui 28'000) e comunque la distruggerò io prima che ci arrivi, per come la tratto.
 
15391414
15391414 Inviato: 4 Lug 2015 13:29
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma cos'e' quella scritta che appare su tutti i manuali di moto ?
no olio ecologico o simile ? icon_asd.gif


è un'etichetta che mettono sul mercato americano:

Link a pagina di Beta.motorist.org

o almeno credo, da noi non l'ho mai vista.
Gli olii così marchiati contengono additivi antiattrito che potrebbero far slittare la frizione delle moto... ma tanto sono in gradazioni così "strane" (0w20, 0w30, 5w30) che se metti il solito 10w40 non corri il rischio di sbagliarti.

ciao

WK
 
15399033
15399033 Inviato: 12 Lug 2015 22:27
 

wkowalski ha scritto:
è un'etichetta che mettono sul mercato americano:

Link a pagina di Beta.motorist.org

o almeno credo, da noi non l'ho mai vista.
Gli olii così marchiati contengono additivi antiattrito che potrebbero far slittare la frizione delle moto... ma tanto sono in gradazioni così "strane" (0w20, 0w30, 5w30) che se metti il solito 10w40 non corri il rischio di sbagliarti.

ciao

WK

Si si proprio quello icon_smile.gif
Buono a sapersi, Grazie mille !
io spesso acquisto gli oli all' ipermarket per ottimizzare i tempi.
e per distrazione non controllo quasi mai le etichette. eusa_shifty.gif
 
15418193
15418193 Inviato: 1 Ago 2015 1:13
 

wkowalski ha scritto:
ah, ok, mi pareva strano icon_smile.gif

gli olii che ho provato: pressochè tutti quelli in vendita negli ipermercati negli ultimi 15 anni... molti non ci sono più, come il sint 2000, per il resto: shell, tamoil, elf, total, mobil... tutti i loro semisintetici per auto 10w40, API SG, SJ ed SL. Ho provato anche vari 100% sintetici come l'elf 5w40 e il total 5w40, ma ho letto in giro che i 5w40 non sono il massimo per le moto, quindi non li userò più (anche se pure con quelli non ho avuto il minimo problema!).

ciao

WK



Perchè i "5W40 non andrebbero bene sulle moto"? Dove hai "letto in giro"?

La cosa mi interessa, dato che ho cominciato nello scooter a mettere un "nobile" 0W40 (Mobil1 full synth), quando la Casa prescrive 10W30. Ciò in quanto uso lo scooter tutto l'anno, anche con partenze sottozero d'inverno e lunghe percorrenze d'estate anche a 35-40° (...e ho letto che è ormai anacronistico usare olii stagionali...)
 
15418236
15418236 Inviato: 1 Ago 2015 8:39
 

Un 10w40 funziona fino a -20 °C, mi pare.

Usare olei meno di 10Wnn significa far bere olio a freddo al motore che non è progettato per girare con olei così fluidi. A freddo serve un olio che faccia tenuta, finché le parti vanno in temperatura e tengono meglio. Normalmente si usa il 10W40, valide alternative possono essere anche 10W50, 15W50, 20W50, 20W60, in funzione del motore e del suo stato di usura.

Usare uno 0W o 5W è una stupidaggine, tranne che non viviate in luoghi dove effettivamente fa -15 o anche più freddo (le alpi?!). In tal caso io vi consiglio di usare due olei, uno invernale e uno estivo.
 
15419420
15419420 Inviato: 3 Ago 2015 10:30
 

guggio8 ha scritto:
Perchè i "5W40 non andrebbero bene sulle moto"? Dove hai "letto in giro"?


se vai sul forum "bob is the oil guy" c'è un saputone che dispensa la saggezza icon_smile.gif il discorso però sembra valido: nelle moto l'olio motore lubrifica anche il cambio, e gli ingranaggi del cambio, nel punto in cui la coppia si trasmette, sono sottoposti a pressioni estreme. L'olio che ci passa in mezzo viene letteralmente spiaccicato, e questo distrugge le macromolecole (VII - viscosity index improvers) che vengono usate per renderlo della giusta viscosità a caldo. In parole povere, un olio impiegato su una moto, dopo 1000 km è già molto meno denso di prima (un 10w40 diventa 10w30 o meno)... ed infatti si raccomanda di cambiarlo prima rispetto alle auto.
Per fare un olio 5w40 si usa una base meno densa che per fare un 10w40, poi si aggiungono i VII, e l'olio da nuovo a caldo è SAE 40 in entrambi i casi; tuttavia una volta sottoposto all'azione degli ingranaggi del cambio, i VII si deteriorano, e in breve la viscosità dell'olio si riavvicina a quella della base impiegata, per cui dopo pochi km il 5w40 diventerà meno viscoso del 10w40. Una viscosità troppo bassa riduce lo spessore della pellicola protettiva che rimane attaccata alle parti del motore, favorendo l'usura.

Possono sembrare delle gran p. mentali (e in effetti anche se ho usato il 5w40 per oltre 30 mila km non ho notato alcun problema, quantomeno sulle parti che ho potuto controllare, ovvero camme e valvole), però mi sembra che la cosa abbia un fondamento, quindi d'ora in poi metterò solo il 10w40.

ciao

WK
 
15420686
15420686 Inviato: 4 Ago 2015 16:25
 

Certo che la cosa ha un fondamento. E' scritto ovunque, nei documenti tecnici degli olei, che l'olio moto deve sopportare il frazionamento ad opera del cambio, per quello, tra l'altro, diventa subito nero, perché oltre a portare in sospensione lo sporco, alcune molecole si scindono e ne formano altre simili alla grafite, che sappiamo tutti essere nera. Non ricordo a memoria esattamente in quali composti del carbonio si trasformano, ma se volete potete eseguire ricerche per conto vostro.
 
15428632
15428632 Inviato: 16 Ago 2015 22:24
 

...mia testimonianza: qualcuno ha scritto che per grossi e potenti motori moto, l'olio auto nn andrebbe bene. Io ho una Honda Cbr XX e metto olio 10w40 per auto. Nello specifico adesso dentro c'è un Valvoline All Climate extra, e prima uno Shell Helix. La moto va benissimo, nessun problema, da sempre è un missile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

Ciao
 
15429148
15429148 Inviato: 17 Ago 2015 16:48
 

essenziale ha scritto:
...mia testimonianza: qualcuno ha scritto che per grossi e potenti motori moto, l'olio auto nn andrebbe bene. Io ho una Honda Cbr XX e metto olio 10w40 per auto. Nello specifico adesso dentro c'è un Valvoline All Climate extra, e prima uno Shell Helix. La moto va benissimo, nessun problema, da sempre è un missile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

Ciao


L'olio auto non va bene sulle moto, normalmente. Poi, alcuni olei, su alcune moto, a detta di alcuni proprietari, si ritiene che vadano bene. Test scientifici di laboratorio non sono mai stati pubblicati ed è tutto un fiorire di opinioni. In generale si ritiene che olei API SF e SG vadano bene perché non fanno slittare, o trascinare, la frizione. Ma se poi sbielli, per aver risparmiato poche decine di Euro in olio, allora sai che soddisfazione...
 
15429165
15429165 Inviato: 17 Ago 2015 17:18
 

essenziale ha scritto:
...mia testimonianza: qualcuno ha scritto che per grossi e potenti motori moto, l'olio auto nn andrebbe bene. Io ho una Honda Cbr XX e metto olio 10w40 per auto. Nello specifico adesso dentro c'è un Valvoline All Climate extra, e prima uno Shell Helix. La moto va benissimo, nessun problema, da sempre è un missile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

Ciao

Chiedo cortesemente quanti km hai fatto.
 
15429215
15429215 Inviato: 17 Ago 2015 18:18
 

...km 103.050
 
15429309
15429309 Inviato: 17 Ago 2015 20:32
 

Un bel risultato, che dona credibilità al tuo intervento icon_smile.gif .
Certo, un dato normale per un 4L Honda: credo sia ben difficile vederne uno fermarsi prima.
Ma potremmo anche dire che l'olio automobilistico anche nel tuo caso come minimo non abbia influito negativamente.
La discussione continua...
 
15429338
15429338 Inviato: 17 Ago 2015 21:00
 

wkowalski ha scritto:
guggio8 ha scritto:
Perchè i "5W40 non andrebbero bene sulle moto"? Dove hai "letto in giro"?


se vai sul forum "bob is the oil guy" c'è un saputone che dispensa la saggezza icon_smile.gif il discorso però sembra valido: nelle moto l'olio motore lubrifica anche il cambio, e gli ingranaggi del cambio, nel punto in cui la coppia si trasmette, sono sottoposti a pressioni estreme. L'olio che ci passa in mezzo viene letteralmente spiaccicato, e questo distrugge le macromolecole (VII - viscosity index improvers) che vengono usate per renderlo della giusta viscosità a caldo. In parole povere, un olio impiegato su una moto, dopo 1000 km è già molto meno denso di prima (un 10w40 diventa 10w30 o meno)... ed infatti si raccomanda di cambiarlo prima rispetto alle auto.
Per fare un olio 5w40 si usa una base meno densa che per fare un 10w40, poi si aggiungono i VII, e l'olio da nuovo a caldo è SAE 40 in entrambi i casi; tuttavia una volta sottoposto all'azione degli ingranaggi del cambio, i VII si deteriorano, e in breve la viscosità dell'olio si riavvicina a quella della base impiegata, per cui dopo pochi km il 5w40 diventerà meno viscoso del 10w40. Una viscosità troppo bassa riduce lo spessore della pellicola protettiva che rimane attaccata alle parti del motore, favorendo l'usura.

Possono sembrare delle gran p. mentali (e in effetti anche se ho usato il 5w40 per oltre 30 mila km non ho notato alcun problema, quantomeno sulle parti che ho potuto controllare, ovvero camme e valvole), però mi sembra che la cosa abbia un fondamento, quindi d'ora in poi metterò solo il 10w40.

ciao

WK


Faccio tesoro di quanto scrivi.
Ma aggiungo una considerazione (nuova per questa discussione), che mi fa pensare all'uso di olio 5W o 0W. Riguarda gli SCOOTER: e il loro impiego mediamente diverso da quello di una moto.
Lo scooter viene solitamente usato su distanze più brevi. Pertanto
A) è soggetto a molte accensioni da freddo, o da semi-freddo icon_smile.gif ;
B) passa un tempo rilevante a lavorare al di sotto della sua temperatura ottimale.
A ciò va aggiunto:
C) il variatore non consente la gestione dei giri del motore come accade col cambio tradizionale. Non è possibile partire con pochi giri, specie con variatori aftermarket: il motore frulla allegramente anche a 30 km/h almeno così accade col mio scooterino 125)

Pertanto, mi son detto, per gli scooter si rende maggiormente appetibile l'uso di olii 5W o 0W, che garantiscono maggior protezione a freddo.

Nel mio caso uso lo scooterino 125 tutto l'anno. Partenza alle 8: d'inverno attorno ai 0 gradi. Non è meglio avere uno 0W? Uso un pregiato 0W-40 (mamma Honda prescrive 10W-30). Semmai d'estate potrei tornare a usare un olio "normale", ma l'olio "stagionale" è quasi un concetto superato, e il mio olio "nobile" mi da ampie garanzie. O no? icon_smile.gif
 
15429971
15429971 Inviato: 18 Ago 2015 18:04
 

La gradazione dipende dalla temperatura ambiente e dal tipo di costruzione del motore, cioè le tolleranze di accoppiamento dei pezzi meccanici. Nei normali motori, tranne che in posti estremi tipo le alpi, si usa il 10w40. Per usare un 5w, o 0w, devi avere un motore costruito in modo che richiede proprio quell'olio, oppure devi vivere a -10..-40 °C. Altrimenti il motore beve olio e il livello scende. Liberissimo di non crederci. Problemi tuoi, non miei.
 
15430229
15430229 Inviato: 19 Ago 2015 0:39
 

Avrò modo di verificare meglio.
Confesso che al livello dell'olio ormai facevo poca attenzione, sicuro com'ero che il motore non "mangiasse" olio (lo conosco bene, ha 90.000 km). Ma proprio in questi giorni, con l'olio che aveva già raggiunto i "normali" 8.000 km indicati per la sostituzione, ho verificato per la prima volta che il livello era sceso.
Adesso cambierò l'olio e poi, come detto, presterò più attenzione.

Domanda profana: se il motore "mangia" olio quali problemi nascono (oltre al fastidio di dover rabboccare)?
 
15430562
15430562 Inviato: 19 Ago 2015 13:31
 

il 5W40 o usano su praticamente il 70% delle moto in usa, vedesi il T6 della shell.
Non mi sembra che nessuno abbia mai distrutto nulla, anzi ci sono CBR con oltre mezzo milione di KM sempre andate col 5W40 invece del 10w30/40 prescritto.
Personalmente uso pure io un 5w40, dalle schede tecniche li ho sempre trovati migliori dei fratelli 10wX e problemi, toccandosi, non ne ho mai avuti. Confesso tuttavia che dopo 4-5K KM la moto inizia da fredda a tirarsi dentro un filo d'olio ma sono al 95% sicuro che siano gli esteri che vanno a donnine allegre, inoltre Honda prescrive un consumo "normale di olio" pari a 1kg ogni 10.000km e son ben lontano da tale valore, ergo dormo sonni più che tranquilli. L'anno prossimo passerò ad un PAO IV senza esteri, sempre 5W40 ovviamente, e vedremo come si comporta.

@guggio, nessuno; minimo un filo instabile per quei 30sec all'avvio..ovvio che se ne entrano vagonate ad ogni avvio distruggi candele e catalizzatore. ora come ora con gli esteri cotti faccio via circa 0.2kg ogni 5k km.
 
15435042
15435042 Inviato: 25 Ago 2015 22:37
 

guggio8 ha scritto:
La discussione continua...


bandit 650, quasi 70 mila km sul groppone
viaggia con olio per auto da quando aveva 12 mila km
proprio oggi ho fatto Pula (HR) - Roma in giornata, con olio tamoil 10w40 semisintetico da auto: 850 km a 7000 giri fissi... l'unica cosa che ha ceduto è la mia schiena, infatti ora vado subito a dormire che domani si lavora, un salutone a tutti! icon_smile.gif

WK
 
15435157
15435157 Inviato: 26 Ago 2015 4:27
 

Magari sto per dire una cavolata ma....se un'olio per auto ed uno per moto hanno la stessa classificazione API (quella dei test di tortura dell'olio), SAE e sono dello stesso tipo (sintetico ecc...) non dovrebbero essere la stessa identica cosa? o cambia proprio qualcos'altro?
 
15435193
15435193 Inviato: 26 Ago 2015 7:31
 

La base potrebbe essere la stessa. Cambiano gli additivi. Nelle auto ci sono additivi anti attrito, che nelle moto fanno slittare, o trascinare, la frizione. Quindi negli olei moto ne usano meno, di quegli additivi. Negli olei moto, invece, aggiungono additivi anti taglio, per il cambio. In realtà, dal punto di vista lubrificante, l'olio moto è peggiore di quello auto. Ma non ci si può fare nulla, visto i diversi impieghi.
 
15435310
15435310 Inviato: 26 Ago 2015 10:35
 

modelero ha scritto:
se un'olio per auto ed uno per moto hanno la stessa classificazione API (quella dei test di tortura dell'olio), SAE e sono dello stesso tipo (sintetico ecc...) non dovrebbero essere la stessa identica cosa?


se cerchi in giro avevo linkato un pdf della JASO dove è spiegato tutto per benino... in sintesi: negli anni '90 gli ingegneri giapponesi erano preoccupati che gli olii auto di nuova generazione potessero dare problemi a cambi e frizioni delle loro moto, per cui si sono inventati la specifica JASO per gli olii da moto, che presuppone il superamento delle norme API da SG in poi, e ad esse aggiunge poche altre prove specifiche per cambio e frizione. Ergo: se usi un olio marchiato JASO MA ti viene garantito dagli ingegneri giappi il corretto funzionamento di cambio e frizione, se invece ne usi uno con solo il marchio API questa garanzia non ce l'hai, ma per diretta esperienza al 99% va tutto bene lo stesso (e alle brutte se noti cose strane tipo slittamento della frizione, lo cambi e stai di nuovo a posto).

ciao

WK
 
15435717
15435717 Inviato: 26 Ago 2015 18:45
 

Grazie ad entrambi, ho trovato il pdf poi me lo leggo. 0509_up.gif
 
15459349
15459349 Inviato: 28 Set 2015 16:01
 

Non ho letto tutto ma mi riprometto di farlo più avanti..
Secondo me stare a disquisire su 5€ in più o in meno una o due volte l'anno che cambio l'olio non ha semplicemente senso.
Ricordiamoci sempre che l'olio da moto fa tutto: motore-cambio-frizione.
Le auto hanno 3 oli diversi, con tre gradazioni diverse.
L'anno scorso a lavoro hanno usato per un periodo dell'olio idraulico su delle guide a chiocciola perchè era l'unico biologico: risultato dopo 6 mesi abbiamo cambiato le guide.
Marca produttrice, anno di produzione, full o semi sintetic: tutte cazzate, guardate solo per che mezzo è studiato.

Per quanto riguarda l'olio miscela, facciamo un semplice confronto di motori: generalmente i motori da motosega sono più piccoli, arrivano quasi al doppio di regime di rotazione e le stihl non sbiellano neanche volendo, nonostante le temperature enormemente più alte di un classico 125. doppio_lamp.gif
Ed ecco spiegato il costo enorme di quei boccettini minuscoli "olio per motosega" 0509_si_picchiano.gif
 
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