wkowalski ha scritto:
guggio8 ha scritto:
Perchè i "5W40 non andrebbero bene sulle moto"? Dove hai "letto in giro"?
se vai sul forum "bob is the oil guy" c'è un saputone che dispensa la saggezza
il discorso però sembra valido: nelle moto l'olio motore lubrifica anche il cambio, e gli ingranaggi del cambio, nel punto in cui la coppia si trasmette, sono sottoposti a pressioni estreme. L'olio che ci passa in mezzo viene letteralmente spiaccicato, e questo distrugge le macromolecole (VII - viscosity index improvers) che vengono usate per renderlo della giusta viscosità a caldo. In parole povere, un olio impiegato su una moto, dopo 1000 km è già molto meno denso di prima (un 10w40 diventa 10w30 o meno)... ed infatti si raccomanda di cambiarlo prima rispetto alle auto.
Per fare un olio 5w40 si usa una base meno densa che per fare un 10w40, poi si aggiungono i VII, e l'olio da nuovo a caldo è SAE 40 in entrambi i casi; tuttavia una volta sottoposto all'azione degli ingranaggi del cambio, i VII si deteriorano, e in breve la viscosità dell'olio si riavvicina a quella della base impiegata, per cui dopo pochi km il 5w40 diventerà meno viscoso del 10w40. Una viscosità troppo bassa riduce lo spessore della pellicola protettiva che rimane attaccata alle parti del motore, favorendo l'usura.
Possono sembrare delle gran p. mentali (e in effetti anche se ho usato il 5w40 per oltre 30 mila km non ho notato alcun problema, quantomeno sulle parti che ho potuto controllare, ovvero camme e valvole), però mi sembra che la cosa abbia un fondamento, quindi d'ora in poi metterò solo il 10w40.
ciao
WK
Faccio tesoro di quanto scrivi.
Ma aggiungo una considerazione (nuova per questa discussione), che mi fa pensare all'uso di olio 5W o 0W. Riguarda gli SCOOTER: e il loro impiego mediamente diverso da quello di una moto.
Lo scooter viene solitamente usato su distanze più brevi. Pertanto
A) è soggetto a molte accensioni da freddo, o da semi-freddo ;
B) passa un tempo rilevante a lavorare al di sotto della sua temperatura ottimale.
A ciò va aggiunto:
C) il variatore non consente la gestione dei giri del motore come accade col cambio tradizionale. Non è possibile partire con pochi giri, specie con variatori aftermarket: il motore frulla allegramente anche a 30 km/h almeno così accade col mio scooterino 125)
Pertanto, mi son detto, per gli scooter si rende maggiormente appetibile l'uso di olii 5W o 0W, che garantiscono maggior protezione a freddo.
Nel mio caso uso lo scooterino 125 tutto l'anno. Partenza alle 8: d'inverno attorno ai 0 gradi. Non è meglio avere uno 0W? Uso un pregiato 0W-40 (mamma Honda prescrive 10W-30). Semmai d'estate potrei tornare a usare un olio "normale", ma l'olio "stagionale" è quasi un concetto superato, e il mio olio "nobile" mi da ampie garanzie. O no?