Canyon_500 ha scritto:
Ti stai arrampicando sugli specchi.
Gli olei per frizione a bagno d'olio non contengono certi additivi e quindi non danno luogo a fenomeni di trascinamento e slittamento della frizione. Inoltre, gli olei adatti al cambio (inteso il gruppo di ingranaggi per cambiare marcia) hanno appositi additivi anti taglio. Se monti un olio non motociclistico, può andare bene e può andare male, un po' a fortuna. Di sicuro non avrà gli additivi antitaglio e quindi diventerà acqua, perché i legami chimici verranno dissolti dagli ingranaggi del cambio, mediante azione meccanica di taglio.
E' lecito dire che ti sei trovato bene sulla moto X con l'olio Y, ma è criminale continuare a consigliare l'olio sbagliato, quando è già stato verificato che ti stai sbagliando e che il tuo interlocutore ha trovato vantaggi con l'uso di olio specifico.
Allora amico mio, prima di tutto bisogna moderare i termini e rientrare in modi decisamente più civili, visto che qui non ci sono criminali e nessuno si arrampica su specchi, è un forum e non un consiglio dei ministri.
Detto ciò gli oli per frizione a bagno d'olio, contengono additivi anti slittamento, ma le potenze che entrano in gioco sono così irrisorie e la presenza di questo componente diventa trascurabile. Ripeto ancora che ci sono molte moto che hanno il cambio separato dalla biella e nonostante tutto mettono lo stesso olio sia ne cambio che nella biella in barba alle varie. Nessuno ha consigliato l'olio automobilistico, ho solamente detto che non farà danni nel suo motore, sottolineando che se vuole usare un olio diverso faccia pure senza problemi. Infine, se hai la certezza che sono in errore perchè un utente si è trovato meglio con un olio al posto di un'altro, ti consiglio di leggerti i vari forum su ogni cosa e scoprirai che esiste tutto e il contrario di tutto e gli assolutismi non esistono.
Un abbraccio.