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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
15074980
15074980 Inviato: 28 Lug 2014 22:20
 

viandanteerrante ha scritto:
24 € un litro di olio motore è il prezzo di listino sicuramente. Si possono fare ottimi affari se si cerca per bene. Motul 7100 10W60 MA2 100 % sintetico si trova a poco più di 10 € a litro ed è in modo assoluto uno dei migliori oli motore per Motociclette disponibili sul mercato. Anch'esso ha un prezzo di listino che supera i 20 € al litro. Stessa cosa per i Fuchs Silkolene. Hanno prezzi di listino di oltre 20 € al litro, ma poi si trovano a 10 € al litro circa. Basta cercare, specialmente su internet. Una volta arrivati gli oli al proprio domicilio bisogna controllare che siano autentici e non è difficile accorgersene. Gli oli originali sono davvero molto rifiniti come flacone, etichette, sigilli e poi i meccanici buoni li riconoscono dall'odore e dal colore. Io ne ho avuta prova. Solitamente da Ebay, se si compra da negozi affidabili con tanissimi feedback con reputazione del 100 % o simile non si sbaglia. Io fin ora non ho mai preso fregature sui prodotti per la Motocicletta. Mi sono sempre arrivati prodotti di qualità ineccepibile.


Ad essere onesti neanche io lo ho pagato 24, per la precisione 17 perché era scontato, lo ho comprato da Domauto di Perugia.
Non ho mai comprato nulla da Ebay, non ho grande pratica con questi siti ma se il risparmio è quello che dici e il prodotto è lo stesso vorrei tentare, quanti flaconi prendi a ordine per curiosità?? Altrimenti ti viene a costare più la spedizione che altro..o sbaglio? eusa_wall.gif
 
15074986
15074986 Inviato: 28 Lug 2014 22:26
 

Veramente spesso e volentieri si riescono a fare grandi affari, anche prendendo pochi prodotti. Quando dovrai fare degli acquisti puoi inviarmi un messaggio privato così potrò suggerirti i negozi dai quali ho comprato io, da dove mi sono arrivati i prodotti e ovviamente erano perfetti.
Ho risparmiato davvero moltissimo rispetto ai negozi fisici.
 
15075476
15075476 Inviato: 29 Lug 2014 11:24
 

30x26 ha scritto:
l'olio specifico serve a quello


indurimenti del cambio o slittamenti della frizione a volte succedono anche con un olio specifico per moto... bisogna un po' provare, e una volta trovato un olio con cui ci si trova bene continuare sempre con quello.

Devo invece correggere quanto scritto sopra: sembrerebbe che gli olii SM e SN nella gradazione 10w40 siano esenti dalle limitazioni al contenuto di fosforo, quindi se quello che ho messo (eni i-sint) non mi è andato bene sarà stato per qualche altro motivo, strano perchè non mi era mai successo, e di olii ne ho provati tanti... vabbè, ci ho rimesso 15 euro e una mezzoretta di lavoro.
Ora ho messo il mobil super 2000 che sembra andare benone... se continua così farò delle scorte icon_smile.gif

ciao

WK
 
15075488
15075488 Inviato: 29 Lug 2014 11:30
 

Carreira ha scritto:
Bisogna spenderci ma poi...ripaga


eh eh, ma se è vero amore te la da sempre e comunque icon_smile.gif

ciao

WK
 
15076342
15076342 Inviato: 29 Lug 2014 20:43
 

wkowalski ha scritto:
vabbè, ci ho rimesso 15 euro e una mezzoretta di lavoro.
Ora ho messo il mobil super 2000 che sembra andare benone... se continua così farò delle scorte icon_smile.gif


tecnica e morose a parte il nocciolo del discorso e' proprio quello economico.
il cambio olio frequente e' necessario su moto racing o monicilindrici enduro/cross. in nessuno dei due casi l'olio auto ha senso perche' le prime vogliono il max e le seconde sono stressanti per il lubrificante ma avendo poco litraggio la differenza di costo e' minima .
restano coloro che fanno un uso normale con tagliandi a 5-6000-10000 a seconda del libretto.
mediamemente questi utenti quante volte all'anno cambiano l'olio? forse una.
mettiamo che ci debbano mettere 3l e che essendo un po svegli spendano 35 euro per un buon olio stradale specifico per moto. mettendo un olio X da auto dai risultati incerti quanto risparmiano?
imho un cifra che non giustifica assolutamente il rischio che possa non andar bene o causare una usura precoce di qualche componente (di cui non ci accorge subito).
 
15076641
15076641 Inviato: 30 Lug 2014 7:08
 

30x26 ha scritto:
mettendo un olio X da auto dai risultati incerti quanto risparmiano?


mah... ne abbiamo parlato a iosa... faccio un bel po' di strada in moto, quindi per me il risparmio diventa qualcosa di tangibile. Problemi a motore/cambio, nella mia esperienza non ce ne sono. Ma soprattutto il discorso è: nulla al mondo giustifica il prezzo dell'olio specifico per moto (mediamente il doppio)... se costasse come quello per auto sarei ben felice di usarlo, ma se mi viene venduto al doppio, con tanto di campagna terroristica, io non ci sto.

ciao

WK
 
15076910
15076910 Inviato: 30 Lug 2014 10:27
 

Ma non è vero! Si compra dell'ottimo olio motore per Motociclette al 100 % sintetico a 10 € al litro. I semisintetici costano di meno. Basta saper comprare da Ebay.
 
15077315
15077315 Inviato: 30 Lug 2014 15:01
 

Se vi interessa da Norauto ho appena preso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



c'era scritto 10.30€ al litro, ma l'ho pagato 7.5€ alla cassa! icon_biggrin.gif

API SJ JASO MA
 
15077327
15077327 Inviato: 30 Lug 2014 15:10
 

Visto? Non c'è bisogno di spendere 20€ al litro per un olio motore specifico per Motociclette.
 
15077462
15077462 Inviato: 30 Lug 2014 17:07
 

Blueyes ha scritto:
API SJ JASO MA


API SJ è una specifica del 1997... non so se rendo icon_smile.gif
Poi andrà benissimo lo stesso, ho la tua stessa moto e so che da manuale va bene anche l'obsoletissimo API SF... ma il prezzo mi sembra esagerato.
Per dire, la scorsa settimana ho preso un semisintetico da auto di una marca nota, API SL (la classe superiore a SJ), era in offerta a 3,5 al litro... è sempre roba vecchiotta, ma almeno il prezzo è in linea col mercato. E' la solita storia, con la scusa dell'olio specifico ci rifilano roba vecchia al doppio del prezzo... ma sono tutte cose dette e ridette... mi fermo qui icon_smile.gif

ciao

WK
 
15077467
15077467 Inviato: 30 Lug 2014 17:13
 

Tutti gli oli di nuova fabbricazione hanno specifiche recenti. Questo non significa che siano oli migliori.
Gli oli per automobili da 5€ al litro hanno specifiche SL o superiori e sono anche di marche famose. Questo non significa niente. Io avevo messo un Elf Competion STI 10W40 SL alla mia ex Rebel e il cambio andava davvero malissimo. Ho messo poi un Bardahl XTC C60 10W40 per Motociclette, che non aveva specifiche API superiori e la motocicletta andava benissimo poi. Ho messo poi un Fuchs Silkolene 20W50, e il cambio della mia ex Rebel andava ancora meglio. Tra 3 o 4 anni ci saranno oli scadenti con specifiche API SZ, peggiori di un Castrol GTX 2 Turbo Tested del 1980, perché sono peggiori. Chi dice che 10 anni fa, 20 anni fa, 30 anni fa facessero prodotti peggiori di oggi? Semplicemente le cose buone e le cose scadenti ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre.
 
15077474
15077474 Inviato: 30 Lug 2014 17:23
 

wkowalski ha scritto:
API SJ è una specifica del 1997... non so se rendo icon_smile.gif
Poi andrà benissimo lo stesso, ho la tua stessa moto e so che da manuale va bene anche l'obsoletissimo API SF... ma il prezzo mi sembra esagerato.
Per dire, la scorsa settimana ho preso un semisintetico da auto di una marca nota, API SL (la classe superiore a SJ), era in offerta a 3,5 al litro... è sempre roba vecchiotta, ma almeno il prezzo è in linea col mercato. E' la solita storia, con la scusa dell'olio specifico ci rifilano roba vecchia al doppio del prezzo... ma sono tutte cose dette e ridette... mi fermo qui icon_smile.gif

ciao

WK

Sì d'accordo, ma resta un olio da auto! Anche io come altri sono della parrocchia che sia meglio un olio da moto, solo per il discorso della frizione e della classificazione JASO. Costa di più, ma se il prezzo non è esorbitante va bene, l'importante è non farsi ciulare da oli da 15€ al litro o giù di lì. In medio stat virtus!

viandanteerrante ha scritto:
Tutti gli oli di nuova fabbricazione hanno specifiche recenti. Questo non significa che siano oli migliori.
Gli oli per automobili da 5€ al litro hanno specifiche SL o superiori e sono anche di marche famose. Questo non significa niente. Io avevo messo un Elf Competion STI 10W40 SL alla mia ex Rebel e il cambio andava davvero malissimo. Ho messo poi un Bardahl XTC C60 10W40 per Motociclette, che non aveva specifiche API superiori e la motocicletta andava benissimo poi. Ho messo poi un Fuchs Silkolene 20W50, e il cambio della mia ex Rebel andava ancora meglio. Tra 3 o 4 anni ci saranno oli scadenti con specifiche API SZ, peggiori di un Castrol GTX 2 Turbo Tested del 1980, perché sono peggiori. Chi dice che 10 anni fa, 20 anni fa, 30 anni fa facessero prodotti peggiori di oggi? Semplicemente le cose buone e le cose scadenti ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre.

0509_up.gif

Poi ho effettivamente l'impressione che ci stiamo facendo tante seghe mentali che gli automobilisti non si fanno...
 
15077570
15077570 Inviato: 30 Lug 2014 19:05
 

Nella mia ignoranza motociclistica credo che molto dipende dal tipo di motore. eusa_shifty.gif
la supersportiva da 14.000 rpm con ingranaggi e frizione in bagno d'olio,
probabilmente ha bisogno di olio extravergine.. icon_asd.gif
viceversa sulle moto più tranquille, con frizione a secco, tipo guzzi, o bmw,
forse funziona bene anche l'olio di tipo automobilistico.
 
15082670
15082670 Inviato: 4 Ago 2014 15:47
 

OGNI motore ha esigenze diverse. Adesso sto facendo andare del Futur motor oil,3,50 al litro. Il conta km non va più da una vita ma avrò passato i 100 mila senza mai avere "olio da moto" . Ho scoperto di averci messo dentro anche del mattei "rotoroil" sembra un qualche composto nucleare icon_asd.gif Ho trovato un etichetta del cambio olio....2005! icon_asd.gif Grande KAWA. da ricomprare ! Adesso vado a vedere se trovo una gomma dot2000 per dietro
 
15083456
15083456 Inviato: 5 Ago 2014 10:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia ignoranza motociclistica credo che molto dipende dal tipo di motore. eusa_shifty.gif
la supersportiva da 14.000 rpm con ingranaggi e frizione in bagno d'olio,
probabilmente ha bisogno di olio extravergine..


tu che sei anche meccanico di auto, hai visto le foto delle mie punterie? ti sembra forse un motore che sta soffrendo per l'uso di olio sbagliato? Quel motore ha la linea rossa a 12500, in autostrada sto a 7000 giri fissi... e ho avuto solo gioie per ora (52 mila km). D'altronde i turbo delle auto girano 10 volte più veloci, per non parlare dello stress termico che l'olio riceve sempre quando passa in un turbo rovente.

ciao

WK
 
15083706
15083706 Inviato: 5 Ago 2014 13:37
 

L'importante è utilizzare oli motore/trasmissione per Motociclette. Lo abbiamo detto più di un utente, che si trovano oli motore/trasmissione per Motociclette a circa 5 € al litro e parliamo di oli di marca.
Se è per questo pensate lo stress termico che aveva il motore di una Motocicletta come la Honda CX Turbo degli anni 80. Elevati regimi motore e turbo!
 
15083712
15083712 Inviato: 5 Ago 2014 13:39
 

wkowalski ha scritto:
..... ...... ....... D'altronde i turbo delle auto girano 10 volte più veloci, per non parlare dello stress termico che l'olio riceve sempre quando passa in un turbo rovente.
..... ...... .......


Ciao, in un motore turbo dove le temperature di esercizio sono molto impegnative difficilmente (leggi IMPOSSIBILE) un olio da pochi euro sarà idoneo.

La qualità del lubrificante e la sua viscosità per i motori turbocompressi è fondamentale e finora nessuna azienda fa i miracoli.

Di contro le rotture delle turbine sono frequenti per due motivi fondamentali: olio scadente (che sulla "targhetta" potrebbe essere montato anche sullo Space Shuttle ma che nella realtà è schifezza fluida) e incapacità di saper usare il turbo stesso.

Ovvero mai tirare a freddo e non spegnare subito il motore dopo averlo sollecitato molto.

Esempio classico il rappresentante con auto turbodiesel che, dopo 2/300Km di autostrada, si ferma in Autogrill e spegne il motore. Senza sapere che basterebbe ridurre l'andatura pochi chilometri prima del punto di sosta, per permettere all'olio di abbassarsi di temperatura.

Fatti non chiacchiere.

0510_saluto.gif
 
15084135
15084135 Inviato: 5 Ago 2014 20:44
 

in effetti i cuscinetti del turbo sono piccoli (velocita' tangenziale) e hanno carichi piu' omogenei del motore alternativo.
ma spesso si rovinano pure per colpa dell' olio in comune con il motore (sporco)
In generale la turbina dovrebbe avere un circuito dell' olio separato e con pompa elettrica,
(come il servosterzo o l'impianto idraulico delle sospensioni idropneumatiche)
ma essendo troppo costoso nessuno lo applica.
E questo (nella mia ignoranza) anche sulle moto..
se con lo stesso olio si unge il motore, la frizione e il cambio,
perlomeno deve essere mantenuto abbastanza pulito, e con specifiche della casa.
 
15084335
15084335 Inviato: 6 Ago 2014 1:02
 

Se una Motocicletta viene manutenzionata secondo il manuale di uso e manutenzione e vengono utilizzati fluidi specifici per Motociclette e ricambi di qualità, quanti km può fare prima di richiedere una revisione al motore? Prendiamo ad esempio tutte le varie Honda e Giapponesi a 4 cilindri e simili e le BMW e Moto Guzzi a 2 clindri e simili per esempio. 400000 km è un traguardo realistico?
 
15084548
15084548 Inviato: 6 Ago 2014 9:19
 

Ciao, 400.000Km credo proprio siano tanti.
 
15084588
15084588 Inviato: 6 Ago 2014 9:45
 

viandanteerrante ha scritto:
quanti km può fare prima di richiedere una revisione al motore?


troppe variabili, impossibile dirlo... posso distruggerti lo stesso motore in 20K km o farlo durare 200 mila.
Il mio cb 500 l'ho venduto a 130 mila... mesi fa ho sentito il nuovo proprietario che mi ha detto di aver passato i 160 mila. Motore mai aperto, nemmeno i carburatori, solo registrate le valvole a 90 mila... quando le cose sono fatte bene... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15084769
15084769 Inviato: 6 Ago 2014 11:36
 

Ieri ho avuto una discussione con dei colleghi di lavoro, che dicevano che era impossibile che le Motociclette potessero arrivare a 400000 km, semplicemente per il fatto che sono Motociclette e non automobili. Una cosa davvero stupida. Ho letto su questo forum di una Gold Wing con circa 360000 km e una VTR 1000 con 540000 km. Un mio amico inoltre mi ha parlato di una VFR che ha passato i 400000 km. Esiste un sito o un topic dove si parla dei km effettuai e magari con fotografie o situazioni che lo documemtano?
 
15084862
15084862 Inviato: 6 Ago 2014 12:31
 

viandanteerrante ha scritto:
dicevano che era impossibile che le Motociclette potessero arrivare a 400000 km, semplicemente per il fatto che sono Motociclette e non automobili


dipende dal tipo di moto e dal tipo di auto... di auto a benzina che arrivano a 400.000 km senza mai aprire il motore credo ce ne siano davvero poche... un diesel ce la può fare, ma siamo al limite.
E anche lì tutto dipende dalle strade che fai, dallo stile di guida e dal modo in cui usi il mezzo... per la mia personale statistica, un'auto a benzina in media può reggere per 200 mila km, un diesel può arrivare a 300 mila, una moto a 100-150 mila... ma se non specifichiamo il tipo di moto e auto è tutta aria fritta icon_smile.gif

ciao

WK

PS: se vuoi per i colleghi ti posso mandare la foto del contakm del cb500 quando ha girato i 100 mila icon_smile.gif

Ultima modifica di wkowalski il 6 Ago 2014 12:31, modificato 1 volta in totale
 
15084864
15084864 Inviato: 6 Ago 2014 12:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, 400.000Km credo proprio siano tanti.

Dalla mia esperienza automobilistica, dipende dal motore...
I motori buoni, (che non hanno problemi strutturali)
e che hanno una manutenzione regolare, durano moltissimo.
in linea generale, piu' il motore e' grosso piu' gira lento, meno e' sfruttato piu' dura a lungo.
Nella mia ignoranza motociclistica, probabilmente il motore di una 600 supersportiva da 14.ooo giri
abbastanza sfruttata, non arriva a 100.oookm
Viceversa il motorone delle Harley che gira abbastanza in basso, forse passa anche i 300.ooo km
 
15085104
15085104 Inviato: 6 Ago 2014 15:34
 

mozi ha scritto:

Ovvero mai tirare a freddo e non spegnare subito il motore dopo averlo sollecitato molto.

Esempio classico il rappresentante con auto turbodiesel che, dopo 2/300Km di autostrada, si ferma in Autogrill e spegne il motore. Senza sapere che basterebbe ridurre l'andatura pochi chilometri prima del punto di sosta, per permettere all'olio di abbassarsi di temperatura.

Fatti non chiacchiere.

0510_saluto.gif

su questo c'è una leggenda , ma che probabilmente un fondo di verità la porta, della prima Golf GTD (si parla di anni 80 la seconda serie);
in pratica si racconta che in Germania c'erano degli autogrill/parcheggi posti alla fine di salite che erano dei cimiteri per tale modello icon_eek.gif ..
 
15086548
15086548 Inviato: 7 Ago 2014 20:24
 

una cosa:
come mai nelle auto l'olio lo si cambia a 20-30k km e sulle moto già a vedere 10k è tanto (ktm mi pare faccia 10k km)?
io nella mia, che vabbè è 125 e tenuta spesso a giri di coppia (6-7000) dopo 3000-4000km sento di avere un oliaccio dentro
sono motori diversi evidentemente quindi, a mio avviso, necessitano di oli diversi
poi se non volete spendere 30euro/l è un altro discorso
 
15086583
15086583 Inviato: 7 Ago 2014 20:49
 

Questo dipende dall'anno di costruzione dei veicoli:

Automobili Diesel anni 80 e anni 90 con motori a precamera, sia aspirati, che turbo: sostituzione olio motore ogni 7500 km
Automobili Diesel anni 90 e anni 2000, con motori a iniezione diretta o common rail: sostituzione olio motore ogni 15000 km
Automobili Diesel anni 2000 e anni 2010, con motori a iniezione diretta o common rail: sostituzione olio motore ogni 25000/30000 km, ma questo valore lo attribuisco principalmente alla migliorata qualità degli oli motore di qualità 100% sintetici degli ultimi 10 anni.

Automobili a Benzina degli ultimi 30 anni: sostituzione olio motore ogni 15000 km.

Motociclette anni 70, anni 80, anni 90, anni 2000, a carburatori: sostituzione olio motore ogni 4000 km circa.
Motociclette anni 2000 e 2010, a iniezione, sostituzione olio motore ogni 8000 km circa.

Di base nelle motociclette è richiesta la sostituzione dell'olio motore a metà chilometraggi di un automobile perché difficilmente un motore di Motocicletta sviluppa meno di 10000 rpm, seppur a 4 tempi, e quindi i costruttori, ipotizzando un utilizzo della Motocicletta a regimi motore elevati, scrivono sui manuali di uso e manutenzione, di sostituire l'olio motore ad intervalli di chilometraggio bassi.

Tuttavia se si utilizza la Motocicletta a regimi motore bassi o medi, come faccio io, quindi a regimi di 3000/4000 rpm, e ogni tanto a 5000 rpm, la sostituzione dell'olio motore può tranquillamente avvenire al doppio dei km indicati nel manuale di uso e manutenzione.

Esempio:

Sul manuale della mia Honda CBX 550 F del 1982 viene consigliato di cambiare l'olio motore a 3600 km. Considerando che in quegli anni le Motociclette le tiravano ancora più di oggi, vista l'elevata noncuranza delle forze dell'ordine sui limiti di velocità dell'epoca, e considerando che negli ultimi 32 anni, di evoluzione tecnologica sui lubrificanti ne è stata fatta, e considerando che già all'epoca guidando la CBX a regimi bassi e medi, si poteva raddoppiare l'intervallo di cambio olio a 7200 km, oggi con un Fuchs Silkolene 15W50 MA2 4T specifico per Motociclette, a bassi e medi regimi posso tranquillamente cambiare l'olio motore a 14800 km. E' logica.
 
15086628
15086628 Inviato: 7 Ago 2014 21:25
 

The_MotardEr ha scritto:
una cosa:
come mai nelle auto l'olio lo si cambia a 20-30k km e sulle moto già a vedere 10k è tanto? .... .....
.... ....... ......... .......


Ciao. come scritto in questa discussione, nelle moto dove l' olio lubrifica anche il cambio, questo subisce uno stress notevole. Gli ingranaggi del cambio sono deleteri per l'olio.
 
15086668
15086668 Inviato: 7 Ago 2014 22:05
 

viandanteerrante ha scritto:

Sul manuale della mia Honda CBX 550 F del 1982 viene consigliato di cambiare l'olio motore a 3600 km. Considerando che in quegli anni le Motociclette le tiravano ancora più di oggi, vista l'elevata noncuranza delle forze dell'ordine sui limiti di velocità dell'epoca, e considerando che negli ultimi 32 anni, di evoluzione tecnologica sui lubrificanti ne è stata fatta, e considerando che già all'epoca guidando la CBX a regimi bassi e medi, si poteva raddoppiare l'intervallo di cambio olio a 7200 km, oggi con un Fuchs Silkolene 15W50 MA2 4T specifico per Motociclette, a bassi e medi regimi posso tranquillamente cambiare l'olio motore a 14800 km. E' logica.

trascuri il fatto fondamentale che i cambi olio suggeriti sono gia' tarati su un utilizzo medio del mezzo, non sulla percorrenza a limitatore. tu ci vai pianissimo e magari puoi farci 5000km , uno che ci andasse ogni tanto in pista dovrebbe cambiare a 2000km.....
hai una moto vecchia? mettici un semisith di marca da 7 euro/lt nella viscosita' suggerita e cambialo un po dopo. e' tanto semplice.
pure io ho un vecchio motore enduro honda ad aria, dice 1000km e lo cambio a 1000-1500 usando olio contemporaneo di buona qualita'. non esistono solo i km ma anche la contaminazione con benzina che sui motori molto usati puo' essere rilevante e far decadere qualsiasi olio. altro cha cambio al quadruplo dei km
 
15086697
15086697 Inviato: 7 Ago 2014 22:44
 

The_MotardEr ha scritto:
una cosa:
come mai nelle auto l'olio lo si cambia a 20-30k km


non credere nei miracoli degli olii long life..
cambiare olio motore ogni anno anche all'auto (possibilmente non mettendo i long life, ma un olio "fatto ben") aiuta nel mantenerla sana..


comunque se non sbaglio fra le moto c'è Aprilia che "prescrive" ogni 20k su determinati modelli, altre jappo ogni 12k e le europee tendenzialmente ogni 10k ..
 
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