wkowalski ha scritto:
Ma pensate davvero che nell'olio per auto ci sia la cacca, e in quello per moto la polverina magica?
Le analisi le hanno già fatte e rifatte: le basi (il 90% del contenuto) sono identiche, gli additivi anche gli stessi, ma in diversa proporzione perchè si ritiene che il
motore di una moto abbia delle esigenze specifiche... ora questa formulazione specifica
non giustifica minimamente la differenza di prezzo, non so voi ma io un
sintetico per auto lo pago 5 euro al litro, uno per moto non meno di 10-15. La mia esperienza personale è che rispettando le specifiche API richieste e la gradazione non cambia nulla a passare da olii per auto e per moto, di qualsiasi marca... il libretto di manutenzione del gsf 650 ad esempio richiede minimo un API SG 10w40. Io ci metto un API SL (più che sovrabbondante rispetto alle esigenze del motore), della stessa gradazione, e infatti
i miei motori non hanno mai avuto alcun problema derivante dall'olio.
Qualcuno dice che senza la
polverina magica degli olii specifici per moto il cambio si blocca e la frizione slitta... per la mia limitata esperienza sono palle... se conoscete qualcuno che ha avuto questo problema, e che tutto gli è tornato a funzionare solo rimettendo dentro olio per moto, portatemelo qui che ne parliamo
ciao
WK
mediamente i motori delle moto girano il doppio di quelli delle auto (se non in alcuni casi il triplo)
fammi vedere il tuo olio 100%sintetico che paghi 5 euro al litro... ad ogni modo per moto un 100% sintetico (mi viene in mente il motel) lo paghi 10-12 euro.... così come il bardahl
e ripeto metti che in media su una moto ci sono 3-4 litri la differenza di prezzo è circa 20 euro
le auto hanno la frizione a secco e lubrificazione cambio separata... mentre su una moto (tranne eccezioni come il boxer bmw) è un tutt'uno...
tra l'altro un ricambista l'altro giorno mi spiegava come ormai gli oli per auto siano studiati più per le emissioni inquinanti, compatibilità con i fap ecc... la cosiddetta certificazione acea
gli oli per moto hanno, per essere CERTIFICATI JASO MA, additivi per la frizione
e appunto non lo sto dicendo io ma una certificazione internazionale
se ti interessa ci sono motori che di cambi olio ne hanno visti uno solo in tutta la loro vita eppure hanno 5 zeri nel conta km...
tutto è possibile ma io sinceramente non ho voglia di rischiare
ripeto posso darti ragione se invece di comprare un olio da 25 euro al litro lo compri da 10 e magari semi sintetico... ma io gli oli per auto li lascio per le auto...
poi bisogna vedere anche come guidavi queste moto... sicuramente nonostante la potenza erano motori molto resistenti...
un olio per auto a 10.000 giri non so in che stato sia... probabilmente farà tanta di quella schiuma...