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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
14678690
14678690 Inviato: 8 Ott 2013 9:14
 

il problema non è solo la coppia

quanti motori di auto sono SUPERQUADRI con rapporto come le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in più calcola che sulle moto non si ha lo stesso spazio per le componenti
 
14678691
14678691 Inviato: 8 Ott 2013 9:14
 

topo ha scritto:
2500 cc ... rapporto cc potenza è basso rispetto ad una moto

giù un 125 2t supera tale rapporto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il 1000 è già oltre


RSV 1000 (SS) di pari anno aveva 125 cv, sai che grassa differenza. KTM 950 smr 97 cv. e ce ne sono un vagone con potenze analoghe, in quel periodo le SS 1000 4 cilindri si attestavano attorno ai 140 cv con una coppia massima ridicola.
 
14678695
14678695 Inviato: 8 Ott 2013 9:15
 

Kattivik ha scritto:
Ma lascia stare il 125 cc, lo sanno anche i muri che più sono piccoli e più il rapporto cc/hp è alto. Il 2500 aspirato, di mia moglie (vecchio di 10 anni) ha 100 cv/lt ca. e una coppia che fa' impallidire ogni moto e la coppia è il riferimento che più sollecita le parti meccaniche, se poi parliamo dei sovralimentati che nel settore auto sviluppano oltre i 130/140 cv/lt il rapporto già si avvicina, inoltre le auto si tirano appresso un peso considerevole, infine mettiamoci che i motori auto durano mediamente molto di più di quella motociclistici. Gli oli utilizzati hanno lo stesso potere lubrificante, alla fine bronzine sono bronzine.

Quante moto ci sono in commercio con meno di 100 cv/lt.



il problema non è solo la coppia
quanti motori di auto sono SUPERQUADRI con rapporto come le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
in più calcola che sulle moto non si ha lo stesso spazio per le componenti
 
14678701
14678701 Inviato: 8 Ott 2013 9:19
 

topo ha scritto:
il problema non è solo la coppia
quanti motori di auto sono SUPERQUADRI con rapporto come le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
in più calcola che sulle moto non si ha lo stesso spazio per le componenti


Bastava un post.

Non vedo cosa c'entra un motore "quadro" e lo spazio con il potere lubrificante degli oli automobilistici e motociclistici. Il discorso delle potenze è stato introdotto per giustificare l'olio per auto con l'uso nei motori motociclistici.

Perdonami, dimenticavo: " Il problema non è solo la coppia? Bene e quale sarebbe l'indice di maggior sollecitazione?"
 
14678719
14678719 Inviato: 8 Ott 2013 9:32
 

Kattivik ha scritto:
Bastava un post.

Non vedo cosa c'entra un motore "quadro" e lo spazio con il potere lubrificante degli oli automobilistici e motociclistici. Il discorso delle potenze è stato introdotto per giustificare l'olio per auto con l'uso nei motori motociclistici.

Perdonami, dimenticavo: " Il problema non è solo la coppia? Bene e quale sarebbe l'indice di maggior sollecitazione?"


Un motore SuperQuadro rispetto ad un motore Quadro e ancora meglio SottoQuadro

Il motore SuperQuadro (oramai le moto Supersportive hanno questo)
porta enormi vantaggi come il rendimento volumetrico maggiore ma anche degli svantaggi come
maggiori sollecitazioni
però si può avere una velocità media sempre sotto al limite di sicurezza (dove oltre questo si hanno usure maggiori)
il Superquadro permette anche di girare nettamente più in alto rispetto a qualsiasi quadro o sottoquadro che hanno da loro una corsa nettamente più lunga che permette di avere più Coppia ma ovviamente meno CV e meno giri motore
ll sottoquadro ha in più una velocità media dei pistoni nettamente più elevata (ovvi percorrono più strada eusa_whistle.gif )

In più io non ho ancora visto un auto di serie che spinge fino ai 16000 giri (confronto con R6)
14000 giri (RSV4 forse meno non ricordo) oppure se vogliamo mettere il bicilindrico (panigale 10750)

In più le auto possono montare coppe dell'olio più grande , pompe ecc
grazie al fatto che le dimensioni sono importanti ma non hanno la stessa entità di quelle delle moto
 
14678732
14678732 Inviato: 8 Ott 2013 9:34
 

Kattivik ha scritto:
Bastava un post.

Non vedo cosa c'entra un motore "quadro" e lo spazio con il potere lubrificante degli oli automobilistici e motociclistici. Il discorso delle potenze è stato introdotto per giustificare l'olio per auto con l'uso nei motori motociclistici.

Perdonami, dimenticavo: " Il problema non è solo la coppia? Bene e quale sarebbe l'indice di maggior sollecitazione?"


Non ho risposto al potere lubrificante

prova a far girare un motore a 16000 giri e vedrai che il pistone non si vede nemmeno
calcoal che l'olio deve fare in tempo a depositarsi e aderire alla superficie in un tempo molto ma molto limitato
 
14680084
14680084 Inviato: 8 Ott 2013 19:18
 

Moto Guzzi Nevada e V7:

750 cc, 50 cavalli...
 
14680686
14680686 Inviato: 9 Ott 2013 8:54
 

Kattivik ha scritto:

Non vedo cosa c'entra un motore "quadro" e lo spazio con il potere lubrificante degli oli automobilistici e motociclistici. Il discorso delle potenze è stato introdotto per giustificare l'olio per auto con l'uso nei motori motociclistici.


0509_up.gif

Prendendo spunto da quanto riportato sopra, vi invito per cortesia a rimanere nell'argomento originario del topic evitando di andare OT confidando nella VS collaborazione, grazie.
 
14688247
14688247 Inviato: 13 Ott 2013 13:53
 

StefRoma ha scritto:
[/b]

0509_up.gif

Prendendo spunto da quanto riportato sopra, vi invito per cortesia a rimanere nell'argomento originario del topic evitando di andare OT confidando nella VS collaborazione, grazie.


guarda non voglio fare spam ma la struttura di un motore è DETERMINANTE per definire l'olio necessario alla corretta lubrificazione

avere due motori con scopi diversi di utilizzo porta ad avere olii di diverse caratteristiche e durata

è come paragonare l'olio per trattori / mezzi agricoli e quelle delle auto
sono due olii che ovviamente vanno nei motori ma l'impiego di questi sono diversi

per questo necessitano di prodotti apparentementi uguali nel colore ecc ma diversi nella composizione


lo stesso vale per i motori delle moto e delle auto
che hanno impieghi ben diversi e masse in movimento molto diverse
 
14710645
14710645 Inviato: 26 Ott 2013 14:52
 

Stamattina ho percorso in moto 6,4 km. Appena fermata la moto, ho svitato il bullone dell'olio e ho svuotato l'olio fusto.
Il motore sembrava caldo e l'olio pure, ma non erano proprio supermegacaldi.
Ho fatto scolare l'olio fusto per circa 15 minuti, togliendo l'astina/tappo dell'olio, inclinando anche la moto dall'altro lato del cavalletto per far cadere l'olio che è dal lato più basso al tappo. Poi scorreva davvero lentissima. Voi dite che si è scolato bene?

L'ultima volta l'avevo fatta scolare un intera notte, ma questa volta non mi è stato possibile.
 
14710694
14710694 Inviato: 26 Ott 2013 16:01
 

bè per sapere quanto ne è uscito ti basta rimetterlo in una vaschetta graduata e vedere
è chiaro che circa il 5-10% dell'olio rimane dentro

per lo scolo non tenerla una notte, a meno che non la "copri" in quanto può finirci dentro della polvere (siamo paranoici)

quando l'olio non scende più semmai prova a scuotere un po' la moto... la inclini sia a destra che a sinistra più volte icon_smile.gif
 
14710976
14710976 Inviato: 26 Ott 2013 20:20
 

topo ha scritto:
lo stesso vale per i motori delle moto e delle auto
che hanno impieghi ben diversi e masse in movimento molto diverse


ok, buttiamo un po' di benzina sul fuoco:

suzuki tu250x 1998, 40.000 km

honda cb500 sport 1998, 130.000 (centotrentamila) km

suzuki bandit 650 s 2007, 45.000 km

Tutti km percorsi con olio semisintetico o sintetico per auto.

Problemi al motore: ZERO

ciao

WK
 
14711081
14711081 Inviato: 26 Ott 2013 21:58
 

ma magari con un olio per moto ne fai il triplo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14711100
14711100 Inviato: 26 Ott 2013 22:29
 

The_MotardEr ha scritto:
ma magari con un olio per moto ne fai il triplo icon_asd.gif icon_asd.gif


il cb 500 venduto ad un amico ha passato i 160 mila... ora calcolando che il 99% delle moto finisce rottamato entro i 100 mila, direi che bastano icon_smile.gif

Trovami invece un olio che non faccia fondere i regolatori di tensione e rompere i tendicatena della distribuzione e ti faccio cardinale. Se me ne trovi uno che preserva anche i cuscinetti di sterzo ti faccio papa icon_smile.gif

ciao

WK
 
14711196
14711196 Inviato: 27 Ott 2013 0:32
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque io la penso così:
sono d'accordo sul risparmiare sull'olio magari semi sintetico invece che 100% synt (su moto grandi, da poche pretese)... ma almeno prendere l'olio indirizzato a quel tipo di settore: auto-moto
a parte il fatto che ormai gli oli per auto costano quasi quanto gli oli per moto...
o almeno il divario è mediamente (se vogliamo stare larghi) di 5 euro...
mettiamo che hai una moto da 4 litri il divario è 20 euro...
capirai

piuttosto per gli oli per auto: guardate bene che siano per frizioni a bagno d'olio dato che la maggior parte delle auto ce l'ha a secco con cambio separato (e questo in un olio motociclistico conta...)

comunque i dubbi vari li tolgono le prove fisico-chimiche: prendiamo i due oli generici per auto per moto strizziamoli come si deve e vediamo chi dei due "vince"
il resto sono solo esperienze personali ecc...
 
14711280
14711280 Inviato: 27 Ott 2013 9:11
 

wkowalski ha scritto:
ok, buttiamo un po' di benzina sul fuoco:

suzuki tu250x 1998, 40.000 km

honda cb500 sport 1998, 130.000 (centotrentamila) km

suzuki bandit 650 s 2007, 45.000 km

Tutti km percorsi con olio semisintetico o sintetico per auto.

Problemi al motore: ZERO

ciao

WK


prime due moto non hanno la stessa tecnologia di adesso con il motore tirato di quelle di adesso

ma tipo sui guzzi o motori tranquilli posso anche capire l'utilizzo di olio d'auto ma su moto più spinte non lo userei mai
tipo sul sv 650 non lo userei anche se me lo regalassero
 
14711449
14711449 Inviato: 27 Ott 2013 12:11
 

topo ha scritto:
prime due moto non hanno la stessa tecnologia di adesso con il motore tirato di quelle di adesso

tipo sul sv 650 non lo userei anche se me lo regalassero


"calcoliamo, signore":

sv650: 70cv per 650cc = 107 cv/L
cb 500: 58cv per 500cc = 116 cv/L

Ergo il motore del cb500 è un 10% più spinto dell'sv 650 icon_smile.gif

ciao

WK
 
14711470
14711470 Inviato: 27 Ott 2013 12:19
 

The_MotardEr ha scritto:
piuttosto per gli oli per auto: guardate bene che siano per frizioni a bagno d'olio dato che la maggior parte delle auto ce l'ha a secco con cambio separato (e questo in un olio motociclistico conta...)
comunque i dubbi vari li tolgono le prove fisico-chimiche: prendiamo i due oli generici per auto per moto strizziamoli come si deve e vediamo chi dei due "vince"


Ma pensate davvero che nell'olio per auto ci sia la cacca, e in quello per moto la polverina magica? icon_smile.gif
Le analisi le hanno già fatte e rifatte: le basi (il 90% del contenuto) sono identiche, gli additivi anche gli stessi, ma in diversa proporzione perchè si ritiene che il motore di una moto abbia delle esigenze specifiche... ora questa formulazione specifica non giustifica minimamente la differenza di prezzo, non so voi ma io un sintetico per auto lo pago 5 euro al litro, uno per moto non meno di 10-15. La mia esperienza personale è che rispettando le specifiche API richieste e la gradazione non cambia nulla a passare da olii per auto e per moto, di qualsiasi marca... il libretto di manutenzione del gsf 650 ad esempio richiede minimo un API SG 10w40. Io ci metto un API SL (più che sovrabbondante rispetto alle esigenze del motore), della stessa gradazione, e infatti i miei motori non hanno mai avuto alcun problema derivante dall'olio.
Qualcuno dice che senza la polverina magica degli olii specifici per moto il cambio si blocca e la frizione slitta... per la mia limitata esperienza sono palle... se conoscete qualcuno che ha avuto questo problema, e che tutto gli è tornato a funzionare solo rimettendo dentro olio per moto, portatemelo qui che ne parliamo icon_smile.gif

ciao

WK
 
14711490
14711490 Inviato: 27 Ott 2013 12:29
 

wkowalski ha scritto:
Ma pensate davvero che nell'olio per auto ci sia la cacca, e in quello per moto la polverina magica? icon_smile.gif
Le analisi le hanno già fatte e rifatte: le basi (il 90% del contenuto) sono identiche, gli additivi anche gli stessi, ma in diversa proporzione perchè si ritiene che il motore di una moto abbia delle esigenze specifiche... ora questa formulazione specifica non giustifica minimamente la differenza di prezzo, non so voi ma io un sintetico per auto lo pago 5 euro al litro, uno per moto non meno di 10-15. La mia esperienza personale è che rispettando le specifiche API richieste e la gradazione non cambia nulla a passare da olii per auto e per moto, di qualsiasi marca... il libretto di manutenzione del gsf 650 ad esempio richiede minimo un API SG 10w40. Io ci metto un API SL (più che sovrabbondante rispetto alle esigenze del motore), della stessa gradazione, e infatti i miei motori non hanno mai avuto alcun problema derivante dall'olio.
Qualcuno dice che senza la polverina magica degli olii specifici per moto il cambio si blocca e la frizione slitta... per la mia limitata esperienza sono palle... se conoscete qualcuno che ha avuto questo problema, e che tutto gli è tornato a funzionare solo rimettendo dentro olio per moto, portatemelo qui che ne parliamo icon_smile.gif

ciao


WK


mediamente i motori delle moto girano il doppio di quelli delle auto (se non in alcuni casi il triplo)

fammi vedere il tuo olio 100%sintetico che paghi 5 euro al litro... ad ogni modo per moto un 100% sintetico (mi viene in mente il motel) lo paghi 10-12 euro.... così come il bardahl
e ripeto metti che in media su una moto ci sono 3-4 litri la differenza di prezzo è circa 20 euro

le auto hanno la frizione a secco e lubrificazione cambio separata... mentre su una moto (tranne eccezioni come il boxer bmw) è un tutt'uno...
tra l'altro un ricambista l'altro giorno mi spiegava come ormai gli oli per auto siano studiati più per le emissioni inquinanti, compatibilità con i fap ecc... la cosiddetta certificazione acea
gli oli per moto hanno, per essere CERTIFICATI JASO MA, additivi per la frizione
e appunto non lo sto dicendo io ma una certificazione internazionale

se ti interessa ci sono motori che di cambi olio ne hanno visti uno solo in tutta la loro vita eppure hanno 5 zeri nel conta km...
tutto è possibile ma io sinceramente non ho voglia di rischiare icon_wink.gif

ripeto posso darti ragione se invece di comprare un olio da 25 euro al litro lo compri da 10 e magari semi sintetico... ma io gli oli per auto li lascio per le auto...

poi bisogna vedere anche come guidavi queste moto... sicuramente nonostante la potenza erano motori molto resistenti...
un olio per auto a 10.000 giri non so in che stato sia... probabilmente farà tanta di quella schiuma...
 
14711532
14711532 Inviato: 27 Ott 2013 12:59
 

The_MotardEr ha scritto:
mediamente i motori delle moto girano il doppio di quelli delle auto (se non in alcuni casi il triplo)


è vero, ma se chi progetta motori si affidasse ai dettagli della composizione dell'olio staremmo freschi... offrire adeguata lubrificazione anche agli alti regimi è compito della pompa dell'olio e del sistema di lubrificazione nel suo complesso, l'olio basta che ci sia e abbia la corretta densità.

Per il cambio, è vero che nelle moto la presenza degli ingranaggi stressa parecchio l'olio e lo fa deteriorare prima, ragion per cui gli intervalli di cambio olio sulle moto sono il doppio/triplo più frequenti che sulle auto.

La specifica Jaso... che dire, non sono un esperto, ma mi sembra sia molto blanda e si debba guardare di più alla API. Esempio: negli USA molti nostri colleghi motociclisti usano da sempre lo shell rotella, che si trova al Wal-Mart a due lire. Dopo anni che facevano così, la shell per curiosità ha fatto analizzare l'olio, e l'ha trovato perfettamente conforme a Jaso MA, quindi ha chiesto ed ottenuto la certificazione, ed ora la stampa sulla bottiglia (prova a googlare "shell rotella t6").
Vuoi sapere per cosa nasce lo shell rotella? Grossi motori diesel: camion, ruspe e simili icon_smile.gif

Non te lo posso garantire, ma ho il forte sospetto che la stragrande maggioranza degli olii per auto 10w40 se fosse analizzato risulterebbe conforme a Jaso MA, ma non lo fanno perchè ottenere una certificazione costa parecchio, e sarebbe inutile perchè sono olii destinati ad un altro mercato.

ciao

WK
 
14711590
14711590 Inviato: 27 Ott 2013 13:34
 

Ciao, l'olio per auto è anche più evoluto di quello per moto e questa evoluzione porta a prodotti per auto economici, ma di qualità discreta.

Nelle moto ci marciano in tanti ... Castrol in primis, che vende al prezzo dell'XT-4 di Bardahl un olio "lavato" spacciandolo per sintetico.

Che la frizione slitti o meno con olii da auto è da verificare a seconda del tipo di olio utilizzato e al tipo di moto.
Giotek ha utilizzato senza problemi il Mobil 5W-50 Peak Life senza problemi e non escludo che anche altri olli per auto meno performanti possano essere sicuri per le frizioni.

Se parliamo di prezzo/prestazioni difficilmente l'utilizzatore normale potrà dare riscontri reali ... senza un laboratorio chimico si possono solo dare sensazioni oppure dire se la frizione slittava o meno ....

Prendendo due moto uguali, dopo una percorrenza di 100.000Km (molti cambiano la moto molto prima), una con olio di eccellente qualità e l'altra con olio da supermercato da pochi euro al litro, come saranno le condizione dei componenti meccanici del motore?

E' auspicabile che il motore che ha lavorato con olio di qualità si presenti in buono stato generale, mentre quello con olio economico sia più usurato con morchie e tolleranze sballate ....

Se alla fine il motore non si rompe e non ha problemi, il risparmio usando olio economico sarà stato rilevante ... soldi risparmiati che possono andare in benzina o altro.

Per chi però ha a cuore la moto e i motori in generale è disposto a spendere di più per essere tranquilli e non si può condannare.

Anche chi trova assurdo spendere alte cifre per un lubrificante è da rispettare, dato che i motori moderni utilizzati su strada difficilmente rompono per l'olio.

P.S.

Per il Rotella, la Shell ha aggiunto le specifiche Jaso dopo un elevato numero di feedback positivi di motociclisti soddisfatti delle prestazioni. Almeno questo è quello che ho intuito leggendo sul forum zrxoa.

0510_saluto.gif
 
14711594
14711594 Inviato: 27 Ott 2013 13:36
 

allora prova a mettere un minerale della gradazione giusta e vai al massimo con la moto... (e magari cambialo il più tardi possibile)
la pompa influisce a livello di circolazione (ed è facilitata dalla viscosità) ma l'olio con le sue caratteristiche resiste al calore e al taglio

per lo shell... nel mercato americano probabilmente si girava solo con le harley davidson... moto che cambiano a 3000 giri 4000 giri... è risaputo infatti che in casi estremi si può mettere olio diesel nelle hd...

gli oli per le auto durano il triplo per concezione del motore... non per nulla sulle moto di 1000cc si ha una potenza di circa 100-150cv cosa che per le auto ci vuole un 2000 o un 1.6 1.8 turbo
anche se non so se hai mai visto che olio esce dopo 30.000km (anche se si usano i cosiddetti long life)
ma ci sono auto, ripeto che l'olio nuovo l'hanno visto una volta sola, eppure girano ancora

ognuno ha la sua opinione in merito io preferisco farmi le pippe mentali scegliere un olio buono e stare sicuro icon_smile.gif
anche perché il risparmio è "minimo" con tutto il rispetto per i soldi... non penso che 20-30 euro facciano troppo la differenza

gli intervalli di manutenzione li prescrive la casa non il produttore d'olio perché i materiali e la progettazione con cui è costruito il motore danneggia/consuma l'olio (poi se lo cambi con qualche ritardo non succede niente... ma se prescrive di cambiarlo a 5000 e lo si cambia a 15000 sicuramente non è una bella cosa)
prova a tenere un olio 10.000km su un motard 450
probabilmente su un bandit l'olio dura 10.000km (o almeno è l'intervallo di manutenzione... 10.000 o 1 anno)


il long life delle auto è un discorso molto pubblicitario... chi fa tanti km all'anno con l'auto non ha voglia di andare in officina 3 volte all'anno e allora hanno formulato questi oli che dovrebbero durare più a lungo...
ma, ripeto, guarda in che stato escono dal motore icon_asd.gif
 
14711623
14711623 Inviato: 27 Ott 2013 13:48
 

su un 450 cc monocilindrico o anche bicilindrico da supermotard se metti l'olio delle auto mi sa che ti serve un bel miracolo per non spaccare tutto
 
14711717
14711717 Inviato: 27 Ott 2013 15:16
 

topo ha scritto:
su un 450 cc monocilindrico o anche bicilindrico da supermotard se metti l'olio delle auto mi sa che ti serve un bel miracolo per non spaccare tutto


ma pensate che nell'olio da auto ci mettono la sabbia? icon_smile.gif
Dimenticavo tra l'altro l'argomento definitivo contro chi dice che le moto girano più in alto e hanno bisogno di chissà cosa: le turbine delle auto girano a 90.000 giri o più, e raggiungono temperature paurose, eppure basta un buon olio sintetico, e non ci sono problemi di sorta.

Lo vogliamo fare un esperimento insieme? Ho il tendicatena della distribuzione che fa le bizze, devo smontarlo per controllarlo ed eventualmente cambiarlo... purtroppo per arrivarci devo smontare mezza moto, tra cui il coperchio distribuzione. Se volete faccio un bel po' di foto da vicino, così vedremo e commenteremo insieme lo stato dei miei alberi a camme dopo 40 mila km di olii per auto (le camme se non erro girano al doppio dell'albero motore, e sono uno dei punti più problematici per la lubrificazione). Il che non prova nulla scientificamente, ma almeno parliamo di cose concrete. Ci state?

ciao

WK
 
14711765
14711765 Inviato: 27 Ott 2013 15:55
 

e a te fa così tanto schifo l'olio per moto? icon_asd.gif icon_asd.gif

possiamo fare tutte le prove che vuoi ma io userò olio per moto nelle moto e olio per auto nelle auto

e sicuramente non saranno delle foto a farti capire lo stato ma devi vedere il peso d'origine e il peso attuale (consumo ecc...)
 
14711803
14711803 Inviato: 27 Ott 2013 16:37
 

wkowalski ha scritto:
ma pensate che nell'olio da auto ci mettono la sabbia? icon_smile.gif
Dimenticavo tra l'altro l'argomento definitivo contro chi dice che le moto girano più in alto e hanno bisogno di chissà cosa: le turbine delle auto girano a 90.000 giri o più, e raggiungono temperature paurose, eppure basta un buon olio sintetico, e non ci sono problemi di sorta.

Lo vogliamo fare un esperimento insieme? Ho il tendicatena della distribuzione che fa le bizze, devo smontarlo per controllarlo ed eventualmente cambiarlo... purtroppo per arrivarci devo smontare mezza moto, tra cui il coperchio distribuzione. Se volete faccio un bel po' di foto da vicino, così vedremo e commenteremo insieme lo stato dei miei alberi a camme dopo 40 mila km di olii per auto (le camme se non erro girano al doppio dell'albero motore, e sono uno dei punti più problematici per la lubrificazione). Il che non prova nulla scientificamente, ma almeno parliamo di cose concrete. Ci state?

ciao

WK


tu mi sà che non sai qual'è la manutenzione di un 450 cc motard/cross/enduro
ai 8000-10000 km hai il motore da rifare
ogni 800 km olio da cambiare


turbine da 90000 giri .... peccato che queste turbine sulle auto commerciali sono turbine che girano su bronzine e non hanno nessuna sorta di lubrificazione oltre che all'olio motore

in più calcola calcola che la turbine ha 3 punti di contatto ... una camma ne ha molti di più e con pesi non proprio perfettamente distribuiti

un motore di un r6 non avrà la durata di un 1200 benzina per le auto ... questo è normale siccome sono motori con dimensionamenti ben diversi

poi se volete usare l'olio per auto non ci sono problemi ... tanto il motore non è mio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di topo il 27 Ott 2013 17:39, modificato 1 volta in totale
 
14711811
14711811 Inviato: 27 Ott 2013 16:48
 

topo ha scritto:
peccato che queste turbine sulle auto commerciali sono turbine che girano su bronzine e non hanno nessuna sorta di lubrificazione


ehm...

ciao

WK
 
14711812
14711812 Inviato: 27 Ott 2013 16:49
 

The_MotardEr ha scritto:
e sicuramente non saranno delle foto a farti capire lo stato ma devi vedere il peso d'origine e il peso attuale (consumo ecc...)


ehm...

ciao

WK
 
14711822
14711822 Inviato: 27 Ott 2013 16:57
 

ciao icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
14711854
14711854 Inviato: 27 Ott 2013 17:40
 

wkowalski ha scritto:
ehm...

ciao

WK


ho cannato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma un auto a quanto può arrivare di giri /min
una moto quanto può arrivare ?

quanto è la velocità media del pistone su una moto e su un auto ?


in più uno è un superquadro l'altro è un sotto quadro
 
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