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Spurgo freni "CON ACQUA" [è possibile?]
14518171
14518171 Inviato: 17 Lug 2013 14:10
Oggetto: Spurgo freni "CON ACQUA" [è possibile?]
 

Ciao a tutti,
mi è arrivata voce di un metodo per spurgare freni:

Prendere una bottiglia da 1,5 litri
fare buco sul tappo ed inserire tubicino di gomma
riempire la bottiglia di acqua almeno fino a metà
essere sicuri che il tubicino stia immerso nell'acqua e dall'altra averne abbastanza per arrivare alle pinze o alla pompa

A questo punto collegare il tubicino alla valvola di spurgo pinza o pompa, aprire con la chiave e via di movimento leva freno... stando attento a non far finire il liquido della vaschetta..!

MA SECONDO VOI FUNZIONA? eusa_think.gif
In teoria la pressione della leva fa uscire olio, durante il ritorno non dovrebbe la pompa essere in grado di tirare su acqua o nel caso un minimo.. ma lo si vede comunque attraverso il tubicino trasparente...

MA...
Ditemi la vostra.
Se funziona sarebbe veloce e senza aria..
 
14518210
14518210 Inviato: 17 Lug 2013 14:24
 

io non lo farei mai

siccome se ti entrà un goccio di acqua nell'impianto non te ne accorgi subito

te ne accorgi quando quindi allegrotto


ricordo chel'olio dei freni tende ad assorbire l'acqua e questo è una proprietà non propio ottima per l'oio dei freni
ecco perchè si dovrebbe cambiare ogni tot tempo
 
14518211
14518211 Inviato: 17 Lug 2013 14:24
 

molto interessante! eusa_think.gif
 
14518290
14518290 Inviato: 17 Lug 2013 14:48
 

Il liquido freni è igroscopico (chi più chi meno, in base al DOT), cioé assorbe molto facilmente l'umidità, diventando inutilizzabile.

Vuoi che con questo metodo non rimanga manco una mezza gocciolina dentro? Mhh, ci credo poco.

Io lascerei perdere: so che lo spurgo è una rottura, ma considerato che ai freni ci dobbiamo affidare la vita preferisco spendere un po' più di tempo ma essere sicuro di farlo per bene 0509_up.gif
 
14518327
14518327 Inviato: 17 Lug 2013 14:59
 

Ciao, sono nuovo nel foro, quindi vi saluto a tutti!
Stavo facendo il mio primo giro ed trovata questa domanda, dico la mia: al posto di acqua ( il motivo e stato gia spiegato chiaramente il perche da evitarla) mettici liquido di freni dentro la botiglia, allora sarai sicuro.Salutti ancora a tutti.
 
14518340
14518340 Inviato: 17 Lug 2013 15:02
 

sarebbe ideale...
il problema è che dovrei averne di vecchio.. e tanto! altrimenti si mescolerebbe al nuovo..
 
14518353
14518353 Inviato: 17 Lug 2013 15:05
 

o mio dio ragazzi ho trovato un bel sistema per camminare senza benzina lo scooter puo portare 10 persone in questo modo

9 spingono e 1 guida il manubrio rotfl.gif
 
14518361
14518361 Inviato: 17 Lug 2013 15:07
 

ciro4kash ha scritto:
o mio dio ragazzi ho trovato un bel sistema per camminare senza benzina lo scooter puo portare 10 persone in questo modo

9 spingono e 1 guida il manubrio rotfl.gif


eusa_think.gif
 
14518367
14518367 Inviato: 17 Lug 2013 15:08
 

era per sdrammatizzare questa sta cavolata dell acqua....
 
14518372
14518372 Inviato: 17 Lug 2013 15:09
 

Secondo me il rischio di far danni non vale il tempo risparmiato. Se proprio cerchi un sistema più semplice e veloce per lo spurgo freni ci sono in commercio delle valvole per lo spurgo (da sostituire all'originale) che, in pratica, consentono ai fluidi di muoversi solo verso l'esterno così non può ritornare indietro aria. Non so se posso linkare un sito commerciale quindi, nel dubbio, evito ma se cerchi su internet le trovi sicuro.

Ultima modifica di Peve il 17 Lug 2013 15:11, modificato 1 volta in totale
 
14518379
14518379 Inviato: 17 Lug 2013 15:11
 

ciro4kash ha scritto:
era per sdrammatizzare questa sta cavolata dell acqua....


In teoria non sarebbe na cavolata...

In pratica si..
Io non so se chi me l'ha suggerita lo fa abitualmente.. ma a questo punto eviterei di averlo dietro in pista... icon_biggrin.gif
 
14518385
14518385 Inviato: 17 Lug 2013 15:13
 

io c metto 30 secondi per fare uno spurgo e 1 min per cambiare tutto l olio
 
14518397
14518397 Inviato: 17 Lug 2013 15:18
 

ciro4kash ha scritto:
io c metto 30 secondi per fare uno spurgo e 1 min per cambiare tutto l olio


Io magari 30 min.. per sostituirlo tutto per bene.

Comunque mi sembrava strano che sto qua avesse trovato il METODONE..
 
14518469
14518469 Inviato: 17 Lug 2013 15:44
 

come già scritto precedentemente i liquidi freni sono fortemente igroscopici, tendono quindi a miscelarsi all'acqua, compresa quella presente nell'aria e pertanto è indispensabile sostituirli circa ogni due anni. Detto questo è una evidente cavolata quella di fare lo spurgo con la bottiglia dell'acqua anche perchè non sempre un fluido inquinato da acqua da subito i suoi effetti negativi, specie se non si fa un uso intenso dei freni, come può avvenire in pista o su strade tortuose o di montagna con forti variazioni di pendenze, ma ha effetti devastanti all'interno delle pompe e delle pinze per effetto della corrosione dovuta all'acqua presente. E' proprio questo il motivo per cui capita facilmente di trovare pompe o pinze freno bloccate in veicoli fermi da molto tempo, in realtà se il fluido freni non fosse inquinato sarebbe un ottimo "conservante" ma purtroppo questo non avviene praticamente mai. Il metodo suggerito per effettuare lo spurgo può essere invece valido ma usando fluido freni e non acqua, è un metodo che si usa soprattutto quando si hanno pompe lievemente danneggiate ma che possono essere ancora valide per un pò di tempo, diversamente non è necessaria tutta questa complicazione per effettuare uno spurgo. doppio_lamp_naked.gif
 
14518557
14518557 Inviato: 17 Lug 2013 16:03
 

opps ha scritto:
come già scritto precedentemente i liquidi freni sono fortemente igroscopici, tendono quindi a miscelarsi all'acqua, compresa quella presente nell'aria e pertanto è indispensabile sostituirli circa ogni due anni. Detto questo è una evidente cavolata quella di fare lo spurgo con la bottiglia dell'acqua anche perchè non sempre un fluido inquinato da acqua da subito i suoi effetti negativi, specie se non si fa un uso intenso dei freni, come può avvenire in pista o su strade tortuose o di montagna con forti variazioni di pendenze, ma ha effetti devastanti all'interno delle pompe e delle pinze per effetto della corrosione dovuta all'acqua presente. E' proprio questo il motivo per cui capita facilmente di trovare pompe o pinze freno bloccate in veicoli fermi da molto tempo, in realtà se il fluido freni non fosse inquinato sarebbe un ottimo "conservante" ma purtroppo questo non avviene praticamente mai. Il metodo suggerito per effettuare lo spurgo può essere invece valido ma usando fluido freni e non acqua, è un metodo che si usa soprattutto quando si hanno pompe lievemente danneggiate ma che possono essere ancora valide per un pò di tempo, diversamente non è necessaria tutta questa complicazione per effettuare uno spurgo. doppio_lamp_naked.gif


Direi ottima spiegazione..
e mi viene da dire che un fondo di verità ci sia allora in questa tecnica, solo che l'acqua a questo punto sarebbe da EVITARE totalmente.

Io rimarrò comunque sul vecchio metodo.. "tira e chiudi"!

Quando cambiate o meglio se volete sostituire tutto l'olio con uno di altra marca che tecnica usate?
Svuotate tutto l'impianto oppure fate defluire il vecchio rabboccando con il nuovo?
 
14518822
14518822 Inviato: 17 Lug 2013 17:48
 

0509_up.gif o con il siringone con la pompetta te lo tiri e aggiungi alla vaschetta o pompo con il tappo aperto con una pompetta che scarica in un raccoglitore senza far finire l olio nella vaschetta in entrambi i casi non c è bisogno dello spurgo...
 
14519939
14519939 Inviato: 18 Lug 2013 8:46
 

Non vedo cosa cambia rispetto al metodo classico.
 
14520321
14520321 Inviato: 18 Lug 2013 11:18
 

6thgear ha scritto:
Non vedo cosa cambia rispetto al metodo classico.


non so se ciro4kash col metodo della pompetta si riferisse a infilare l'olio dalla pinza per farlo salire alla pompa sul manubrio, anche questo è un metodo usato quando si ha una pompa poco efficiente ma ancora valida, è il caso di veicoli vecchi dove il cilindro pompa è un pò rigato ma la tenuta è ancora valida e pertanto non perde fluido, però tale metodo lo si usa solo quando per un qualche motivo si è dovuto svuotare il circuito completamente, il fatto di pompare dal basso verso l'alto il fluido fa si che l'aria esca agevolmente in quanto per sua natura l'aria tende ad andare verso l'alto. doppio_lamp_naked.gif
 
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