opps ha scritto:
come già scritto precedentemente i liquidi freni sono fortemente igroscopici, tendono quindi a miscelarsi all'acqua, compresa quella presente nell'aria e pertanto è indispensabile sostituirli circa ogni due anni. Detto questo è una evidente cavolata quella di fare lo spurgo con la bottiglia dell'acqua anche perchè non sempre un fluido inquinato da acqua da subito i suoi effetti negativi, specie se non si fa un uso intenso dei freni, come può avvenire in pista o su strade tortuose o di montagna con forti variazioni di pendenze, ma ha effetti devastanti all'interno delle pompe e delle pinze per effetto della corrosione dovuta all'acqua presente. E' proprio questo il motivo per cui capita facilmente di trovare pompe o pinze freno bloccate in veicoli fermi da molto tempo, in realtà se il fluido freni non fosse inquinato sarebbe un ottimo "conservante" ma purtroppo questo non avviene praticamente mai. Il metodo suggerito per effettuare lo spurgo può essere invece valido ma usando fluido freni e non acqua, è un metodo che si usa soprattutto quando si hanno pompe lievemente danneggiate ma che possono essere ancora valide per un pò di tempo, diversamente non è necessaria tutta questa complicazione per effettuare uno spurgo.
Direi ottima spiegazione..
e mi viene da dire che un fondo di verità ci sia allora in questa tecnica, solo che l'acqua a questo punto sarebbe da EVITARE totalmente.
Io rimarrò comunque sul vecchio metodo.. "tira e chiudi"!
Quando cambiate o meglio se volete sostituire tutto l'olio con uno di altra marca che tecnica usate?
Svuotate tutto l'impianto oppure fate defluire il vecchio rabboccando con il nuovo?