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opinione su crf 450 motard del 2003 o kawa 250 2t
14488851
14488851 Inviato: 4 Lug 2013 18:08
Oggetto: opinione su crf 450 motard del 2003 o kawa 250 2t
 

Ciao! avrei trovato un crf 450 omologato motard del 2003 a 1800 euro. A sentire il proprietario la moto è perfetta, il pistone ha una decina di ore e la moto gira alla perfezione, impianto elettrico ok e c'è tutto il necessario per girare su strada. La moto ha avuto parecchi proprietari, 4, e questo mi fa storcere un po' il naso. Questo ragazzo l'ha comprata da uno che la trattata come una figlia, quindi manutenzione come da manuale. A lui non ha mai dato problemi.

Io userei la moto in pista in maniera relativamente tranquilla...non scannerei il motore e non guiderei al limite per due motivi: non voglio rischiare la pelle e le ossa, non ne ho la capacità. Voglio solo divertirmi con un buon mezzo.
Alla stessa cifra ho anche la possibilità di prendere un 250 2 tempi un po' piu' recente e anche questo tenuto bene.
Cosa mi consigliate?
del 250 ho paura per il tipo di guida che magari non è il massimo per l'uso motard, non avere freno motore mi da un po' fastidio..per il crf ho paura della manutenzione. Io userei la moto davvero poco..10 uscite in pista all'anno e se proprio mi gira di fargli l'assicurazione un migliaio di km l'anno per giretti in collina (uscite di 50km massimo). Con un uso del genere se la moto è ok (e sull'usato è un terno al lotto) devo aspettarmi spese folli? il cambio di pistone non mi spaventa, cambi filtri e olio ad ore nemmeno...aprire del tutto il motore e rifarlo a nuovo obiettivamente si. Vorrei una moto che con la dovuta cura e spese contenute mi facesse stare tranquillo almeno 2-3 annetti.
Voglio una moto semplice e divertente che sia comunque molto agile (per questo gli over 600 non li ho considerati). Il budget come avrete capito è limitato: 2000 euro compreso passaggio.
Non consigliatemi ktm 525, 625 ecc...costano troppo. Piuttosto rinuncio al motard ma non ho voglia di spendere di piu' dietro ad un capriccio che magari si esaurisce nel giro di pochi mesi. Se devo rivendere la moto non voglio perderci troppo.
 
14488952
14488952 Inviato: 4 Lug 2013 18:46
 

2-3 anni con un 450 non li fai, a meno che non apri il motore per il cambio pistone biella ecc.. Se la usi quasi solo in pista comunque te lo consiglierei, alla fine se fai 10 pistate all'anno non è molto, per cui la manutenzione seppur alta si riduce, e avresti una moto adatta al motard. Ma se la cominci ad usare per strada allora vai di 250 2t, poca manutenzione (1 pistone ogni 2 anni o 8000km più o meno), olio nel cambio ogni tanto e via..e potresti pure portarla in pista che la sua sporca figura la farà comunque: non andrà forte come un 450 però ti diverti. Il mio consiglio quindi è: 5% strada e 95% pista: 450, alla fine spenderai quei 1200€ per rifare il motore 1 volta ogni 2 anni, invece se fai tipo 50% strada e 50% pista vai di 250 2t, poca spesa tanta resa 0509_up.gif
 
14489083
14489083 Inviato: 4 Lug 2013 19:35
 

anch io andrei su un 250 2t!! un mio amico ha da poco preso un ktm 250 2t rimesso da enduro a motard (spendendoci secondo me troppo!!! eusa_naughty.gif ) e ti assicuro che è impressionante! icon_cool.gif anche con le corone da motard ha un spinta da far paura e per quanto riguarda la manutenzione è quasi sicuramente inferiore rispetto a un 450!! faresti più tempo dal meccanico che in strada icon_razz.gif
 
14489093
14489093 Inviato: 4 Lug 2013 19:38
 

Vespapk50 ha scritto:
2-3 anni con un 450 non li fai, a meno che non apri il motore per il cambio pistone biella ecc.. Se la usi quasi solo in pista comunque te lo consiglierei, alla fine se fai 10 pistate all'anno non è molto, per cui la manutenzione seppur alta si riduce, e avresti una moto adatta al motard. Ma se la cominci ad usare per strada allora vai di 250 2t, poca manutenzione (1 pistone ogni 2 anni o 8000km più o meno), olio nel cambio ogni tanto e via..e potresti pure portarla in pista che la sua sporca figura la farà comunque: non andrà forte come un 450 però ti diverti. Il mio consiglio quindi è: 5% strada e 95% pista: 450, alla fine spenderai quei 1200€ per rifare il motore 1 volta ogni 2 anni, invece se fai tipo 50% strada e 50% pista vai di 250 2t, poca spesa tanta resa 0509_up.gif


1200 euro oltre il costo della moto per 20 pistate non li voglio spendere assolutamente. Avevo letto che con un cambio di pistone ci facevo 40-50 ore col crf...in pratica due annetti per come la userei io. Speravo di cavarmela cosi'.
Mi è sembrato di capire che il motore del crf non è male se la manutenzione è stata fatta bene.
Capisco che rispetto ad altre moto il 450 abbia una manutenzione folle ma io non faro' di certo migliaia di km l'anno..in pista se ne faccio 1000 l'anno è un vero miracolo. Non vorrei sbagliare ma la moto ne ha 2000..non credo che dopo cosi' pochi km (anche di pista) il motore sia prossimo al rifacimento completo...magari sbaglio.
A livello ciclistico e di motore logicamente il crf mi piace di piu'.

Domani vado a vedere la kawa, se l'erogazione non mi dispiace la tengo seriamente in considerazione. Forse per come sono fatto io una moto semplice da mantenere e comunque divertente è meglio..se si rompe il motore con 300 euro te lo rifai nuovo. Il crf che avevo trovato mi piaceva perchè era tutto ok per l'uso su strada (piu' per un fattore di rivendibilità che non per quello che la userei io..probabilmente niente) mentre il kawa ha le luci che non vanno, terminale non omologato ecc..insomma per rimetterla stradale con tutto che funzioni dovrei spenderceli su altri 200 euro credo.
A prezzi mi sembra che sia tutto ok o sono cari? vabbè che dietro il prezzo basso si puo' nascondere la fregatura..


ps: ma com'è che ste moto sono cosi' care anche da nuove? 9000 euro per un crf quando con 2000 euro in piu' si comprano le 600 supersportive piene di elettronica, centralina, motori 4 cilindri ecc...anche i due tempi con telaio a doppia culla in acciaio costano un occhio..eppure a me pare roba semplice e "antiquata". Possibile che una Dorsoduro nuova costi quanto un motard 250? boh...

Anche usate e scannate in pista costano care...con gli stessi soldi trovi rsv 1000 r, r1 ecc...moto che da nuove venivano 13.000 euro....pecato che la supersportiva già ce l'ho icon_mrgreen.gif e ora mi tocca pagar "caro" un motard vecchio argh
 
14489150
14489150 Inviato: 4 Lug 2013 20:03
 

DiegoRSV ha scritto:
1200 euro oltre il costo della moto per 20 pistate non li voglio spendere assolutamente. Avevo letto che con un cambio di pistone ci facevo 40-50 ore col crf...in pratica due annetti per come la userei io. Speravo di cavarmela cosi'.
Mi è sembrato di capire che il motore del crf non è male se la manutenzione è stata fatta bene.
Capisco che rispetto ad altre moto il 450 abbia una manutenzione folle ma io non faro' di certo migliaia di km l'anno..in pista se ne faccio 1000 l'anno è un vero miracolo. Non vorrei sbagliare ma la moto ne ha 2000..non credo che dopo cosi' pochi km (anche di pista) il motore sia prossimo al rifacimento completo...magari sbaglio.
A livello ciclistico e di motore logicamente il crf mi piace di piu'.

Domani vado a vedere la kawa, se l'erogazione non mi dispiace la tengo seriamente in considerazione. Forse per come sono fatto io una moto semplice da mantenere e comunque divertente è meglio..se si rompe il motore con 300 euro te lo rifai nuovo. Il crf che avevo trovato mi piaceva perchè era tutto ok per l'uso su strada (piu' per un fattore di rivendibilità che non per quello che la userei io..probabilmente niente) mentre il kawa ha le luci che non vanno, terminale non omologato ecc..insomma per rimetterla stradale con tutto che funzioni dovrei spenderceli su altri 200 euro credo.
A prezzi mi sembra che sia tutto ok o sono cari? vabbè che dietro il prezzo basso si puo' nascondere la fregatura..


ps: ma com'è che ste moto sono cosi' care anche da nuove? 9000 euro per un crf quando con 2000 euro in piu' si comprano le 600 supersportive piene di elettronica, centralina, motori 4 cilindri ecc...anche i due tempi con telaio a doppia culla in acciaio costano un occhio..eppure a me pare roba semplice e "antiquata". Possibile che una Dorsoduro nuova costi quanto un motard 250? boh...

Anche usate e scannate in pista costano care...con gli stessi soldi trovi rsv 1000 r, r1 ecc...moto che da nuove venivano 13.000 euro....pecato che la supersportiva già ce l'ho icon_mrgreen.gif e ora mi tocca pagar "caro" un motard vecchio argh




I 450 sono ultra spinti, per cui devi tenere in considerazione alcune cose, ad esempio non sai come i vecchi proprietari l'hanno tenuta, se ci hanno fatto regolare manutenzione o se l'hanno maltrattata fregandosene, se ci fai caso il 95% delle persone che vendono 450 dichiarano di aver "appena rifatto il motore", cosa secondo falsa per almeno la metà di loro..Allora perchè la vendono? Perchè rifargli il motore costa come il valore di metà moto, per cui la smollano dicendo che è posto. Fossi in te terrei gli occhi bene aperti, e nel caso decidessi di prenderla, la prima cosa da fare sarebbe aprire il motore e controllare (a meno che il vecchio proprietario ha proprio la fattura di tutti i pezzi cambiati). Poi devi considerare il fatto che è un cross trasformato e tutto ciò che ne consegue: ha le forcelle e mono settati da motard? Ha il disco e la pinza freno giusti? ecc..
Per quanto riguarda il prezzo: se ci fai caso i 450, soprattutto dal 2006-07 in giù, non costano così tanto (specie i crf, hanno un motore relativamente sicuro, ma solo se ci fai la corretta manutenzione), con 2500, massimo massimo 3000€ li porti a casa, però come detto prima non sai come stanno messi di motore.
Il discorso cambia per i 250 2t motard, sono moto più di nicchia, poco diffuse per cui anche se vecchiotte il valore aumenta. Non so se sei mai andato a vedere una pistata di motard, ma 95% sono 4t, il 2t, soprattutto 250, è molto meno diffuso. Non ti stupire se vendono 250 di anche 10 anni a 3000€.
Queste moto sono prevalentemente cross o enduro (ti sconsiglio quest'ultimo se lo vuoi motardizzare, per una questione di erogazione del motore, spinge quasi solo in basso, bene per l'enduro, poco bene per il motard, poi i gusti son gusti), e se vedi il loro prezzo è più basso rispetto a quelli motardati, il motivo? Il motard costa di più, anche perchè se becchi il motard molto accessoriato il prezzo lievita, infatti queste moto rispetto ai cross/enduro hanno più pezzi pregiati da montare, vedi pinze Beringer, dischi freno in ghisa, piastra dal pieno, cerchi tubeless ecc...
Ultimissima cosa: sei mai andato in pista con la supersportiva? Ogni volta tocca sborsare centinaia di euro per l'ingresso, le gomme ecc..nel motard ne spendi metà della metà e ti diverti comunque.
 
14489288
14489288 Inviato: 4 Lug 2013 21:05
 

Vespapk50 ha scritto:
I 450 sono ultra spinti, per cui devi tenere in considerazione alcune cose, ad esempio non sai come i vecchi proprietari l'hanno tenuta, se ci hanno fatto regolare manutenzione o se l'hanno maltrattata fregandosene, se ci fai caso il 95% delle persone che vendono 450 dichiarano di aver "appena rifatto il motore", cosa secondo falsa per almeno la metà di loro..Allora perchè la vendono? Perchè rifargli il motore costa come il valore di metà moto, per cui la smollano dicendo che è posto. Fossi in te terrei gli occhi bene aperti, e nel caso decidessi di prenderla, la prima cosa da fare sarebbe aprire il motore e controllare (a meno che il vecchio proprietario ha proprio la fattura di tutti i pezzi cambiati). Poi devi considerare il fatto che è un cross trasformato e tutto ciò che ne consegue: ha le forcelle e mono settati da motard? Ha il disco e la pinza freno giusti? ecc..
Per quanto riguarda il prezzo: se ci fai caso i 450, soprattutto dal 2006-07 in giù, non costano così tanto (specie i crf, hanno un motore relativamente sicuro, ma solo se ci fai la corretta manutenzione), con 2500, massimo massimo 3000€ li porti a casa, però come detto prima non sai come stanno messi di motore.
Il discorso cambia per i 250 2t motard, sono moto più di nicchia, poco diffuse per cui anche se vecchiotte il valore aumenta. Non so se sei mai andato a vedere una pistata di motard, ma 95% sono 4t, il 2t, soprattutto 250, è molto meno diffuso. Non ti stupire se vendono 250 di anche 10 anni a 3000€.
Queste moto sono prevalentemente cross o enduro (ti sconsiglio quest'ultimo se lo vuoi motardizzare, per una questione di erogazione del motore, spinge quasi solo in basso, bene per l'enduro, poco bene per il motard, poi i gusti son gusti), e se vedi il loro prezzo è più basso rispetto a quelli motardati, il motivo? Il motard costa di più, anche perchè se becchi il motard molto accessoriato il prezzo lievita, infatti queste moto rispetto ai cross/enduro hanno più pezzi pregiati da montare, vedi pinze Beringer, dischi freno in ghisa, piastra dal pieno, cerchi tubeless ecc...
Ultimissima cosa: sei mai andato in pista con la supersportiva? Ogni volta tocca sborsare centinaia di euro per l'ingresso, le gomme ecc..nel motard ne spendi metà della metà e ti diverti comunque.


lo so che chi svende la moto lo fa di solito perchè c'è la magagna dietro, soprattutto chi l'ha tenuta poco e niente...ho letto gli annunci dei crf e mi fa strano che come dici tu tutti vendano la moto col motore appena rifatto a 2000 euro (e loro ne avrebbero spesi 1000..e poi han perso la fattura guardacaso). Tra l'altro hanno tutti un'infinità di proprietari..ed è strano perchè una moto come il crf 450 è buona per girare, se la cambi è per la manutenzione o le magagne.
Il kawa che ho trovato mi convince di piu' a livello di affidabilità e cura sentendo il proprietario (io sarei poi il terzo..del crf il quinto).
Comunque entrambe le moto sono omologate motard a libretto e hanno sopensioni e freni adatte all'uso stradale. Non sono cross trasformate a casaccio.

ps: voglio far pista col motard proprio perchè spendo niente al confronto, mi diverto e rischio meno. Con le supersportive in piemonte non sai dove andare..per andare in una pista decente tra ingresso, viaggio , gomme ecc parte mezzo stipendio. Troppo per uno come me che guadagna 1000 euro al mese.
Mi sa che prendo il 250 2 tempi e buonanotte...anche da rivendere a buon prezzo è piu' facile. Gli amatori del 2 tempi ci son sempre alla fine.
 
14489417
14489417 Inviato: 4 Lug 2013 21:56
 

in più se ti trano un pacco con pochi soldi lo metti a nuovo
 
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