Vespapk50 ha scritto:
I 450 sono ultra spinti, per cui devi tenere in considerazione alcune cose, ad esempio non sai come i vecchi proprietari l'hanno tenuta, se ci hanno fatto regolare manutenzione o se l'hanno maltrattata fregandosene, se ci fai caso il 95% delle persone che vendono 450 dichiarano di aver "appena rifatto il motore", cosa secondo falsa per almeno la metà di loro..Allora perchè la vendono? Perchè rifargli il motore costa come il valore di metà moto, per cui la smollano dicendo che è posto. Fossi in te terrei gli occhi bene aperti, e nel caso decidessi di prenderla, la prima cosa da fare sarebbe aprire il motore e controllare (a meno che il vecchio proprietario ha proprio la fattura di tutti i pezzi cambiati). Poi devi considerare il fatto che è un cross trasformato e tutto ciò che ne consegue: ha le forcelle e mono settati da motard? Ha il disco e la pinza freno giusti? ecc..
Per quanto riguarda il prezzo: se ci fai caso i 450, soprattutto dal 2006-07 in giù, non costano così tanto (specie i crf, hanno un motore relativamente sicuro, ma solo se ci fai la corretta manutenzione), con 2500, massimo massimo 3000€ li porti a casa, però come detto prima non sai come stanno messi di motore.
Il discorso cambia per i 250 2t motard, sono moto più di nicchia, poco diffuse per cui anche se vecchiotte il valore aumenta. Non so se sei mai andato a vedere una pistata di motard, ma 95% sono 4t, il 2t, soprattutto 250, è molto meno diffuso. Non ti stupire se vendono 250 di anche 10 anni a 3000€.
Queste moto sono prevalentemente cross o enduro (ti sconsiglio quest'ultimo se lo vuoi motardizzare, per una questione di erogazione del motore, spinge quasi solo in basso, bene per l'enduro, poco bene per il motard, poi i gusti son gusti), e se vedi il loro prezzo è più basso rispetto a quelli motardati, il motivo? Il motard costa di più, anche perchè se becchi il motard molto accessoriato il prezzo lievita, infatti queste moto rispetto ai cross/enduro hanno più pezzi pregiati da montare, vedi pinze Beringer, dischi freno in ghisa, piastra dal pieno, cerchi tubeless ecc...
Ultimissima cosa: sei mai andato in pista con la supersportiva? Ogni volta tocca sborsare centinaia di euro per l'ingresso, le gomme ecc..nel motard ne spendi metà della metà e ti diverti comunque.
lo so che chi svende la moto lo fa di solito perchè c'è la magagna dietro, soprattutto chi l'ha tenuta poco e niente...ho letto gli annunci dei crf e mi fa strano che come dici tu tutti vendano la moto col motore appena rifatto a 2000 euro (e loro ne avrebbero spesi 1000..e poi han perso la fattura guardacaso). Tra l'altro hanno tutti un'infinità di proprietari..ed è strano perchè una moto come il crf 450 è buona per girare, se la cambi è per la manutenzione o le magagne.
Il kawa che ho trovato mi convince di piu' a livello di affidabilità e cura sentendo il proprietario (io sarei poi il terzo..del crf il quinto).
Comunque entrambe le moto sono omologate motard a libretto e hanno sopensioni e freni adatte all'uso stradale. Non sono cross trasformate a casaccio.
ps: voglio far pista col motard proprio perchè spendo niente al confronto, mi diverto e rischio meno. Con le supersportive in piemonte non sai dove andare..per andare in una pista decente tra ingresso, viaggio , gomme ecc parte mezzo stipendio. Troppo per uno come me che guadagna 1000 euro al mese.
Mi sa che prendo il 250 2 tempi e buonanotte...anche da rivendere a buon prezzo è piu' facile. Gli amatori del 2 tempi ci son sempre alla fine.