Ciao a tutti!
Un mese fa ho scoperto (amaramente) che avrei dovuto sostituire gli steli della forcella anteriore. Si tratta di una Yamaha XV250 del 1993.
Purtroppo avevano qualche punticino di ruggine che andava a mangiare i paraolio e i parapolvere, che avevo sostituito già un mese prima.
Ho ordinato una coppia di steli TNK da un negozio di fiducia, dopo alcuni giorni sono arrivati, ma al momento del montaggio ho notato una mancanza di cromatura (o rivestimento superficiale) nella parte terminale in alto (la parte con il tappo).
Lo vedete nelle foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il problema si presentava su entrambi gli steli.
Un pò dispiaciuto ho riportato gli steli al negozio e ho chiesto la sostituzione. Dopo aver discusso abbastanza li ho convinti sul fatto che i due pezzi non sono "a regola d'arte" (mentre i due steli originali, dopo 20 anni, sono perfetti in quel punto).
Dalla TNK nei giorni successivi mi avevano offerto uno sconto di 50€ (su 290€ di spesa totale).
Non ho accettato, e quindi hanno mandato indietro alla TNK i due steli.
So bene anche io che in quella posizione non ci sono problemi meccanici e che il funzionamento dello stelo non sarebbe stato compromesso.
A parte (forse) qualche rischio dovuto al possibile deterioramento dello stelo a causa di acqua e umidità che avrebbe potuto aggredire la parte sottostante col tempo.
Ma non riesco a digerire di spendere soldi (che sono "a regola d'arte" ) per avere in cambio qualcosa che non lo è. Se poi costasse sensibilmente meno dell'originale, allora si può digerire un difetto, ma visto che non è così...
Comunque, i due steli sono stati rispediti, sono arrivati oggi i due nuovi, e... sorpresa!!!!
Uno dei due è perfetto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'altro ha di nuovo lo stesso difetto.
Mi chiedo se mi stanno prendendo per i fondelli o se lavorano proprio così, senza cura per i particolari.
Il listino però lo curano bene.
A questo punto non so proprio che fare. Sono con la moto ferma da poco più di un mese a causa di questo problema e la cosa mi da parecchio fastidio, visto che abitualmente la uso anche per gli spostamenti casa-lavoro (che con un mezzo che fa più di 30 km/lt sono ben più economici che con la macchina).
Dietmi la vostra, se volete...
Ogni consiglio o parere è graditissimo!!
Buone curve a tutti, io nel frattempo rosico...
Enrico