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Presentata la nuova Yamaha MT-09
14690056
14690056 Inviato: 14 Ott 2013 14:41
 

comunque una moto che mancava non me la sarei mai aspettata da yamaha , più da Kawasaki 0510_inchino.gif che ha sempre avuto una impostazione più selvaggia.
 
14690677
14690677 Inviato: 14 Ott 2013 19:32
 

ciao a tutti
l ho provata l altro giorno e sono contentissimo (io uso una pegaso strada e ho in casa un cb1000r, superiore come sportivita ma piu scomoda e pesante, con posizione piu caricata sul davanti)

unico neo? tira troppo ai bassi, non è proprio un on off, che ce l ho nel mono, ma comunque soprattutto in A al pelare il gas lo sente tanto.
anche a voi? per il resto è perfetta per l uso che ne farei io (passi, qualche gitarella, andare a lavoro)
fin troppo potente per il preazo che ha
 
14690727
14690727 Inviato: 14 Ott 2013 19:51
 

Motociclismo ha appena pubblicato i rilevamenti al banco:106CV alla ruota!Ed anche i dati inerenti alla coppia sono veritieri.
 
14691096
14691096 Inviato: 15 Ott 2013 6:22
 

Broglia ha scritto:
Motociclismo ha appena pubblicato i rilevamenti al banco:106CV alla ruota!Ed anche i dati inerenti alla coppia sono veritieri.

Il 3 che hanno tirato fuori è un bel cavallo di razza.
Complimenti!
 
14691266
14691266 Inviato: 15 Ott 2013 8:45
 

secondo me le mappature standard e a vanno bene quando la strada si apre un po',la b è ottima sullo stretto,io ho fatto cosi quando l'ho provata e mi sono trovato bene sulla strada che da vignola va a guiglia e zocca.
 
14691317
14691317 Inviato: 15 Ott 2013 9:06
 

orco75 ha scritto:
secondo me le mappature standard e a vanno bene quando la strada si apre un po',la b è ottima sullo stretto,io ho fatto cosi quando l'ho provata e mi sono trovato bene sulla strada che da vignola va a guiglia e zocca.

Io credo che la STD non sia eccessivamente nervosa (è l'unica che ho provato, ero talmente "infoiato" che mi sono letteralmente dimenticato di provare le altre), per cui va bene anche nel traffico, magari la B è meglio per quando piove o dove non c'è molto grip sull'asfalto.
La A invece è quella per i vandali da passi di montagna 0509_banana.gif Scherzi a parte, non so quanto la A possa essere più nervosa, se avrò l'occasione di farci un altro giro vedrò di provare A e B e vi dirò anche la mia icon_wink.gif
 
14691572
14691572 Inviato: 15 Ott 2013 11:37
 

nessuno ha riscontrato toppa poca dosabilita al minimo? piu che altro nel pelare a centro curva...
 
14691586
14691586 Inviato: 15 Ott 2013 11:41
 

turboboost ha scritto:
nessuno ha riscontrato toppa poca dosabilita al minimo? piu che altro nel pelare a centro curva...



allora, in mappa std ho riscontrato un certo ritardo, addirittura pensavo ad un gioco eccessivo della manopola.
quando ho messo la a, non lo so, perchè più che pelare, cercavo di raddrizzare ed aprire....... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
comunque effettivamente con la a la risposta è veramente immediata e millimetrica, almeno nelle prime due marce.

la b non l'ho usata.
 
14691664
14691664 Inviato: 15 Ott 2013 12:29
 

I confronti con moto differente servono a capire ancora meglio il mezzo che si ha per le mani. Per fare un esempio, a me pare che la posizione di guida della mt09 sia più da motard, chi guida un motard puro dice che è più da naked. Entrambi confrontiamo con ciò che conosciamo (io la mia er6n e lui magari ducati hypermotard) Entrambe non sono della stessa categoria della yamaha, soprattutto la mia, (e nessuna in realtà lo è visto ke sembra essere una nuova categoria) ma comunque questi confronti con moto anche molto diverse mi (forse ci) aiutano a valutare le caratteristiche dei mezzi in questione da punti di vista più ampi.
Per il TC, sarebbe utile ma non indispensabile. Fino a pochi anni fa non esisteva eppure i missili su due ruote hanno sempre girato in strada, sono convinto che una giusta dose di buon senso sia più che sufficiente a compensare l'assenza del TC, a maggior ragione se si è nuovi alla guida di una moto
 
14692254
14692254 Inviato: 15 Ott 2013 17:29
 

Elr0ndK ha scritto:
Scherzi a parte, mi interessa capire come viene percepita anche da chi non la vede come me, per me confrontare MT09 e Street/TnT è come confrontare l'FZ1 con il SuperTeneré...


Ecco... devo dire che non la vedo assolutamente come te... dire che confrontare MT09 e Street/TnT è come confrontare FZ1 con SuperTenerè, secondo me, è esagerato...

Secondo me esistono affinità tra MT09 e Street/TnT
Tra FZ1 e ST invece non ne vedo...
 
14692261
14692261 Inviato: 15 Ott 2013 17:34
 

Io sinceramente la MT09, per diversi motivi (cubatura, tipologia di motore, impostazione di guida, assenza di protezioni aereodinamiche, telaio, ciclistica, strumentazione, cavalli e coppia) la ritengo assolutamente in linea con una marea di modelli che, in sostanza, hanno come impostazione di base:

"dueruote, un manubrio, tanto motore, zero protezione, poche menate e tanto divertimento"

Poi, ogni Casa produce la sua interpretazione di questo modello di base.
 
14694189
14694189 Inviato: 16 Ott 2013 18:21
 

Provata ieri. Premetto che fino a tre mesi fa ero possessore di un cb1000r.

Appena salito sento il peso leggero, una bicicletta in confronto al cb1000.

Parto in mappa standard e subito avverto il famoso on-off. Al contempo però la seduta è molto comoda, alta come piace a me, il peso non caricato troppo sui polsi. La sella non è il massimo del comfort, ma nemmeno un sasso. E' invece scivolosa e nelle frenate spesso scivolo avanti, nelle accelerate scivolo indietro.
Il mio stile di guida è aprire abbastanza deciso o chiudere abbastanza deciso. Con l'on-off di questa moto la mia guida diventa molto stressante. Tutta la mia concentrazione è sulla manopola del gas, senza godermi la strada e le curve. Passo dunque alla mappatura A, ma le cose peggiorano. Mi faccio largo tra un traffico più che normale e il fastidio di questo on-off inizia a darmi sui nervi, soprattutto dopo l'uscita di curva quando devo aprire oppure in percorrenza di curva quando devo pelare l'acceleratore.
Stufo di questo freno motore che è come una pinzata di freno e di questo calcio quando accelero (ripeto, la mia guida mi penalizza tantissimo con questo difetto) mi rassegno e metto la mappatura B. E mi si apre un altro mondo.
La moto diventa docile e l'effetto on-off quasi sparisce. Nelle mappature A e Standard il motore era troppo pronto, direi fastidioso.
Mi godo finalmente la strada e le curve. La moto così risulta meno pronta però preferisco e mi sento più sicuro e sereno.
La ciclistica è buona, un po' leggero l'avantreno quando la velocità aumenta. Le sospensioni sono appena sufficienti. Nel tratto in cui ho tirato mi sembrava di stare sulle montagne russe. Bisogna vedere se l'idraulica risponde quando si cerca di rendere rigido l'assetto. Sul cb1000 il tutto chiuso o il tutto aperto delle sospensioni di serie cambiava ben poco, l'idraulica non rispondeva alle regolazioni. Speriamo non sia così anche in questo caso.

In conclusione, bella moto, buona ciclistica, buoni freni, motore spettacolare ovviamente rapportati all'ottimo prezzo.
I contro sono le sospensioni troppo cedevoli, la mancanza di maniglie o appigli per il passeggero e l'effetto on-off nelle mappe A e Standard con le quali, complice il mio stile di guida, non riuscivo a guidare la moto.

Lamps
 
14694766
14694766 Inviato: 16 Ott 2013 23:38
 

guarda io penso che la moto costa quasi 3000 euro meno del CB (che io ho in casa e la penso esattamente come te) ma si rivolge anche a un uso a 360gradi che il cb non puo offrire perche secondo me è piu scomodo e pesante.
sulle sospensioni direi che secondo me saranno equivalenti al cb1000r o giu di li, con 3000 euro meno non mi aspetto di avere sospensioni da corsa a questo prezzo.
nel traffico secondo me la B è obbligaoria, devo capire se nei passi con la A ci si abitua , perche secondo me è molto un fatto di abituarsi a dosare.
per me l on off vero e proprio è MOLTO piu incisivo, e parlo da,possessore di monocilindrico
 
14694833
14694833 Inviato: 17 Ott 2013 6:49
 

è probabile che se molti utenti si lamenteranno della risposta del gas in mappa a e standard la yamaha faccia un aggiornamento software il prossimo anno.
 
14695047
14695047 Inviato: 17 Ott 2013 8:52
 

dieghito77 ha scritto:
Provata ieri. Premetto che fino a tre mesi fa ero possessore di un cb1000r.

Appena salito sento il peso leggero, una bicicletta in confronto al cb1000.

Parto in mappa standard e subito avverto il famoso on-off. Al contempo però la seduta è molto comoda, alta come piace a me, il peso non caricato troppo sui polsi. La sella non è il massimo del comfort, ma nemmeno un sasso. E' invece scivolosa e nelle frenate spesso scivolo avanti, nelle accelerate scivolo indietro.
Il mio stile di guida è aprire abbastanza deciso o chiudere abbastanza deciso. Con l'on-off di questa moto la mia guida diventa molto stressante. Tutta la mia concentrazione è sulla manopola del gas, senza godermi la strada e le curve. Passo dunque alla mappatura A, ma le cose peggiorano. Mi faccio largo tra un traffico più che normale e il fastidio di questo on-off inizia a darmi sui nervi, soprattutto dopo l'uscita di curva quando devo aprire oppure in percorrenza di curva quando devo pelare l'acceleratore.
Stufo di questo freno motore che è come una pinzata di freno e di questo calcio quando accelero (ripeto, la mia guida mi penalizza tantissimo con questo difetto) mi rassegno e metto la mappatura B. E mi si apre un altro mondo.
La moto diventa docile e l'effetto on-off quasi sparisce. Nelle mappature A e Standard il motore era troppo pronto, direi fastidioso.
Mi godo finalmente la strada e le curve. La moto così risulta meno pronta però preferisco e mi sento più sicuro e sereno.
La ciclistica è buona, un po' leggero l'avantreno quando la velocità aumenta. Le sospensioni sono appena sufficienti. Nel tratto in cui ho tirato mi sembrava di stare sulle montagne russe. Bisogna vedere se l'idraulica risponde quando si cerca di rendere rigido l'assetto. Sul cb1000 il tutto chiuso o il tutto aperto delle sospensioni di serie cambiava ben poco, l'idraulica non rispondeva alle regolazioni. Speriamo non sia così anche in questo caso.

In conclusione, bella moto, buona ciclistica, buoni freni, motore spettacolare ovviamente rapportati all'ottimo prezzo.
I contro sono le sospensioni troppo cedevoli, la mancanza di maniglie o appigli per il passeggero e l'effetto on-off nelle mappe A e Standard con le quali, complice il mio stile di guida, non riuscivo a guidare la moto.

Lamps


esattamente le stesse impressioni che ho avuto io... e non ho un CB 0509_up.gif
 
14695222
14695222 Inviato: 17 Ott 2013 10:49
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Per il TC, sarebbe utile ma non indispensabile. Fino a pochi anni fa non esisteva eppure i missili su due ruote hanno sempre girato in strada, sono convinto che una giusta dose di buon senso sia più che sufficiente a compensare l'assenza del TC, a maggior ragione se si è nuovi alla guida di una moto


Concordo.
Per me il TCS su questa moto non ha proprio senso, addio drifting! Se voglio fare touring, mi compro un enduro.
 
14695263
14695263 Inviato: 17 Ott 2013 11:10
 

mastik ha scritto:
Se voglio fare touring, mi compro un enduro.

C'è chi ha detto che l'MT-09 è una moto da turismo...
Però ormai non mi meraviglio più di nulla 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14695267
14695267 Inviato: 17 Ott 2013 11:12
 

Elr0ndK ha scritto:
C'è chi ha detto che l'MT-09 è una moto da turismo...
Però ormai non mi meraviglio più di nulla 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Sic! 0509_mitra.gif
 
14695327
14695327 Inviato: 17 Ott 2013 11:37
 

il TC soprattutto se disinseribile e su più livelli non ci sarebbe stato male anche se la moto costava 300 euro in più, e se questa moto è da turismo io sono veloce come valentino!
 
14695337
14695337 Inviato: 17 Ott 2013 11:41
 

orco75 ha scritto:
e se questa moto è da turismo io sono veloce come valentino!

Ma quindi eri tu che sfrecciavi qui fuori a 400km/h su un Ciao?! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

E' talmente tanto da turismo che per ora l'unica mezza certezza di un nuovo modello su stessa base è il "new TDM". 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14695547
14695547 Inviato: 17 Ott 2013 13:22
 

Elr0ndK ha scritto:
orco75 ha scritto:
e se questa moto è da turismo io sono veloce come valentino!

Ma quindi eri tu che sfrecciavi qui fuori a 400km/h su un Ciao?! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

E' talmente tanto da turismo che per ora l'unica mezza certezza di un nuovo modello su stessa base è il "new TDM". 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Kakkio, è praticamente una MT09! icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14695603
14695603 Inviato: 17 Ott 2013 13:48
 

Ma quello credo sia solo uno dei tanti rendering fatti da qualcuno che ha dimestichezza con Paintshop e che normalmente vengono riproposti si siti come Motoblog o simili. Anche se mantenessero il telaio, oltre che il motore, non credo che lascerebbero invariate le altre misure. Tanto per fare un esempio, un conto è passare da una ER6N ad una F (in pratica la stessa moto con su una carena), un conto dalla ER6N alla Versys (il motore è il medesimo, parte del telaio e delle altri componenti idem ma il risultato è nettamente diverso, per quanto sia impossibile non riconoscerne la parentela stretta). Qui sarebbero un po' troppo sorelle (e chi apprezza il TDM forse storcerebbe il naso).
 
14695630
14695630 Inviato: 17 Ott 2013 13:56
 

tibbs ha scritto:
Ma quello credo sia solo uno dei tanti rendering fatti da qualcuno che ha dimestichezza con Paintshop e che normalmente vengono riproposti si siti come Motoblog o simili.

E' un rendering, sì, un'ipotesi di un italiano tra l'altro.
Io dicevo che come progetto è l'unico del quale c'è una sorta di certezza, si parla anche di una SS ma ancora non c'è nessuna informazione, almeno da quel che so io.
 
14695682
14695682 Inviato: 17 Ott 2013 14:14
 

Elr0ndK ha scritto:
E' un rendering, sì, un'ipotesi di un italiano tra l'altro.
Io dicevo che come progetto è l'unico del quale c'è una sorta di certezza, si parla anche di una SS ma ancora non c'è nessuna informazione, almeno da quel che so io.


Sì, io rispondevo a mastik che diceva che il TDM era praticamente una MT09 facendogli notare che semplicemente l'autore del rendering era partito dalla base della seconda portando solo modifiche minime (mentre io credo che, almeno sulle plastiche, gli interventi che farà Yamaha per fare un derivato turistico della MT-09 saranno ben più pesanti).

Comunque sì, concordo sul fatto che sia una buona notizia la riedizione del TDM in configurazione tricilindrica. A me non dispiacerebbe vedere poi derivati di questo motore con cubatura minore, non fosse altro che per vedere qualcosa di diverso dal bicilindrico nelle entry level.
 
14695696
14695696 Inviato: 17 Ott 2013 14:19
 

Elr0ndK ha scritto:
tibbs ha scritto:
Ma quello credo sia solo uno dei tanti rendering fatti da qualcuno che ha dimestichezza con Paintshop e che normalmente vengono riproposti si siti come Motoblog o simili.

E' un rendering, sì, un'ipotesi di un italiano tra l'altro.
Io dicevo che come progetto è l'unico del quale c'è una sorta di certezza, si parla anche di una SS ma ancora non c'è nessuna informazione, almeno da quel che so io.



Meglio così. Non sopporterei di mischiare la mia MT-09 con una moto che dovrebbe essere un'enduro!
 
14695738
14695738 Inviato: 17 Ott 2013 14:31
 

La TDM non è un enduro. 0509_down.gif icon_wink.gif
 
14695766
14695766 Inviato: 17 Ott 2013 14:43
 

mica brutta però! eusa_shifty.gif
 
14695767
14695767 Inviato: 17 Ott 2013 14:43
 

mastik ha scritto:
Meglio così. Non sopporterei di mischiare la mia MT-09 con una moto che dovrebbe essere un'enduro!



la tdm non era un'enduro.....
una carena più protettiva, un manubrio più alto, un motore meno cattivo, borse e bauletto ed il gioco è fatto.
 
14695835
14695835 Inviato: 17 Ott 2013 15:11
 

tibbs ha scritto:
La TDM non è un enduro. 0509_down.gif icon_wink.gif



Si vabbé, ci si era capiti. Quella roba alta, grossa e senza i tacchi a spillo. 1110_pat-pat.gif icon_biggrin.gif
 
14695843
14695843 Inviato: 17 Ott 2013 15:15
 

mastik ha scritto:
Si vabbé, ci si era capiti. Quella roba alta, grossa e senza i tacchi a spillo. 1110_pat-pat.gif icon_biggrin.gif


E se era alta, grossa e CON i tacchi a spillo cos'era, una TRANS-ALP... 0509_si_picchiano.gif
 
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