dieghito77 ha scritto:
Provata ieri. Premetto che fino a tre mesi fa ero possessore di un cb1000r.
Appena salito sento il peso leggero, una bicicletta in confronto al cb1000.
Parto in mappa standard e subito avverto il famoso on-off. Al contempo però la seduta è molto comoda, alta come piace a me, il peso non caricato troppo sui polsi. La sella non è il massimo del comfort, ma nemmeno un sasso. E' invece scivolosa e nelle frenate spesso scivolo avanti, nelle accelerate scivolo indietro.
Il mio stile di guida è aprire abbastanza deciso o chiudere abbastanza deciso. Con l'on-off di questa moto la mia guida diventa molto stressante. Tutta la mia concentrazione è sulla manopola del gas, senza godermi la strada e le curve. Passo dunque alla mappatura A, ma le cose peggiorano. Mi faccio largo tra un traffico più che normale e il fastidio di questo on-off inizia a darmi sui nervi, soprattutto dopo l'uscita di curva quando devo aprire oppure in percorrenza di curva quando devo pelare l'acceleratore.
Stufo di questo freno motore che è come una pinzata di freno e di questo calcio quando accelero (ripeto, la mia guida mi penalizza tantissimo con questo difetto) mi rassegno e metto la mappatura B. E mi si apre un altro mondo.
La moto diventa docile e l'effetto on-off quasi sparisce. Nelle mappature A e Standard il motore era troppo pronto, direi fastidioso.
Mi godo finalmente la strada e le curve. La moto così risulta meno pronta però preferisco e mi sento più sicuro e sereno.
La ciclistica è buona, un po' leggero l'avantreno quando la velocità aumenta. Le sospensioni sono appena sufficienti. Nel tratto in cui ho tirato mi sembrava di stare sulle montagne russe. Bisogna vedere se l'idraulica risponde quando si cerca di rendere rigido l'assetto. Sul cb1000 il tutto chiuso o il tutto aperto delle sospensioni di serie cambiava ben poco, l'idraulica non rispondeva alle regolazioni. Speriamo non sia così anche in questo caso.
In conclusione, bella moto, buona ciclistica, buoni freni, motore spettacolare ovviamente rapportati all'ottimo prezzo.
I contro sono le sospensioni troppo cedevoli, la mancanza di maniglie o appigli per il passeggero e l'effetto on-off nelle mappe A e Standard con le quali, complice il mio stile di guida, non riuscivo a guidare la moto.
Lamps
esattamente le stesse impressioni che ho avuto io... e non ho un CB