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Opinioni Yamaha MT09
15862339
15862339 Inviato: 15 Ago 2017 17:46
Oggetto: Opinioni Yamaha MT09
 

Ciao colleghi! Dunque..da qualche mese sono possessore di una Kawasaki Er6-n del 2012...è brutto dirlo ma mi ha un po stancato, nel senso che ormai mi sono pienamente abituato ai 72 Cv di questo bel bicilindrico..tra poco la metterò in vendita e in primavera volevo puntare tutto sulla Yamaha MT09, preferibilmente il modello 2016 con ABS e TCS, in alternativa il modello precedente senza TCS ma rigorosamente con ABS...Ora, ho letto qua e là di alcuni difettucci che mi fanno storcere il naso, come il marcato effetto on-off e le sospensioni di scarsa qualità..sono critiche veritiere? Cosa sapete dirmi? Ad ogni modo la proverò personalmente per rendermi conto..Grazie!!!
 
15862352
15862352 Inviato: 15 Ago 2017 18:28
 

L effetto on off si può dire che oramai è presente a bassi giri su molte moto che non ne dovrebbero soffrire come 3 o 4 cilindri anche di media e grossa cilindrata il fatto che le sempre più restringenti normativa antinquinamento hanno portato le case a smagrire sempre di più la carburazione per consumare ed inquinare meno e questo è più avvertibile a basso numero di giri la.mt 09 però sulla nuova versione è meno avvertibile è in entrambe può risultare più fastidioso solo nella mappa più sportiva tu arrivando da un bicilindrico penso che non avrai nessun problema ad abituarti, le sospensioni sono paragonate al prezzo di vendita della moto, ovviamente c è di meglio ma non vanno male per esempio rispetto a quelle della attuale moto sono sicuramente migliori e neanche di così poco poi sulla mt 09 questo è il terzo intervento che fanno sulla forcella per migliorare il setting di base ora risulta più stabile comunque la particolarità di questa moto è che è tutta improntata sull' agilità a partire dalla posizione di guida che è simile a quella di un Motard questo secondo è il nocciolo della questione se pensi ti possa piacere prendila non ne rimarrai deluso se invece preferisci la guida più classica ovvero con posizione di guida che ti permette di stare inserito nella moto e non sopra e preferisci la stabilità rispetto all' agilità guarda ad altre proposte secondo me la mt 09 è una moto valida ma un po' fuori dallo schemi che va capita anche se per me hanno un po' esagerato sul piano della agilità considerata la potenza è la prontezza del motore infatti per ovviare le ultime due marce Sono limitate elettronicamente per non mettere la moto è l utente in difficoltà quando la velocità si alza troppo... forse potevano fare la mt 07 con queste caratteristiche ma per la 09 stare più sui canoni standard del segmento ma differenziarsi dagli altri a volte e anche una strategia di vendita strategia che tra l altro sta dando i suoi frutti visto i volumi di vendita...
 
15862365
15862365 Inviato: 15 Ago 2017 19:11
 

vale5-0 ha scritto:
L effetto on off si può dire che oramai è presente a bassi giri su molte moto che non ne dovrebbero soffrire come 3 o 4 cilindri anche di media e grossa cilindrata il fatto che le sempre più restringenti normativa antinquinamento hanno portato le case a smagrire sempre di più la carburazione per consumare ed inquinare meno e questo è più avvertibile a basso numero di giri la.mt 09 però sulla nuova versione è meno avvertibile è in entrambe può risultare più fastidioso solo nella mappa più sportiva tu arrivando da un bicilindrico penso che non avrai nessun problema ad abituarti, le sospensioni sono paragonate al prezzo di vendita della moto, ovviamente c è di meglio ma non vanno male per esempio rispetto a quelle della attuale moto sono sicuramente migliori e neanche di così poco poi sulla mt 09 questo è il terzo intervento che fanno sulla forcella per migliorare il setting di base ora risulta più stabile comunque la particolarità di questa moto è che è tutta improntata sull' agilità a partire dalla posizione di guida che è simile a quella di un Motard questo secondo è il nocciolo della questione se pensi ti possa piacere prendila non ne rimarrai deluso se invece preferisci la guida più classica ovvero con posizione di guida che ti permette di stare inserito nella moto e non sopra e preferisci la stabilità rispetto all' agilità guarda ad altre proposte secondo me la mt 09 è una moto valida ma un po' fuori dallo schemi che va capita anche se per me hanno un po' esagerato sul piano della agilità considerata la potenza è la prontezza del motore infatti per ovviare le ultime due marce Sono limitate elettronicamente per non mettere la moto è l utente in difficoltà quando la velocità si alza troppo... forse potevano fare la mt 07 con queste caratteristiche ma per la 09 stare più sui canoni standard del segmento ma differenziarsi dagli altri a volte e anche una strategia di vendita strategia che tra l altro sta dando i suoi frutti visto i volumi di vendita...


Si effettivamente l'effetto on off sulla mia Er6-n è comunque ben avvertibile, in curva o in rotatoria mi sono ormai abituato a dosare il gas, o al limite addirittura a farle in folle se arrivo abbastanza veloce hahaha Mi chiedevo se questo effetto fosse più fastidioso addirittura che su un bicilindrico, ma ormai ci ho fatto il callo..ad ogni modo ho letto che Yamaha ha rilasciato dal 2015 un aggiornamento elettronico che va ad eliminare proprio questo on-off...E per risponderti, si, la posizione di guida quasi da motard mi piace di più...su una naked si sta comodi, per carità, ma mi sento quasi..ingobbito! L'MT09 mi piace proprio perchè cerco divertimento e un pizzico di adrenalina in più...per fortuna sono molto prudente, sono sicuro che saprei gestire l'erogazione violenta di questa moto icon_smile.gif
 
15862371
15862371 Inviato: 15 Ago 2017 19:48
 

In realtà con l ultimo aggiornamento che è per il modello 2017 l effetto e quasi del tutto sparito ma non con la mappatura più sportiva che dovrebbe essere denominata STD comunque non la si usa sempre e appunto arriva ndo da un bicilindrico dovresti riuscire a gestirlo al meglio poi se sei consapevole della posizione di guida anzi è quello che cerchi penso sia la moto giusta per te l incremento di prestazioni è quello giusto ma rimane da imparare a gestire le reazioni veloci della moto ma se sei uno prudente basta andare per gradi e ti abitui infretta
 
15862391
15862391 Inviato: 15 Ago 2017 20:29
 

vale5-0 ha scritto:
In realtà con l ultimo aggiornamento che è per il modello 2017 l effetto e quasi del tutto sparito ma non con la mappatura più sportiva che dovrebbe essere denominata STD comunque non la si usa sempre e appunto arriva ndo da un bicilindrico dovresti riuscire a gestirlo al meglio poi se sei consapevole della posizione di guida anzi è quello che cerchi penso sia la moto giusta per te l incremento di prestazioni è quello giusto ma rimane da imparare a gestire le reazioni veloci della moto ma se sei uno prudente basta andare per gradi e ti abitui infretta


La mappa sportiva è la A, STD sta per standard..io comunque ho letto su altri forum che l'aggiornamento è retroattivo, ovvero può essere attuato su tutti i modelli e va a eliminare quasi del tutto l'on off...Si, sono convinto anche dal rapporto qualità/prezzo..ad esempio mi intrigava anche la Z900..ma praticamente è un 1000cc e andrei a pagarla un bel po di più..Poi può anche essere che è tutta una mia "menata", magari l'on off della mia er6n è ancora più fastidioso ma nemmeno ci faccio piu caso.. 0509_doppio_ok.gif
 
15862655
15862655 Inviato: 16 Ago 2017 15:09
 

Io l'ho provata la MT-09 e in tutta onestà sono rimasto deluso.
Il motore è ottimo, effetto on-off bassissimo soprattutto se paragonato a quello della er-6n (provata anche questa tempo fa), sempre pronto e ben gestibile se tieni il TCS inserito ma nel momento in cui lo disinserisci e cominci a guidare sul serio emergono i tantissimi limiti delle sospensioni e dei freni che a mio avviso e per come guido io sono fondamentali.

Le sospensioni (forcella in primis) sono davvero scarse, in curva la moto non da molta fiducia e la forcella troppo morbida perde molto in stabilità, se poi guidi nel misto veloce devi cominciare a pregare i santi del paradiso per rimanere in traiettoria.
I freni decisamente al di sotto del potenziale della moto, la fenata non è molto modulabile, e pensare che monta pure pinze radiali che fanno tanto figo a livello estetico ma sono molto poco funzionali ( o per dirla meglio non servono a un caxxo) se non sono abbinate ad una pompa radiale seria, e la pompa della MT-09 è una di quelle economiche a abbastanza scarse.

Insomma, per andarci a passeggio va benone, se vuoi guidare un po' più seriamente meglio pensare ad altre moto.
Tanto per dirti, la mia z1000 del 2004 ha un impianto frenante molto superiore e le sospensioni pur essendo datate sono decisamente più valide di quelle della MT-09, e pensa che questi che ti ho appena elencato sono i punti deboli della mia moto, fai un po' tu le tue valutazioni.

Ho visto che hai nominato la z900, ebbene ho provato anche quella e ti posso dire che pur non avendo il TCS, le pinze radiali e tante cavolate elettroniche è una moto che sta 2 spanne sopra la MT-09 sotto ogni singolo aspetto e senza dubbio alcuno (tranne per le gomme di serie che fanno veramente schifo, ma le gomme si possono anche cambiare).
Leggo sempre più spesso di gente che dalla MT-09 è passata alla z900 e non tornerebbe indietro per nulla al mondo.
Insomma, dipende dalle tue esigenze, se ci vuoi fare le passeggiate al mare, al lago, in montagna o dove vuoi tu va benissimo ma se ogni tanto ti prudono le mani e vuoi divertirti sul serio è meglio se pensi a qualcos'altro perchè la Yamaha non offre un tubo a livello di sicurezza, o meglio, è stata infarcita di elettronica proprio per mascherare le sua gravi mancanze a livello di ciclistica e freni ma il risultato rimane comunque scadente.
 
15862713
15862713 Inviato: 16 Ago 2017 17:00
 

Se a te ON-OFF (vai a provare una 990 Supermoto R e poi mi dici icon_asd.gif ) e sospensioni di scarsa qualità (io non l'ho notato particolarmente ma ho avuto modo di provare il primo modello durante un test drive abbastanza risicato) ti sembrano difetti è perché ancora non hai visto quali sono i difetti di questa moto.
Cerca in giro e vedrai che troverai altro.
La Z900 è una bella moto ma dovrei provarla prima di lanciarmi in confronti.
 
15862720
15862720 Inviato: 16 Ago 2017 17:10
 

kybor ha scritto:
Io l'ho provata la MT-09 e in tutta onestà sono rimasto deluso.
Il motore è ottimo, effetto on-off bassissimo soprattutto se paragonato a quello della er-6n (provata anche questa tempo fa), sempre pronto e ben gestibile se tieni il TCS inserito ma nel momento in cui lo disinserisci e cominci a guidare sul serio emergono i tantissimi limiti delle sospensioni e dei freni che a mio avviso e per come guido io sono fondamentali.

Le sospensioni (forcella in primis) sono davvero scarse, in curva la moto non da molta fiducia e la forcella troppo morbida perde molto in stabilità, se poi guidi nel misto veloce devi cominciare a pregare i santi del paradiso per rimanere in traiettoria.
I freni decisamente al di sotto del potenziale della moto, la fenata non è molto modulabile, e pensare che monta pure pinze radiali che fanno tanto figo a livello estetico ma sono molto poco funzionali ( o per dirla meglio non servono a un caxxo) se non sono abbinate ad una pompa radiale seria, e la pompa della MT-09 è una di quelle economiche a abbastanza scarse.

Insomma, per andarci a passeggio va benone, se vuoi guidare un po' più seriamente meglio pensare ad altre moto.
Tanto per dirti, la mia z1000 del 2004 ha un impianto frenante molto superiore e le sospensioni pur essendo datate sono decisamente più valide di quelle della MT-09, e pensa che questi che ti ho appena elencato sono i punti deboli della mia moto, fai un po' tu le tue valutazioni.

Ho visto che hai nominato la z900, ebbene ho provato anche quella e ti posso dire che pur non avendo il TCS, le pinze radiali e tante cavolate elettroniche è una moto che sta 2 spanne sopra la MT-09 sotto ogni singolo aspetto e senza dubbio alcuno (tranne per le gomme di serie che fanno veramente schifo, ma le gomme si possono anche cambiare).
Leggo sempre più spesso di gente che dalla MT-09 è passata alla z900 e non tornerebbe indietro per nulla al mondo.
Insomma, dipende dalle tue esigenze, se ci vuoi fare le passeggiate al mare, al lago, in montagna o dove vuoi tu va benissimo ma se ogni tanto ti prudono le mani e vuoi divertirti sul serio è meglio se pensi a qualcos'altro perchè la Yamaha non offre un tubo a livello di sicurezza, o meglio, è stata infarcita di elettronica proprio per mascherare le sua gravi mancanze a livello di ciclistica e freni ma il risultato rimane comunque scadente.


Sì e no. La Z1000 ce l'ho anche io e diciamo che i 40 Kg di differenza si sentono tutti.
Alla fine le sospensioni si migliorano, e i freni anche, volendo.
E' innegabile che siano economiche, lo sono anche sulla MT-10 base, figuriamoci.
Quello che a me fa storcere il naso di questa moto (yamaha) è la mole di difettucci che si riscontrano online, anche all'estero.
 
15862755
15862755 Inviato: 16 Ago 2017 18:42
 

Ecco adesso mi avete messo in crisi...ahahah Dell'MT09 mi piace l'anima da fun-bike..della Z900 finora ho sentito solo pregi..nessuno si è lamentato di nulla..solo del peso che alla fine non è nemmeno nulla di eccessivo..mi frega il fatto che anche in primavera potrebbe essere fuori budget...come minimo la pagherei 500 euro in più di una MT09 del 2016..non credevo avesse cosi tanti punti a sfavore..
 
15862756
15862756 Inviato: 16 Ago 2017 18:43
 

6thgear ha scritto:
Sì e no. La Z1000 ce l'ho anche io e diciamo che i 40 Kg di differenza si sentono tutti.
Alla fine le sospensioni si migliorano, e i freni anche, volendo.
E' innegabile che siano economiche, lo sono anche sulla MT-10 base, figuriamoci.
Quello che a me fa storcere il naso di questa moto (yamaha) è la mole di difettucci che si riscontrano online, anche all'estero.


Sul fattore peso mi ero scordato di scrivere che la MT-09 è leggerissima, soprattutto se paragonata ai bisonti Kawasaki, e a livello di agilità si sente, ma si sente molto di più nelle manovre da fermo o a bassa velocità.

Certo che si può intervenire su sospensioni e freni ma se compro una moto nuova scusami tanto la vorrei non dico al top ma almeno decente e in questo la Yamaha non lo è per niente.
La z900 di serie ha sospensioni e freni che rispetto alla MT-09 (tu dici anche la MT-10 ma quella non l'ho provata) sembrano componenti di un' Audi contro quelli di una Panda, giusto per fare un esempio che forse fa capire l'enorme differenza.
 
15862761
15862761 Inviato: 16 Ago 2017 18:57
 

Madara89 ha scritto:
Ecco adesso mi avete messo in crisi...ahahah Dell'MT09 mi piace l'anima da fun-bike..della Z900 finora ho sentito solo pregi..nessuno si è lamentato di nulla..solo del peso che alla fine non è nemmeno nulla di eccessivo..mi frega il fatto che anche in primavera potrebbe essere fuori budget...come minimo la pagherei 500 euro in più di una MT09 del 2016..non credevo avesse cosi tanti punti a sfavore..


Un difetto della z900 te l'ho fatto notare prima, le gomme di serie fanno schifo.
Se comprassi io questa moto non arriverebbe in garage con quelle gommacce ma tratterei col concessionario per farmi montare le gomme che piacciono a me anche sborsando qualche soldo in più, questo è garantito.
Se devi fare uno sforzo economico per arrivare alla Z trova il modo di farlo perchè ne vale davvero la pena e come fun-bike non ha proprio nulla da invidiare alla Yamaha, anzi, semmai è il contrario.

Poi purtroppo molta gente si fa "fregare" dall'equipaggiamento della MT-09 ma la mia idea dopo averla provata è che sono stati costretti a riempirla di elettronica e mappature varie per cercare di coprire le tante magagne di questa moto senza peraltro riuscirci del tutto.
D'altronde non è una novità che le Naked Yamaha siano molto scarse dal punto di vista freni e sospensioni, a parte la vecchietta FZ-1 che montava componenti della R1 dell'epoca le altre naked sono tutte molto carenti in questo senso e mi meraviglio che i loro progettisti strapagati ancora non abbiano risolto tutti sti problemi sulle loro naked.

Poi sento gente dire "eh ma nel 2017 come si fa a fare una naked senza TCS e senza pinze radiali come la z900", e io rispondo che chi dice così si fa solo abbindolare ma capisce molto poco di moto.
Le moto vanno provate come si deve, cioè strade tutte curve e tirandogli il collo, non come il 99% di quelli che le provano che fanno 3 rettilinei e 2 rotonde e 1 semaforo, grazie al caxxo che non riescono a scoprirne la magagne in quel contesto.
 
15862775
15862775 Inviato: 16 Ago 2017 19:30
 

kybor ha scritto:
Un difetto della z900 te l'ho fatto notare prima, le gomme di serie fanno schifo.
Se comprassi io questa moto non arriverebbe in garage con quelle gommacce ma tratterei col concessionario per farmi montare le gomme che piacciono a me anche sborsando qualche soldo in più, questo è garantito.
Se devi fare uno sforzo economico per arrivare alla Z trova il modo di farlo perchè ne vale davvero la pena e come fun-bike non ha proprio nulla da invidiare alla Yamaha, anzi, semmai è il contrario.

Poi purtroppo molta gente si fa "fregare" dall'equipaggiamento della MT-09 ma la mia idea dopo averla provata è che sono stati costretti a riempirla di elettronica e mappature varie per cercare di coprire le tante magagne di questa moto senza peraltro riuscirci del tutto.
D'altronde non è una novità che le Naked Yamaha siano molto scarse dal punto di vista freni e sospensioni, a parte la vecchietta FZ-1 che montava componenti della R1 dell'epoca le altre naked sono tutte molto carenti in questo senso e mi meraviglio che i loro progettisti strapagati ancora non abbiano risolto tutti sti problemi sulle loro naked.

Poi sento gente dire "eh ma nel 2017 come si fa a fare una naked senza TCS e senza pinze radiali come la z900", e io rispondo che chi dice così si fa solo abbindolare ma capisce molto poco di moto.
Le moto vanno provate come si deve, cioè strade tutte curve e tirandogli il collo, non come il 99% di quelli che le provano che fanno 3 rettilinei e 2 rotonde e 1 semaforo, grazie al caxxo che non riescono a scoprirne la magagne in quel contesto.


Guarda io ad esempio ho scartato a priori l'MT09 2017 proprio per l'eccessiva elettronica: TCS, mappe, frizione antisaltellamento, ABS, quickshift...vengo da un'Er6-n che non ha nemmeno l'ABS, figurati, quindi penso di aver imparato a stare in sella come si deve..Le gomme di primo equipaggiamento sarebbero la prima cosa che cambierei ad ogni modo, Metzeler M7 rr o Pirelli Angel GT senza dubbio..Comunque per me l'assenza di aiuti elettronici non rappresenta un problema, anzi! Poi ho visto che il motore della Z900 è un portento, elasticissimo e progressivo, proprio per questo non ha bisogno di un TCS. Tornando al focus, a questo punto io voglio assolutamente fare un upgrade dall'Er6-n, al di fuori di queste due moto non saprei cosa scegliere..fermo restando che voglio rimanere nella categoria naked-motard...Avessi i soldi mi farei una Street Triple 765 o un HyperMotard...avessi i soldi... eusa_wall.gif
 
15862783
15862783 Inviato: 16 Ago 2017 19:56
 

Beh io ti ho parlato di queste 2 moto perchè sono quelle che hai nominato nei tuoi post e ho avuto la fortuna di provarle, poi avendo disponibilità economica si potrebbe ampliare il discorso a tante altre moto ovviamente (la street triple 765 è una cannonata atomica).

Il motore della Z è tranquillo e pacioso ai bassi regimi, sembra quasi una moto elettrica, la spinta del motore è comunque poderosa quando sei in sesta marcia a 50 km/h e apri il gas senza scalare, è subito pronta, mi sembrava quasi di guidare un 3 cilindri anche perchè ha una buonissima coppia in basso e rapporti corti fino alla quarta marcia, poi la quinta e la sesta sono più lunghe.
Le caratteristice del 4 cilindri le senti dai 7000-7500 giri in poi ma finchè stai sotto i 6000 la guidi con una semplicità disarmante (e in questo anche la MT-09 si fa valere).
Il fatto che tu non senta l'esigenza dell'elettronica è un punto a tuo favore secondo me (anche io non sono pro-elettronica) e ti dovrebbe far preferire la Z.

La MT-09 del 2016 è senza elettronica (abs a parte) ma sospensioni e freni sono gli stessi della 2017 perciò secondo me è anche peggio perchè non hai nulla che copra le magagne di questa moto.
 
15862785
15862785 Inviato: 16 Ago 2017 20:01
 

La z900 di serie ha sospensioni e freni che rispetto alla MT-09 (tu dici anche la MT-10 ma quella non l'ho provata) sembrano componenti di un' Audi contro quelli di una Panda, giusto per fare un esempio che forse fa capire l'enorme differenza.[/quote] ora capisco il tuo entusiasmo per aver provato la z 900 che sicuramente ti è piaciuta perché ti ricorda la tua con minore peso e quindi ti sembra il top ma sia la mt 09 che la zeta montano sospensioni regolabili nel solo precarico ed estensione con forcelle entrambe da 41mm con la differenza che nella Yamaha almeno sono della kayaba che fa buoni prodotti da sempre per iniziare a parlare di componentistica di un certo livello dovrebbe esserci come.minimo la regolazione della compressione idraulica assente in tutte e due diciamo le cose come stanno in entrambi i casi c'è poco più del minimo richiesto per le potenze in ballo e sono due moto fatte bene ma pur sempre per strappare il miglior prezzo di vendita possibile gli spazi di frenata sono equivalenti con la zeta migliore sulla frenata dai 6o km h e la mt migliore di poco lanciata dai 100 km h poi che le pinze mavics che Yamaha si ostina a montare da anni non sono mai piaciute a nessuno ma alla fine fanno il loro dovere... la vera differenza è che la mt è più agile fino alle medie andature e le sospensioni A più lunga escursione vanno capite e tocca modificare il proprio stile di guida se si vuole farle rendere al meglio la zeta invece è la classica naked che da subito confidenza soprattutto se uno ne possiede già una perché l adattamento e più immediato e appunto non si può imparare a guidare forte una moto diversa dalla propria in un test drive per quanto lungo sia comunque la differenza non è affatto come tra una Fiat e un Audi ci mancherebbe al massimo tra una polo e una fiesta c'è chi preferisce una o l altra ma alla fine sempre dello stesso segmento sono è nella maggior parte dei punti anche se con stili diversi si equivalgono...
 
15862800
15862800 Inviato: 16 Ago 2017 20:43
 

kybor ha scritto:
Beh io ti ho parlato di queste 2 moto perchè sono quelle che hai nominato nei tuoi post e ho avuto la fortuna di provarle, poi avendo disponibilità economica si potrebbe ampliare il discorso a tante altre moto ovviamente (la street triple 765 è una cannonata atomica).

Il motore della Z è tranquillo e pacioso ai bassi regimi, sembra quasi una moto elettrica, la spinta del motore è comunque poderosa quando sei in sesta marcia a 50 km/h e apri il gas senza scalare, è subito pronta, mi sembrava quasi di guidare un 3 cilindri anche perchè ha una buonissima coppia in basso e rapporti corti fino alla quarta marcia, poi la quinta e la sesta sono più lunghe.
Le caratteristice del 4 cilindri le senti dai 7000-7500 giri in poi ma finchè stai sotto i 6000 la guidi con una semplicità disarmante (e in questo anche la MT-09 si fa valere).
Il fatto che tu non senta l'esigenza dell'elettronica è un punto a tuo favore secondo me (anche io non sono pro-elettronica) e ti dovrebbe far preferire la Z.

La MT-09 del 2016 è senza elettronica (abs a parte) ma sospensioni e freni sono gli stessi della 2017 perciò secondo me è anche peggio perchè non hai nulla che copra le magagne di questa moto.


Ti correggo, la MT09 del 2016 ha in più il TCS, e sono stati apportati miglioramenti alle forcelle, anche se il mono dicono faccia piuttosto schifo...Comunque la mia è tutta teoria, poi magari provandola mi troverò benissimo o malissimo, dovrò assolutamente salirci per giudicare!
 
15862812
15862812 Inviato: 16 Ago 2017 21:43
 

Comunque è cosi strano che le riviste specialistiche ne parlino in modo entusiasta...e poi l'utente medio trova molte più pecche? icon_eek.gif
 
15863530
15863530 Inviato: 18 Ago 2017 20:03
 

vale5-0 ha scritto:
ora capisco il tuo entusiasmo per aver provato la z 900 che sicuramente ti è piaciuta perché ti ricorda la tua con minore peso e quindi ti sembra il top ma sia la mt 09 che la zeta montano sospensioni regolabili nel solo precarico ed estensione con forcelle entrambe da 41mm con la differenza che nella Yamaha almeno sono della kayaba che fa buoni prodotti da sempre per iniziare a parlare di componentistica di un certo livello dovrebbe esserci come.minimo la regolazione della compressione idraulica assente in tutte e due diciamo le cose come stanno in entrambi i casi c'è poco più del minimo richiesto per le potenze in ballo e sono due moto fatte bene ma pur sempre per strappare il miglior prezzo di vendita possibile gli spazi di frenata sono equivalenti con la zeta migliore sulla frenata dai 6o km h e la mt migliore di poco lanciata dai 100 km h poi che le pinze mavics che Yamaha si ostina a montare da anni non sono mai piaciute a nessuno ma alla fine fanno il loro dovere... la vera differenza è che la mt è più agile fino alle medie andature e le sospensioni A più lunga escursione vanno capite e tocca modificare il proprio stile di guida se si vuole farle rendere al meglio la zeta invece è la classica naked che da subito confidenza soprattutto se uno ne possiede già una perché l adattamento e più immediato e appunto non si può imparare a guidare forte una moto diversa dalla propria in un test drive per quanto lungo sia comunque la differenza non è affatto come tra una Fiat e un Audi ci mancherebbe al massimo tra una polo e una fiesta c'è chi preferisce una o l altra ma alla fine sempre dello stesso segmento sono è nella maggior parte dei punti anche se con stili diversi si equivalgono...


Beh di solito quando provo una moto ho abbastanza sensibilità per sentirne i comportamenti, ho una certa capacità di adattarmi in fretta al mezzo che guido (mi bastano 2 curve per capire come guidare) e per questo riesco a tirare fin da subito.
Se mi cambi un click nelle regolazioni o se varia la pressione delle gomme di 0,1 me ne accorgo subito, è una dote che si ha o non si ha, non è una cosa che si impara, si chiama sensibilità, o ce l'hai o non ce l'hai.
Detto questo ribadisco quanto detto sopra, il fatto che io guidi una Z100 non ha nulla a che vedere con la 900, quando ho provato la F800R di un amico che è molto diversa dalla mia la guidavo come se l'avessi sempre avuta, tanto per fare un esempio.

La z900 non è la classica Kawasaki vuota in basso e che va guidata di fisico, il nuovo telaio a traliccio, la distribuzione pressochè perfetta dei pesi, la maggior corposità ai bassi regimi la differenziano molto dalle precedenti kawasaki.
L'impianto frenante alla prima staccata mi ha messo in difficoltà perchè quasi mi ribalto per la forza frenante che ha l'anteriore, e pensa che monta tubi in gomma mentre io ho quelli in treccia.
Ma i dischi maggiorati, le pinze a 4 pistoncini e le pastiglie di serie sono una favola, io sulla mia millona me la sogno una frenata così.

Anche le sospensioni classiche Kawasaki traggono molto giovamento dal nuovo telaio e dai 20 kg che la moto ha perso rispetto alle sorelle, lavorano benissimo, anzi, forse sono anche un pelo rigide e credimi che per mettere in crisi questa ciclistica in strada o sei Valentino Rossi o sei Marc Marquez.
E' una moto che se vuoi andare forte per strada ti fa divertire (sempre a patto di cambiare le gomme di serie), alla kawasaki sono riusciti a far quadrare tutto quanto quando hanno progettato sta moto e credimi che le'quipaggiamento di serie (gomme a parte) è assolutamente all'altezza della situazione, cosa che non si può dire della MT-09.

A sentire molta gente sembra che le naked in generale siano sempre carenti sotto tanti punti di vista e in molti casi è vero, stavolta non si può dire questo se si parla della z900.
A parte che comunque io personalmente monterei tubi in treccia, l'ho sempre fatto e lo farò sempre se non sono previsti di serie ma ti garantisco che l'impianto frenante di serie è validissimo anche per guida spinta in strada.

Il registro in compressione fa la differenza, è vero, ma se sai regolare le sospensioni in base al tuo stile di guida anche le sospensioni di serie con precarico e freno in estensione sono spesso sufficienti per guida spinta in strada.
Ma se forcella e mono tendono ad essere troppo molli come nel caso della MT-09 non ci puoi fare molto.
Che poi la MT-09 vada guidata in una certa maniera è vero ma ciò non toglie che se le tiri il collo ha dei limiti enormi in curva, puoi adattarti finchè vuoi ma se guidi in una certa maniera la moto non sta più in strada nemmeno se in curva metti in terra il gomito.
Purtroppo è così e mi dispiace per questo perchè la MT-09 avrebbe un potenziale pazzesco se risolvesse questi problemi.

Madara89 ha scritto:
Comunque è cosi strano che le riviste specialistiche ne parlino in modo entusiasta...e poi l'utente medio trova molte più pecche? icon_eek.gif


I report delle riviste sono sempre legati ed influenzati da accordi commerciali e spesso scrivono cose nascondendo od accennando velatamente alle magagne, questo anche perchè il 90% di quelli che vanno in moto difficilmente la mettono alla frusta, in questo modo le magagne non emergono.
Cristo santo, c'è gente che se gli molli o irrigidisci tutto il precarico delle sospensioni manco se ne accorge e la moto gli sembra sempre uguale, o altra gente che se ha le gomme gonfiate a 2 bar o a 3 bar non sente differenza ed è brutto dirlo ma le case motociclistiche ci giocano su questa "ignoranza" da parte dell'utente medio.
Io sono abituato ad essere sempre molto schietto e diretto, magari posso sembrare arrogante ma ti assicuro che non lo sono, anzi sono l'umiltà fatta persona, ma se ti dico queste cose lo faccio a ragion veduta, so bene di cosa parlo.
A volte leggi recensioni che poi all'atto pratico sono tutt'altra cosa.
Le moto vanno provate sempre e comunque.
 
15863768
15863768 Inviato: 19 Ago 2017 15:30
 

Kybor davvero molto esauriente e si nota che sai quello che dici..puntavo molto sulla yamaha ma obiettivamente non sei il primo che al confronto con la Z900 mi dice che la kawa è superiore...Cerco agilità, leggerezza e potenza, e l'MT09 mi sembrava perfetta, anche per la posizione di guida un po rialzata e non ingobbita come nella Z..ma sto sentendo qua e là di un pò troppi difetti..di contro posso dirti che tanti altri possessori ne sono molto contenti..dovrò avere l'occasione di provarla per giudicare!
 
15863779
15863779 Inviato: 19 Ago 2017 17:02
 

Madara89 ha scritto:
anche per la posizione di guida un po rialzata e non ingobbita come nella Z


La sella della Z900 si può cambiare con una più alta se lo richiedi in fase di acquisto e senza aggiunte sul prezzo.
Non so quanto sei alto ma io che sono 1,75 se la acquistassi chiederei la sella più alta perchè quella standard mi sono accorto che è un po' bassina sia dalle pedane che da terra.
 
15863925
15863925 Inviato: 20 Ago 2017 8:14
 

kybor ha scritto:
La sella della Z900 si può cambiare con una più alta se lo richiedi in fase di acquisto e senza aggiunte sul prezzo.
Non so quanto sei alto ma io che sono 1,75 se la acquistassi chiederei la sella più alta perchè quella standard mi sono accorto che è un po' bassina sia dalle pedane che da terra.

Eh sono alto 1.80..
 
15864076
15864076 Inviato: 20 Ago 2017 18:00
 

salve a tutti,
da circa due settimane posiedo la mt-09 2017 ed ho gia percorso piu' di 2000km.

Ne ho provate diverse di moto prima di acquistare questa yamaha di cui ero scettico.
livello qualità prezzo, non ci sono paragoni.

Il motore è brioso, sempre pronto, niente on-off, leggera e agile.
tutti questi problemi in frenata non li ho assolutamente notati, è vero invece che a livello sospensioni potevano fare di meglio, ma non è che faccia cosi schifo icon_mrgreen.gif

La kawa z900 l'ho trovata meno agile della 09, e meno pronta ai bassi.
L'unica che ho trovato superiore alle 09 è stata la street triple rs, ma con la differenza di prezzo, mi veniva fuori la mt-09 super accessoriata, con kit sospensioni ecc.
 
15864226
15864226 Inviato: 21 Ago 2017 6:45
 

monkeydrufy ha scritto:
salve a tutti,
da circa due settimane posiedo la mt-09 2017 ed ho gia percorso piu' di 2000km.

Ne ho provate diverse di moto prima di acquistare questa yamaha di cui ero scettico.
livello qualità prezzo, non ci sono paragoni.

Il motore è brioso, sempre pronto, niente on-off, leggera e agile.
tutti questi problemi in frenata non li ho assolutamente notati, è vero invece che a livello sospensioni potevano fare di meglio, ma non è che faccia cosi schifo icon_mrgreen.gif

La kawa z900 l'ho trovata meno agile della 09, e meno pronta ai bassi.
L'unica che ho trovato superiore alle 09 è stata la street triple rs, ma con la differenza di prezzo, mi veniva fuori la mt-09 super accessoriata, con kit sospensioni ecc.


grazie per la tua testimonianza! ahaha! Beh la Z900 è comunque un 4 cilindri, ai bassi è normale sia un po meno pronta di un 3 cilindri..Io, sia per estetica che per questioni di prezzo, vorrei l'MT09 del 2016 con TCS, modello in cui hanno ridotto l'on-off e migliorato le sospensioni..ora non so se nel modello 2017 che hai tu non ci sono problemi che invece esistono sul modello precedente icon_xd_2.gif
 
15865773
15865773 Inviato: 25 Ago 2017 8:59
 

Che poi, scusate se insisto, sia su questo forum che altrove, mi sono state dette peste e corna anche dell' Er6-N, ma io l'ho trovata un'ottima moto, che non mi ha mai messo a disagio nemmeno a ritmi abbastanza elevati, quindi è tutto soggettivo..
 
15865784
15865784 Inviato: 25 Ago 2017 9:19
 

intervengo per spezzare una lancia a favore della mt09 :

personlamente ho la versione tracer ma ho provato anche la naked.

a livello di motore credo abbiano fatto un ottimo lavoro

potenza giusta in strada, coppia in avanzo e consumi incredibili, per scenddere sotto i 20km/l devo impegnarmi molto , anche in 2.

per la forcelle sta avvenendo l'effetto di "massa" , ossia :

è vero , il reparto sospensioni non è quello di una moto da pista, ma sicuramente non è così scadente per girare in strada , il fatto che ci siano tante mt09 e mt09-tracer in giro ha portato a questa rivolta popolare secondo me non necessaria.

dopo di che se vogliamo dire che altre moto hanno sospensioni migliori , è assolutamente vero ma in realtà penso che in strada sia molto difficile portarle all'estremo, o chi lo fa sta sbagliando posto dove farlo perchè vuol dire che porta velocità e rischi a livelli a cui, per strada, non bisognerebbe neanche avvicinarsi.

io personalmente dopo qualche mese ho fatto un piccolo intervento di modifica a quelle originali, con una spesa abbastanza contenuta, semplicemente perchè notavo qualche problema di ondeggiamento eccessivo quando giravo in 2 con bauletti e valige, da solo non ho mai avuto il minimo problema neanche duranti i tratti allegri sui passi con gli amici.

ragionamento su qeusto argomento mi sento di dire che yamaha ha fatto una grande moto a un prezzo contenuto , ovviamente ha dovuto "Limare" dove ha potuto , ma fondamentalmente ti vendono un'ottima moto a un'ottimo prezzo , affidabile e con costi di gestione contenuti.

concettualmente spendi mediamente molto meno che a comprare moto della stessa categoria , avendo più o meno le stesse caratteristiche , se poi noti qualche difetto (evidenziato magari dal tuo stile di guida) hai comunque ancora molto margine di spesa per sistemarlo


questa è la mia opinione , forse sbagliata o forse giusta...
 
15865815
15865815 Inviato: 25 Ago 2017 10:20
 

loller ha scritto:
intervengo per spezzare una lancia a favore della mt09 :

personlamente ho la versione tracer ma ho provato anche la naked.

a livello di motore credo abbiano fatto un ottimo lavoro

potenza giusta in strada, coppia in avanzo e consumi incredibili, per scenddere sotto i 20km/l devo impegnarmi molto , anche in 2.

per la forcelle sta avvenendo l'effetto di "massa" , ossia :

è vero , il reparto sospensioni non è quello di una moto da pista, ma sicuramente non è così scadente per girare in strada , il fatto che ci siano tante mt09 e mt09-tracer in giro ha portato a questa rivolta popolare secondo me non necessaria.

dopo di che se vogliamo dire che altre moto hanno sospensioni migliori , è assolutamente vero ma in realtà penso che in strada sia molto difficile portarle all'estremo, o chi lo fa sta sbagliando posto dove farlo perchè vuol dire che porta velocità e rischi a livelli a cui, per strada, non bisognerebbe neanche avvicinarsi.

io personalmente dopo qualche mese ho fatto un piccolo intervento di modifica a quelle originali, con una spesa abbastanza contenuta, semplicemente perchè notavo qualche problema di ondeggiamento eccessivo quando giravo in 2 con bauletti e valige, da solo non ho mai avuto il minimo problema neanche duranti i tratti allegri sui passi con gli amici.

ragionamento su qeusto argomento mi sento di dire che yamaha ha fatto una grande moto a un prezzo contenuto , ovviamente ha dovuto "Limare" dove ha potuto , ma fondamentalmente ti vendono un'ottima moto a un'ottimo prezzo , affidabile e con costi di gestione contenuti.

concettualmente spendi mediamente molto meno che a comprare moto della stessa categoria , avendo più o meno le stesse caratteristiche , se poi noti qualche difetto (evidenziato magari dal tuo stile di guida) hai comunque ancora molto margine di spesa per sistemarlo


questa è la mia opinione , forse sbagliata o forse giusta...


grazie per aver detto la tua esperienza! Personalmente trovo abbastanza strano che una casa come Yamaha usi componenti davvero scadenti...quindi torno al discorso precedente, è tutta una percezione soggettiva forse...anche della mia Er6-n molti ne parlavano male, ma io mi ci trovo benissimo e non trovo difetti..Ho aperto questa discussione perchè per salire di categoria le uniche moto a cui posso puntare al momento sono l'MT09 e la Z900..quindi volevo capire se sono più o meno allo stesso livello generale..
 
15865819
15865819 Inviato: 25 Ago 2017 10:27
 

Madara89 ha scritto:
grazie per aver detto la tua esperienza! Personalmente trovo abbastanza strano che una casa come Yamaha usi componenti davvero scadenti...quindi torno al discorso precedente, è tutta una percezione soggettiva forse...anche della mia Er6-n molti ne parlavano male, ma io mi ci trovo benissimo e non trovo difetti..Ho aperto questa discussione perchè per salire di categoria le uniche moto a cui posso puntare al momento sono l'MT09 e la Z900..quindi volevo capire se sono più o meno allo stesso livello generale..


la prova del 9 è andare a provarle entrambe
ascoltare i pareri degli altri è sempre utile ma spesso ti "svia" dalla realtà.

se chiedi a valentino rossi come è una r6 , ti dirà che non va un c***o e ha sospensione da carrello della spesa , se lo chiedi a un ragazzo appena salito in moto ti dirà che è un missile terra-aria.

col mio messaggio non voglio dire che la mt09 è la moto migliore dle mondo o altro
ha dei difetti come quasi tutte le moto , ma secondo me molto accettabili.

ps ricordati che un difetto su una moto , nel 70% dei casi, è dato dal fatto che ci aspettiamo dalla moto qualcosa che la moto non dovrebbe fare!!
 
15865905
15865905 Inviato: 25 Ago 2017 13:51
 

loller ha scritto:
la prova del 9 è andare a provarle entrambe
ascoltare i pareri degli altri è sempre utile ma spesso ti "svia" dalla realtà.

se chiedi a valentino rossi come è una r6 , ti dirà che non va un c***o e ha sospensione da carrello della spesa , se lo chiedi a un ragazzo appena salito in moto ti dirà che è un missile terra-aria.

col mio messaggio non voglio dire che la mt09 è la moto migliore dle mondo o altro
ha dei difetti come quasi tutte le moto , ma secondo me molto accettabili.

ps ricordati che un difetto su una moto , nel 70% dei casi, è dato dal fatto che ci aspettiamo dalla moto qualcosa che la moto non dovrebbe fare!!


Si sicuramente provandole entrambe capirò molto di più..purtroppo non ho un super budget..diciamo che l'mt del 2016 mi verrebbe 4-500 euro in meno della Zeta...in primavera farò le mie valutazioni! icon_smile.gif
 
15865915
15865915 Inviato: 25 Ago 2017 14:26
 

Madara89 ha scritto:
Si sicuramente provandole entrambe capirò molto di più..purtroppo non ho un super budget..diciamo che l'mt del 2016 mi verrebbe 4-500 euro in meno della Zeta...in primavera farò le mie valutazioni! icon_smile.gif


capisco , valuta bene, prova e cerca!

se posso darti un consiglio forse stupido , se la differenza è contenuta a 4-500 euro valuta esclusivamente così ti piace di più
rischi , dopo 2 mesi , di avere l'amaro in bocca per non aver preso l'altra altrimenti

se poi il gusto/scelta coincideranno con il risparmio tutto di guadagnato!
 
15866210
15866210 Inviato: 26 Ago 2017 8:36
 

loller ha scritto:
capisco , valuta bene, prova e cerca!

se posso darti un consiglio forse stupido , se la differenza è contenuta a 4-500 euro valuta esclusivamente così ti piace di più
rischi , dopo 2 mesi , di avere l'amaro in bocca per non aver preso l'altra altrimenti

se poi il gusto/scelta coincideranno con il risparmio tutto di guadagnato!


Assolutamente, grazie dei consigli! La cosa che mi frega è che esteticamente e "scenicamente" mi piace di più la Z, ma per posizione di guida, agilità ed erogazione l'MT..ahah sono 50 e 50..vedremo l'anno nuovo! XD
 
15869613
15869613 Inviato: 2 Set 2017 22:59
 

kybor ha scritto:
Io l'ho provata la MT-09 e in tutta onestà sono rimasto deluso.
Il motore è ottimo, effetto on-off bassissimo soprattutto se paragonato a quello della er-6n (provata anche questa tempo fa), sempre pronto e ben gestibile se tieni il TCS inserito ma nel momento in cui lo disinserisci e cominci a guidare sul serio emergono i tantissimi limiti delle sospensioni e dei freni che a mio avviso e per come guido io sono fondamentali.....

Ciao ragazzi,
è tanto tempo che non scrivo qui sul forum ma avevo piacere di aggiungere anche le mie impressioni su questa moto.
Quanto scritto da kybor è esattamente, e dico esattamente, ciò che ho pensato io appena terminata la prova sulla mt09 my2017.
Premesso che quaranta minuti non sono tantissimi per giudicare una moto perchè le variabili sono veramente molte, devo ammettere di essere rimasto veramente molto deluso dalla tanto decantata mt09.
In questo momento ho un cbr600f del 2011 con abs e ci faccio praticamente di tutto, una moto veramente polivalente che fa divertire anche nel tragitto casa-lavoro, poi certo è pur sempre un 600 e devi tirargli il collo per farla camminare come si deve ma i suoi 102cv sono più che sufficienti su strada e soprattutto è una moto sincera, agile e precisa che non ti mette mai in difficolta.
Ma ora veniamo noi, sono in procinto di cambiarla perchè ho veramente voglia di una fun bike che abbia tanta spinta in basso e non mi faccia sempre stare con marce basse sopra i 10000giri per divertirmi e la mt09 sulla carta sembrava perfetta. Avendo avuto un motard (bmw g650 xmoto) per un paio di anni con cui mi sono ultradivertito in città ero già abituato ai manubri alti e larghi e ad una posizione non convenzionale, per cui non vedevo l'ora di provare la bestiolina.
Aldilà del fattore estetico che non mi ha fatto gridare proprio al miracolo (tipo il faro anteriore che sembra che manchi il cupolino ed alcuni dettagli economici qua e la per la moto) salgo sulla mt09 e la sensazione è di trovarsi a metà strada tra una naked (40%) ed un motard (60%), si percepisce immediatamente la leggerezza della moto ed anche la seduta che ho trovato discretamente comoda. Dopo aver familiarizzato con i comandi (un pò bruttini perchè piccoli e forse un pò troppo economici) finalmente parto per la mia strada e subito noto una agilità che mi ha ricordato il motard, scende giù che è una bellezza peccato che sin da subito non ho avuto quel feeling che mi facesse capire cosa facesse esattamente la moto. Proseguo il mio giro sperando di accrescere il feeling e per prendere confidenza mi dedico a testare il motore.... beh, su quello non ho nulla da dire, veramente 10 e lode.
L'ho provato con tutte e 3 le mappe, notando solo un pochino di effetto on-off su quella più spinta, la STD forse è quella più equilibrata. Il rombo del motore è veramente bello, anche con lo scarico di serie borbotta e scoppietta che sembra di stare al luna park, gasato come una bibita provo anche il quick shift snocciolando le marce una dietro e l'altra e veramente ci rimango male per come va, un vero missile.
Credo che in questa fascia di prezzo non ci sia nulla di così veloce, penso che sia la moto ideale per fare le sparate al semaforo perchè sono convinto che fino a 200kmh lascia dietro tante, ma dico tante moto anche più grosse.
Quindi motore promosso a pieni voti per erogazione e potenza, spinge bene sempre e comunque, un plauso alla yamaha perchè veramente hanno trovato un compromesso eccezionale, peccato per l'elettronica perchè anche con il traction control al minimo rischi di darti il manubrio sul mento perchè l'intervento non è per niente morbido, non è che taglia dolcemente, fa proprio su e giù e qui potevano fare decisamente meglio.
Resta il fatto che benchè qualche sparata al semaforo ogni tanto me la faccio pure io, a me interessa come si comporta in curva perchè il divertimento sta tutto lì ed ahimè qui arriva la delusione più grossa.
Non sono mai e dico mai entrato in sintonia con la moto, non riuscivo a "sentirla", sembravo fossi sopra un puledro imbizzarrito. L'esuberanza del motore mette sempre a dura prova il telaio e soprattutto le sospensioni. Ho azzardato un curvone a velocità media che percorro spesso che presenta un paio di avvallamenti per via dell'asfalto che è sceso e la moto è andata letteralmente per i caxxi suoi, sembrava come se anteriore e posteriore fossero sconnessi tra loro. Quel mono è imbarazzante, io non capisco come yamaha su un mostriciattolo del genere possa adoperare un mono scadente come quello di serie. Si percepisce proprio come non riesca a stare dietro agli avvallamenti, specie se poco poco spalanchi il gas, è veramente una sensazione strana che è difficile da descrivere, non è una ciclistica sincera e non mi ha convinto affatto. Per fare un termine di paragone, la stessa curva con il motard bmw (che aveva sospensioni di serie molto buone) la facevo praticamente a gas spalancato alla stessa velocità e mai ho avuto la necessità di prestare particolare attenzione all'assetto.
Magari lavorando sulle sospensioni diventa un gioiello visto che a catalogo yamaha ci sono pure gli ohlins, però il pensiero di pagare 9000€ una moto e spenderne più di 1000 per sistemare un difetto di serie è quantomeno fastidioso, perchè alla fine il costo è sopra i 10k ed a quel punto ci sono soluzioni più raffinate tipo triumph street triple r.
Deluso e con molti punti interrogativi sulla testa, prima di tornare a casa passo dal concessionaria Aprilia a provare la Dorsoduro 900, hai visto mai che Aprilia ha trovato la quadratura del cerchio.... Beh, salgo sopra la DD e già la posizione è da vero motard e tocco anche molto bene a terra (sono alto 186 per 90kg), già il display come lo accendi fa sembrare tutte le jappo vecchie di 10 anni fa, una cosa che pare uscita dalla pista, bello chiaro e leggibile e si aziona pure bene con i pulsantoni sui manubri. Ma aldilà dei dettagli elettronici, quando intendo feeling di guida, mi riferisco proprio che pochi metri dopo la partenza avevo già ottime sensazioni su quello che accadeva sotto, è difficile da descrivere ma il rapporto con una moto è fatto anche di questo (e comunque non siamo tutti uguali da questo punto di vista). Sta di fatto che come motore è molto piatto ma spinge bene a tutti i regimi, non ha assolutamente la verve dello yamaha ma è decisamente molto meglio del vecchio 750!! Beh sta di fatto che dopo 15 minuti di guida ero tutt'uno con la dorsoduro ed ho cercato di farla derapare in tutte le maniere ma il TC (anche se impostato al minimo) mi ha sempre corretto dolcemente e non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo, sembrava proprio incollata.
Aggiungo pure che a differenza della mt09 qui il controllo dell'impennata è molto dolce e non mi ha mai sbattuto il manubrio sui denti. Per la cronaca il solito curvone con avvallamenti la dorsoduro se lo è mangiato a colazione, nel senso che non si è mossa di una virgola.
Magari sarò contestato ma la ciclistica della dorsoduro è anni luce avanti a quella della mt-09, sarà che è 9 anni è che sul mercato ed ormai è priva di difetti ma avevo un sorriso da ebete con non riuscivo a togliermelo. I due difetti della DD sono che ti scalda le chiappe più della mt09 quando sei fermo al semaforo (ma in inverno farà piacere) e che oltre i 160kmh comincia un pò a serpeggiare lo sterzo per via dei flussi aerodinamici, comunque nulla di così fastidioso visto che non è una velocità a cui andrò spesso.
Ho sentito che il prossimo anno dovrebbe uscire la mt09 SP, ecco forse quella sarà la moto definitiva se mettono le ohlins avanti e dietro e le tarano come si deve, ammesso che non sia proprio il telaio il tallone di achille di questa moto.
Penso che la fun bike più adatta a me sia la DD900, che non è esattamente una bruciasemafori ma in curva ti regala proprio belle sensazioni!
Ovviamente sono opinioni personali per cui prendetele sempre con le dovute accortezze.

saluti
 
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