kybor ha scritto:
Io l'ho provata la MT-09 e in tutta onestà sono rimasto deluso.
Il motore è ottimo, effetto on-off bassissimo soprattutto se paragonato a quello della er-6n (provata anche questa tempo fa), sempre pronto e ben gestibile se tieni il TCS inserito ma nel momento in cui lo disinserisci e cominci a guidare sul serio emergono i tantissimi limiti delle sospensioni e dei freni che a mio avviso e per come guido io sono fondamentali.
Le sospensioni (forcella in primis) sono davvero scarse, in curva la moto non da molta fiducia e la forcella troppo morbida perde molto in stabilità, se poi guidi nel misto veloce devi cominciare a pregare i santi del paradiso per rimanere in traiettoria.
I freni decisamente al di sotto del potenziale della moto, la fenata non è molto modulabile, e pensare che monta pure pinze radiali che fanno tanto figo a livello estetico ma sono molto poco funzionali ( o per dirla meglio non servono a un caxxo) se non sono abbinate ad una pompa radiale seria, e la pompa della MT-09 è una di quelle economiche a abbastanza scarse.
Insomma, per andarci a passeggio va benone, se vuoi guidare un po' più seriamente meglio pensare ad altre moto.
Tanto per dirti, la mia z1000 del 2004 ha un impianto frenante molto superiore e le sospensioni pur essendo datate sono decisamente più valide di quelle della MT-09, e pensa che questi che ti ho appena elencato sono i punti deboli della mia moto, fai un po' tu le tue valutazioni.
Ho visto che hai nominato la z900, ebbene ho provato anche quella e ti posso dire che pur non avendo il TCS, le pinze radiali e tante cavolate elettroniche è una moto che sta 2 spanne sopra la MT-09 sotto ogni singolo aspetto e senza dubbio alcuno (tranne per le gomme di serie che fanno veramente schifo, ma le gomme si possono anche cambiare).
Leggo sempre più spesso di gente che dalla MT-09 è passata alla z900 e non tornerebbe indietro per nulla al mondo.
Insomma, dipende dalle tue esigenze, se ci vuoi fare le passeggiate al mare, al lago, in montagna o dove vuoi tu va benissimo ma se ogni tanto ti prudono le mani e vuoi divertirti sul serio è meglio se pensi a qualcos'altro perchè la Yamaha non offre un tubo a livello di sicurezza, o meglio, è stata infarcita di elettronica proprio per mascherare le sua gravi mancanze a livello di ciclistica e freni ma il risultato rimane comunque scadente.
Sì e no. La Z1000 ce l'ho anche io e diciamo che i 40 Kg di differenza si sentono tutti.
Alla fine le sospensioni si migliorano, e i freni anche, volendo.
E' innegabile che siano economiche, lo sono anche sulla MT-10 base, figuriamoci.
Quello che a me fa storcere il naso di questa moto (yamaha) è la mole di difettucci che si riscontrano online, anche all'estero.