binox ha scritto:
Ho notato che si parla spesso di Dorsoduro in questo forum dedicato al segmento MT, spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche info in più.
Sono stato io a tirarla in ballo, sulla base delle mie sensazioni.
Cerco di dirla meglio: come tipologia di moto, se si considera impostazione generale, cilindrata, e posizione guidatore, la MT-09 la vedo inseribile in una comparativa con: Dorsoduro 750, Rivale 800 ed Hypermotard. Ovvero delle motard un po' naked o delle naked un po' motard.
La Dorsoduro è sicuramente una moto diversa però come dotazione e componentistica: come tutte le italiane si parla di materiali di qualità, una qualità costruttiva migliore e di una dotazione tecnica sicuramente diversa (e superiore) rispetto alla Yamaha.
Però, a mio modo di vedere, non si tratta di differenze enormi: le grosse differenze stanno, secondo me, fondamentalmente nel motore e nelle sospensioni.
La Dorsoduro è un bicilindrico sportivo, molto spinto, ma che conserva le caratteristiche di questa tipologia di motore. Le sospensioni, soprattutto nella Factory, sono a dir poco eccellenti anche per quelli "di sostanza" come me, senti la moto ben "piantata" anche se maneggevolissima.
La MT-09 invece non ha lo spunto in basso del 2 Aprilia (anche per una scelta progettuale del motore di "spalmare meglio" la coppia), che eroga la coppia massima sotto i 5000 giri, ma è un motore più elastico e più polivalente; grazie alla cilindrata maggiore non è molto in sofferenza in basso, ma a livello di allungo siamo su un altro pianeta. Le sospensioni, invece, anche a me son parse un po' morbide, ma c'è da dire che ho provato una moto nuova e non ancora "assettata", ed in linea generale la moto era un po' più "ballerina" (instabile); quello che è sicuro è che la qualità è decisamente inferiore rispetto all'Aprilia.
Io le ho valutate entrambe, anche se alla fine non ho preso nessuna delle due, ma preferivo la Dorsoduro.
Personalmente, avessi quest'ultima, cercherei un meccanico BRAVO e terrei quella, tra le due. Sulle italiane servono mani esperte (per la TnT sono andato da Lecco fino ad un paesino in provincia di Varese, per andare da uno di sicura competenza).