Allora, per
come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente
Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....
Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti (
)....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i controcoglioni, al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me
indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Buona strada.......