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Presentata la nuova Yamaha MT-09
14680447
14680447 Inviato: 8 Ott 2013 23:14
 

FunM8 sarebbe stato molto in linea col progetto, come probabilmente ce ne sarebbero stati tanti altri.
Concordo anche con quanto dici relativamente al mix naked/motard: a me come seduta e posizione è sembrata simile alla Dorsoduro, ma l'ho trovata molto più cattiva di motore e meno rigorosa ciclisticamente. L'Aprilia ti aiuta molto, solo spingendo sei obbligato a dare di più; sulla Yamaha invece hai più sensazione di guidare tu, senza aiuto della moto, è più nervosa (parlo sia di motore che di velocità di piega) e richiede comunque più impegno già a bassa velocità, secondo me, ed in questo mi sembra più vicina alla Hypermotard. La SM è troppo diversa.

Comunque non credo toglierà mercato, almeno non molto alle FZ1/8, chi cerca una FZ vuole una moto versatile ed adatta sia all'uso quotidiano che alle sparate dei weekend, non una fun bike. Io la vedo poco come moto da casa-lavoro la MT-09, a meno di non voler arrivare con l'occhio da vandalo già alle 9 icon_razz.gif
 
14685221
14685221 Inviato: 11 Ott 2013 11:30
 

Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

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14685269
14685269 Inviato: 11 Ott 2013 11:42
 

mastik ha scritto:
Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



secondo me è la colorazione migliore......
e meno male che nhai messo il cupolino, perchè senza è inguardabile..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14685324
14685324 Inviato: 11 Ott 2013 11:59
 

pazuto ha scritto:
secondo me è la colorazione migliore......
e meno male che nhai messo il cupolino, perchè senza è inguardabile..... 0509_up.gif 0509_up.gif


Concordo. E' una questione soggettiva, naturalmente, ma non riesco a digerire quel faro che sembra scivolato giù... O meglio, lì ci potrebbe anche stare, ma la strumentazione allora pare come una specie di fungo messo lì per sbaglio (ed anche il manubrio è un po' troppo in vista).

Per il resto mi colplimento con mastik per l'acquisto.
 
14685357
14685357 Inviato: 11 Ott 2013 12:11
 

Io invece al contrario di voi credo che quel faro sia un suo punto di forza, una caratteristica apparentemente brutta ma che serve a conferirle atipicità...personalità, se vogliamo chiamarla così.

Non metterei mai un cupolino per ragioni estetiche (magari per ragioni pratiche sì) ma, ovviamente, è solo una questione di gusti.

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14685370
14685370 Inviato: 11 Ott 2013 12:16
 

pazuto ha scritto:
secondo me è la colorazione migliore......
e meno male che nhai messo il cupolino, perchè senza è inguardabile..... 0509_up.gif 0509_up.gif


Quando ho visto il kit sport l'ho preso subito... icon_mrgreen.gif
 
14685380
14685380 Inviato: 11 Ott 2013 12:22
 

anche secondo me nella sua bruttezza è meglio senza cupolino
quel faro è una delle sue caratteristiche, è tutto sommato una moto muscolosa
 
14685384
14685384 Inviato: 11 Ott 2013 12:22
 

Crazymonkey ha scritto:
Io invece al contrario di voi credo che quel faro sia un suo punto di forza, una caratteristica apparentemente brutta ma che serve a conferirle atipicità...personalità, se vogliamo chiamarla così.

Non metterei mai un cupolino per ragioni estetiche (magari per ragioni pratiche sì) ma, ovviamente, è solo una questione di gusti.

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quoto!
 
14685414
14685414 Inviato: 11 Ott 2013 12:37
 

Crazymonkey ha scritto:
Io invece al contrario di voi credo che quel faro sia un suo punto di forza, una caratteristica apparentemente brutta ma che serve a conferirle atipicità...personalità, se vogliamo chiamarla così.

Non metterei mai un cupolino per ragioni estetiche (magari per ragioni pratiche sì) ma, ovviamente, è solo una questione di gusti.

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il cupolino è giusto un'unghietta fumè che copre a malapena la strumentazione.

dove ho fatto io la prova, mi ha portato in magazzino a vedere gli altri colori, e ce n'erano due senza ed una in mezzo con.
sembrava proprio che non avessero finito di montarla.
 
14685494
14685494 Inviato: 11 Ott 2013 13:09
 

Col "parabrezza"è più carina. 0509_up.gif
 
14685507
14685507 Inviato: 11 Ott 2013 13:12
 

Grande Mastik, auguri!
 
14685585
14685585 Inviato: 11 Ott 2013 13:42
 

Non sono riuscito a reperire uno straccio di foto con il cupolino.

In quella senza sembra come se fosse stato rubato un pezzo.

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14685706
14685706 Inviato: 11 Ott 2013 14:26
 

Elr0ndK ha scritto:
Grande Mastik, auguri!




0509_doppio_ok.gif
 
14685749
14685749 Inviato: 11 Ott 2013 14:50
 

... e presto la chicchetta finale

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14686657
14686657 Inviato: 11 Ott 2013 23:35
 

mastik ha scritto:
Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Complimenti mastik! 0509_up.gif
Io l'ho provata oggi dopo pranzo, devo dire che mi è piaciuta molto...
E mi è rimasta la scimmia... non vuole proprio andarsene! icon_lol.gif
Non sono io quello che può esprimere pareri precisi tecnicamente, ho pochi anni di strada in moto alle spalle, ma mi ci sono trovato bene dopo pochissima strada, e devo dire che mi spiace solo di averla dovuta riportare al concessionario.
Ho apprezzato l'agilità dell'anteriore nelle curve, il motore ha polmoni in abbondanza (molto di più di quello che potrei mai desiderare...). Ho fatto qualche esperimento con le tre mappature, in effetti utili!
Ora non resta che far due conti e trovare il modo di metter da parte qualche soldino...
Buona strada a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14686728
14686728 Inviato: 12 Ott 2013 7:00
 

mastik ha scritto:
Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

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0509_doppio_ok.gif per me hai preso la colorazione più bella! Spero il prox anno di trovarne una usata così.... se vorrai cambiarla fai un fischio eusa_whistle.gif
 
14686890
14686890 Inviato: 12 Ott 2013 10:35
 

Io sono dubbioso......
Ho provato la moto, per una mezz'ora, quando sono sceso ero abbastanza soddisfatto.
Il motore è un'opera d'arte, da ex possessore di un 3 cilindri ammetto che questo rasenta la perfezione.
Freni ottimi
Sospensioni buone (ovviamente andrebbero settate)
Ciclistica non speciale
Controllo di trazione?!? Secondo voi ci vorrebbe?
Se qualcuno ha voglia posso spiegare la mia non completa convinzione, soprattutto in funzione della parte di mercato in cui si inserirà....
Sicuramente i motociclisti più esperti e con esperienza su molteplici moto mi capiranno al volo....
 
14686908
14686908 Inviato: 12 Ott 2013 10:57
Oggetto: Dubbi
 

Davibond84 ha scritto:
Io sono dubbioso......
Ho provato la moto, per una mezz'ora, quando sono sceso ero abbastanza soddisfatto.
Il motore è un'opera d'arte, da ex possessore di un 3 cilindri ammetto che questo rasenta la perfezione.
Freni ottimi
Sospensioni buone (ovviamente andrebbero settate)
Ciclistica non speciale
Controllo di trazione?!? Secondo voi ci vorrebbe?
Se qualcuno ha voglia posso spiegare la mia non completa convinzione, soprattutto in funzione della parte di mercato in cui si inserirà....
Sicuramente i motociclisti più esperti e con esperienza su molteplici moto mi capiranno al volo....



Ciao!
...sicuramente anche (e soprattutto) i motociclisti meno esperti, come me, sarebbero ben contenti di leggere le tue impressioni approfondite 0509_up.gif e le tue perplessità! icon_wink.gif
Ti ringrazio anticipatamente per quello che imparerò!
Lamps!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14686959
14686959 Inviato: 12 Ott 2013 11:48
 

eccolo, questa è quella che ho provato io:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14687168
14687168 Inviato: 12 Ott 2013 14:07
 

Allora, per come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto eusa_shifty.gif
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti ( 0509_pernacchia.gif )....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i controcoglioni, al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Buona strada.......
 
14687225
14687225 Inviato: 12 Ott 2013 15:07
 

Davibond84 ha scritto:
Allora, per come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto eusa_shifty.gif
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti ( 0509_pernacchia.gif )....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i controcoglioni, al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Buona strada.......


notevole la tua disamina. permettimi però di commentare un paio di punti:

- sul motore sono d'accordissimo con te. è migliore del 3 cilindri Triumph sotto molti aspetti, ma le mappature non mi hanno convinto, soprattutto quella che tu reputi migliore. secondo me è una mera mossa di marketing, sono abbastanza inutili, la migliore a mio avviso è la B perchè ti permette di fare qualsiasi cosa tu faccia con le altre, solo con più progressione e controllo.

- Freni buoni... comunque non paragonabili a impianti di livello alto. in ogni caso su strada vanno più che bene. sarei curioso di testare l'ABS.

- sospensioni: non mi sono sembrate niente di che, anzi al limite della sufficienza. troppo fiacca la forcella, il mono è discreto ma non crea un buon equilibrio ciclistico secondo me. tra l'altro la forca ha la regolazione dell'estensione solo su uno stelo (metodo mooolto economico per dire che le sospensioni sono regolabili)

- ciclistica: quoto in toto.

- posizione di guida ottima, ma inferiore in quanto a "cattiveria" rispetto, ad esempio, alla sua sorellina monocilindrica.


per la seconda parte del tuo intervento... da una parte son d'accordo, purtroppo il mercato è così, i limiti si sono alzati sempre di più, in ogni caso 115 cv secondo me sono la dose giusta su strada, anche un filo abbondanti (ma senza esagerare).
sul controllo di trazione non sono d'accordo, può aiutare, certo, ma secondo me sono ben altre le moto che necessitano di TC... un esempio su tutte, Speed Triple.

doppio_lamp.gif
 
14687249
14687249 Inviato: 12 Ott 2013 15:31
 

Overpaul ha scritto:
notevole la tua disamina. permettimi però di commentare un paio di punti:

- sul motore sono d'accordissimo con te. è migliore del 3 cilindri Triumph sotto molti aspetti, ma le mappature non mi hanno convinto, soprattutto quella che tu reputi migliore. secondo me è una mera mossa di marketing, sono abbastanza inutili, la migliore a mio avviso è la B perchè ti permette di fare qualsiasi cosa tu faccia con le altre, solo con più progressione e controllo.

- Freni buoni... comunque non paragonabili a impianti di livello alto. in ogni caso su strada vanno più che bene. sarei curioso di testare l'ABS.

- sospensioni: non mi sono sembrate niente di che, anzi al limite della sufficienza. troppo fiacca la forcella, il mono è discreto ma non crea un buon equilibrio ciclistico secondo me. tra l'altro la forca ha la regolazione dell'estensione solo su uno stelo (metodo mooolto economico per dire che le sospensioni sono regolabili)

- ciclistica: quoto in toto.

- posizione di guida ottima, ma inferiore in quanto a "cattiveria" rispetto, ad esempio, alla sua sorellina monocilindrica.


per la seconda parte del tuo intervento... da una parte son d'accordo, purtroppo il mercato è così, i limiti si sono alzati sempre di più, in ogni caso 115 cv secondo me sono la dose giusta su strada, anche un filo abbondanti (ma senza esagerare).
sul controllo di trazione non sono d'accordo, può aiutare, certo, ma secondo me sono ben altre le moto che necessitano di TC... un esempio su tutte, Speed Triple.

doppio_lamp.gif

Sono d'accordo con te per le mappature, per le sospensioni, quella che ho provato io era già stata settata dal conce, quindi magari più sostenuta.
Il controllo di trazione lo reputo indispensabile in quanto moto destinata chiaramente (marketing) a neofiti.....

Io personalmente su un'ipotetica moto avrei l'Abs, ma non il TC....
 
14687564
14687564 Inviato: 12 Ott 2013 20:26
 

Mi aggrego, pur avendo solo una piccolissima frazione della vostra esperienza.
Ma non sono più un giovincello, vado in moto per divertirmi ma con tranquillità e relax.
Condivido le perplessità sul rapporto fra cavalli/peso/possibili utenti di questo mezzo.
In effetti il mio principale timore, nell'andare a provare la MT-09, era proprio riguardo alla potenza.
Guido abitualmente una moto che ha 21CV (ci ho fatto con gran piacere 15mila km), e ho avuto modo di fare un pò di strada su altre tre moto (una monocilindrica, le altre bicilindriche), la più potente aveva 50CV. Sono sicuro che (se esistesse) lo stesso motore della MT-09 con "solo" 60CV per me sarebbe già ben più che sufficiente.

Ho trovato molto sfruttabile il motore anche a bassi regimi, cosa a cui sono anche abituato con il motore della mia piccolina. Che ha pochi cavalli, ma in effetti non ha problemi a girare con marce alte anche a basso numero di giri.
Ho iniziato la prova guidando molto tranquillo, e con la mappatura standard.
Poi, dopo qualche km, visto che il concessionario mi aveva detto "prova tu", ho fatto qualche tratto di strada con la A, poi con la B, poi di nuovo con la standard.
Per me (e per le mie capacità) è sicuramente più adeguata la B. Con questa mappatura ho sentito una risposta quasi morbida come quella della mia XV250, e mi sono trovato "a casa".

Per quanto riguarda le sospensioni ho avuto la sensazione che il posteriore fosse un po' morbido. Col pensiero sono tornato ad un giretto fatto su una MT-03 e ho fatto lì per lì un paragone. Con la MT-03 ero rimasto piacevolmente colpito dalla sensazione di essere sempre "attaccato a terra". Ho chiesto poi al tecnico del concessionario e mi ha detto che il posteriore della MT-09 era regolato su una posizione "media". Comunque spero di avere un'altra possibilità per mettere meglio a fuoco le informazioni che ho potuto immagazzinare ieri.

Non avevo mai guidato motori a tre cilindri, ma ho apprezzato la totale assenza di vibrazioni.
La posizione di guida per me è abbastanza comoda, nonostante sia abituato ad una posizione da bobber (la mia XV250 ha il manubrio basso). Mi sono trovato meglio che sulla MT-03, principalmente per la dimensione più contenuta del manubrio (non li ho misurati, ma ad occhio quello della MT-09 è 7 o 8 cm più stretto di quello della MT-03). Io non ho le braccia lunghe (sono alto 1,71), e sulla MT-03 mi ero trovato un pò a disagio e troppo appoggiato ai polsi. Sulla MT-09 invece non ho avuto nessun problema di questo tipo.
Arrivando da una moto molto leggera ho apprezzato il peso molto contenuto della MT-09, sulle altre moto che ho potuto guidare un pò avevo notato la grande differenza fra i circa 200kg (in media stanno tutte lì) e i 150kg della mia. Sulla MT-09 mi sono trovato a mio agio anche nei piccoli spostamenti da fermo (in folle con i piedi), sia nelle piccole manovre a motore acceso, sia a bassissima velocità.

Ho trovato un po' "nervoso" il freno anteriore (rispetto al freno della MT-03 che avevo provato bene), e non ho avuto modo di saggiare adeguatamente il posteriore. Peccato... sulla mia uso entrambi i freni, spero di poter chiarire anche questo aspetto in una prova successiva, se me lo permetteranno.

Completo il quadro strumenti, ma un po' troppo in basso per dove stavo io con la testa...
Mi sono trovato qualche volta ad abbassare un poco la testa per poter vedere la velocità a cui andavo: immagino che per qualcuno più alto di me la cosa sia anche più evidente.

Quella che ho provato era senza cupolino, pensandoci bene mi piacerebbe di più "con". Non so quanto possa essere di aiuto per il flusso dell'aria, ma esteticamente trovo che questa moto sia più bella e più "finita".

Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho pensato che sarebbe stato utile "metter su carta" le mie impressioni, anche se ho poca esperienza. Magari non sono l'unico... icon_wink.gif

Buona strada a tutti!
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14689721
14689721 Inviato: 14 Ott 2013 12:29
 

salve a tutti sono nuovo quindi un caloroso ciao,sull'mt09 do il mio piccolo contributo.
Tralasciando le mie esperienze motociclistiche(che comunque sono discrete) ritengo la moto (che comprero)uno splendido oggetto per la guida stradale,primo per il motore che è perfetto non in senso assoluto,ma in quanto fantastico per portarti molto velocemente da una curva all'altra in un percorso di misto medio veloce,per la quale penso che la moto sia stata progettata.
secondo punto il piu' discusso sospensioni,sono discrete sicuramente da tarare a seconda del pilota l'escursione maggiorata rispetto allo standard permette se da un lato avere un fastidioso trasferimento di carico tra i due assi,lo stesso trasferimento carica molto le gomme e da molta fiducia sia in ingresso che in uscita,comunque con sospensioni e geometrie simili bisogna abituarsi a muoversi moto sulla moto per bilanciarla,quindi la forcella puo andare il mono è un po' al limite,comunque un bel kit sospensioni e passa la paura.
per quanto riguarda il peso su cui vengono tarate le sospensioni,normalmente viene considerata la media dei paesi dove la vendono per il potenziale compratore quindi circa 75KG.
buona discussione a tutti
 
14689831
14689831 Inviato: 14 Ott 2013 13:26
 

Comunque, secondo voi, alla luce delle vostre esperienze, con quali moto si può confrontare questa?
Perché leggo in giro di paragoni per me insensati.

Io ritengo che, motore a parte, possa essere paragonata, con un minimo di ragionamento, solo ad altre declinazioni più o meno stradali del genere naked/maximotard (che in effetti di motard hanno ben poco) quali: Dorsoduro 750, Hypermotard (nuova o vecchia 796) e, prossimamente, alla Rivale (che per ora esiste solo da 800cc).
Vedo invece forzati paragoni con Brutale 800 o Street Triple (alcuni la confrontano addirittura con la R)... Quando leggerò MT09 vs TnT899 allora capirò che davvero sono chiacchiere da bar fini a loro stesse.
 
14689954
14689954 Inviato: 14 Ott 2013 14:08
 

ronnyoutlaw ha scritto:
mastik ha scritto:
Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

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0509_doppio_ok.gif per me hai preso la colorazione più bella! Spero il prox anno di trovarne una usata così.... se vorrai cambiarla fai un fischio eusa_whistle.gif



Grazie Ronny .... icon_mrgreen.gif
 
14689963
14689963 Inviato: 14 Ott 2013 14:11
 

etorty ha scritto:
mastik ha scritto:
Io alla fine l'ho presa: colore Race Blu, con ABS e kit sport (cupolino, paramotore, frecce a led, porta targa in alluminio).
Totale 9100 euro.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Complimenti mastik! 0509_up.gif
Io l'ho provata oggi dopo pranzo, devo dire che mi è piaciuta molto...
E mi è rimasta la scimmia... non vuole proprio andarsene! icon_lol.gif
Non sono io quello che può esprimere pareri precisi tecnicamente, ho pochi anni di strada in moto alle spalle, ma mi ci sono trovato bene dopo pochissima strada, e devo dire che mi spiace solo di averla dovuta riportare al concessionario.
Ho apprezzato l'agilità dell'anteriore nelle curve, il motore ha polmoni in abbondanza (molto di più di quello che potrei mai desiderare...). Ho fatto qualche esperimento con le tre mappature, in effetti utili!
Ora non resta che far due conti e trovare il modo di metter da parte qualche soldino...
Buona strada a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico



Sono sicuro che sono soldi spesi bene ...
 
14689999
14689999 Inviato: 14 Ott 2013 14:21
 

Elr0ndK ha scritto:
Comunque, secondo voi, alla luce delle vostre esperienze, con quali moto si può confrontare questa?
Perché leggo in giro di paragoni per me insensati.

Io ritengo che, motore a parte, possa essere paragonata, con un minimo di ragionamento, solo ad altre declinazioni più o meno stradali del genere naked/maximotard (che in effetti di motard hanno ben poco) quali: Dorsoduro 750, Hypermotard (nuova o vecchia 796) e, prossimamente, alla Rivale (che per ora esiste solo da 800cc).
Vedo invece forzati paragoni con Brutale 800 o Street Triple (alcuni la confrontano addirittura con la R)... Quando leggerò MT09 vs TnT899 allora capirò che davvero sono chiacchiere da bar fini a loro stesse.


KTM 990 SMR, ma è un'altra storia 0509_mitra.gif
 
14690042
14690042 Inviato: 14 Ott 2013 14:37
 

Elr0ndK ha scritto:
Comunque, secondo voi, alla luce delle vostre esperienze, con quali moto si può confrontare questa?


'A Francè... ma perchè ti sei incaponito con questa storia dei paragoni? icon_lol.gif
Alla fin fine ognuno la paragona un po' a quello che crede, no? icon_asd.gif
Secondo me nel genere "naked da sparo" la si può confrontare un po' con tutte... non vedo problemi nel metterla accanto ad una Street, una TNT o chissà che altro...
Ciao!! 0510_saluto.gif
 
14690055
14690055 Inviato: 14 Ott 2013 14:41
 

mastik ha scritto:
KTM 990 SMR, ma è un'altra storia 0509_mitra.gif

La 990 ha un motore troppo diverso, già la Dorsoduro 750 è una "forzatura", per così dire, visto che 100cc fanno tanta differenza.

saturnz70 ha scritto:
'A Francè... ma perchè ti sei incaponito con questa storia dei paragoni? icon_lol.gif
Alla fin fine ognuno la paragona un po' a quello che crede, no? icon_asd.gif

Solo curiosità icon_smile.gif

saturnz70 ha scritto:
Secondo me nel genere "naked da sparo" la si può confrontare un po' con tutte... non vedo problemi nel metterla accanto ad una Street, una TNT o chissà che altro...

Già che ci siamo togli la carena alla tua che la paragoniamo anche a quella 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, mi interessa capire come viene percepita anche da chi non la vede come me, per me confrontare MT09 e Street/TnT è come confrontare l'FZ1 con il SuperTeneré...
 
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