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Presentata la nuova Yamaha MT-09
14736050
14736050 Inviato: 12 Nov 2013 12:42
 



mastik ha scritto:
Insomma, che impressione avete sulla Street Rally? A me piace un molto, ma la mia Race Blu proprio non si abbina ai colori di questo kit. Dovrei cambiare i cerchioni, mettendoci su quelli neri! 0510_sad.gif


Ma dai, il kit street rally è una stupidata, fanno di tutto per farla assomigliare a un motard quando se le metti vicine non ci azzecca niente icon_asd.gif

L'originalità del nuovo progetto MT è la sua carta forte, io non metterei qualche pezzo di plastica per farla assomigliare a un mondo diverso icon_mrgreen.gif
 
14736092
14736092 Inviato: 12 Nov 2013 12:59
 

Overpaul ha scritto:
ma sul fatto che il telaio sia innovativo ti do ragione. ma ragazzi, dovete ammetterlo, nell'insieme, nella globalità, la street e altre moto sono superiori, punto. e per rendersene conto basta guidarle, provare per credere. la Street ha un progetto vecchio, e c'è un motivo: squadra che vince non si cambia.

e poi scusami, ma se devo comprarmi una moto a 8500 euro con l'idea di doverne spendere 2000 solo per cercare di avvicinarla a una di segmento superiore, allora tanto vale che ne spendo 11.000 subito e la yamaha resta in concessionario, no? per poi avere una moto "tacconata" icon_wink.gif


ma proprio perché ho guidato la Street che ti dico che l'MT-09 è globalmente superiore,guarda che stavo per ordinare una Street r ,ma dopo aver provato l'Mt-09 ho immediatamente cambiato idea anche se l'estetica della Street continua a piacermi di più,ma io ho sempre valutato le moto dinamicamente e in secondo piano per l'estetica.
comunque rimangono due prodotti estremamente validi con svariate differenze ma pur sempre ottimi e dai costi abbordabili.
 
14736108
14736108 Inviato: 12 Nov 2013 13:10
 

orco75 ha scritto:
comunque rimangono due prodotti estremamente validi con svariate differenze

Diciamo che sono proprio due moto diverse... Non hanno solo "delle differenze", sono due segmenti diversi!
Qualcuno ha mai paragonato l'Aprilia Dorsoduro con la Ducati Monster? Secondo me siamo a quei livelli di similitudine.
 
14736244
14736244 Inviato: 12 Nov 2013 14:22
 

orco75 ha scritto:
ma proprio perché ho guidato la Street che ti dico che l'MT-09 è globalmente superiore,guarda che stavo per ordinare una Street r ,ma dopo aver provato l'Mt-09 ho immediatamente cambiato idea anche se l'estetica della Street continua a piacermi di più,ma io ho sempre valutato le moto dinamicamente e in secondo piano per l'estetica.
comunque rimangono due prodotti estremamente validi con svariate differenze ma pur sempre ottimi e dai costi abbordabili.


se mi dici tu.... io sono andato a provare la Yamaha con la Street... per poco non vomito dentro il casco, mi sembrava di essere su un tappeto elastico... e poi è troppo ballerina, saranno state le gomme nuove, ma non mi ha dato di certo confidenza...

dalla sua ha di buono il manubrio largo, cosa che rispetto alla Street preferisco.
 
14736581
14736581 Inviato: 12 Nov 2013 16:13
 

Overpaul ha scritto:
se mi dici tu.... io sono andato a provare la Yamaha con la Street... per poco non vomito dentro il casco, mi sembrava di essere su un tappeto elastico... e poi è troppo ballerina, saranno state le gomme nuove, ma non mi ha dato di certo confidenza...

Evidentemente ti piace più la guida in stile naked classico che quella che si fa sul nuovo segmento ibrido naked-motard in cui va a mettersi la MT-09 e che vede compagne di settore come: MV Agusta Rivale, Dorsoduro (anche se è più motard che naked, ma di sicuro non è un motard puro), Hypermotard e poche altre.

Di sicuro da possessore di Benelli TnT 899 non vado a ritenerla "alternativa" alla MT09, e considerato tutto è sicuramente più vicina alla Yamaha la mia della Street (ovviamente tralasciando i discorsi di prezzo)...
Per esempio, se qualcuno di voi non ha provato la Rivale, provandola vi rendereste subito conto di come sia un altro pianeta: ciclistica rigorosissima, sospensioni molto più rigide, anteriore più sincero etc.
A questo punto, perché non confrontare la Rivale con la Street? Solo per il prezzo? Sarebbe un'ulteriore dimostrazione di quello che, secondo me, è un paragone forzato basandosi sull'unica del prezzo d'acquisto vagamente simile tra Yamaha e Triumph.
Per il resto, ripeto, paragonare una naked media ad una che è meno naked ed è un po' motard "quasi maxi" è già di per sé un nonsense. doppio_lamp_naked.gif
 
14736914
14736914 Inviato: 12 Nov 2013 18:37
 

allora
la mt.09 base con ABS viene 8.490,00
la street triple R con ABS viene 9.720,00 cosi leggo sul sito, ho sbagliato qualcosa?
e non è una 850cc ma una 675, e non mi pare che abbia le mappature (che io personalmente che uso la moto anche per spostarmi in citta le trovo una ganzata spettacolare, nel traffico una moto con tanti cv e tanto cattiva è una bega assurda)
poi si l estetica è soggettiva, ma secondo me potevano reinventare la street molto meglio rispetto a come hanno fatto

poi ripeto, de gustibus

PS sulla posizione di guida, è OVVIO che una moto caricata meno sul davanti dia all inizio meno confidenza, ed è OVVIO che si guidi in modo leggermente differente.
il vantaggio enorme di una posizione simile è che magari si avvicina di piu a una moto a 360 gradi per piu utilizzi, si contro se vai solo a fare 2 pieghe devi abituarti a guidare una hypermotard o similare.. questa pero fortunatamente ha la sella piu bassa icon_smile.gif
per la street rally io ci sono montato sopra all eicma, secondo me non è il massimo ma ha una sua personalita, per me è troppo alta.
ma sicuramente se prendo la 09 ci monto i paramani della rally verniciati di nero opaco. e forse anche lo spoiler anteriore e le carenine anteriori. sempre riverniciate ovviamente.
 
14737310
14737310 Inviato: 12 Nov 2013 21:55
 

Overpaul ha scritto:
se mi dici tu.... io sono andato a provare la Yamaha con la Street... per poco non vomito dentro il casco, mi sembrava di essere su un tappeto elastico... e poi è troppo ballerina, saranno state le gomme nuove, ma non mi ha dato di certo confidenza...

dalla sua ha di buono il manubrio largo, cosa che rispetto alla Street preferisco.


Quello che hanno scritto nelle prove le riviste, senza dirlo in maniera così diretta per.... ovvi motivi.
Buona per due impennate e parcheggiare davanti al bar.

Sarò anche polemico, ma la moto mi ha davvero deluso.
 
14737485
14737485 Inviato: 12 Nov 2013 23:58
 

Io con una moto buona per due impennate mi sono spinto fino a roma, sardegna e tornato in liguria icon_mrgreen.gif
 
14737559
14737559 Inviato: 13 Nov 2013 0:26
 

Anche io ho fatto Stelvio e Gavia con il Bravo e c'è chi ci si è spinto ben oltre!
 
14737814
14737814 Inviato: 13 Nov 2013 10:21
 

turboboost ha scritto:
allora
la mt.09 base con ABS viene 8.490,00
la street triple R con ABS viene 9.720,00 cosi leggo sul sito, ho sbagliato qualcosa?
e non è una 850cc ma una 675, e non mi pare che abbia le mappature (che io personalmente che uso la moto anche per spostarmi in citta le trovo una ganzata spettacolare, nel traffico una moto con tanti cv e tanto cattiva è una bega assurda)
poi si l estetica è soggettiva, ma secondo me potevano reinventare la street molto meglio rispetto a come hanno fatto

poi ripeto, de gustibus

PS sulla posizione di guida, è OVVIO che una moto caricata meno sul davanti dia all inizio meno confidenza, ed è OVVIO che si guidi in modo leggermente differente.
il vantaggio enorme di una posizione simile è che magari si avvicina di piu a una moto a 360 gradi per piu utilizzi, si contro se vai solo a fare 2 pieghe devi abituarti a guidare una hypermotard o similare.. questa pero fortunatamente ha la sella piu bassa icon_smile.gif
per la street rally io ci sono montato sopra all eicma, secondo me non è il massimo ma ha una sua personalita, per me è troppo alta.
ma sicuramente se prendo la 09 ci monto i paramani della rally verniciati di nero opaco. e forse anche lo spoiler anteriore e le carenine anteriori. sempre riverniciate ovviamente.


non ci siamo capiti.

io adoro la guida motard, la trovo più comoda e efficace di quella naked (tipo la street), infatti la mia prossima moto avrà sicuramente questa caratteristica. ma aver provato la MT-09 dopo le varie Dorso, Hyper, ecccc devo dire che mi ha deluso parecchio... ciclisticamente è assolutamente inferiore, pur mantenendo quello stile di guida.
Provate una KTM 690 per rendervi conto di cosa sto parlando. certo, la Yamaha ha più motore, ma mettetevi alla stessa andatura e fiondatela nelle curve e nei pif-paf... poi venite qua a scrivere le vostre impressioni. icon_smile.gif

sulle mappature ho già detto cosa ne penso, a parte che queste secondo me sono "sbagliate" (2 praticamente identiche, l'altra da tenere quasi sempre), ma in ogni caso è un concetto che non mi piace, snaturare il carattere della moto tramite un bottoncino non è nelle mie corde. poi sinceramente non ho mai provato una moto con mappature selezionabili nella quale ci fossero veramente differenze sostanziali, l'unica che da quanto mi dicono è così è il nuovo KTM 1190.
 
14737819
14737819 Inviato: 13 Nov 2013 10:24
 

Rudyduca ha scritto:
Quello che hanno scritto nelle prove le riviste, senza dirlo in maniera così diretta per.... ovvi motivi.
Buona per due impennate e parcheggiare davanti al bar.

Sarò anche polemico, ma la moto mi ha davvero deluso.


no per carità, è una buona moto... ma sinceramente alla guida era più eccitante la MT-03 che avevo prima 0509_pernacchia.gif

che poi ragazzi..... si parla di guida motard, ecc.. le motard vere sono queste eh

immagini visibili ai soli utenti registrati



tutte quelle di cui stiamo parlando sono naked con la guida alta, punto icon_cool.gif
 
14737857
14737857 Inviato: 13 Nov 2013 10:54
 

io il 690 l ho guidato, e alla 09 non lo paragonerei, è totalmente diverso e si adatta peggio a molti utilizzi rispetto alla japponese.
la ciclistica non è niente di che, e il motore è un mono rognosetto, che non è minimamente paragonabile alla tre cilindri fluida e potente a tutti i regimi
ho guidato anche la shiver e la dorsoduro(erano la mia prima opzione e lo sono ancora sull usato), ma entrambe le ritengo un pelo sotto la 09. sia come motore che come ciclistica (mi riferisco alle 750)

che poi la grande escursione anteriore della 09 se tarata troppo morbida lasci un po spiazzati sono daccordo, ma gia dopo 15km un po di feeling l avevo, la moto di cui parlo aveva 250km circa e andava molto bene
l unica cosa che non mi piace è la troppa esuberanza allo sfioramento della manopola...
ma secondo me l unica rivale che si avvicina a questa è la street, o la cb1000r che pero costa di piu ed entrambe hanno impostazioni di guida normali.
mettiamoci anche la dorsoduro, ma a me piace meno esteticamente, come comodita, e l bicilindrico non ha i pro del 3 cilindri.
la hyper... beh costa un prezzo molto diverso, ma di alcuni allestimenti mi hanno parlato male proprio delle sospensioni, poi non so quanto sia vero
ripeto, de gustibus

PS per come la vedo io, la vera guida da motard ce l hanno le motard, queste sono tutti ibridi. o naked con postura piu rialzata (e secondo me la funzione vera è essere fruibili anche in citta, o per giretti turistici, e non fare le derapate ) icon_smile.gif
 
14737896
14737896 Inviato: 13 Nov 2013 11:21
 

turboboost ha scritto:
io il 690 l ho guidato, e alla 09 non lo paragonerei, è totalmente diverso e si adatta peggio a molti utilizzi rispetto alla japponese.
la ciclistica non è niente di che, e il motore è un mono rognosetto, che non è minimamente paragonabile alla tre cilindri fluida e potente a tutti i regimi
ho guidato anche la shiver e la dorsoduro(erano la mia prima opzione e lo sono ancora sull usato), ma entrambe le ritengo un pelo sotto la 09. sia come motore che come ciclistica (mi riferisco alle 750)


ah bè, se la ciclistica KTM non è niente di che allora vorrei capire quale moto ha una ciclistica invincibile 0509_si_picchiano.gif
boh sono gusti, imho un motore con più di 2 cilindri ha troppa poca coppia e troppo allungo per me, il monocilindro è imbattibile come calcio nella schiena quando spalanchi 0509_campione.gif

turboboost ha scritto:
che poi la grande escursione anteriore della 09 se tarata troppo morbida lasci un po spiazzati sono daccordo, ma gia dopo 15km un po di feeling l avevo, la moto di cui parlo aveva 250km circa e andava molto bene
l unica cosa che non mi piace è la troppa esuberanza allo sfioramento della manopola...
ma secondo me l unica rivale che si avvicina a questa è la street, o la cb1000r che pero costa di piu ed entrambe hanno impostazioni di guida normali.
mettiamoci anche la dorsoduro, ma a me piace meno esteticamente, come comodita, e l bicilindrico non ha i pro del 3 cilindri.
la hyper... beh costa un prezzo molto diverso, ma di alcuni allestimenti mi hanno parlato male proprio delle sospensioni, poi non so quanto sia vero
ripeto, de gustibus


boh io vengo dall'MT 03, moto ancora più economica, ma le sospensioni non facevano così schifo... per le altre secondo me son più o meno tutte superiori. a parte forse il cb1000

turboboost ha scritto:
PS per come la vedo io, la vera guida da motard ce l hanno le motard, queste sono tutti ibridi. o naked con postura piu rialzata (e secondo me la funzione vera è essere fruibili anche in citta, o per giretti turistici, e non fare le derapate ) icon_smile.gif


e questo, come ho già detto prima, te lo quoto in pieno 0509_doppio_ok.gif
 
14738098
14738098 Inviato: 13 Nov 2013 12:46
 

Ma non capisco perche si sta "litigando" sul settore o sul avversario di confronto

l'unica cosa che ho capito è che ha tanto motore e morbida di sospensioni

Poi dire la ciclistica non va solo per le sospensioni morbide mi pare un esagerazione
 
14738152
14738152 Inviato: 13 Nov 2013 13:15
 

Se andiamo a vedere nemmeno il Ktm 690 (che ho avuto ed era pure preparato, mica scarico e filtro) è un motard vero

Questo è un vero SM (il mio icon_mrgreen.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dorsoduro, 990, MT sono FUN BIKE, naked con quote più agili e manubrio più alto, STOP! Bisogna aver ben chiaro cosa si compra, un motard è un moto da cross con le slick, un buon impianto frenante e assetto completamente rivisto. E va in un modo che nemmeno ci si può immaginare e non è proprio per tutti

Io comunque continuo a sostenere l'indubbia qualità di questa moto, nonostante non la comprerei per i motivi di Overpaul (grossa e non agilissima) mentre invece sono sicuro che firmerò per la 07, rivedendo la ciclistica
 
14738235
14738235 Inviato: 13 Nov 2013 13:58
 

perchè la 07, Icarus?

PS bellissimo il motardozzo solo pista 0510_inchino.gif
 
14738322
14738322 Inviato: 13 Nov 2013 14:43
 

nessuno litiga, si confrontano esperienze
io quando ho preso la mia pegaso strada provai anche la mt 03 e non c era paragone a livello ciclistico.
l aprilia nettamente superiore, la 03 non mi era per nulla piaciuta nonostante mi facesse impazzire come estetica
anche la 07 è una gran moto per il prezzo che costa. aspetto di provarla ma mi aspetto una moto tipo er6n se non meglio, magari non una shiver, ma comunque ottima.
vedremo
poi comunque son punti di vista, ci sono moto eccezionali che piacciono a pochi, e cancelli che piacciono a tutti..(ogni riferimento a ditte di ventilatori è puramente casuale ahahahaha)
 
14738330
14738330 Inviato: 13 Nov 2013 14:48
 

Overpaul ha scritto:
perchè la 07, Icarus?

PS bellissimo il motardozzo solo pista 0510_inchino.gif


Semplice, più agile e leggera, se i kg dichiarati sono veri con un'aggiustata alle forche e al mono si ha un mezzo che nel lento è una potenziale arma icon_biggrin.gif vivo in liguria, strade strettine e dopo una certa velocità non insisto nemmeno, quindi sacrifico tutto sull'altare della guidabilità ma ho bisogno anche di un qualcosa che se voglio farmi 3 giorni sulle dolomiti ci possa arrivare agevolmente, altrimenti tenevo il 690

Il motardozzo solo pista è un bell'andare icon_mrgreen.gif

P.s. Con er 6n e gladius ha poco a che vedere, le soluzioni tecniche sono di un altro pianeta, telaio forcellone, freni, albero motore ecc sono avanti 10 anni, solo forcelle e mono sono economiche ma andreani farà qualche kit cartuccia + mono

Ultima modifica di Icarus992 il 13 Nov 2013 14:55, modificato 1 volta in totale
 
14738335
14738335 Inviato: 13 Nov 2013 14:55
 

si ma parliamo comunque di 165 kg, che si confrontano con 70 cavallini... da provare, ma prevedo mosciura...
 
14738534
14738534 Inviato: 13 Nov 2013 16:46
 

Overpaul ha scritto:
si ma parliamo comunque di 165 kg, che si confrontano con 70 cavallini... da provare, ma prevedo mosciura...


il mio ktm 690 di serie era 148 kg e 65 cv

Peso potenza è messa meglio la Yamaha (164 kg e 75 cv) e in più ha l'albero motore con fasatura a 270°, tutto bassi e medi... e ha più coppia del ktm icon_mrgreen.gif Prevedo un discreto trattore icon_mrgreen.gif

Secondo me gira più o meno come l'F800R che ho ora per uso strada che ha anche le marce lunghe, solo che questo è pesantuccio e luuuungo... Nel tornante non gira proprio agevolmente...

Ripeto, non sono alla ricerca di una moto da dritto, ho le mie teorie su guidabilità in mezzo ai tornanti e fino ad ora ci ho sempre preso icon_mrgreen.gif

in una strada del genere che te ne fai di un 1000? In liguria sono quasi tutte così

 
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14738554 Inviato: 13 Nov 2013 16:59
 

Overpaul ha scritto:
se mi dici tu.... io sono andato a provare la Yamaha con la Street... per poco non vomito dentro il casco, mi sembrava di essere su un tappeto elastico... e poi è troppo ballerina, saranno state le gomme nuove, ma non mi ha dato di certo confidenza...

dalla sua ha di buono il manubrio largo, cosa che rispetto alla Street preferisco.


se ti piace di più la Street ne sono molto contento è importante essere soddisfatti del proprio mezzo,per quel che riguarda MT-09 due cose, primo dire che fa vomitare mi sembra un po' eccessivo,secondo cosi come è l'MT-09 è una moto che va assecondata col corpo se tu hai una guida tendenzialmente statica fai sicuramente fatica a valutare la ciclistica cosi come è,ho già scritto del perché la yamaha abbia scelto un assetto cosi , non pensiate che non avevano il budget in progetto per montare molle con k più alto o passaggi idraulici più frenati, costano uguale,cosi come sconsiglio a chi metterà le mani alle sospensioni di farla rigida come un palo, la moto ha una armonia nel suo insieme .
 
14739201
14739201 Inviato: 13 Nov 2013 23:41
 

Icarus992 ha scritto:
il mio ktm 690 di serie era 148 kg e 65 cv

Peso potenza è messa meglio la Yamaha (164 kg e 75 cv) e in più ha l'albero motore con fasatura a 270°, tutto bassi e medi... e ha più coppia del ktm icon_mrgreen.gif Prevedo un discreto trattore icon_mrgreen.gif

Secondo me gira più o meno come l'F800R che ho ora per uso strada che ha anche le marce lunghe, solo che questo è pesantuccio e luuuungo... Nel tornante non gira proprio agevolmente...

Ripeto, non sono alla ricerca di una moto da dritto, ho le mie teorie su guidabilità in mezzo ai tornanti e fino ad ora ci ho sempre preso icon_mrgreen.gif

in una strada del genere che te ne fai di un 1000? In liguria sono quasi tutte così




eh ma infatti io andrei tutta la vita di monocilindro.... se devo prendere un Bi più grosso, 990 SM....
 
14739288
14739288 Inviato: 14 Nov 2013 1:09
 

Overpaul ha scritto:
eh ma infatti io andrei tutta la vita di monocilindro.... se devo prendere un Bi più grosso, 990 SM....


ce l'ha un mio amico il 990 sm moto sanguigna. 0509_up.gif
 
14742683
14742683 Inviato: 16 Nov 2013 8:54
Oggetto: Prova MT 09!!!
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Provata ieri la mT 09!!!
Bella da vedere con cupolino frecce a led e portatarga piccolo ( non quella schifezza di serie), costa circa 500 euro cupolino+ frecce + portatarga tipo after e pedane regolabili!
Dal vivo è uno spettacolo in foto non rende bene come bellezza! Salito in sella trovo quasi subito una buona posizione. Comoda la sella, pedane regolabili,Ingranata la prima con mappa B non noto il ritardo di risposta del gas!(non avevo ancora messo la A e dopo rimettendola si capisce ) Faccio scaldare la moto! poi metto in standard!! primi tornantini!!
in seconda con apertura gas deciso tenta una vera e propria impennata!! ha tantissima coppia, che eroga con decisione e a volte è veramente esuberante nonostante i bassi regimi e le marce alte.Eroga con senza incertezza dai 3000 per allungare con decisione fino al limitatore senza cali di prestazione! ciclistica molto buona piegavo molto e sentivo un buon feeling con la moto..Forse le forche da indurire leggermente ma poca roba.(peso 85 kg!). La moto ha mono e forche regolabili completamente. I freni con pinze ad attacco radiale mordono bene (mettendo pastiglie racing sarebbero fenomenali) Metto la mappa A:WOWOWOWOW. si sente il gas piu' pronto.. apro dìgas con decisione sui 6000k giri e tenta di impennare nono impenna!!! Pensavo di essere in seconda invece no ero in terza in leggera salit 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif a.. alla partenza da in prima a limitatore metto prima si alza, seconda sta su terza anche( pazzesco) . la moto ha un motore con un vigore tale da bruciare prime marcie ed essere in un attimo a 200!!! fa 106 in prima a limitatore, seconda circa 137, in terza fa 170 e qualcosa in quarta quasi 200 quinta sesta non sono riuscito ma ho segnato 221di tachimetro in 5 perchè non avevo abbastanza a spazio. riepilogando una moto divertente che si mangia le curve come niente. piega e frena bene, motore eccezionale!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Impenna di terza in apri e chiudi!! che dire fremo solo perche dovrò aspettare questa primavera.. Computer di bordo composto da tachimetro, contagiri sempre visibili. Poi c'è il trip dei km pariali e totali. Temp dell'acqua, temp dell'aria 0509_banana.gif 0509_banana.gif consumo medio ( ho fatto 12 km\l ma tutti al massimo tirando sempre le marce e sembra buono! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) penso sti sui 15 16 con guida sportiva.
Ho percorso circa 40 km in 50 minuti ( test drive molto lungo) !!
 
14744394
14744394 Inviato: 17 Nov 2013 20:24
 

Ho una certa età sia anagraficamente che motociclisticamente la mia prima motoretta a 14 anni era un Garelli junior cross per chi se lo ricorda, da allora sono passati 40 anni, nonostante ciò non mi è ancora passata la voglia di moto divertenti e con queste caratteristiche: leggerezza, maneggevolezza, motore con grande coppia in basso, da usare in città e fuori (per viagggiare uso un'altro tipologia di moto). L'ultima in ordine di arrivo è stata l'Aprilia Dorsoduro, scelta dopo essere salito su tutte le cosiddette supermotard in commercio, bilanciando il rapporto qualità prezzo,KTM, Husqvarna, DUCATI, ecc. io ho , anzi per meglio dire avevo, la 750 ma ho provato anche la 1200 che ho lasciato al concessionario dopo averla provata (quella si che ha on-off). Ho detto avevo perchè l'ho lasciata dal concessionario Yamaha circa una settimana fà, non senza qualche rimpianto subito fugato dopo aver provato la MT-09. Inizialmente ero affascinato dalle pagine delle prove sulle riviste del 3 cilindri yamaha, ho avuto quasi sempre 2 cilindri, per il peso riportato e in ultimo per l'estetica, non stupefacente ma neanche brutta. Quando sono andato dal conc mi ha dato le chiavi in mano della moto e mi ha detto: "provala anche tutto il pomeriggio" non me lo sono fatto ripetere ci sono andato al mare e sono tornato, da dove sono io 150 km tutte curve. Beh! che dire era tanto tempo che una moto non mi faceva sentire sensazioni nuove e particolari come questa, è una moto viscerale più della dorsoduro che improvvisamente trovavo invecchiata. Il motore è davvero un portento in 6^ a 50km riprende senza un sussulto arriva ai regimi di coppia senza buchi o tentennamenti e poi và verso una progressione entusiasmante e pensi adesso finisce adesso non ne ha più, e invece continua fino a 10.000 giri del limitatore, fantastico! la schiena del mio 2 cilindri con la progressione di un 4, mi ha ricordato un po' il motore del triumph ma leggermente più lineare insomma più godibile ancora. Le curve le ho mangiate una dietro l'altra senza accorgermi che in alcuni casi ero a velocità che in altre moto neanche mi sognavo ad andare, merito di una ciclistica molto ben fatta ma soprattutto ben bilanciata non so davvero come abbiano potuto realizzare una moto molto maneggevole e contemporaneamente stabile, probabilmente è stata azzeccata anche la centratura delle masse. Su alcuni curvoni veloci a metà curva ho aperto il gas per vedere se manteneva la traiettoria o se andasse in sovrasterzo, ebbene non ha fatto una piega anzi la piega l'ha fatta e non si è mossa di una virgola sia in direzione che in inclinazione impostata, uscendo con una progressione impressionante e a una velocita entusiasmante, ero un pò abituato sulla dorso a spostare un pò il peso in piega per aiutarla, qui non è neanche necessario, se lo fai sembra che ti cade dalle mani per quanto è veloce a scendere in piega. Il mono non è al top e và un po tarato per evitare di innescare qualche ondeggiamento per altro se molto bistrattato. L'anteriore fà il suo dovere dando sempre una buona confidenza su ciò che succede davanti, anche questo meritevole di ulteriore affinamento rispetto alla taratura della casa. Conclusione: onesti per prezzo della moto e per un uso normale, non da pista. La seduta è migliore che sulla dorsoduro meno alta e un pò più naked (mi ero un pò stufato sulla dorso di avere difficoltà nello spostare la moto da seduto nonostante sono alto 1,85m) ma l'impostazione rimane più o meno quella. Impianto frenante sempre pronto e senza problemi forse un pelo inferiore alla dorso. Consumi più che buoni. Cambio preciso senza particolari difetti. Il gas, lo dico per chi non è abituato su questa tipologia di moto va saputo gestire, infatti il motore non ha un vero e proprio on-off come ho letto è una questione di saper aprire e chiudere con un motore che ha una grande coppia ai medio bassi, abituato con il gas della dorso Drive by Wire non ho avuto problemi ad adattarmi. Difetti: ho trovato la frizione un pò poco modulabile ma credo che sia una questione di abitudine, come già detto mono migliorabile, seduta non eccelsa anche per il passeggero (ma tanto qui si va da soli, almeno per quello che mi riguarda icon_asd.gif ) serbatoio con poca autonomia ma su questa tipologia di moto è normale. Estetica questa è ovviamente personale, non avrà un design innovativo comunque a me piace e devo dirvi andatela a vedere dal vero perchè rende molto di più che in foto. Non rimpiangerò la mia vecchia supermotard ne sono sicuro, buone pieghe!
 
14744715
14744715 Inviato: 17 Nov 2013 23:40
 

Funrider ha scritto:
Ho una certa età sia anagraficamente che motociclisticamente la mia prima motoretta a 14 anni era un Garelli junior cross per chi se lo ricorda, da allora sono passati 40 anni, nonostante ciò non mi è ancora passata la voglia di moto divertenti e con queste caratteristiche: leggerezza, maneggevolezza, motore con grande coppia in basso, da usare in città e fuori (per viagggiare uso un'altro tipologia di moto). L'ultima in ordine di arrivo è stata l'Aprilia Dorsoduro, scelta dopo essere salito su tutte le cosiddette supermotard in commercio, bilanciando il rapporto qualità prezzo,KTM, Husqvarna, DUCATI, ecc. io ho , anzi per meglio dire avevo, la 750 ma ho provato anche la 1200 che ho lasciato al concessionario dopo averla provata (quella si che ha on-off). Ho detto avevo perchè l'ho lasciata dal concessionario Yamaha circa una settimana fà, non senza qualche rimpianto subito fugato dopo aver provato la MT-09. Inizialmente ero affascinato dalle pagine delle prove sulle riviste del 3 cilindri yamaha, ho avuto quasi sempre 2 cilindri, per il peso riportato e in ultimo per l'estetica, non stupefacente ma neanche brutta. Quando sono andato dal conc mi ha dato le chiavi in mano della moto e mi ha detto: "provala anche tutto il pomeriggio" non me lo sono fatto ripetere ci sono andato al mare e sono tornato, da dove sono io 150 km tutte curve. Beh! che dire era tanto tempo che una moto non mi faceva sentire sensazioni nuove e particolari come questa, è una moto viscerale più della dorsoduro che improvvisamente trovavo invecchiata. Il motore è davvero un portento in 6^ a 50km riprende senza un sussulto arriva ai regimi di coppia senza buchi o tentennamenti e poi và verso una progressione entusiasmante e pensi adesso finisce adesso non ne ha più, e invece continua fino a 10.000 giri del limitatore, fantastico! la schiena del mio 2 cilindri con la progressione di un 4, mi ha ricordato un po' il motore del triumph ma leggermente più lineare insomma più godibile ancora. Le curve le ho mangiate una dietro l'altra senza accorgermi che in alcuni casi ero a velocità che in altre moto neanche mi sognavo ad andare, merito di una ciclistica molto ben fatta ma soprattutto ben bilanciata non so davvero come abbiano potuto realizzare una moto molto maneggevole e contemporaneamente stabile, probabilmente è stata azzeccata anche la centratura delle masse. Su alcuni curvoni veloci a metà curva ho aperto il gas per vedere se manteneva la traiettoria o se andasse in sovrasterzo, ebbene non ha fatto una piega anzi la piega l'ha fatta e non si è mossa di una virgola sia in direzione che in inclinazione impostata, uscendo con una progressione impressionante e a una velocita entusiasmante, ero un pò abituato sulla dorso a spostare un pò il peso in piega per aiutarla, qui non è neanche necessario, se lo fai sembra che ti cade dalle mani per quanto è veloce a scendere in piega. Il mono non è al top e và un po tarato per evitare di innescare qualche ondeggiamento per altro se molto bistrattato. L'anteriore fà il suo dovere dando sempre una buona confidenza su ciò che succede davanti, anche questo meritevole di ulteriore affinamento rispetto alla taratura della casa. Conclusione: onesti per prezzo della moto e per un uso normale, non da pista. La seduta è migliore che sulla dorsoduro meno alta e un pò più naked (mi ero un pò stufato sulla dorso di avere difficoltà nello spostare la moto da seduto nonostante sono alto 1,85m) ma l'impostazione rimane più o meno quella. Impianto frenante sempre pronto e senza problemi forse un pelo inferiore alla dorso. Consumi più che buoni. Cambio preciso senza particolari difetti. Il gas, lo dico per chi non è abituato su questa tipologia di moto va saputo gestire, infatti il motore non ha un vero e proprio on-off come ho letto è una questione di saper aprire e chiudere con un motore che ha una grande coppia ai medio bassi, abituato con il gas della dorso Drive by Wire non ho avuto problemi ad adattarmi. Difetti: ho trovato la frizione un pò poco modulabile ma credo che sia una questione di abitudine, come già detto mono migliorabile, seduta non eccelsa anche per il passeggero (ma tanto qui si va da soli, almeno per quello che mi riguarda icon_asd.gif ) serbatoio con poca autonomia ma su questa tipologia di moto è normale. Estetica questa è ovviamente personale, non avrà un design innovativo comunque a me piace e devo dirvi andatela a vedere dal vero perchè rende molto di più che in foto. Non rimpiangerò la mia vecchia supermotard ne sono sicuro, buone pieghe!


ciao a tutti

leggo con piacere il post di Funrider soprattutto perche ci accomunano alcune cose: anch'io ho una certa eta sia anagrafica che motociclistica(fz6,r1,tmax black max,fz8 e....mt09 icon_mrgreen.gif )

La mt deep armor l'ho ritirata ieri e oggi nonostante il tempo inclemente qui nel barese, ho percorso circa 200km su strada sempre bagnata. Le riflessioni di funrider corrispondono alla realta...la moto non va infatti giudicata nella sua completezza dopo averla provata per solo mezz'ora...infatti vi chiedo..quanti l'hanno provata sul misto con bagnato pesante per quattro ore ? io oggi vi posso testimoniare che la moto è di una stabilita' strabiliante(gomme sportmaxx d214 di serie) sul bagnato...con venti euro di benzina(circa 11 litri) ho percorso 170km con tratti stradali in cui ho dimenticato di avere una moto in rodaggio spingendola fino a 160km/h in quarta...la sella è dura,punto. ...te ne accorgi dopoun centinaio di kilometri (mi arriva la "comfort la prox settimana e vi sapro dire)....in sesta da 60km/h ,in mappatura std, raggiunge cosi rapidamente i 150km/h che ti strappa un sorrisino sotto al casco...(l'r1 del 2004 ,a cinque valvole, nelle stesse condizioni te lo faceva circa dieci secondi dopo).....il mono ,economico ma c 'è di peggio (vedi quello della fz8 2010) se si desidera va regolato in un attimo sia nel precarico che nell estensione nella guida piu pistaiola e pertanto tutti i commenti che ruotano su questo aspetto sono buoni per trascorrere del tempo al bar tra un caffe e l'altro.....non hai piu il serbatoio come punto di riferimento per le pieghe ma i tuoi occhi cadono sulla striscia di mezzeria perche le quote motociclistiche sono piu ravvicinate e quindi il manubrio è molto piu vicino al busto di quanto accade per le altre naked ....la moto scende in piega in maniera naturale,non devi pigiare sulla pedana ,grazie alla centralizzazione delle masse e alla sua leggerezza...queste non sono impressioni di guida ma sottolineo dati oggettivi....lascio stare quindi l'aspetto estetico ....del motore posso solo dire che è esplosivo...ma questo lo sapete gia. a presto.ciao
 
14744843
14744843 Inviato: 18 Nov 2013 7:21
 

[quote="gianmario64"#14744715]ciao a tutti

ciao a tutti, quoto anche Funrider per la disamina oculata e precisa 0509_doppio_ok.gif , solo una precisazione, quando dice che in sesta a 50 km. orari ha ripreso senza tentennamenti icon_asd.gif posso garantirgli che ho provato anch'io, ma da 40 km. orari e il motore ha risposto prontamente senza alcuno strappo e senza che la catena di trasmissione facesse il minimo rumore icon_asd.gif
 
14745234
14745234 Inviato: 18 Nov 2013 12:02
 

tranne pochi pareri discordanti tutti sono d'accordo che l'MT-09 è un gran veicolo restano da vedere solo tre cose: se le sospensioni una volta regolate rispondono alle esigenze dei vari piloti o per quelli più pesanti o pretenziosi sull'assetto vanno modificate,la spinosa questione della velocità massima che secondo quanto riportato da motociclismo sarebbe limitata a 206 Km/h, ma ho letto che più di una persona provandola ha varcato tale limite(compreso io) anche se di tachimetro.
ultima cosa l'affidabilità ma di questo ci renderemo conto spero molto più avanti , yamaha pergiunta concede 3 anni di garanzia , e non i soliti 2 di legge,previo tagliandi fatti tutti in concessionaria o da autorizzati prima della scadenza del chilometraggio prescritto.
 
14745286
14745286 Inviato: 18 Nov 2013 12:42
 

orco75 ha scritto:
tranne pochi pareri discordanti tutti sono d'accordo che l'MT-09 è un gran veicolo

E' una buona moto, ma soprattutto batte quasi tutte le rivali per il rapporto qualità/prezzo, secondo me al top.
Ci sono altre moto sulla stessa fascia di prezzo ma non possono vantare una dotazione complessiva equiparabile, eccezion fatta forse per la Dorsoduro750 base (che ha una ciclistica leggermente superiore e dei freni migliori, imho), che costa sempre sugli 8000 no abs ed 8500 con abs.
Certo è che il tiro della Yamaha neanche la DD ce l'ha (che comunque va forte), ma io penso sia l'unica con un'offerta complessiva comparabile.
La Street costa la stessa cifra, ma ha quasi 200cc in meno (e si sentono tutti nell'erogazione della coppia, soprattutto in basso), e ciclisticamente secondo me non supera la Dorsoduro (DD base VS Street N), che penso abbia un rapporto qualità prezzo migliore dell'inglese, fermo restando che per me è un confronto insensato.
Altre mezze naked mezze motard ce n'è, ma costano di più: Hypermotard e Rivale, che sono moto tecnicamente migliori nel complesso, ma che sicuro non motivano i 4000/5000€ in più che costano.

Dovessi fare una classifica, secondo me, tra quelle che ho elencato, le mie preferenze sarebbero così:
- MV Agusta Rivale (razionalmente costa troppo, ma la moto non si compra con la testa)
- Dorsoduro 750/MT-09
- Hypermotard
- Street N (solo perché menzionata, ma non l'acquisterei mai icon_razz.gif)
 
14748511
14748511 Inviato: 20 Nov 2013 12:22
 

dalle prove di in moto l'mt-09 raggiunge la massima velocità a 9000 giri autolimitata, qualcuno ha già parlato col conce per togliere il limitatore?
 
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