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Presentata la nuova Yamaha MT-09
14675681
14675681 Inviato: 6 Ott 2013 16:27
 

pazuto ha scritto:
Spero che tu la possa provare il prima possibile perché sono curioso sulla tua opinione.
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Non mi sono prenotato perchè sapevo che questo fine settimana avrebbe fatto brutto e poi se dovessi provarla mi verrebbe troppa voglia di comprarla e non ho i soldi 0510_sad.gif ...
Diciamo che già senza provarla si può immaginare che sia una moto nata per far divertire.
Manubrio vicino che consente di guidare in posizione eretta,peso contenuto,stretta tra le gambe perchè non è una 4 cilindri,altezza sella adatta anche a chi non è uno spilungone,prestazioni di tutto rispetto a regimi sfruttabili,ruote da sportiva600 e soprattutto un rapporto qualità prezzo imbattibile!
Sono sicuro che con una moto così andrei sicuramente più forte e mi divertirei di più che con una sportiva,almeno nel mondo reale,lontano dai circuiti veloci.
Sul mercato stanno arrivando un sacco di moto a "basso"costo,ma che emozionano come una Smart,mentre Yamaha è riuscita a tirare fuori un prodotto eccezionale,di livello superiore,senza obbligare la gente ad indebitarsi o a rinunciare ad un veicolo di serie A perchè troppo caro.
Non avrà sospensioni ultraregolabili e pinze freni esoteriche come certe concorrenti,ma la differenza di prezzo è tale che se ne può fare anche a meno visto che la dotazione di serie è comunque più che dignitosa e poi se a qualcuno non bastassero si potrà sempre in seguito fare un up grade attingendo nell'after market senza neanche spendere troppo.
Io credo che molti preparatori le metteranno le mani addosso e ne salteranno fuori delle interessantissime special.
Se non ci fosse la crisi Yamaha farebbe un record di vendite senza precedenti,mentre di questi tempi dovrà accontentarsi,tuttavia ritengo che i numeri saranno interessanti,sicuramente sarà tra le più vendute nel segmento di prezzo.
 
14675718
14675718 Inviato: 6 Ott 2013 16:57
 

Elr0ndK ha scritto:
Anche io l'ho provata e confermo quanto già detto da tutti, la Yamaha ha fatto qualcosa di notevole con questa moto: motore che spinge sempre, cattivo ma gestibile (io ho usato solo la mappa std) e cambi di direzione fulminei.
Paragonandola all'unica "rivale diretta" per cilindrata e tipologia di motore, la Benelli TnT 899, è molto più leggera e trasmette immediatamente grande feeling, ma ha un anteriore meno sincero dall'italiana.
È comunque un gran bell'attrezzo da vandalismo stradale, difficile non farsi portare a spingere oltre i termini del cds...
Il prezzo è la ciliegina sulla torta: per 8000€ (8500€ con ABS) in configurazione standard e con la qualità generale che offre, è davvero un ottimo prezzo.

Tra questa e Street Triple per me non c'è confronto, a livello ciclistico sono simili (fulminee entrambe, ma i freni mi sono piaciuti più sulla Yamaha) ma a livello di motore non c'è storia. Oltretutto se vai di nuovo, la Triumph costa oltre 1000€ in più. Provala, ma secondo me prebderai una Street solo se opterai per un usato icon_wink.gif


Grazie del tuo parere, condivido. Molto probabilmente andrá a finire cosí icon_wink.gif
 
14676544
14676544 Inviato: 7 Ott 2013 8:18
 

Broglia ha scritto:
Non avrà sospensioni ultraregolabili e pinze freni esoteriche come certe concorrenti,ma la differenza di prezzo è tale che se ne può fare anche a meno visto che la dotazione di serie è comunque più che dignitosa e poi se a qualcuno non bastassero si potrà sempre in seguito fare un up grade attingendo nell'after market senza neanche spendere troppo.

Guarda che esce già con sospensioni regolabili, magari non tutti i parametri che puoi regolare su una Showa davanti ed un Ohlins dietro, ma hanno un paio di regolazioni. Per quanto riguarda i freni, esce di casa con pinza radiale (purtroppo non la pompa) ma la potenza e la modulabilità è niente male, certo la Dorsoduro è un altro pianeta, ma secondo le dà una pista a livello di motore.

Broglia ha scritto:
Se non ci fosse la crisi Yamaha farebbe un record di vendite senza precedenti,mentre di questi tempi dovrà accontentarsi,tuttavia ritengo che i numeri saranno interessanti,sicuramente sarà tra le più vendute nel segmento di prezzo.

Probabilmente a fare i volumi non sarà l'MT-09, ma le prossime moto che usciranno con la stessa base tecnica: e parlo del probabile erede del TDM (che togliendo qualche cavallo a favore della coppia sarebbe veramente eccezionale), sicuramente una moto da volumi maggiori rispetto ad una MT-09, e di una supersportiva, in rete già circolano foto di un'ipotetica R3, che andrebbe a contrastare la leadership di Daytona ed F3 per le sportive a 3 cilindri.
Comunque un plauso a Yamaha lo faccio anche io che non sono un estimatore del marchio: prezzo eccezionale ok, ma quello che è più notevole è quello che hanno tirato fuori. Consiglio a chiunque di farci un giro, merita davvero.

Fedex78 ha scritto:
Grazie del tuo parere, condivido. Molto probabilmente andrá a finire cosí icon_wink.gif

La Street l'ho provata a luglio, perché anche io sto cambiando moto ed era una delle candidate. Purtroppo ho provato la base, non la R, e l'ho trovata bella ma non elettrizzante, la taratura di serie delle sospensioni è troppo morbida, significa doverci spendere altri soldi per "modellarla" oltre al prezzo d'acquisto già superiore alla Yamaha.
La MT-09 è davvero d-i-v-e-r-t-e-n-t-e, se non fosse corta e poco accogliente per 2, probabilmente io avrei optato per questa, ma per un mezzo spilungone come me andarci in 2 è un miraggio (e per me è quasi una necessità).
 
14676875
14676875 Inviato: 7 Ott 2013 11:23
 

Elr0ndK ha scritto:
La Street l'ho provata a luglio, perché anche io sto cambiando moto ed era una delle candidate. Purtroppo ho provato la base, non la R, e l'ho trovata bella ma non elettrizzante, la taratura di serie delle sospensioni è troppo morbida, significa doverci spendere altri soldi per "modellarla" oltre al prezzo d'acquisto già superiore alla Yamaha.
La MT-09 è davvero d-i-v-e-r-t-e-n-t-e, se non fosse corta e poco accogliente per 2, probabilmente io avrei optato per questa, ma per un mezzo spilungone come me andarci in 2 è un miraggio (e per me è quasi una necessità).


Anch'io ho provato la Street a luglio e pure io in versione base (la N): me la ricordo più rigida dell'MT-09. Devo riprovarla, anche se il prezzo a cui è proposta non è più competitivo con l'uscita della Yamaha, non sarebbe male se Triumph lo abbassasse un pò (utopia)....

Riguardo all'andare in 2 con l'MT-09, è pure un mio dubbio e devo provarla in tal senso; a prima vista penso non ci siano problemi a parte le pedane leggermente alte.

Dopo la prova di ieri mi sono trovato a pensare di continuo alle sensazioni fantastiche che mi ha dato, penso che ormai la scelta sia fatta icon_xd_2.gif Peccato che le colorazioni non mi piacciano tantissimo.
 
14677173
14677173 Inviato: 7 Ott 2013 13:27
 

provata in modo approfondito... buona moto, come impostazione è come la mia vecchia 03, ovviamente con molto più motore....

però in confronto alla Street non c'è neanche paragone a livello di ciclistica... la street in confronto è una lama. anzi, sarà l'abitudine, ma l'ho trovata parecchio ballerina...
 
14677248
14677248 Inviato: 7 Ott 2013 14:01
 

Overpaul ha scritto:
però in confronto alla Street non c'è neanche paragone a livello di ciclistica... la street in confronto è una lama. anzi, sarà l'abitudine, ma l'ho trovata parecchio ballerina...

Il paragone era tra la Street base e la MT-09, la R non l'ho mai provata, ma la base a me non era sembrata molto divertente.
A livello di cv non è lontana dalla Street, ma la coppia della Yamaha è un altro pianeta. Magari la Street R ha una ciclistica totalmente differente dalla base, più sostenuta etc, e ci sarà sicuramente una differenza abissale, ma paragonandola in configurazione base, vince l'MT 5-0.
Un po' ballerina lo è, ma io avevo trovato altrettanto o forse anche più ballerina la Street, e dipende molto dal setting delle sospensioni (utilizzando ovviamente le tarature base, non tarature fatte in officina); quella che ho provato io era tarata morbida perché volevano farla assestare prima di irrigidirla un po', e penso che con un po' di lavoro anche "in casa", riesci ad avere anche con la Yamaha un bel coltellino.
 
14677359
14677359 Inviato: 7 Ott 2013 14:35
 

guarda io ho la R che ha ammortizzatori regolabili. appena presa li ho tirati: inutilizzabili su strada. tornato subito a standard, più morbidi.

la MT l'ho provata, sappi che da fermi, pinzando davanti e spingendo, la forca arriva quasi a pacco. stesso lavoro lo faceva la 03 che avevo prima.

ti garantisco che questo non succede con nessuna street, manco la base che come dici tu è effettivamente spompata....

motore: coppia ne ha, ma semplicemente più in basso della Triumph. ha una schiena opposta alla street, la quale spinge tanto agli alti regimi, cosa che con l'MT è inversa (e a me piace di più così)
 
14677440
14677440 Inviato: 7 Ott 2013 15:01
 

L'ammortizzatore della MT-09 si può regolare in precarico ed estensione (su un solo stelo), penso che se si cerca più rigidità si possa trovare. Tra l'altro leggevo che gli ammortizzatori sono stati tarati in fabbrica per un driver di 60 kg.
 
14677445
14677445 Inviato: 7 Ott 2013 15:03
 

ma sono troppo troppo molli... ma questo è un problema di Yamaha in generale, è uno dei punti in cui risparmiano...

fidati, se usi una moto che ha una ciclistica superiore, poi non riesci a tornare a una così.


e dopo tutto questo sia chiaro: la MT09 è un'ottima moto! icon_smile.gif
 
14677450
14677450 Inviato: 7 Ott 2013 15:05
 

Overpaul ha scritto:
guarda io ho la R che ha ammortizzatori regolabili. appena presa li ho tirati: inutilizzabili su strada. tornato subito a standard, più morbidi.

Dipende dal peso, io sono alto e sono pesante, con una taratura normale ho dei trasferimenti di carico che rendono fastidiosa la guida. Le ho dovute irrigidire anche sul GSR...

Overpaul ha scritto:
la MT l'ho provata, sappi che da fermi, pinzando davanti e spingendo, la forca arriva quasi a pacco. stesso lavoro lo faceva la 03 che avevo prima.

ti garantisco che questo non succede con nessuna street, manco la base che come dici tu è effettivamente spompata....

Quella che hanno rodato a lungo in Croazia non risulta fosse morbida, certo non è rigidissima (perché non è una moto da pista) per assorbire le asperità della strada, ma il fatto che scenda la forcella a pacco, come dici, non sono sicuramente le sospensioni che non "son buone" ma è una pura questione di setting. A me scendeva a pacco, come ho scritto, la Street e senza nemmeno pinzare troppo, cosa che ho detto al meccanico che mi ha fatto fare la prova della 2013 ed ha confermato che il setting base è quello e non era adatto a bestioni come me.

Overpaul ha scritto:
motore: coppia ne ha, ma semplicemente più in basso della Triumph. ha una schiena opposta alla street, la quale spinge tanto agli alti regimi, cosa che con l'MT è inversa (e a me piace di più così)

La coppia massima della Street è 69Nm, quella della MT-09 è 88Nm: per cui hai più coppia sempre, soprattutto in basso. Si parla di quasi 20Nm di picco in più, ed a meno del muro agli alti (che la MT-09 non ha) non può essere meno della coppia della Street a qualsiasi regime.

Fedex78 ha scritto:
L'ammortizzatore della MT-09 si può regolare in precarico ed estensione (su un solo stelo), penso che se si cerca più rigidità si possa trovare. Tra l'altro leggevo che gli ammortizzatori sono stati tarati in fabbrica per un driver di 60 kg.

Infatti quella che ho provato io dicevano che prima di toccare le regolazioni avrebbero fatto assestare l'assetto (500/600km) e poi l'avrebbero irrigidita perché era indubbiamente molto morbida.
 
14677526
14677526 Inviato: 7 Ott 2013 15:44
 

Elr0ndK ha scritto:

Dipende dal peso, io sono alto e sono pesante, con una taratura normale ho dei trasferimenti di carico che rendono fastidiosa la guida. Le ho dovute irrigidire anche sul GSR...


io sono 1.82 per 85 kg, io sulla Street le tengo tendenzialmente morbide, però queste le ho trovate assolutamente inconsistenti.


Elr0ndK ha scritto:

Quella che hanno rodato a lungo in Croazia non risulta fosse morbida, certo non è rigidissima (perché non è una moto da pista) per assorbire le asperità della strada, ma il fatto che scenda la forcella a pacco, come dici, non sono sicuramente le sospensioni che non "son buone" ma è una pura questione di setting. A me scendeva a pacco, come ho scritto, la Street e senza nemmeno pinzare troppo, cosa che ho detto al meccanico che mi ha fatto fare la prova della 2013 ed ha confermato che il setting base è quello e non era adatto a bestioni come me.


eh no, se la forca affonda facile, o gli manca idraulica, o è di scarsa qualità icon_mrgreen.gif

per la street, mah, mi sembra molto strano. ne ho provate diverse, sono tutte più o meno simili, la R a standard è praticamente morbida uguale... ma niente di simile all'MT...


Elr0ndK ha scritto:

La coppia massima della Street è 69Nm, quella della MT-09 è 88Nm: per cui hai più coppia sempre, soprattutto in basso. Si parla di quasi 20Nm di picco in più, ed a meno del muro agli alti (che la MT-09 non ha) non può essere meno della coppia della Street a qualsiasi regime.


è esattamente quello che ho scritto io icon_smile.gif
 
14677562
14677562 Inviato: 7 Ott 2013 16:13
 

Overpaul ha scritto:
io sono 1.82 per 85 kg, io sulla Street le tengo tendenzialmente morbide, però queste le ho trovate assolutamente inconsistenti.

eh no, se la forca affonda facile, o gli manca idraulica, o è di scarsa qualità icon_mrgreen.gif

per la street, mah, mi sembra molto strano. ne ho provate diverse, sono tutte più o meno simili, la R a standard è praticamente morbida uguale... ma niente di simile all'MT...

Terza ipotesi: oppure magari era come diceva il meccanico dove l'ho provata io, ovvero che ancora non si erano assestate e la taratura base, come dice Fedex fatta su pilota di 60kg (i jap sono piccini), è comunque insufficiente per uno che pesa oltre 20kg in più icon_wink.gif
Tu non sarai piccino, ma 10kg in più di te ce li ho, e ti posso dire che gli unici appunti che posso fare a quella moto, sono solo quella della taratura base delle sospensioni, che è piccola e sicuramente inadatta per due (se uno dei due sono io) e che è bella nervosetta, sebbene gestibile, in erogazione.

Alla fine, siccome conto di cambiar moto a breve, non prenderò né questa né sicuramente una Street, scartata senza appello dopo la prova; già quando uno mi dice "Se la compri con altre 250€ ti facciamo le regolazioni", quando la moto costa già quasi 9000€ (la base) ed oltre 10000 la R, non si presenta bene.
 
14677606
14677606 Inviato: 7 Ott 2013 16:37
 

Utile questo scambio di opinioni, probabilmente la street è superiore come ciclistica.

Come motore invece secondo me non c'è storia, la coppia in più del Yamaha si sente eccome, per non parlare del sound entusiasmante. Yamaha sul motore ha fatto un gran lavoro, sono rimasto molto sorpreso. Se la prendo è all'80% per il motore.

Sarebbe interessante il parere di altri possessori di street. L'unica comparativa fra street r e mt-09 è un video in francese sul tubo.
 
14677637
14677637 Inviato: 7 Ott 2013 17:01
 

Fedex78 ha scritto:
Sarebbe interessante il parere di altri possessori di street. L'unica comparativa fra street r e mt-09 è un video in francese sul tubo.

Se cerchi, trovi, ma se vai su forum dedicati è difficile trovare pareri che non siano di cuore ma razionali.

Overpaul per esempio, ho letto anche post suoi su altri forum, ha fatto un paragone un po' più oggettivo, ma è difficile capire se i pareri sono da tifosi o oggettivi. La moto sceglila in base ai tuoi gusti, non ti fidare di chi ti dice prendi una piuttosto che l'altra. Infatti, se noti, io ti ho detto quale scelta potresti fare secondo me invece di dirti prendi questo, prendi quello.
Secondo me, a rapporto qualità/prezzo, la Yamaha è superiore, perché ad un prezzo inferiore propone una moto divertente con un motore esuberante (i quasi 200cc in più rispetto alla Triumph si sentono eccome, anche per quello che riguarda gli strappi, il 675 della Street ha un'erogazione molto più lineare) ed un allestimento di serie comunque di livello.
Per esempio, la base della Street ha le pinze assiali (da quel che si vede), sebbene siano Brembo, mentre la MT-09 ha le radiali.
Poi, ripeto per l'ennesima volta, i gusti son gusti: per me la Street era troppo leggera (mi aspettavo una moto che richiedesse un tipo di guida diverso), non la sentivi nemmeno, ma era molto precisa, al contrario la MT-09 è più "imbizzarrita" e nervosa, sotto tutti i punti di vista, e considerata anche la posizione di guida si addice di più ai miei gusti, visto che mi piacciono moto più da guidare.
 
14677669
14677669 Inviato: 7 Ott 2013 17:15
 

Sono d'accordissimo con te, la decisione la prendo solo in base alle mie sensazioni dopo la prova del mezzo. Le comparative scritte le trovo utili perchè in esse puoi trovare spunti interessanti da testare di persona, ma è sempre la prova reale a farmi decidere, come in tutte le cose.
 
14678536
14678536 Inviato: 8 Ott 2013 7:25
Oggetto: mt09 o fz9???
 

Come spesso succede, probabilmente per ragioni di marketing, la mt09 in altri paesi si chiama fz9... ma perchè? Ma a voi sarebbe piaciuta di più o di meno se anche qua si chiamasse fz9? Mistero
 
14678653
14678653 Inviato: 8 Ott 2013 8:36
Oggetto: Re: mt09 o fz9???
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Come spesso succede, probabilmente per ragioni di marketing, la mt09 in altri paesi si chiama fz9... ma perchè? Ma a voi sarebbe piaciuta di più o di meno se anche qua si chiamasse fz9? Mistero

Nei mercati dove l'hanno chiamata FZ-09 hanno voluto, da quel che ho letto, puntare su quella fascia di clienti che magari si sente "rassicurata" dal vedere la stessa sigla del modello di moto che hanno avuto molto successo. E' un po' come succede per molti acquirenti italici di automobili: se comprano come prima macchina una Fiat e si trovano bene, comprano Fiat a vita, se invece optano per una Renault e si trovano male, allora tutte le francesi sono pietose, etc.
La fidelizzazione dei clienti è sempre fondamentale nel marketing, da noi europei ed in Giappone l'hanno voluta presentare come qualcosa di nuovo, un elemento di rottura, perché probabilmente siamo nazioni i cui mercati sono avidi di novità; in America, uno degli stati in cui si chiama FZ.09, è una nazione fondamentalmente conservatrice e tradizionalista, dove magari la novità richiede tempo per essere accettata. Basti pensare che molti dei ristoranti e fast food più in voga in America sono quelli che propongono ricette tradizionali; così come le Harley bene o male propongono da 110 anni moto che sono cambiate pochissimo, per tornare al mondo motociclistico.

Non possiamo fare un paragone con noi italiani soprattutto, perché da sempre siamo un popolo esigente, dove l'optional non è optional ma è uno status. In America invece puntano molto di più sulle customizzazioni intese in senso stretto, per cui quanto più essenziale è una moto di base, tanto più ci si può lavorare per renderla diversa.
Tutto quanto imho, ovviamente.
 
14678754
14678754 Inviato: 8 Ott 2013 9:45
 

è senza dubbio una moto che fa discutere.
o piace o non piace. non esiste la via di mezzo.
personalmente la trovo brutta. la strumentazione sembra appollaiata e buttata li quasi come se se la fossero scordata..quel faro poi....
ovviamente de gustibus...
certo se uno si fa attrarre dalla cifra...che a mio vedere è un altro specchietto per le allodole, infatti pr avere la versione "bella" con forcelle dorate etc ci vanno altri 2000 euro...
in fin dei conti non è che te la regalino!!
 
14678784
14678784 Inviato: 8 Ott 2013 10:06
 

agobor ha scritto:
è senza dubbio una moto che fa discutere.
o piace o non piace. non esiste la via di mezzo.
personalmente la trovo brutta. la strumentazione sembra appollaiata e buttata li quasi come se se la fossero scordata..quel faro poi....
ovviamente de gustibus...
certo se uno si fa attrarre dalla cifra...che a mio vedere è un altro specchietto per le allodole, infatti pr avere la versione "bella" con forcelle dorate etc ci vanno altri 2000 euro...
in fin dei conti non è che te la regalino!!

Le colorazioni speciali, con forcelle oro ed altri particolari costano 100€ in più, quindi colorazione speciale più abs, la moto costa 8590€ (sarebbe costata 8490 se non fosse aumentata l'iva), come da listino esposto almeno da un mese.
Mi sembra un prezzo più che onesto.

Se poi uno inizia a metterci dentro accessori, vuole lo scarico Akrapovic, il cupolino, i telaietti, il turbo boost di Supercar etc, è ovvio che il prezzo aumenti. Ma non credo esista casa che ti regala gli accessori, o se esiste ditemelo perché la vado a comprare lì la moto 0509_up.gif

Quoto quando dici che è una moto che divide, o piace o no, ma per come sono fatto le critiche "strumentali" non mi piacciono, anche se non sono un paladino dell'oggetto criticato. Tra l'altro, le Yamaha tendenzialmente mi fanno ca**re, giusto per farvi capire che non è che sto qui a rispondere per partito preso pro-Yamaha o pro-MT09... Mi sono state consigliate ripetutamente moto come FZ1, CB1000R come prossimo step, ma sono moto che io trovo "senza personalità, seppur nella loro armonia e qualità indubbia", non mi danno il brivido. L'MT09 non mi da il brivido, ma mi sembra qualcosa di interessante, non piatto.
 
14678833
14678833 Inviato: 8 Ott 2013 10:38
 

sono d'accordo con te su tutto, infatti come dicevo la linea piace o non.
inutile pertanto stare a fare discussioni sul fatto che sia o no bella tanto è soggettivo.

per quanto al prezzo, non ho fatto nessuna critica strumentale come dici tu, dire che il prezzo è onesto è corretto in effetti. Nel senso che è in linea con tutte le altre case produttrici.
non stanno regalando nulla, proprio come dicevo prima senza criticare perchè non c'è nulla da criticare.

per fare qualche esempio:

- bmw f800R : € 9.000
- kawa z 750 (R) : € 8.300
- kawa z800 013 : parte da 8.090€ fino a 8.800€ (e) poi come dici tu se la pompi sale di
prezzo ( come tutte)
- street tirple: € 8.700 con abs
se vuoi la r ovviamente si sale di prezzo ( ma parliamo però della regina del tre cilindri, con una ciclistica a mio dire, di altro e più alto livello quindi non la paragonerei alla mt09)

quindi quello che penso io (IMHO) è che la moto ha un prezzo in linea con le altre.
non regalano nulla nè stanno facendo un prezzo alto.
motore è di nuova generazione quindi più che valido come anche la ciclistica - anche se a mio giudizio non è ai livelli della triumph
ciò detto a chi piace il segmento naked, a chi piace la linea ( per un po di certo non passerà inosservata) ed a chi cerca una moto particolare e nuova, e chi ha fretta di aspettare cosa proporranno le case prossimanente allora è la moto giusta.

a me, e dico, a me! non piace. tutto qui

LAMPS
 
14678950
14678950 Inviato: 8 Ott 2013 11:44
 

agobor ha scritto:
per quanto al prezzo, non ho fatto nessuna critica strumentale come dici tu, dire che il prezzo è onesto è corretto in effetti. Nel senso che è in linea con tutte le altre case produttrici.
non stanno regalando nulla, proprio come dicevo prima senza criticare perchè non c'è nulla da criticare.

Sembrava intendessi che è alto, probabilmente ho frainteso.

agobor ha scritto:
per fare qualche esempio:

- bmw f800R : € 9.000
- kawa z 750 (R) : € 8.300
- kawa z800 013 : parte da 8.090€ fino a 8.800€ (e) poi come dici tu se la pompi sale di
prezzo ( come tutte)
- street tirple: € 8.700 con abs
se vuoi la r ovviamente si sale di prezzo ( ma parliamo però della regina del tre cilindri, con una ciclistica a mio dire, di altro e più alto livello quindi non la paragonerei alla mt09)

quindi quello che penso io (IMHO) è che la moto ha un prezzo in linea con le altre.

Vorrei solo dire, moto per moto, come la vedo io rispetto ai prezzi:

- BMW F800R: moto ordinaria, se non fosse che è BMW non venderebbe molto perché non ha nulla di particolare

- Kawa Z750: è comunque un modello precedente, il prezzo è ovviamente più basso, ma nuova costava un bel po' prima della Z800.

- Kawa Z800: prezzo di listino 8890 senza ABS (8090 è la versione a 35KWh, non fa testo secondo me), quindi si parla di una millata in più. Per me non li vale, sebbene per me è attualmente la naked "media" più bella del panorama jappo.

- Street: come dici tu, la base con ABS costa 700 in più, però secondo me in configurazione base è più divertente la MT09, ho provato la base my2013 a luglio e l'ho scartata subito a causa della taratura delle sospensioni, inadatta a chi supera i 75/80kg e vuole una moto "rigorosa". La R fa un altro mestiere, anche come prezzo.

Ci metto anche, rimanendo in una cilindrata simile:
- Suzuki GSR750: moto anch'essa molto ordinaria, nonostante i motori Suzuki si difendano benone tra le 4 cilindri. Costa 7750 senza ABS ed 8350 con.

Hypermotard 2013: bella ma si parla di 11400€ fc

Brutale 800: per me una delle due naked italiane più belle, ma siamo sui 10400€ circa + immatricolazione.

Rivale 800 (prossimamente): una moto davvero innovativa, secondo me probabilmente la più simile alla MT09, come concetto, ma siamo sui 12700€, e probabilmente va aggiunta l'immatricolazione anche qui.

Benelli TNT 899: non commento perché l'adoro, prezzo: 11900€.

Aprilia Dorsoduro 750: 8000€.

KTM Duke 690: 7870€.

Non ci metto la Hornet perché è troppo piccola come cilindrata, non avrebbe senso confrontarla.

A ben vedere, se sommi i prezzi e fai la media, siamo sui 9500€ come prezzo medio, considerando anche le italiane, alla luce di ciò il prezzo è comunque aggressivo, per il mercato attuale. Le rivali più dirette (considerando tipo di moto e cilindrata), infatti, costano sensibilmente di più.
La Street, volendo far le pulci, ha una cilindrata che la mette potenzialmente nel segmento "entry level", esistesse una Street maxi o una Speed mini intorno agli 800cc costerebbe intorno ai 10000/11000€ (in mezzo tra il prezzo della Street e della Speed).
Questo per dire che ragionando su tutto il parco di moto, non solo le jappo, solo Duke 690, GSR e Dorsoduro hanno prezzo minore o uguale, in configurazione base. E si parla sempre di "medie pompate" di cilindrata comunque inferiore (peserà pure questo sul prezzo, no?).

Ribadisco: non regalano nulla, ma nessuna marca lo fa, però il prezzo è comunque relativamente basso rispetto alla media ed il rapporto qualità/prezzo rimane ottimo, soprattutto alla luce della prova che conferma la bontà del mezzo.
 
14679259
14679259 Inviato: 8 Ott 2013 13:39
 

Elr0ndK ha scritto:
Vorrei solo dire, moto per moto, come la vedo io rispetto ai prezzi:

- BMW F800R: moto ordinaria, se non fosse che è BMW non venderebbe molto perché non ha nulla di particolare

- Kawa Z750: è comunque un modello precedente, il prezzo è ovviamente più basso, ma nuova costava un bel po' prima della Z800.

- Kawa Z800: prezzo di listino 8890 senza ABS (8090 è la versione a 35KWh, non fa testo secondo me), quindi si parla di una millata in più. Per me non li vale, sebbene per me è attualmente la naked "media" più bella del panorama jappo.


Quoto quello che pensi su BMW ma questa, come per la mt09 è la nostra opinione.
resta che, di nuovo comedici tu, è una bmw ed il prezzo è lineare.

la z hai ragione è la versione 35kw scusami, ad ogni modo la nuova ( che secondo me ha una linea eccezio ale ed è la migliore naked attualemtne in mercato quanto ad estetica) costa poco di più

la z750 è vecchiotta per carità. hai ragione resta pur sempre una linea moderna ed una bella moto.

sono d'accordo con te che sommando i prezzi la cifra si alza...io però non a caso non ho contato le italiane in quanto da sempre molto care ( specie, salvo ultimanente, per quello che offrono).

spero sarai al'trttanto d'accordo con me che se togliamo le italiane siamo li! ovviamente un confronto VERO non possiamo farlo perchè ancora non sono uscite tutte le novità dell' anno.

Tolto questo discorso la yamaha ha un'ottima qualità, il rapporto qualità prezzo è centrato quindi a chi piace ponti d'oro!!

e ti dirò, a furia di parlarne e guardarla mi ci sto abituando anche io!

è una moto che mi incuriosisce. come dicevo a priori secondo me quando l' hanno disegnata cercavano proprio questo effetto.
anche a me coem a te non piaciono le naked yamaha, non son mai riusciti a fare qualcosa di "moderno" "azzeccato" e che spiccasse nel panorama moto.

con questa mt09, brutta o bella che sia, hanno raggiunto l' obiettivo!
 
14679334
14679334 Inviato: 8 Ott 2013 14:03
 

agobor ha scritto:
e ti dirò, a furia di parlarne e guardarla mi ci sto abituando anche io!

è una moto che mi incuriosisce. come dicevo a priori secondo me quando l' hanno disegnata cercavano proprio questo effetto.
anche a me coem a te non piaciono le naked yamaha, non son mai riusciti a fare qualcosa di "moderno" "azzeccato" e che spiccasse nel panorama moto.

con questa mt09, brutta o bella che sia, hanno raggiunto l' obiettivo!

Sono d'accordo sul discorso che fai sulle moto, tutte, anche secondo me la Kawa Z800 è la naked più bella tra le jappo, se ci mettiamo le italiane e le europee mi sento di dire che ce ne sono almeno 3 che mi piacciono di più.

Riguardo all'MT-09 dal vivo è diversa, in foto sembra un'accozzaglia di cose fuori posto senza un minimo di linearità, ma dal vivo e con alcuni accorgimenti migliora e non di poco. Esempio: il faro anteriore rimane difficilmente digeribile, perché sembra che gli abbiamo dato una martellata obliqua dall'alto per metterlo dentro, invece col cupolino assume un aspetto più lineare ed armonico, che non stona con la moto. Diverso il discorso per il gruppo ottico posteriore e le frecce, secondo me sono brutti, punto.
Per il resto è originale, diversa, però se devo trovare una cosa che mi piace senza mezzi termini sono le prese d'aria laterali al serbatoio di "derivazione VMax": quelle per me sono da 10 e lode.

Rimane, comunque, una moto da divertimento, per farti le sparate domenicali in montagna a corto-medio raggio oppure per arrivare a lavoro col sorriso; non la vedo per nulla adatta a farci viaggi oltre i 350/400km, alla lunga stanca, soprattutto se c'è da fare autostrada. Vuoi perché, da tradizione, non hai riparo dall'aria, vuoi per la posizione richiesta comunque molto attiva, vuoi per la sella non proprio il massimo del comfort ma se intendi farci molti km consecutivamente arrivi ad odiarla in un nulla.
 
14679492
14679492 Inviato: 8 Ott 2013 15:13
 

ragazzi, van bene i confronti, ma.... secondo me si sta sempre più confrontandola con tipi di moto che non c'entrano nulla. la MT, come la sua cuginetta monocilindrica, sono moto fatte per strapparti sorrisi sulla strada, non hanno e non vogliono avere nessuna pretesa estetica o prestazionale... il fatto ad esempio che sia stata nominata la strumentazione "appesa": son d'accordo, ma è proprio quello lo stile MT, da moto cazzara, sopra le righe, sono i bulletti di quartiere in mezzo ai ragazzi per bene, vanno piaciute per come sono.

si possono confrontare con tutte e con nessuna, secondo me sono un pò una filosofia a parte. questo è il mio pensiero doppio_lamp.gif
 
14679549
14679549 Inviato: 8 Ott 2013 15:39
 

Overpaul ha scritto:
si possono confrontare con tutte e con nessuna, secondo me sono un pò una filosofia a parte. questo è il mio pensiero doppio_lamp.gif

Nessun confronto, si parlava in termini puramente economici, a testimonianza che quanto propone la Yamaha, checché se ne pensi, è un prodotto aggressivo sia nella tipologia che nel prezzo.
A conti fatti, rimanendo su moto stradali non carnenate sportiveggianti o cazzare, quelle sono praticamente tutte le alternative sul mercato che mi erano venute in mente. Era solo per dire che in quel segmento di cilindrata e nel macro-segmento delle naked, è una di quelle che costa meno, in particolare per trovarne di più economiche bisogna scendere di cilindrata.
Nessuno paragona una MT09 ad una Z800 o ad un GSR750 icon_wink.gif

Tra l'altro, dal computo delle naked intorno agli 800 mi sono dimenticato di aggiungere, per un raffronto dei prezzi, anche Monster 796 e Streetfighter 848. Che comunque avrebbero spinto la forbice ulteriormente appannaggio del prezzo della MT09.
 
14679667
14679667 Inviato: 8 Ott 2013 16:17
 

Secondo me il prezzo è veramente lodevole perchè hanno tirato fuori una moto totalmente nuova,con componentistica di buon livello ed un motore praticamente nuovo,derivato da quello della R1,ma nuovo.
La Z800 ad esempio monta ancora il vecchio motore seppur rivisto ed aumentato nella cilindrata,ma resta pur sempre ancora il propulsore della prima Z750 e poi c'è una differenza di peso abissale,siamo intorno ai 40Kg!
Secondo me la MT-09 vuole essere una degna concorrente della nuova Hypermotard,ma con un prezzo decisamente più basso e secondo me più onesto.
 
14679793
14679793 Inviato: 8 Ott 2013 17:04
 

Broglia ha scritto:
Secondo me il prezzo è veramente lodevole perchè hanno tirato fuori una moto totalmente nuova,con componentistica di buon livello ed un motore praticamente nuovo,derivato da quello della R1,ma nuovo.

Il fatto che il progetto sia totalmente nuovo, viene trascurato. Per me hanno sbagliato anche a chiamarla FZ09 in alcuni mercati mondiali, perché così facendo hanno dimostrato poco coraggio nel presentarla come "elemento di rottura" della classica tradizione jappo di fare "moto buone per tutti" (cit. Motorbox).
Poi, il motore non mi sembra che sia derivato da quello della R1 ma solo che ne sfrutti alcune soluzioni. Difficile derivare un 3 da un 4 cilindri, secondo me, proprio per le differenze intrinseche del motore.

Prezzo lodevole magari no, ma un buon prezzo per un ottimo prodotto sì. Più che il prezzo in sé è probabilmente il rapporto qualità/prezzo ad essere lodevole.

Broglia ha scritto:
Secondo me la MT-09 vuole essere una degna concorrente della nuova Hypermotard,ma con un prezzo decisamente più basso e secondo me più onesto.

Per quanto riguarda il paragone con la Hypermotard, credo sia una delle uniche due moto che per tipologia possano lievemente accostarsi alla MT-09, l'altra secondo me è la Dorsoduro. Si aggiungerà presto anche la Rivale alla rosa, ma ancora si sa poco e non è stata mai provata in versione definitiva.
Ricordiamo che sebbene siano maggiormente spostate verso il motard rispetto all'MT-09, che rimane un po' più naked delle altre, queste sono le tre uniche che fanno parte del segmento ibrido roadster-motard, per chiamarlo come lo chiama Yamaha. Ma sono comunque troppo diverse tra loro per essere termini di paragone credibili, in termini puramente motociclistici, ma in termini di mercato al quale sono diretti sono d'accordissimo.
Però, nella mia testa, mi riesce veramente difficile vedere un due ad un tre cilindri come antagonisti.
 
14680294
14680294 Inviato: 8 Ott 2013 21:16
 

Poi, il motore non mi sembra che sia derivato da quello della R1 ma solo che ne sfrutti alcune soluzioni. Difficile derivare un 3 da un 4 cilindri, secondo me, proprio per le differenze intrinseche del motore.

Il motore è derivato da quello della R1,ma logicamente ha subito modifiche radicali,in primis la perdita di un cilindro ovviamente,ma l'alesaggio è rimasto quello pur avendo guadagnato nella corsa e l'albero è naturale che sia stato rivisto anche perchè ha solo 3 cilindri.
Sulla R1 era di vitale importanza spremere il maggior numero di cavalli possibili anche se un po'sono stati sacrificati in favore dell'erogazione,mentre in questo caso credo proprio che della potenza massima se ne siano fregati allegramente.
Lo scorso anno quando venne presentato solo il motore conservava anche gli stessi carter.
E'stato un discorso un po'come quello che ha fatto la Honda con la VFR1200:quel V4 deriva dal V5 MotoGP pur avendo un sacco di differenze ed alla fine conserva apparentemente solo la stessa V,però guardando il motore si vede lo spazio vuoto lasciato dal cilindro anteriore centrale...Ho letto tempo fa un articolo piuttosto interessante a riguardo ed il succo è quello.
Un altro esempio è quello della Kawsaki GPZ1000R.Dopo qualche anno hanno fatto la 500 bicilindrica la quale aveva il motore della 1000 segato a metà,poi lo montarono sulla KLE e poi crebbe fino a 650,guadagnò l'iniezione ed è ancora sostanzialmente il motore montato sulle Er-6 ovviamente con tutte le modifiche del caso.
 
14680313
14680313 Inviato: 8 Ott 2013 21:31
 

Non sono così esperto, parlavo in base a quanto sapevo, che è poco.
Mi fido icon_smile.gif
 
14680382
14680382 Inviato: 8 Ott 2013 22:45
 

Concordo con la scelta del nome troppo conservativa. Un progetto tutto nuovo e soprattutto così originale avrebbe meritato un nome altrettanto nuovo ed originale... tipo DSJ (Dark Side of Japan), o YRF (Yamaha Road Fun) o FunM8 (dove la lettera M e il numero 8 formano, lette insieme, la parola "mate": compagno).
Il grande pregio che questa mt-09 ha è il fatto di essere, a mio parere, l'unica vera via di mezzo tra naked e motard, e non una motard "stradizzata" tipo hypermotard, dorsoduro e ktm 990, per tanti motivi: motore, posizione di guida, linea, ed il tutto ad un prezzo inferiore (dato naturalmente da un equipaggiamento di minor pregio ma non per questo non sufficientemente buono).
Chissà se i guru del marketing di Yamaha hanno fatto bene i calcoli con un'eventuale cannibalizzazione di fz8 e fz1
 
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