Azz questa l'ho vista solo ora...
almandithule ha scritto:
2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può intimare agli enti proprietari, concessionari o gestori delle strade, ai comuni e alle province, alle imprese o persone autorizzate o incaricate della collocazione della segnaletica, di sostituire, integrare, spostare, rimuovere o correggere, entro un termine massimo di quindici giorni, ogni segnale non conforme, per caratteristiche, modalità di scelta del simbolo, di impiego, di collocazione, alle disposizioni delle presenti norme e del regolamento, dei decreti e direttive ministeriali, ovvero quelli che possono ingenerare confusione con altra segnaletica, nonché a provvedere alla collocazione della segnaletica mancante.[b]
Eh sì, ma qui parla di segnali malposti o non conformi. Non c'è che io sappia una regolamentazione dei limiti minimi a cui puoi impostare il limite di velocità, a parte il limite minimo rilevabile dal tachimetro - quindi non è pensabile che il MdT ordini di modificare un limite di velocità.
Ma puo' (e deve, e questo è buono a sapersi..) rimuovere le bande rosse di pittura viscida sulle strade, i segnali confusi eccetera.
almandithule ha scritto:
Quindi se reputate un limite di velocità non idoneo per il tratto di strada o una qualsiasi altra cosa basta fare una segnalazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Questi valuterà la legittimità della segnalazione e determinerà se sia giusta o meno.
Considerando quindi che è stato previsto che un qualcosa si possa fare contro le segnalazioni [b]illegittime, non capisco proprio come si possa ancora continuare a dire "secondo me è ingiusto e quindi non lo rispetto".
Ma vedi, è proprio lì il punto. Non sono illegittime. Sono ridicole, ma non illegittime. Illegittimo è ciò che viola una norma, cosa che - a quanto ne so - non è per un limite di velocità basso. Se fosse di 150km/h su una strada cittadina potresti dire che è illegittimo, ma se è di 50km/h su una strada come la costa ovest del lago d'iseo, non è illegittimo. Frustrante e ridicolo sì, ma non illegittimo.
almandithule ha scritto:
Anche perchè spesso non è chi ti fa il verbale che sbaglia, ma sei tu che non hai rispettato la norma che reputi ingiusta senza aver fatto nulla per cambiarla pur avendone le possibilità.
Mai pensato di dar colpa agli agenti per i verbali di questo genere. La colpa è di chi mette i limiti assurdi. Ma questo non cambia l'effetto, che è un ulteriore e ingiusto (ma legittimo!!) salasso.
Per altro, notificare una cosa del genere al ministero ha qualche effetto se le segnalazioni sono molte, dubito che una singola segnalazione possa avere un qualsivoglia effetto. E visto che oltre a noi del tinga non so quanti altri sono a conoscenza di questa norma (che peraltro si applica solo agli illeciti).... mah.
Comunque, ci si proverà.