almandithule ha scritto:
Ismaele non ti fossilizzare solo sul C.d.S. ma leggiti anche il regolamento di esecuzione.
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.
Questo non avviene se la marmitta è omologata.
Perchè sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.
Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.
Ergo contestazione dell'art. 78 C.d.S.
Il DBkiller non serve solo a ridurre i rumori ma anche a limitare la potenza del veicolo.
Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).
Se la marmitta non è omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro.
Per tutti gli altri tipi di modifiche che non implicano le alterazioni che ti indica l'art. 236 del regolamento (es. modifica specchi, freccie, portatarga ecc..) si applica il 71 o il 72.
quoto tutto volevo solo far notare che quello che uno contesta poi lo deve anche provare.
Considera, per esempio, che la mia moto aveva un silenziatore non omologato e senza dbkiller ma, essendo scarburata, sul banco avrebbe espresso una potenza inferiore a quella dichiarata sul libretto.