Commento di: Davide
Ciao,
Quel che dici è vero perché, credo che
concorderanno in molti, i 180 (ma anche meno...) sulle nostre strade
sono decisamente troppi.
Il mio parere è che generalmente, Polizia Stradale e
Carabinieri non intendano fare cassa ma contribuire effettivamente alla
crescita della sicurezza sulle strade; magari a volte esagerano pure
loro, ma personalmente non credo lo facciano per scopi estranei a
quello che ho detto.
Discorso diverso è per i comuni. Guarda questo autovelox,
tanto per farti un esempio:
Messo nel comune di Puianello (RE) verso metà settembre. Il
decreto che prevede che la "postazione deve essere ben visibile" era
già operativo da un mese e mezzo, eppure lo hanno nascosto
dietro un albero.
Grazie al comportamento scorretto di queste "FdO", la gente inveisce
contro tutti loro, anche contro coloro che lavorano onestamente e
correttamente; e la prevenzione VERA si va a fare benedire, come la
credibilità dell'intero comparto delle FdO purtroppo.
Proposta: perché le FdO corrette e oneste
non si uniscono a
noi e denunciano le postazioni irregolari, magari con conseguenze anche
gravi verso chi le posiziona male (e spesso con dolo)?
Fino ad allora, secondo me, sarà dura riuscire a sostenere
che le FdO svolgono prevenzione perché il lavoro di chi fa
bene viene cancellato da chi opera male: quello che tu definisci il
restante 50%.
Commento di: nikdesalonic
Pienamente d'accordo polizia stradale e carabinieri sono sempre ben visibili e credo che questo sia il metodo di prevenzione. Gli altri casi sono solo un mezzo per fare cassa e ne fanno anche tanta, poichè se sei nascosto dietro una curva non salvi la vita proprio a nessuno!
Commento di: super1200
Questa può essere un punto di vista, purtroppo non è sempre così, non salvano la vita a nessuno se gli fanno la multa perchè va a 70 dove il limite è 60. Son solo beghe.
Commento di: dnx71
Di autovelox imboscati ne vedo pure troppi....simili a quelli che ha postato Davide....e pure peggio legati appesi ad alberi ben nascosti in curve!!!
Comunque l'altro giorno...sono stato testimone di una cosa bellissima: mi ero fermato in una piazzola di sosta di una strada statale dove i vigili urbani erano ben nascosti ed appostati con l'autovelox....all'improvviso è arrivata la polizia stradale che dopo una discussione sul fatto che non avevano cartelli e segnalazioni di quello che stavano facendo ed erano pure imboscati...creando addirittura pericolo per le auto che potevano improvvisamente frenare ed inchiodare alla vista dell'autovelox...li han fatti smammare!!!
Doppio lampsssssssssssssssss
Commento di: whisper81
Multe perchè si guida ai 180 in macchina in autostrada ubriaco al sabato sera ne vedo molto poche...
Multe perchè passi ai 62 in una strada a 2 corsie per senso di marcia con new jersey ove il limite è 50... Onestamente ne vedo molte.
D'accordissimo sull'aiutare i poveri motociclisti della domenica a sopravvivere, tra centauri con il ginocchi a terra che sfrecciano ai 200 e macchine che tagliano le curve... Ma far cassa nascondendo i velox e impuntandosi a far multe dove non c'è quasi pericolo NO!
Commento di: DusTech
concordo in pieno
Commento di: super1200
Bellissima!!!!
Commento di: berto59
Io l'ho ricevuta qualche giorno fa da una rilevazione risalente allo scorso luglio, pazienza... circa 160 € che andranno in parte a rinforzare le casse del comune di riomaggiore.... peccato che il luogo dove hanno rilevato la mia infrazione si trovi su un rettilineo con il limite di 50 all'ora neppure in centro abitato, io viaggiavo a 67 e sono abbastanza sicuro che non creavo pericolo, comunque pagherò la mia multa e perderò i due punti...mi scoccia però che della postazione autovelox non si sia vista neppure l'ombra.. ma come fanno in molti casi, si saranno imboscati per bene, del resto sul verbale c'è scritto anche che: non si è proceduto alla contestazione immediata della violazione in quanto la strada è inserita nel decreto del prefetto della Spezia... ai sensi di non so quante leggi e quanti comma....vabbè daii ragazzi... la pago e buonanotte. cmq per informazione semmai qualcuno volesse passare da quelle parti vi comunico il luogo esatto della trappola; SP370 KM 14+200 prov di La Spezia, in prossimita di Manarola (5 terre) ciao a tutti e okkio al tachimetro.
Commento di: frontierman
TI SALVO LA VITA????
NO, FACCIO CASSA CON LE MULTE....
Io ti darei anche ragione se lo stesso comune che ci multa avesse, prima di multarci magari, provveduto a
- togliere i guard rail/ghigliottina
- riparare le strade buche sassi e smottamenti
- rendere visibile la segnaletica
- (bianco, aggiungetevi quello che vi pare).
Statisticamente il numero maggiore di incidenti, incluso quelli mortali accade in citta' dive le velocita' non sono elevate.
Se uno va a 180 all'ora in una stradale, se la cerca, posso anche essere d'accordo, ma multare per 5 o 10 km in piu' e' giusto avidita'.
Faccio poi un'altra considerazione:
mai provato ad andare a 90 (limite massimo consentito) su una SGC?
TI SORPASSANO ANCHE I CAMION....
La velocita' e piu' spesso un'amica che una nemica del motociclista, basta avere la testa sulle spalle.
Lamps
Commento di: super1200
Infatti, mi sa che è solo una scusa la storia degli incidenti; al governo della vita degli altri non gliene frega niente.
Commento di: DusTech
Vero... meglio essere la cosa più veloce della strada per evitare di essere cilindrati.
Con piu veloce non intendo velocissima, ma più rapida degli altri.
Commento di: mavero
Certo con i velox è al 90% cassa ma come si è visto in questi giorni cassa di chi li gestisce più che del comune.
Le leggi cmq esistono per la nostra vita. Il codice della strada dice che un veicolo in frenata impiega 3 secondi per fermarsi (senza bloccaggio della ruota posteriore, in caso di fondo stradale asciutto). Aumentando la velocità aumenta lo spazio di frenata. Certo i 52km/h sono una ca::ata però c'è una legge che parla come (per fare un altro esempio) se una persona ruba 1000€ o ne ruba 100 sempre ladro è.
Pass
Commento di: stavrogin
è troppo facile, portare un esempio così infelice
gendarmi visibili significano ordine e sicurezza,
e possibilità di controllo puntuale dello stato di cose..
gli autovelox imboscati invece provvedono a rubare
per il resto
il buon senso di ognuno o il suo livello di coscienza
non sono correggibili che da lui stesso
s.
Commento di: fry56k7
Io abito a Catania
Durante il periodo estivo
sono state elevate circa 60.000 multe
sull'asse dei servizi
Questa e' una strada provinciale che raccorda
la tangenziale con l' aereoporto e il centro
ed e' a 4 corsie + emergenza con spartitraffico
centrale (E' AUTOSTRADA) LIMITE 60 Km/h
dicono per la scarsa manutenzione.
1 - e' facile mettere un paio di cartelli
2 - e' facle fermarsi dentro la macchina a fotografare
3 - e' facile affittare gli autovelox e dare il 21%
degli incassi alle ditte
E' DIFFICILE SISTEMARE LE STRADE!!!!!!
CI VOGLIONO I SOLDI DICONO
MA LA COSA CHE SECONDO ME E' PIU' GRAVE
E' CHE QUESTA IMPORTANTE ARTERIA E' STATA
REALIZZATA PER EVITARE IL PASSAGGIO DALLA
STRADA SEMPRE DELLA PROVINCIA DI CATANIA
CHE CONDUCE AI LIDI BALNEARI, CHE IO PER
LAVORO TRANSITAVO MOLTO SPESSO CON IL LIMITE 50 PERCOSO DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA BEN OLTRE IL SACROSANTO LIMITE IMPUNEMENTE.
SI PIAZZERANNO LI GLI AUTOVELOX IN INVERNO
QUANDO IL PERICOLO SARA' IL POVERO CANE!!!!!
E' ORA DI DIRE BASTA CON I FATTI
E' SEMPLICEMENTE UNA VERGOGNA I METODI NON I LIMITI
Commento di: sakamoto
Scusa chi pensi sia a gestire le ditte che affittano autovelox?
Ah dimenticavo la mafia non esiste
Commento di: sakamoto
Premessa:
Credo che chiunque possa e debba scegliere con chi essere d'accordo e con chi non esserlo, vorrei però anche ricordare la sindrome di Stoccolma e credetemi non è fuori luogo come sembra.
Detto questo torno al tema principale:
Chi vuole delinquere o infrangere le regole lo farà sempre e comunque!!!!!!
Non si tratta di chi vuole correre a 200kmH ma di chi invece dei 50kmH corre a 60 oppure chi invece dei 90kmH corre a 100 su strade o in momenti che lo consentano.
Siamo all'inverosimile, la capacità di giudizio di un individuo vengono surclassate da un cartello!!! Un cartello con un limite posto dalla stessa entità che guadagna con le multe, non scordiamoci inoltre il business che vi si nasconde dietro, aziende che arricchiscono creando costosissimi apparati che siamo noi stessi a pagare
Ripeto chi vuole delinquere delinquerà sempre e comunque, che vuole rubare ruberà anche se esiste la polizia ed anche se in certe nazioni esiste la condanna a morte.
Mi chiedo quindi a forza di inasprire le pene quando renderanno l'eccesso di velocità un reato da codice penale per il quale richiedere la condanna a morte???????
Commento di: whisper81
La sindrome di Stoccolma è una condizione psicologica nella quale una persona vittima di un sequestro può manifestare sentimenti positivi (in alcuni casi anche fino all'innamoramento) nei confronti del proprio rapitore.
La sindrome deve il suo nome al furto alla "Kreditbanken" di Stoccolma del 1973 durante il quale alcuni dipendenti della banca furono tenuti in ostaggio dai rapinatori per sei giorni. Le vittime provarono una forma di attaccamento emotivo verso i banditi fino a giungere al punto, una volta liberati, di prenderne le difese e richiedere per loro la clemenza alle autorità.
????
Commento di: sakamoto
Credo che si debbano guardare le cose con prospettive allargate, il ho citato la sindrome di Stoccolma per questo motivo:
l'articolo difendeva il sistema che io credo invece concorra a schiavizzarci, ovvero a renderci ostaggi in quanto non liberi.
Un cartello ha più potere della nostra capacità di giudizio.
Però qualcuno che difende un sistema anche non giusto ci sarà sempre.
Commento di: whisper81
Chiarissimo!
Commento di: TonioSan
"la capacità di giudizio di un individuo vengono surclassate da un cartello!!! "
Per fortuna, ma stiamo scherzando!!!
Gli abusi da macchinetta/limite truffaldino vanno puniti, come va punito chi infrange i limiti.
Se il limite è 50, sai che oltre rischi e te ne prendi le responsabilità, multa compresa.
Va bene lo sfogo collettivo, ma se la legge è così è così il limite va rispettato.
Libertà non è mettere in pericolo gli altri, come non è un delirio di onnipotenza pensando di avere sempre tutto sotto controllo.
Su strada si muore, a volte senza averne colpa, per mio conto bisognerebbe arrivare al punto che devi essere certo che se infrangi ti becchino.
Gli incidenti ci sarebbero lo stesso, ma una bella fetta si eviterebbero o avrebbero risvolti diversi.
Commento di: Davide
Ciò che si contesta è il limite dei 50, non la legge; nel senso che ci sono limiti palesemente assurdi che le amministrazioni mettono per "pararsi il sedere" ma che poi nessuno rispetta, nemmeno la casalinga che usa l'auto una volta al mese e passa per quella strada per fare le compere, allora c'è qualcosa che non va...
Poi non dimentichiamo che la legge non la rispettano per primi gli agenti che mettono il velox come nelle foto che ho inserito sopra ;)
Commento di: TonioSan
ti segnalo questo sito : http://www.ptaroni.com/progetti/sparres.htm
ti fa calcolare lo spazio di frenata in base alla velocità, chiaramente giocano tante altre variabili, ma è un'ottima approssimazione.
su asfalto sciutto:
50km/h circa 26m per fermarsi
60km/h circa 35m per fermarsi.
Ora questi numeri sono approssimati e a vedre le tabelle in giro le moto hanno spazi di frenata di poco più lunghi delle auto.
Il senso però non cambia, se in città ti salta un ragazzino in mezzo alla strada la casalinga che usa l'auto una volta al mese e passa per quella strada per fare le compere aumenta notevolmente la possibilità di tirarlo sotto.
La realtà è questa, ed è il motivo per cui in certe zone abitate ci mettono il limite dei 30.
Per il discorso di strade a 70 dove per 50m ti mettono il limite a 40 per metterti il velox lì stò con te è una rapina e non si dovrebe fare.
Commento di: sakamoto
Quindi, se ho letto bene il tuo commento, IN UN DATO CONTESTO il cartello dei 50kmH potrebbe non avere ragione, il conducente deve essere piu prudente, se questo primo caso è valido perche non dovrebbe esserlo il secondo se i 70kmh IN UN DATO CONTESTO mi sembrano mi sembrano pochi perche non posso fare gli 80kmH?? E sia chiaro io sono favorevole ai limiti.
Attenzione Ribadisco un concetto quando si affrontano certe tematiche non si può parlare "per esempi" ma lo si deve fare per "principi univoci"
Commento di: TonioSan
Il conducente deve essere sempre prudente e la prudenza non significa girare a 10km/h perchè oltre mi faccio la bua.
E' strano che tu parli di princini univoci e poi mi dici se per me 70 e poco allora è giusto che io vada a 80.
Il discorso degli 80 non ha senso, come cittadino accetti le regole del c.d.s del tuo paese. Certe regole non sono ad interpretazione , se per te è più corretto su quella strada andre ad 80 invece che nei limiti dei 70 il problema è tuo e se ti becchi la multa hai poco da lamentarti, hai infranto una regola. (questo se vuoi è esempio e principio assieme)
Se tutti fossimo in grado realmente di scegliere il limite giusto tanti incidenti si eviterebbero,ma sappiamo bene che non tutti hanno questa capacità.
Sai qual'è il problema: in Italia sai che al 99,9% se infrangi i limiti di velocità non succede niente, altrimenti non staremmo qui a discutere, perchè avremmo maggiormente la tendenza a rispettarli.
Fatti un giro in certi paesi stranieri e vedi cosa ti combinano se applichi il tuo discorso di interpretazione dei limiti.
Commento di: Davide
Ma sai perché se infrangi il limite al 99,9% non ti fai niente? Perché tantissimi limiti sono messi a caso, senza un reale pericolo per gli utenti della strada ma per "parare il sedere" ai responsabili della manutenzione della strada che anziché ripararla mettono il limite perché per loro è più comodo.
In Italia se vogliamo veramente dire "rispetta i limiti" bisogna che questi siano reali e non delle farse.
Giusto per portare un esempio (ce ne sarebbero a centinaia), dai un'occhiata questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=KgI_5xgMOiU
;-)
Commento di: TonioSan
non ti fai niente, non vuol dire che no ti fai male , ma che non arriva una patuglia e ti bacca subito.
In italia si è abituati troppo bene.
Se io ti dicessi che da domani rubo, ma rubo poco, cosa vuoi che sia... diciamo qui 100e al giorno, non sono un ladro sono uno che arrotonda.
Sarei un ladro di sicuro, ed è la stessa cosa.
Qui sembra di parlare con santi che si beccano tutti la multa a 55km/h.
bhe vuoi l'applauso per quel video??
Tolto il fatto che quella mcchina a 200 ci va in discesa col vento a favore, spero che con questo video lo becchino, visto che si fa riprendere in viso(è già successo).
Ti fa capire quanta mer...a ha nel cervello quello che guida. Rallente perchè se la fa sotto quando vede i polizziotti.
Cosa vorresti dire qiundi,che in autostrada si può andare a 200, poi se vedi gli sbirri rallenti. Quindi il limite in autostrada va altazto, perchè la strada regge benissimo i 200.
Si si ti farò l'applauso...
Commento di: Davide
Scusa ma avevo sbagliato a postare il link al video, ho corretto il link.
Guardatelo e poi mi dici se ha senso parlare di rispettare i limiti con dei limiti così; qui non si tratta di rubare o meno, si tratta di imporre limiti assurdi che nemmeno chi li mette si sogna di rispettare.
Dalle mie parti, dove ci sono limiti sciocchezza del genere, ci mettono anche i velox: uno l'ha preso anche mia moglie mesi fa, adesso dove le l'ha preso hanno alzato dai 50 ai 90 ma non è che le abbiano restituito la multa...
Comunque guarda il video, poi mi dici.
Commento di: TonioSan
bhe onestamente credo che i limite dei 30 sia da imputare ai lavori per ultimare quella strada.
Mentre quello dei 40 è quell della rotonda.
vedi che quella strada una volta ultimata alzeranno il limite.
Il discorso però non cambia. tra 50 e 60 c'è differenza.
Ora fammi capire quel'è la richiesta che faresti al legislatore o a chi decise i limiti.
Io posso esdsere d'accordo solo sui limiti messi per pochi metri dove ci mettono il velox.
Per il resto non si discute, li rispetti o se non li rispetti sai a cosa puoi andare incontro.
Mi spiace per tua moglie, ma la multa se la merita.
Commento di: Davide
Ok, i 30 per i lavori (che non c'erano)... i 40 per la rotonda (che era finita infatti si trovavano all'uscita della rotonda)... perfetto, ho capito :D (tu li rispetti sempre?)
La richiesta al legislatore è ovviamente quella di mettere limiti adeguati alle reali condizioni di pericolo. Se inizi a mettere limiti assurdi, l'intero sistema dei limiti e del CdS perde credibilità perché la gente non sa quali siano effettive segnalazioni di pericolo e quali semplici assurdità.
Ultima cosa, il fatto che la multa a mia moglie l'abbiano fatta perché per legge la potevano fare è un conto, il dire "se la merita" lo trovo fuori luogo perché se effettivamente se la meritava così tanto non portavano il limite da 50 a 90 due mesi dopo (senza che NULLA sia cambiato sulla strada); diciamo che la polizia municipale quel giorno aveva bisogno di tirare su soldi e li ha avuti in un modo che la legge considerava legittimo.
Commento di: TonioSan
no, io non li rispertto sempre...ma quasi sempre(non sono ancora santo); però non ho mai preso multe coi velox e non mi lameterei per una multa presa, se infrango pago, me la meriterei non ho rispettato i limiti.
Commento di: super1200
quoto in pieno!
Commento di: ice1300cc
Mavero...
....
....
ma per favore!
Ho visto gente sfracellarsi a 80 km/h e conosco persone che superano i limiti di velocità costantemente e non hanno mai causato un incidente.
Sai come funziona la decisione dei limiti di velocità da parte dei Comuni o delle Provincie?
Con due criteri. Uno inversamente proporzionale alla reale potenzialità della strada. Ovvero, se è una strada che consente agevolmente di tenere una velocità normale di 100 km/h, lì va piazzato un cartello con limite 70... e indovina perché?
L'altro criterio è in base ai soldi necessari per risanare una strada che necessita di interventi. Gli Enti preposti sono obbligati ad effettuarli, anche perché sono responsabili degli incidenti avvenuti a causa del dissestamento delle loro strade. E loro che fanno? Le risistemano, di modo che esse possano essere percorse a velocità adeguata? No. Abbassano i limiti a livelli sub-animali (cioè a velocità inferiori a quella di un cavallo al galoppo... e non scherzo!). Fatto! Responabilità evitata, soldi risparmiati ed anzi incassati con le multe. E se le automobili di oggi passano su certe strade anche dissestate a velocità superiore è perché siamo nel 2007 e non nel 1945... e diciamo che la tencologia ha fatto qualche passetto avanti... la tecnologia e non la burocrazia ed il cervello dei benpesanti alle leve decisionali.
Commento di: sakamoto
Condivido pienamente quanto scritto, io continuo ad essere convinto che in realtà si tratta soltanto di business, c'è chi paga (noi) e chi ci guadagna
(i costruttori delle macchinette) e non è detto che un poco dei loro guadagni non venga girato a che deve prendere certe decisioni, io credo che tutti sappiamo ormai come girano queste cose.
Commento di: sakamoto
Altro esempio:
i Fotored!!!!
Sapete quanto dura a Modena il giallo nei semafori col fotored? meno di 4 secondi, tolto il tempo di reazione ti rimangono meno di 3 secondi per reagire, ok per una moto, una vettura potrebbe essere in difficoltà, un veicolo pesante!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per i vigili ovviamente tutto regolare....ma azzarola i vigili li paghiamo noi, le multe le paghiamo noi le macchinette le paghiamo noi e quello mi dice che tutto è regolare? C'è qualcosa che non funziona, altro che ti salvo la vita.
Commento di: sakamoto
Dimenticavo di aggiungere che ho 22 punti sulla patente
e percorro circa 100.000km anno
Commento di: stavrogin
beh, i foto red in particolare mostrano mostrano l’arroganza e l’ignoranza di chi li fa installare e l’inspiegabile mancanza di ritorsione di chi li subisce. con i foto red anche gli ultimi sempliciotti si dovrebbero essere convinti che a quelle amministrazioni comunali interessa solamente rapinare, e per i rapinatori dovrebbe esserci la galera
io sinceramente non vedo molta gente che passa col rosso pieno (e nel caso certamente un foto red non è di gran aiuto..) col giallo invece la gente che crede d’aver fretta anche passa, specie negli incroci trafficati, e per la coda si ferma qualche secondo in mezzo all’incrocio, così gli altri clacsonano ecc.. è più pittoresco che pericoloso
settimana scorsa g. ha ricevuto un foto red, rosso pieno ad un semaforo molto trafficato. g. ha mezzo secolo fa molti km è una persona tranquillissima e quel giorno era con la sua famiglia. "sinceramente non ricordo di essere passato col rosso, ricordo che non c’è stato nessun pericolo nessuno ha suonato.." e in quell’incrocio nessuno, col rosso, passa indenne
150 euro più 6 punti sulla patente, oppure 150 euro più altri 250 euro :) questo gesto trova un unico e preciso verbo nel dizionario: rubare
s.
Commento di: Bandido
ti ricordo che è obbligatorio fermarsi con il giallo, e tre secondi più uno di tempodi reazione mi sembrano sufficienti per chiunque abbia i requisiti per avere la patente, se avessi un incidente passando con il verde e nessun testimone saresti ben contento di eventuali foto, altrimenti pagheresti il 50% dei danni pur avevdo ragione piena solamente perchè non potresti dimostrare che lo stronzo è passato con il rosso, e probabilmente saresti anche sanzionato per mancata prudenza su intersezione, con conseguente perdita di punti; io dico: VIVA IL FOTORED
Commento di: scrucci
Bisogna fare un distinguo di base tra Polizia municipale da una parte e Polizia stradale e Carbinieri dall'altra. I primi fanno esclusivamente cassa i secondi sono impegnati nella prevenzione.
Io farei una legge che i soldi delle contravvenzioni vengano usati per riparare le strade che sono in condizioni pietose in tutta Italia, così salvano la vita agli utenti non certamente con le imboscate dei velox.
Acc... adesso ho capito da chi ha preso l'idea Fabrizio Corona.
Commento di: ducatistaPV
beh...me l'hai messa su un piatto d'argento, non potevo omettere la replica! sono un motociclista come te, mi aggiro sui 800 km annui sulla mia Ducati e nemmeno io sono un santo in strada,come la maggior aprte di noi, e ti dirò di più...sono un agente di Polizia locale di un Comune della Lombardia! sentire che facciamo solo cassa,,,beh mi ha fatto male. So che ci sono amministrazioni comunali becere che usano la locale o municipale a senconda della regione epr fare cassa,ma ti posso assicurare che non è dapperutto così! non ti sto ad annoiare su come svolgiamo noi servizio,ti dico solo che come misuratore di velocità abbiamo il telelaser, il quale comporta contestazione immediata,impossibilità ad imboscarti e segnalazione con segnali a metri e metri di distanza. ci sbattiamo in servizi notturni coordinati dalle prefetture il venerdì e sabato sera con etilometro e pretest sulle maggiori strade di scorrimento (e qui i comuni non beccano un euro, l'etilometro è tutta sanzione per lo stato anche se la facciamo noi) Qui concludo, non ti sto ad annoiare anche dicendoti che nel nostro consorzio facciamo tante notizie di reato penali quante quelle dei Carabinieri. Anch'io sono stato vittima dell'autovelox selvaggio da parte dei colleghi in altre regioni (Emilia Romagna) mentre ero in moto, e ti posso garantire che mi sono girate; e non c'è tesserino che tenga, me le sono dovute pagare! Volevo solo dirti questo collega motociclista, prima di giudicarci tutti uguali...pensa un attimo...il mio è un invito, non una polemica! ciao
Commento di: ducatistaPV
lapsus!!!! 8000 km annui! 800 li afccio in rodaggio!ehehehe
Commento di: Andy87
macchè prevenzione perfavore non scrivere manco ste robe........il 95% lo fa per fare cassa
Commento di: bold77
Si sono d'accordo con te.. la velocità è causa di molti incidenti e la repressione è giustissima e sacrosanta. Tuttavia bisogna puntare sopratutto sull'educazione stradale per sensibilizzare gli utenti della strada a comportamenti rispettosi del prossimo.
Invece a volte vedi dei comportamenti, da parte di chi dovrebbe vigilare sulla tua sicurezza che volgono a tutt'altro risultato: FARE CASSA con medodi gretti, ingannatori e tutt'altro che di esempio per gli altri utenti della strada.
Classico esempio, e gli amici romani confermeranno, è la rampa che porta ai terminal dell'areoporto di fiumicino:
strada a 2 corsie con limite a 80 improvvisamente c'è un'immissione... il limite passa a 60 e la punto dei "pizzardoni" in mezzo alle 2 carreggiate (con rischio per la circolazione) e naturalmente davanti l'autovelox (coperto dalla volante). Scene viste e riviste direte.. il solito trucco di mettere l'autovelox subito dopo che il limite scende. Ma la settimana scorsa c'era una chicca in più. L'agente nella volante aveva inclinato il sedile stava DORMENDO...
Commento di: mavero
Vedo molti che parlano di autovelox e dell'ingiustizia di questiultimi in certe circostanze. Ma nel mio articolo non parlo di velox ma di come l'italiano in genere non tenga conto che se c'è un limite di velocità e lo supera, questo venga ritenuto normale e la legge sbagliata, ma se si subisce un incidente per colpa di qualcun'altro ed il danno è più o meno grave, si chiede una legge giusta equa e che punisca il malfattore.
So anch'io che un limite di 50km/h su una strada percorribile ai 70-80km/h è assurdo però rendiamoci conto che all'ultimo ti può tagliare la strada qualsiasi cosa e seguendo i limiti hai una cert possibilità di salvarti (e soprattutto un eventuale controllo evita il 50% di torto) in caso contrario la legge viene applicata e non centra niente se tu sei la parte lesa.
Commento di: SymonDark
Non si tiene conto del fattore "distrazione", tenedo limiti troppo bassi in luogo di lunghi rettilinei, il motociclista come l'automobilista ha maggior facilità a distrarsi e quindi causare un'incidente!
Per quanto riguarda gli autovelox, inutile stare a filosofeggiare: sono furti legalizzati punto e basta!!!!
Commento di: ALEFRECCIA
Cari amici motociclisti, come in ogni circostanza e situazione , ci vuole discrezionalita' nell'applicare una legge. Purtroppo il periodo delle belle passeggiate senza l'incubo del limite di velocita' e' ormai storia antica. Probabilmente il nostro bel paese diventera' come l'America , dove ci sono solo belle gran moto esteticamente, ma senza anima - ( intendo un motore vero e potente ).
Comprarsi oggi una moto per l'emozione di raggingere certe velocita' , lo si potra' fare solo se si va in pista. Diversamente avremo delle moto che non potranno sprigionare la potenza per le quali sono state create, e conseguentemente ci ritroveremo sotto al sederino dei polmoncini.
Sono d'accordo con tutti i commenti letti , ma alla fine dico che sara' difficile stravolgere questo piano di prevenzione , che ci portera' ad acquistare una buona bicicletta. Att.ne - che non superi i 50 Km orari !!!!
Alefreccia
Commento di: jazzbop
L'altro giorno percorrevo l'aurelia in direzione Roma Grosseto - praticamente un autostrada con il limite max di 90 ed in vari tratti anche 40!!!!; al solito rettilineo del km 91 il solito nascosto trabocchetto con limite di 60 all'ora e nella prima piazzola ben mimetizzati i produttori della polizia stradale con macchinetta araffasoldi. Questa volta mi sono fermato nella piazzola e rendendomi ben visibile alle vetture in arrivo e ovviamente ai produttori, ho cominciato ad avvertire con gesti chiari di rallentare e di non correre. Pochi minuti dopo visto l'effetto ottenuto sugli autoveicoli in arrivo, il poliziotto è uscito dalla volante e mi ha intimato di smettere. A quel punto gli ho detto che stavo semplicemente svolgendo il mio dovere civico di esortare gli altri cittadini a non commettere infrazioni, cosa che avrebbero dovuto fare loro e che se mi avessero impedito di svolgere il mio dovere civico, previsto dalla legge, cosa che forse loro non conoscono adeguatamente, avrei fatto una denuncia alla procura della repubblica, per violazione dei miei diritti di cittadino. Risultato? Dopo circa 20 minuti, visto che non c'era più nessuno da multare visto il mio SANO intervento, i multaroli hanno lasciato la postazione. Vi consiglio di fare altrettanto specie in città in presenza dei superproduttori con tanto di computer tascabile, meglio noti come ausiliari del traffico.
Ciao a tutti Riccardo Frulli
Commento di: ducatistaPV
hai ragione, ho risposto a un amico motociclista che affermava che la municipale fa solo cassa mentre carabinieri e stradale prevenzione. Oltre a essere io un motociclista da circa 8000 km annui (penso una buona media,niente di che) sono un agente di Polizia Locale in Lombardia; abbiamo il telelaser dove lavoro io, non ci imboschiamo, segnaliamo come si deve fare obbligatoriamente con segnali a metri di distanza dal posto di controllo che stiamo rilevando la velocità e il nostro ente non ci pressa dicendo di fare incassi da mille e una notte. Facciamo servizio coordinati con la Prefettura per le stragi del fine settimana ed al venerdì e sabato notturni fino alle 4 del mattino con etilometro e pre test per la verifica degli stati di ebbrezza alcoolica; e qui il comune non becca niente signori, anche le nostre sanzioni per la guida in stato di ebbrezza essendo un'ammenda e quindi penale e non una sanzione amministrativa, va tutta all'erario dello stato. mi sono beccato anch'io due multazze con il velox per limiti assurdi da miei colleghi di un altra regione (emilia Romagna) non essendo stato fermato e vi posso garantire che non c'è tesserino che tenga, me le sono pagate profumatamente. Ho fatto servizo di leva nel 2001 in Polizia, e vi posso garantire che in auostrada si piazzava il velox sulla macchina di servizio, si caricavano 400 foto senza fermare sulla digitale e via....lo stato ringraziava.....ma non dico che la stradale fa cassa! non facciamo di tutta un erba un fascio...non facciamolo mai signori. un saluto a tutti i motociclisti veri, che si esaltano per una bella moto,per l'emozione di salirci in sella e sentire il borbottio irregolare di un bel bicilindrico e di una scalata fatta bene, non di chi recrimina per non poter fare i Rossi o gli Stoner sulel statali dove il limite non lo vorremmo a 90 a ma 200.....ciao a tutti
Commento di: Bandido
Sono in pieno accordo con te, io faccio il vigile a Loano e ti posso dire che di fare cassa non ce ne frega niente, con le strade che abbiamo in liguria la velocità è spesso mortale, purtroppo ogni anno devo vedere qualche amico morire (l'ultimo il 24 dicembre dell'anno scorso, pensate la mia faccia quando ho visto chi era il morto sotto il KTM). Noi usiamo il telelaser, non ci nascondiamo e contestiamo immediatamente l'infrazione, e sul sito del comune sono riportate date e luoghi di posizionamento, bisogna anche considerare che le strade non sono deserte, anche altra gente può essere coinvolta nei nostri incidenti e sono loro che abbiamo il dovere di proteggere dalla nostra stupidità ( e dico nostra, perchè anche a me capita di superare i limiti in moto, e anche purtroppo di dover pagare un velox con decurtazione punti a 65 all'ora)
Commento di: motomatto
Scusate tanto ma rispettare la velocita' scritta su quei cartelli tondi col bordo rosso ai lati della strada e' una cosa cosi' impossibile? Su 50 commenti non ne ho sentito uno che affermasse questo,la legge e' legge e vale per tutti inutile recriminare dopo,io in 20 anni di patente non ho MAI preso una multa,neppure un divieto di sosta...
Commento di: Ospite
Letti tanti commenti e l'ultimo di motomatto mi pare più che sensato: ci sono dei limiti e bisogna cercare di rispettarli. Scrivo cercare perché dalle mie parti, in Sardegna, ti può capitare, in una statale di trovarti, di colpo 90, 50, 40, 30, 20 10!!!
Generalizzare è sbagliato, su questo penso siamo tutti d'accordo.
Però i vigili urbani, a parte poche luminose eccezioni, servono a regolare il traffico durante la festa patronale e... a fare cassa.
Per mia esperienza, di norma, sono scostanti, se non cafoni, non gliene frega niente dell'utente ma solo di quella parte di codice che si ricordano a memoria, salvo aggiornamenti che non conoscono; figurarsi della prevenzione.
Ho invece numerosi ricordi in cui: i carabinieri, la polizia, i finanzieri (questi ultimi una volta hanno fermato il traffico in una strada di montagna per permettermi di fare inversione a U perché avevo sorpassato il posto che cercavo) si sono dimostrati professionali, disponibili, comprensivi, educati, gentili. Non voglio rappresentare una situazione idilliaca ma mi sembra abbastanza chiaro che i membri dei Carabinieri, Polizia e Finanza vengano educati al servizio e rispetto del cittadino, per proteggerli, per impedire che capiti loro qualcosa di male... il famoso "To protect and to serve" che vediamo sui mezzi della polizia americana, prima che si lancino all'inseguimento di qualcuno che sa guidare meglio, cosa che porterà all'inevitabile groviglio di mezzi della polizia incidentati.
Il problema dei Vigili Urbani è che rispondono al Sindaco che, spesso, ha problemi di liquidità.
La soluzione è semplice: i vigili urbani spariscono e se proprio se ne sente la necessità si crea un corpo di polizia civile alle dipendenze del Prefetto, il cui compito istituzionale è l'ordine pubblico, non le beghe amministrative del comune.