Innanzitutto, la busta che contiene una multa si riconosce perché è verde e ha sopra come iniziali AG ovvero ATTO GIUDIZIARIO.
Come tutti sapete, se la multa vi viene notificata oltre i 150 giorni dal giorno della violazione, la multa può essere contestata.
Quindi se vi bussa il postino chiedete sempre di visionare ciò che vi deve dare, e se vi fa vedere una busta verde, e pensate che dentro possa esserci una multa, prima di firmare e di ritirare la busta aspettate.
In genere, le multe arrivano al 120/130 giorno e quindi aspettare un mese per il ritiro vi potrà salvare.
Inoltre secondo la sentenza 20440/2006 della Corte di Cassazione sulla legge 890/82 e del Dlgs 261/99, la multa vi può essere recapitata solo dalle POSTE ITALIANE in quanto è la posta ad occuparsi di certe cose, quindi se vi viene recapitata da un altro ente è facilmente contestabile.
Spesso le multe vengono inviate dagli enti che vincono le gare di appalti per la gestione degli autovelox e secondo la sentenza 577/05 del GdP di San Donà i provvedimenti amministrativi devono essere notificati solo e soltanto dall'ente accertatore della violazione.
La pena è l'annullamento della multa.
Se prendente una multa a Milano, di certo il mittente non può essere un organo di un'altra città.
[Note dell'amministratore:]
E' stata proposto un secondo articolo di integrazione al presente, che si trova
qui:
Se vi arriva una multa a casa
controllate... (precisazioni)
Altri commenti sull'articolo si trovano
in
questo topic.
Nei link indicati, si troveranno alcune precisazioni, tuttavia il presente
articolo contiene informazioni che sebbene si riferiscano a casi particolari
sono supportate da sentenze.