alecar ha scritto:
Il fatto è che secondo me è una cagata che ogni moto a seconda del motore abbia una cilindrata diversa...
Prendiamo la Ducati in superbike...che senso ha far si che gli altri corrano con i 1000 mentre la Ducati deve avere il 1200 perchè è bicilindrica? Tu mi dirai per compensare la carenza di cavalli con i 1000 no...?
Io invece sai cosa direi alla Ducati se fossi io a decidere il regolamento? "Hai meno cavalli con il bicilindrico a parità di cilindrata quindi vuoi correre con il 1200?
c***i tuoi ti adegui e corri con un 1000 anche tu, non me ne frega niente che hai un bicilindrico, le regole sono uguali per tutti e basta...tiri fuori il massimo che puoi dal tuo 1000 bicilindrico, punto..." Tanto ne spendono una marea anche li di soldi in sbk, quindi che sviluppino anche loro i propri motori per cercare di avvicinarsi ad un 1000 4 cilindri senza dover aumentare la cilindrata...
Queste cose per fortuna non ci sono nel motomondiale, lì puoì avere il frazionamento che vuoi, ma i 1000cc non li superi, anche se adesso corrono solo i 4 cilindri...
Infatti nella cara 500 oltre i 4 cilindri c'erano sia i 2 e 3 cilindri, ma nessuno superava i 500cc...
Stessa cosa i primi anni di motogp: non è perchè la Honda rc211v avesse 5 cilindri allora corresse con un motore 900cc, mentre gli altri 4 cilindri con i 990cc, per compensare la differenza di potenza...cioè è un'assurdità e basta questo favoritismo in sbk per la ducati...
Stessa cosa in supersport con la daytona ed F3 che corrono con la cilindrata maggiorata rispetto a 4 cilindri 600, appunto perchè ne hanno uno in meno...una cosa ingiusta per quanto mi riguarda
C'é da dire che in motogp sono prototipi portati allo stremo!In Sbk quando hanno voluto pareggiare le cilindrate c'era il 999 che era quasi un prototipo a livello di preparazione rispetto alle altre 1000.Poi hanno cambiato il regolamento obbligando a mantenere componenti di serie all'interno del motore.Il bicilindrico ha vantaggi e svantaggi come ce gli hanno i 4 cilindri.Io credo siano abbastanza omogenei,tanto più che la Ducati ha le sue restrizioni.
Ma tornando al discorso della F3 800,che ci sia o meno un campionato poco importa sulla fruibilità della moto.Il 750 della Suzuki resta un valido compromesso,questo 800 sarà la stessa cosa.