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Consumi in base a giri e coppia massima [come guidare?]
14370719
14370719 Inviato: 19 Mag 2013 11:30
 



La mia moto (bicilindrico 750, 95cv) fa una media di 15/16km/l nell'uso che ne faccio di solito...ossia uso quotidiano misto all extraurbano...
tuttavia mi sono capitate due occasioni in cui la moto ha fatto i 20km/l o qualcosa in più:

1) quando l' ho portata a casa. 120km/h fisso in autostrada
2) settimana scorsa, nell'uscita di gruppo lombarda....
parto col pieno, solo montagna e tornarni, tutti in seconda o prima in alcuni casi (tornanti stretti) , tirando la seconda nei tratti rettilinei.. e quasi mai mettendo una marcia in più...
beh pensavo di aver consumato un mondo.. e invece al rabbocco successivo dopo 150/160 km, mi sono accorto di aver fatto i 20km/h... risultato mai raggiunto nemmeno nelle altre uscite o in uscite in solitaria di strada extraurbana (dovrebbe sforzare meno se è piana, no?)...
cosi poi da quel tratto ho messo sul computer di bordo il consumo istantaneo e ho visto come anche aprendo la moto viaggiava sui 4/5L x 100km!!! anche quando aprivo molto
 
14370818
14370818 Inviato: 19 Mag 2013 12:17
 

il mio contributo è questo....
una settimana di agosto di qualche anno fa,oltre trenta gradi,pantaloncini e maglietta e motore che non passa i 3000 giri,risultato oltre 24 km con un lit.misurati da pieno a pieno con una percorrenza di oltre 320km.moto cbr 600f carburatori. 0509_up.gif
 
14371044
14371044 Inviato: 19 Mag 2013 14:03
 

Non passa i 3000 giri in che marcia, scusa? Andamento costante?
 
14371184
14371184 Inviato: 19 Mag 2013 15:37
 

no..andamento costante è impossibile....ci vorrebbe una autostrada e ti investirebbero
diciamo andando a spasso come su una vespa 125 e cambiare anche sotto i 3000 giri e non superare i 60/65km/h. in sesta.
a tal proposito mi ricordo che molto tempo fa tra i vari dati snocciolati da motosprint sulle prove delle moto vi erano queste prove di consumo:
90km/h costanti
120km/h costanti
extraurbano
autostrada
economy run....ecco su quest'ultimo bisognerebbe approfondire,cioè sapere le regole che si davano i tester e ti garantisco che sulla prova della mia moto i risultati sono molto simili.
 
14371243
14371243 Inviato: 19 Mag 2013 16:07
 

Sì infatti sarebbe grazioso approfondire, comunque solitamente mi sa che il. Miglior rapporto consumi/potenza sono i 90-100 km/h in sesta marcia..
 
14374210
14374210 Inviato: 20 Mag 2013 16:53
Oggetto: Si consuma di più in coppia o sottocoppa?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Oggi mi è venuta una strana curiosità. Possedendo un' Husqvarna 125 2t si pone anche la questione dei consumi specie quando si devo percorrere lunghe distanze a velocità costante.

Dunque, secondo voi, una moto (anche non 2t come la mia) consuma di più viaggiando a gas costante sottocoppia, all'inizio della coppia o in piena coppia?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14381012
14381012 Inviato: 22 Mag 2013 21:44
 

qualsiasi moto consuma il minimo alle minime aperture di gas e con l'ultima marcia inserita.

rendimento e consumo sono due cose diverse.
il maggior rendimento si ha con il motore alla coppia max(dove si ha in genere il minor consumo specifico espresso in gr.per cv per ora)ma siccome al regime di coppia max ci sono anche tanti cavalli ecco che in ogni caso il consumo è elevato.

mi spiego meglio :se vado a 50km/h magari mi servono 4cv ma con un consumo specifico alto (supponiamo 400gr.per cavallo ora per un 2T). quindi in un ora o 50km avro' consumato 400x4=1600grammi di benzina pari a circa 2,2 lit ovvero 50km/2,2 lit=22,7 con un lit.

se vado a 120km/h mi serviranno invece 20cv ma con un consumo specifico di 280gr/cv/h(verosimile per un 2T) quindi a spanne in un ora consumero' 280*20=5600gr di benza ovvero circa 7,7 litri per fare i miei 120km ovvero 120/7.7=15,6 km lit

ecco perchè rendimento alto non significa consumo basso e viceversa. doppio_lamp.gif
 
14381017
14381017 Inviato: 22 Mag 2013 21:46
 

rispondendo alla tua domanda quindi certamente quando sei sottocoppia.
 
14384509
14384509 Inviato: 24 Mag 2013 2:25
 

le considerazioni di 357 Magnum, tagliano la testa al toro su tanta confusione che viene fatta intorno alla questione consumi e regime di coppia massima.
Il consumo aumenta inesorabilmente in funzione della potenza erogata.Però....
Se per andare a 100 orari ci vogliono 8 cv , alla velocità di 100 orari sviluppo 8 cv , che posso ottenere in 3^ o in 6^, ad un diverso numero di giri .Così in 3^ avrò un alto numero di giri, che significa più attriti(dal motore perchè la resistenza aereodinamicaè uguale 100 in 3^ o a 100 in 6^),ed un gas molto parzializzato, che significa minore riempimento dei cilindri.In sesta avrò meno giri(meno attriti di motore) ed un gas più aperto , cioè maggiore efficenza volumetrica e meccanica del motore.
E quanto vale per la velocità costante , vale anche per l'accelerazione:tirare un rapporto lungo significa incrementare la velocità con il minor incremento di giri possibile, con fasi più diradate (meno giri) ma più "energetiche"(maggior riempimento ad ogni fase).
Tutto questo se consideriamo il minor consumo:poi si fanno considerazioni diverse: soggettive, come il piacere di guida...ed oggettive come il forte carico che gli imbiellaggi devono sopportare a bassi giri e grandi aperture di farfalla...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14388510
14388510 Inviato: 25 Mag 2013 16:45
 

[quote="franchicco"#14384509]le considerazioni di 357 Magnum, tagliano la testa al toro su tanta confusione che viene fatta intorno alla questione consumi e regime di coppia massima.

grazie per il supporto
volevo solo aggiungere che ho avuto occasione di visionare delle prove della rivista motociclismo degli anni 70 dove in occasione della prova di un kawa 400 3 cilindri 2 tempi i giapponesi si sono sbizzarriti a dichiarare un consumo di oltre 30km/lit. a 40km/h ovviamente con l'ultimo rapporto.
...pubblicità???....strategia commerciale??.... doppio_lamp.gif
 
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