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Differenze fra giri di una moto e di una macchina
6576886
6576886 Inviato: 19 Dic 2008 20:07
Oggetto: Differenze fra giri di una moto e di una macchina
 



Non soapendo dove scrivero o scritto qui, spostate mod se non va bene.
Oggi dei miei compagni di scuola hanno chiesto al professore di fisica perche le moto producono piu giri di una macchina?
perche le moto tipo arrivano a 13000 giri mentre le macchine a tipo 6000??
 
6576915
6576915 Inviato: 19 Dic 2008 20:11
 

innanzitutto se le moto arrivassero a 6mila giri sarebbero orrende da usare, in quanto avrebbero dei rapporti molto lunghi.

inoltre la moto ha bisogno di meno coppia per spostarsi e ha bisogno di maggior allungo.

inoltre una moto è progettata per fare 100-150mila km( sempre che c'arrivi) una macchina deve farne almeno 250-300mila.
 
6576921
6576921 Inviato: 19 Dic 2008 20:11
 

le macchine di F1 arrivano a 19000 giri...
 
6576952
6576952 Inviato: 19 Dic 2008 20:14
 

Le moto che arrivano a 12000 giri sono moto per correre
Le auto che arrivano a 6000 sono per "camminare" prendi un auto sportiva tipo ferrari o lamborghini e vedi che arrivano a 10.000 giri.
 
6577031
6577031 Inviato: 19 Dic 2008 20:24
 

devi tenere in considerazione vari fattori
icon_arrow.gif rapporti delle marce
icon_arrow.gif utilizzo del mezzo
icon_arrow.gif affidabilità
icon_arrow.gif coppia
icon_arrow.gif consumi
icon_arrow.gif sound
ecc.
 
6577080
6577080 Inviato: 19 Dic 2008 20:29
 

quindi cosa gl rispondo al professore?
 
6577130
6577130 Inviato: 19 Dic 2008 20:34
 

FeDeGPR50 ha scritto:
quindi cosa gl rispondo al professore?
che i motori delle macchine hanno bisogno di molta coppia in un breve tempo, perciò sono motori da pochi giri, mentre le moto, che sono più leggere, hanno bisogno di più allungo, che è favorito tra l'altro da loro peso....

soprattutto se un motore di una macchina girasse alto consumerebbe troppo...
 
6577136
6577136 Inviato: 19 Dic 2008 20:36
 

poi prendi caso nei 50ini, hanno dei motori completamente differente da quelli delle macchine...
sono motori 2t (e gia quello spiega per meta i giri elevati) e poi perche se non andrebbero a quei giri non andrebbero avanti...invece le macchina hanno 1500 2000 cc, 4 tempi, con molta piu potenza, quindi raggiungono giri piu bassi...poi comunque come gia detto le macchine che arrivano a 5 6 mila giri sono macchine utilitarie...le macchine costose arrivano pure quelle a 10000 giri...
 
6577146
6577146 Inviato: 19 Dic 2008 20:36
 

la macchina ha maggior coppia e la coppi maggiore si cerca a bassi giri per diversi fattori:
- maggior peso ... con una coppia bassa si ha miglior tiro
-per i consumi
-per la manutenzione e le usure che sono molto minori
- per il costo di fabbricazione che a bassi è molto meno complesso che agli alti giri....
 
6577153
6577153 Inviato: 19 Dic 2008 20:37
 

la differenza sostanziale è che una macchina pesa minimo 1200 kg e una moto massimo 290-300
 
6577206
6577206 Inviato: 19 Dic 2008 20:43
 

le corriere arrivano anke a 20 mila giri,
 
6577211
6577211 Inviato: 19 Dic 2008 20:43
 

ok allora potete chiudere
 
6578202
6578202 Inviato: 19 Dic 2008 22:28
 

danielemc ha scritto:
le corriere arrivano anke a 20 mila giri,


cosa hai fumato??? eusa_doh.gif scusami eh... se per corriere intendi i pulman fanno 3000 in ROSSO hanno coppia bassisima
 
6578386
6578386 Inviato: 19 Dic 2008 22:44
 

Stefano_tzr92 ha scritto:


cosa hai fumato??? eusa_doh.gif scusami eh... se per corriere intendi i pulman fanno 3000 in ROSSO hanno coppia bassisima

ma va ma per corriere intende le pistaiole...quelle spinte...
 
6578581
6578581 Inviato: 19 Dic 2008 23:03
 

giordy93 ha scritto:
poi prendi caso nei 50ini, hanno dei motori completamente differente da quelli delle macchine...
sono motori 2t (e gia quello spiega per meta i giri elevati) e poi perche se non andrebbero a quei giri non andrebbero avanti...invece le macchina hanno 1500 2000 cc, 4 tempi, con molta piu potenza, quindi raggiungono giri piu bassi...poi comunque come gia detto le macchine che arrivano a 5 6 mila giri sono macchine utilitarie...le macchine costose arrivano pure quelle a 10000 giri...

quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6578750
6578750 Inviato: 19 Dic 2008 23:22
 

hai chiesto al prof di fisica sta domanda? icon_lol.gif ma che ne può sapere quello , non è una domanda pertinente con la fisica in quanto è un fatto dovuto all'utilizzo che se ne deve fare del motore non è una legge fisica icon_asd.gif mi ha fatto troppo ride legge che l'avevate chiesto al prof di fisica icon_asd.gif comunque va be ti hanno già risposto quindi non dico altro che se no sarei ripetitivo
 
6580094
6580094 Inviato: 20 Dic 2008 13:38
 

carbonfiberRS ha scritto:
hai chiesto al prof di fisica sta domanda? icon_lol.gif ma che ne può sapere quello , non è una domanda pertinente con la fisica in quanto è un fatto dovuto all'utilizzo che se ne deve fare del motore non è una legge fisica icon_asd.gif mi ha fatto troppo ride legge che l'avevate chiesto al prof di fisica icon_asd.gif comunque va be ti hanno già risposto quindi non dico altro che se no sarei ripetitivo
lo dovevano chiedere al prof di latino? se c'è uno che può spiegargli più completamente di altri le condizioni in base alle quali si sviluppa un motore di certo il migliore è il prof di fisica, dopo di lui al massimo viene quello di chimica o al limite del limite quello di matematica...
 
6580919
6580919 Inviato: 20 Dic 2008 15:16
 

io in realta sono in una scuola di meccanici quindi abbiamo i professori di pratica e di teoria di motori...
comunque c'era spuntata cosi quella domanda e la abbiamo chiesto a lui perche era la sua ora..
 
6581317
6581317 Inviato: 20 Dic 2008 15:52
 

carbonfiberRS ha scritto:
hai chiesto al prof di fisica sta domanda? icon_lol.gif ma che ne può sapere quello , non è una domanda pertinente con la fisica in quanto è un fatto dovuto all'utilizzo che se ne deve fare del motore non è una legge fisica icon_asd.gif mi ha fatto troppo ride legge che l'avevate chiesto al prof di fisica icon_asd.gif comunque va be ti hanno già risposto quindi non dico altro che se no sarei ripetitivo


icon_arrow.gif l'italiano è diventato facoltativo sul forum???
icon_arrow.gif il prof di fisica è l'unico in grado di rispondere a tale domanda
 
6587314
6587314 Inviato: 21 Dic 2008 20:55
 

bastard92 ha scritto:
lo dovevano chiedere al prof di latino? se c'è uno che può spiegargli più completamente di altri le condizioni in base alle quali si sviluppa un motore di certo il migliore è il prof di fisica, dopo di lui al massimo viene quello di chimica o al limite del limite quello di matematica...


a questa domanda non c'è nessun prof che sappia rispondere a meno che non sia appassionato, cioè ma secondo te un prf di fisica sa perchè di solito una moto ha più giri di una macchina icon_rolleyes.gif semmai può tentare di intuire il perchè ma non è che sa che le moto hanno più giri di una macchina perchè la macchina ha bisogno di più coppia a giri più bassi o perchè le macchina hanno più cilindrata e tutti gli altri motivi, il fatto che un motore possa resistere ad un tot numero di giri ovviamente c'entra con la fisica, la dinamica ecc. perchè si parla di forze...ma il perchè con la fisica ha ben poco a che vedere, non è che è una legge fisica che dice che le moto devono avere più giri di una macchina
 
6587343
6587343 Inviato: 21 Dic 2008 20:59
 

tranca ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
hai chiesto al prof di fisica sta domanda? icon_lol.gif ma che ne può sapere quello , non è una domanda pertinente con la fisica in quanto è un fatto dovuto all'utilizzo che se ne deve fare del motore non è una legge fisica icon_asd.gif mi ha fatto troppo ride legge che l'avevate chiesto al prof di fisica icon_asd.gif comunque va be ti hanno già risposto quindi non dico altro che se no sarei ripetitivo


icon_arrow.gif l'italiano è diventato facoltativo sul forum???
icon_arrow.gif il prof di fisica è l'unico in grado di rispondere a tale domanda


l'italiano eusa_eh.gif oh scusa se ho parlato turco-ostrogoto icon_rolleyes.gif secondo te solo perchè ho detto ride e legge non ho parlato italiano icon_rolleyes.gif cavolo è il dialetto di qui capita che a volte nello scrivere di fretta si usi il dialetto o si abbrevino le parole icon_rolleyes.gif per il prof ho scritto sopra, ma cioè chiedete ai vostri prof di fisica il perchè, già che io ho una prof di fisica femmina, ma figuriamo cioè secondo voi se gli chiedo: prof perchè i motori delle moto prendono più giri di quelli delle macchine? lei ma che cavolo mi risponde, ho capito che sa molto meglio di me cos'è il momento di una forza e cos'è una forza torcente ma dubito mi sappia dire i motivi di tale diversità
 
6588319
6588319 Inviato: 21 Dic 2008 23:34
 

carbonfiberRS ha scritto:


a questa domanda non c'è nessun prof che sappia rispondere a meno che non sia appassionato, cioè ma secondo te un prf di fisica sa perchè di solito una moto ha più giri di una macchina icon_rolleyes.gif semmai può tentare di intuire il perchè ma non è che sa che le moto hanno più giri di una macchina perchè la macchina ha bisogno di più coppia a giri più bassi o perchè le macchina hanno più cilindrata e tutti gli altri motivi, il fatto che un motore possa resistere ad un tot numero di giri ovviamente c'entra con la fisica, la dinamica ecc. perchè si parla di forze...ma il perchè con la fisica ha ben poco a che vedere, non è che è una legge fisica che dice che le moto devono avere più giri di una macchina
certo, io mica ho detto questo...
 
6589412
6589412 Inviato: 22 Dic 2008 10:19
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


a questa domanda non c'è nessun prof che sappia rispondere a meno che non sia appassionato, cioè ma secondo te un prf di fisica sa perchè di solito una moto ha più giri di una macchina icon_rolleyes.gif semmai può tentare di intuire il perchè ma non è che sa che le moto hanno più giri di una macchina perchè la macchina ha bisogno di più coppia a giri più bassi o perchè le macchina hanno più cilindrata e tutti gli altri motivi, il fatto che un motore possa resistere ad un tot numero di giri ovviamente c'entra con la fisica, la dinamica ecc. perchè si parla di forze...ma il perchè con la fisica ha ben poco a che vedere, non è che è una legge fisica che dice che le moto devono avere più giri di una macchina
certo, io mica ho detto questo...


eh appunto se il prof non è un pò informato a riguardo dubito possa rispondere usando le sue conoscenze della fisica, al massimo ti potrà dire che: il motori delle moto sono sportivi, più reistenti, le macchine devono consumare meno, devono fa meno rumore....ecc. insomma ste cose che di solito appartengono al pensiero comune della gente, poi però dipende anche dal prof a cui si chiede
 
6590498
6590498 Inviato: 22 Dic 2008 12:41
 

carbonfiberRS ha scritto:


eh appunto se il prof non è un pò informato a riguardo dubito possa rispondere usando le sue conoscenze della fisica, al massimo ti potrà dire che: il motori delle moto sono sportivi, più reistenti, le macchine devono consumare meno, devono fa meno rumore....ecc. insomma ste cose che di solito appartengono al pensiero comune della gente, poi però dipende anche dal prof a cui si chiede
si ovvio.... ma rimane secondo me comunque il più preparato perchè se ha un esperienza molto buona secondo me è il primo ad arrivarci... che ci arrivi prima o dopo... icon_wink.gif
 
6590840
6590840 Inviato: 22 Dic 2008 13:27
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


eh appunto se il prof non è un pò informato a riguardo dubito possa rispondere usando le sue conoscenze della fisica, al massimo ti potrà dire che: il motori delle moto sono sportivi, più reistenti, le macchine devono consumare meno, devono fa meno rumore....ecc. insomma ste cose che di solito appartengono al pensiero comune della gente, poi però dipende anche dal prof a cui si chiede
si ovvio.... ma rimane secondo me comunque il più preparato perchè se ha un esperienza molto buona secondo me è il primo ad arrivarci... che ci arrivi prima o dopo... icon_wink.gif


povero professore di fisica, così lo si mette con le spalle al muro icon_asd.gif

professore perchè le moto fanno più giri delle macchine?

e il prof che suda cercando di pensare a una risposta intelligente icon_xd_2.gif icon_asd.gif
 
6598170
6598170 Inviato: 23 Dic 2008 14:35
 

topo ha scritto:
la macchina ha maggior coppia e la coppi maggiore si cerca a bassi giri per diversi fattori:
- maggior peso ... con una coppia bassa si ha miglior tiro
-per i consumi
-per la manutenzione e le usure che sono molto minori
- per il costo di fabbricazione che a bassi è molto meno complesso che agli alti giri....


nn vorrei dire... ma oltre a tutto quello k avete detto voi c'è anche il motivo pratico... i pistoni delle moto sono molto più piccoli di quelli delle macchine e quindi si muovono più velocemente e si rovinano in modo esagerato.... i modelli da corsa hanno molto regime perchè dopo 2 o 3 gare buttano il motore e ne mettono uno nuovo... icon_asd.gif quindi non si preoccupano dell'usura del gruppo termico icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_asd.gif
 
6643295
6643295 Inviato: 31 Dic 2008 0:26
 

Ma state skerzando??? La fisica nn è inerente cn i motori?!?!? Se hai un proff decente di fisica t saprà rispondere di certo! La fisica del motore a scoppio viene studiata anke all'università in fisica(almeno una decina di anni fa, adesso forse non +) L'ha studiato mio padre ke è un ingegnere elettronico figuriamoci un fisico! comunque senza andare a parlare di coppia o altre cose ke magari uno ke non si intende molto di motori non sa.. Le moto vanno ad un numero di giri superiore perchè avendo cilindrate nettamente inferiori, per tirare fuori lo stesso numero di cavalli di una macchina il cilindro deve andare più veloce! Volete mettere la potenza che generano i 4 pistoni da 550 cc l'uno di una macchina ad ogni scoppio(per esempio un 2.200 cc da 140 HP) contro lo scppio di 4 cilindri da 150cc? (per esempio una GSX 600 da 135 HP) i cavalli generati + o - sono gli stessi, xò il motore della moto è 4 volte + piccolo di quello della macchina.. ovvio che quindi deve girare più veloce no?
 
6643909
6643909 Inviato: 31 Dic 2008 9:07
 

salta6742244 ha scritto:
Ma state skerzando??? La fisica nn è inerente cn i motori?!?!? Se hai un proff decente di fisica t saprà rispondere di certo! La fisica del motore a scoppio viene studiata anke all'università in fisica(almeno una decina di anni fa, adesso forse non +) L'ha studiato mio padre ke è un ingegnere elettronico figuriamoci un fisico! comunque senza andare a parlare di coppia o altre cose ke magari uno ke non si intende molto di motori non sa.. Le moto vanno ad un numero di giri superiore perchè avendo cilindrate nettamente inferiori, per tirare fuori lo stesso numero di cavalli di una macchina il cilindro deve andare più veloce! Volete mettere la potenza che generano i 4 pistoni da 550 cc l'uno di una macchina ad ogni scoppio(per esempio un 2.200 cc da 140 HP) contro lo scppio di 4 cilindri da 150cc? (per esempio una GSX 600 da 135 HP) i cavalli generati + o - sono gli stessi, xò il motore della moto è 4 volte + piccolo di quello della macchina.. ovvio che quindi deve girare più veloce no?


ecco
ottima risposta
sia come spiegazione sia sulla fisica
i motori a scoppio, soprattutto quelli 4T si studiano in fisica in 4° al liceo scientifico anche, un prof di fisica deve sapere certe cose però ciò non toglie che a questa domanda sa rispondere bene sicuramente bene anche un appassionato non fisico e magari il fisico non ti sa rispondere ma se non sa rispondere è un ciuccio icon_asd.gif
 
6652546
6652546 Inviato: 2 Gen 2009 2:41
 

salta6742244 ha scritto:
Ma state skerzando??? La fisica nn è inerente cn i motori?!?!? Se hai un proff decente di fisica t saprà rispondere di certo! La fisica del motore a scoppio viene studiata anke all'università in fisica(almeno una decina di anni fa, adesso forse non +) L'ha studiato mio padre ke è un ingegnere elettronico figuriamoci un fisico! comunque senza andare a parlare di coppia o altre cose ke magari uno ke non si intende molto di motori non sa.. Le moto vanno ad un numero di giri superiore perchè avendo cilindrate nettamente inferiori, per tirare fuori lo stesso numero di cavalli di una macchina il cilindro deve andare più veloce! Volete mettere la potenza che generano i 4 pistoni da 550 cc l'uno di una macchina ad ogni scoppio(per esempio un 2.200 cc da 140 HP) contro lo scppio di 4 cilindri da 150cc? (per esempio una GSX 600 da 135 HP) i cavalli generati + o - sono gli stessi, xò il motore della moto è 4 volte + piccolo di quello della macchina.. ovvio che quindi deve girare più veloce no?


la fisica c'entra eccome moltissimo con i motori, TUTTO è fisica, io non ho detto che non è inerente con la fisica cerchiamo di non capire alla c***o, ho detto che questo tipo di domanda non implica una conoscenza fisica, se tu gli chiedi ad un prof di fisica: professo perchè i motori della auto fanno meno giri dei motori delle moto? lui sto povero professore non ha appigli alle sue conoscenze fisiche per rispondere, a meno che non abbia studiato all'università i vari motivi o non li abbia letti per hobby nel tempo libero, lui con le sue conoscenze fisiche non può dire niente, al massimo può dire che i motori delle auto non sono sportivi, al massimo alcuni prof potranno ragionare un pò e farei l ragionamento da te fatto sopra, qualcuno potrà dire che i motori delle auto sono meno resistenti, un altro può pensare che per andare più veloci ci vogliono più giri, altri un'altra cosa ma alla fine non ci sono leggi fisiche, formule fisiche che possono aiutare il professore nel rispondere perchè non esiste una legge fisica che dica i giri che ogni motore deve avere, dipende da come è stato concepito il motore, dalla robustezza, dalla leggerezza dei materiali ecc. ad es. prenidamo in considerazione uno dei tanti motivi di questa diversità di regimi di rotazione, mediamente un motore di un veicolo ha una cilindrata compresa tra i 2000 e i 3000 cc(mediamente parlando) quello di una moto dai 600 ai 1000 mediamente, la moto ha pistoni più leggeri, più piccoli, l'albero è capace di sopportare un maggior regime di rotazione per via del minor peso delle masse in movimento prese in considerazione, secondo te un prof di fisica, che un prof di fisica non è un FISICO icon_rolleyes.gif è solo un prof che ha studiato e insegna la fisica, ma non è un fisico nel senso stretto del termine, come dicevo secondo te un prof di fisica può arrivare a questa risposta attraverso le sue conoscenze fisiche, a meno che non sia appassionato dubito possa sapere che il motore di una macchina sia effettivamente più grosso e pesante di quello di una moto, certo questo è abbastanza logico e intuitivo basta guardare una moto e una macchina per vedere che il motore di un veicolo è più grande di una moto, però non implica una conoscenza fisica, anche la mia prof di latino saprebbe dire quale tra i 2 motori è più grande per via del fatto che la fisica in questo caso c'entra poco, se vogliamo analizzare in dettaglio le forze, le resistenze, le masse che mettiamo in gioco allora è tutto un fatto di fisica, ma se vogliamo dare una spiegazione sul perchè la case costruttrici di veicoli mettano sul mercato auto con tot regimi e moto con tot regimi..beh cosa ti potrà mai dire un prof di fisica icon_rolleyes.gif
 
6655083
6655083 Inviato: 2 Gen 2009 16:24
 

salta6742244 ha scritto:
(per esempio un 2.200 cc da 140 HP)

raro vedere un 2.200 da 140 cavalli
 
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