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Quanti cavalli ma soprattutto quanta coppia serve su strada?
6607431
6607431 Inviato: 24 Dic 2008 19:07
Oggetto: Quanti cavalli ma soprattutto quanta coppia serve su strada?
 



ciao a tutti e buone feste! visto che nn riesco a nn pensare alle moto neanche a poche ore da Natale, apro questo topic x propoporvi un tema che mi fa "incastrare" il cervello da tempo!

ho una zxr 400 da ottobre 2006 e sto cercando la sua degna sostituta, che deve essere sempre sportiva (mi piace guidare le moto sportive).

il mio dubbio riguarda il minimo di cavalli e di coppia massima che un 600 cc 4 cilindri deve avere per divertirsi su strada.

una buona base quale potrebbe essere??? 90 cavalli??? 100??? nn credo siano necessari 130 cavalli (o più) x avere, ad esempio, una potenza sufficiente ad uscire senza arrancare da tornanti in salita e senza bisogno di scalare una marcia x avere un po' + di spunto.

ad esempio se comprassi un thundercat o una zx6r fino al 2002 (sono solo esempi. le cito xchè + o meno siamo su quella cavalleria), secondo voi a lungo andare sentirei la mancanza di coppia o di cilindrata o sarei fuori dal rischio di sentire il bisogno di passare a moto ancora + potenti?

insomma vorrei sapere il limite tra il "troppo poco" e "l'esagerato" x quanto riguarda cavalli e coppia x una guida sportiva e divertente su strada.

grazie a tutti!
 
6607524
6607524 Inviato: 24 Dic 2008 19:20
 

Considera che 100cv e' circa il 50% in piu' rispetto alla tua attuale moto ,
e questo non e' poco.
Sono anche dell'idea che oltre gli 70-80 cv ,
la potenza e' praticamente inutilizzata , considerando tutte le limitazioni ( traffico , condizioni delle strade , limiti di velocita' , forze dell' ordine).
Naturalmente questo e' il mio pensiero.

Auguri a tutti
 
6607531
6607531 Inviato: 24 Dic 2008 19:21
 

su strada, quella pubblica intendo, considerati i limiti e i pericoli ambulanti (cioè i vecchi al volante icon_asd.gif ) teoricamente per divertirsi basterebbe un 125 icon_lol.gif

torno serio, secondo me con un 600 qualsiasi ti diverti come un pazzo, io mi diverto col 250, pensa con un 600 da 100cv e più, divento pazzo eusa_wall.gif
comunque leggevo che per avere tiro in basso e un'ottima resa anche in alto il giusto compromesso sono i 3 cilindri triumph, sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di provarne una, quindi non ti so dire.. in compenso ho provato una r6 2007 e fa paura! da mettersi le mani nei capelli per quanto spinge! idem per il monster s2r 800 (che moto! per avere "solo" 80cv va come un missile!) spero vivamente di acquistarla al ai 21 anni, secondo me è una moto ottima per chi fa città e scampagnate come me icon_razz.gif

non so, l'ideale sarebbe provare un pò di sportive (visto che ti piace quel genere) e vedere un pò quale ti sembra la più adatta per il tuo stile di guida icon_wink.gif
buone feste icon_biggrin.gif

Ultima modifica di steve_harris il 24 Dic 2008 19:25, modificato 1 volta in totale
 
6607569
6607569 Inviato: 24 Dic 2008 19:26
 

snowstorm ha scritto:
Considera che 100cv e' circa il 50% in piu' rispetto alla tua attuale moto ,
e questo non e' poco.
Sono anche dell'idea che oltre gli 70-80 cv ,
la potenza e' praticamente inutilizzata , considerando tutte le limitazioni ( traffico , condizioni delle strade , limiti di velocita' , forze dell' ordine).
Naturalmente questo e' il mio pensiero.

Auguri a tutti


ti do ragione, ma purtroppo il problema + che la cavalleria è dato dalla coppia e visto che essa aumenta con la cilindrata, mi chiedevo quale fosse la coppia che "si deve avere" su un 600 cc x nn subire alcune situazioni su strada.

x quanto riguarda i cavalli già mi ero praticamente convinto che 100 siano + che sufficienti su strada e x pistate sporadiche fatte x puro divertimento senza cercare ogni volta il "tempone" sul giro, ma come detto il "succo del discorso" è la coppia massima e soprattutto i giri a cui viene espressa (anche se su un 4 cilindri nn si scappa: i giri sono sempre alti).
 
6607660
6607660 Inviato: 24 Dic 2008 19:38
 

steve_harris ha scritto:
considerati i limiti e i pericoli ambulanti (cioè i vecchi al volante icon_asd.gif



Senti ragazzino ,
ci sono un sacco di " giovani" che guidano ( si fa per dire , perche non guidano , si fanno portare dalla moto) come dei veri kamikaze , infischiandosi di tutti e tutto ,
Te lo dice uno a cui hanno investito il figlio SUL marciapiede (per fortuna senza conseguenze).
Sono un motoclista da 35 anni ed ho guidato in tutte le condizioni , e sono caduto 13 volte , quindi ho la passione dei motori nel sangue ,
pero' certi imbecilli GIOVANI ( e sono tanti) si dovrebbero mettere in condizione di non nuocere

Scusate lo sfogo
 
6607671
6607671 Inviato: 24 Dic 2008 19:39
 

I nuovi CBR 600 tirano discretamente anche ai bassi se vuoi stare sui 4 cilindri.. altrimenti proverei a veder di provare il nuovo triumph icon_wink.gif
 
6607705
6607705 Inviato: 24 Dic 2008 19:44
 

io dico che ti compri una moto che ti piace e se propio non ti piace come va ci metti qualcosa sotto per aumentare 2-3 cv e la coppia
 
6607741
6607741 Inviato: 24 Dic 2008 19:49
 

snowstorm ha scritto:
steve_harris ha scritto:
considerati i limiti e i pericoli ambulanti (cioè i vecchi al volante icon_asd.gif



Senti ragazzino ,
ci sono un sacco di " giovani" che guidano ( si fa per dire , perche non guidano , si fanno portare dalla moto) come dei veri kamikaze , infischiandosi di tutti e tutto ,
Te lo dice uno a cui hanno investito il figlio SUL marciapiede (per fortuna senza conseguenze).
Sono un motoclista da 35 anni ed ho guidato in tutte le condizioni , e sono caduto 13 volte , quindi ho la passione dei motori nel sangue ,
pero' certi imbecilli GIOVANI ( e sono tanti) si dovrebbero mettere in condizione di non nuocere

Scusate lo sfogo


ma dai si scherza, però si sa come sono i vecchi. mica per niente oggi per poco non mi tira giù proprio un vecchio che esce da un parcheggio senza freccia e a luci spente alle 6 di sera, quindi buio pesto e nebbia fittissima!! non mi fossi fermato a quest'ora non sarei qui a scrivere.
io parlo di vecchi perchè ogni volta che rischio di essere investito c'è di mezzo un ultrasettantenne che non sa portare la macchina, ma anche i neopatentati sono così (non tutti sia chiaro) insomma si generalizza e si scherza icon_mrgreen.gif

cerchiamo di non andare OT, buone feste 0509_campione.gif
 
6607799
6607799 Inviato: 24 Dic 2008 19:58
Oggetto: Re: Quanti cavalli ma soprattutto quanta coppia serve su strada?
 

benso82 ha scritto:

........ad esempio se comprassi un thundercat o una zx6r fino al 2002 (sono solo esempi. le cito xchè + o meno siamo su quella cavalleria), secondo voi a lungo andare sentirei la mancanza di coppia o di cilindrata o sarei fuori dal rischio di sentire il bisogno di passare a moto ancora + potenti?

grazie a tutti!


Be'...La mancanza di coppia su un 600 sportivo 4 cilindri penso che la sentiresti pochi mesi dopo l'acquisto,la mancanza di Cv forse no',100 Cv da domare rimangono comunque una bella scuderia,il problema e' come vengono distribuiti dalla Moto... icon_wink.gif

Se quello che cerchi e' un bel tiro sotto prenditi un 2 cilindri o se vuoi tutto un bel millozzo,tanto come assicurazione,tagliandi e gomme a spesa siamo li'.....Un buon tiro ai bassi e degli alti da orgasmo,cosa vuoi di piu' dalla vita? icon_razz.gif (Un Lucano? icon_asd.gif )


Buon Natale Benso! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6607857
6607857 Inviato: 24 Dic 2008 20:07
Oggetto: Re: Quanti cavalli ma soprattutto quanta coppia serve su strada?
 

motomatto ha scritto:

Se quello che cerchi e' un bel tiro sotto prenditi un 2 cilindri o se vuoi tutto un bel millozzo,tanto come assicurazione,tagliandi e gomme a spesa siamo li'.....Un buon tiro ai bassi e degli alti da orgasmo,cosa vuoi di piu' dalla vita? icon_razz.gif (Un Lucano? icon_asd.gif )


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

VTR il massimo di entrambi.. 1000 bicilindrico, coppia a palate e potenza più che sufficiente...

0509_campione.gif 0509_campione.gif

scherzi a parte venendo da un 400 è un po' azzardato icon_mrgreen.gif

Cerca di provare diversi tipi di motore e fatti un idea... ognuno ha le sue idee, e solitamente siamo anche parziali verso il tipo di moto ceh guidiamo icon_smile.gif
 
6608064
6608064 Inviato: 24 Dic 2008 20:49
 

Per divertirsi e per andare forte basta un gran poco. Io con 30cv e un paio di kilogrammetri di coppia scendevo dalla moto tutte le volte con un gran sorriso dopo i vari giretti passati in mezzo a gruppi di sportive ben più grosse.
Certo li vedevo sparire all'orizzonte quando si mettevano a tirare in tangenziale, ma quello non lo reputo nemmeno troppo divertente icon_rolleyes.gif
 
6608238
6608238 Inviato: 24 Dic 2008 21:47
 

benso82 ha scritto:

x quanto riguarda i cavalli già mi ero praticamente convinto che 100 siano + che sufficienti


Ti riporto un aneddoto.
Come vedi, ho un'SV. Un giorno, facendo un giretto con un amico, ci siamo scambiati le moto. Lui ha un CBR600RR del 2003 (in pratica il primo...). Subito avevo notato la differenza di ciclistica, ovviamente più rigorosa e con una posizione di guida più radicale. La strada per i primi km permetteva solo di "trottare", snocciolandole marce una via l'altra assolutamente senza alcuna velleità (per di più con la moto di un amico!). Notavo però, che la moto si muoveva, il motore frullava, ma di spinta nemmeno l'ombra. Finalmente qche tratto di statae più aperta ed infine l'autostrada, in cui ho tirato un paio di marce (2^ e 3^). La spinta era arrivata, ma per farlo mi ero ritrovato irrimediabilmente a velocità incompatibili con il CdS.... L'esplosione di coppia e potenza era stata parecchio godereccia, per non parlare del rumore decisamente coinvolgente, cosa del resto a te nota anche col tuo 4cilindri.
Però.
Però la mia "piccola" SV questa sensazione di spinta me la fornisce da poco oltre i 4/5000 giri in su, quindi praticamente quando si vuole. E' anche in grado di "strillare" perchè comunque allunga fin oltre i 10000, però quando si va "al trotto", la spinta è sempre concreta, senza per forza correre più di tanto.

Con questo non voglio dirti di prendere un'SV. E' solo per darti qche idea in più su ciò che ti può servire per l'uso che vuoi farne. Ad abituarsi ai CV si fa sempre a tempo e se ne vogliono sempre di più, quindi lo so che fra un po' penserò tra me e me "però, chissà come va l'SV1000/Tuono/Corsaro/ecc". Però un CBR1000 non lo vorrei nemmeno regalato, questo è certo...
 
6608251
6608251 Inviato: 24 Dic 2008 21:55
 

secondo me per sapere su cosa orientarti dovresti iniziare il discorso valutando cosa manca alla tua secondo te icon_rolleyes.gif
ti sembra che abbia poca coppia ma come allungo potrebbe andare?
forse un bicilindrico potrebbe soddisfarti.
ti sembra che manchi cavalleria per la pista?
forse è meglio il 4 cil
il 3 sembra il numero perfetto ma poi ci sono anche i gusti estetici ed un milione di altre cose comunque secondo me le sportive in strada sono parecchio sprecate anche 600 , poca coppia ed allungo praticamente inutile però il gusto di come si guida una sportiva rispetto ad una nuda anche in strada ha il suo perchè icon_wink.gif
 
6608393
6608393 Inviato: 24 Dic 2008 22:46
 

La coppia massima dipende essenzialmente dalla cilindrata.
Se ti piacciono le sportive un 600 va benissimo. La thundercat ha però un'impostazione di guida più stradale. Io punterei su una sportiva vera.
Per quanto riguarda la coppia ai bassi la mia opinione è che un 600 ne abbia più di quanto serva per andare a spasso.
Se invece vuoi tirare non ti servono i bassi (della moto) e 100 CV sono più che sufficienti su strada e su piste non troppo veloci.
Naturalmente bisogna usare molto il cambio, ma fa parte del divertimento.
Il millone ti può servire per tenere i 180 in autostrada senza stare a 10000 giri o per non usare il cambio nelle strade in collina, ma sai che divertimento...
Ci sono poi compromessi del tipo Ducati 749 o Suzuki GSXR 750.
 
6608829
6608829 Inviato: 25 Dic 2008 1:52
 

infatti in realtà ero tentato di prendere un gsxr 750, anche sotto consiglio del mio meccanico che seguendomi da molto e vedendo come guido mi ha detto che secondo lui il 600 mi stuferebbe dopo poco + di un anno e quindi mi ha consigliato di prendere un 750.

soltanto che a me piace usare il cambio quando giro in montagna/collina e un 750 praticamente mi permetterebbe di limitare molto l'uso del cambio, cosa che mi fa un po' storcere il naso... inoltre se prendessi un 600 avrei dei benefici sia a livello assicurativo che di bollo visto che pagherei meno rispetto al 750.

la ducati nn la calcolo semplicemente xchè mi piace l'urlo del 4 cilindri e xchè nn voglio spendere troppi soldi x l'acquisto e x il mantenimento della moto.

x quando riguarda i bicilindrici jap nn li tengo in considerazione xchè nn ne esiste nessuno sportivo e le naked nn fanno x me.

la triumph nn è nelle mie possibilità economiche, anche se sono convinto che il 3 cilindri sia il motore ideale.

quindi voi dite che con un centinaio di cv e magari montando una corona +2 o un pignone -1 dovrei essere apposto???

altra cosa: sto in fissa con le forcelle a steli rovesciati...cosa vado a perdere se dovessi prendere una moto con forcelle normali?
 
6608989
6608989 Inviato: 25 Dic 2008 8:32
 

benso82 ha scritto:

x quando riguarda i bicilindrici jap nn li tengo in considerazione xchè nn ne esiste nessuno sportivo e le naked nn fanno x me.


ehm... ho un paio di amici dalle parti di roma che saranno felici di incontrarti in strada.... icon_biggrin.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
6609082
6609082 Inviato: 25 Dic 2008 9:39
 

Per l'uso del cambio mi sembrano comunque dettagli.
Per la forcella a steli rovesciati non saprei, ma anche li penso che ci vorrebbero Stoner o Rossi. Forse loro sono in grado di apprezzare la differenza.
Se stai pensando alla Honda CBR 600 RR o alla Yamaha r6 2003/04 (che hanno appunto la forcella tradizionale), non penso che ci siano problemi.
Io ho l'r6 dal 2004 e mi ci trovo bene, a parte qualche problema nel trovare gomme serie con la misura 120/60 all'anteriore; magari se prendi un 600 controlla che abbia l'anteriore 120/70 e se è un 1000 il posteriore 190/55, alrimenti più avanti potresti avere problemi a trovare gomme di un certo livello.
Ultima cosa: se ne hai la possibilità provale o anche solo sieditici sopra per confrontare la posizione di guida.
Per esempio a me non va bene se hanno la sella troppo orizzontale o il serbatoio largo.
 
6609090
6609090 Inviato: 25 Dic 2008 9:43
 

benso82 ha scritto:
infatti in realtà ero tentato di prendere un gsxr 750, anche sotto consiglio del mio meccanico che seguendomi da molto e vedendo come guido mi ha detto che secondo lui il 600 mi stuferebbe dopo poco + di un anno e quindi mi ha consigliato di prendere un 750.

soltanto che a me piace usare il cambio quando giro in montagna/collina e un 750 praticamente mi permetterebbe di limitare molto l'uso del cambio, cosa che mi fa un po' storcere il naso... inoltre se prendessi un 600 avrei dei benefici sia a livello assicurativo che di bollo visto che pagherei meno rispetto al 750.

la ducati nn la calcolo semplicemente xchè mi piace l'urlo del 4 cilindri e xchè nn voglio spendere troppi soldi x l'acquisto e x il mantenimento della moto.

x quando riguarda i bicilindrici jap nn li tengo in considerazione xchè nn ne esiste nessuno sportivo e le naked nn fanno x me.

la triumph nn è nelle mie possibilità economiche, anche se sono convinto che il 3 cilindri sia il motore ideale.

quindi voi dite che con un centinaio di cv e magari montando una corona +2 o un pignone -1 dovrei essere apposto???

altra cosa: sto in fissa con le forcelle a steli rovesciati...cosa vado a perdere se dovessi prendere una moto con forcelle normali?



bhe di daytona usate ne trovi, costicchiano un po' ma sono ottime moto

non capisco il discorso del cambio, alla fine se vuoi puoi sempre cambiare pur avendo coppia a disposizione. non dover fare tante cambiate aiuta a concentrarsi di più sulla strada, alla fine è una cosa in meno a cui pensare, la guida diventa più rilassante

secondo me però prima di scegliere una moto devi chiederti cosa vuoi in più che la tua zxr non ha, coppia? cv? sospensioni buone?...


per le forcelle

quelle rovesciate sono nate per facilitare le operazioni come sfiato, regolazione,... che per essere fatte (con quelle tradizionali) occorreva smontarle o comunque erano più scomode. ormai quelle tradizionali non vengono più sviluppate e quindi solitamente sono associate a "vecchio" o "per moto economiche" e vengono utlizzato solo su questo tipo di moto pur avendo dei vantaggi (steli più protetti, attacchi dei freni direttamente sul fodero e quindi più leggeri)

io la sapevo così, se ho sbagliato mi spiace icon_wink.gif
 
6609779
6609779 Inviato: 25 Dic 2008 12:25
 

fozzy ha scritto:


ehm... ho un paio di amici dalle parti di roma che saranno felici di incontrarti in strada.... icon_biggrin.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


anche io sono stato contento di incontrare i tuoi amici di roma anche con sv 1000. peccato che mi hanno visto solo all'inizio della strada...poi li ho dovuti aspettare in cima...è questione anche di "pilota", ma la mia moto ha una ciclistica nettamente superiore e questo mi aiuta moltissimo.

infatti la mia moto come ciclistica è xfetta! mi serve solo + coppia. anche la cavalleria va bene così: 220 km/h di velocità di punta sono + che sufficienti!

NB: comunque il problema con i bicilindrici jap nn esisterebbe se ce ne fosse uno sportivo (e quindi con ciclistica adeguata). infatti sono tutti naked e a me il genere nn piace. che i motori siano brillanti nn c'è ombra di dubbio!
 
6609857
6609857 Inviato: 25 Dic 2008 12:56
 

GuidoPiano ha scritto:
Per l'uso del cambio mi sembrano comunque dettagli.


sì forse hai ragione...
 
6610301
6610301 Inviato: 25 Dic 2008 16:01
 

Citazione:

anche io sono stato contento di incontrare i tuoi amici di roma anche con sv 1000. peccato che mi hanno visto solo all'inizio della strada...poi li ho dovuti aspettare in cima...è questione anche di "pilota", ma la mia moto ha una ciclistica nettamente superiore e questo mi aiuta moltissimo.


anzichè fare l'umorista.. potevi prenderti il tempo di leggere che moto usa la gente , è scritto qui di fianco... magari coglievi il riferimento velato... ma forse è troppo facile predersi troppo sul serio.

Complimenti per la tua guida, sei sicuramente un super manico icon_wink.gif

Ciao e buon divertimento.
 
6610338
6610338 Inviato: 25 Dic 2008 16:20
 

fozzy ha scritto:
anzichè fare l'umorista.. potevi prenderti il tempo di leggere che moto usa la gente , è scritto qui di fianco... magari coglievi il riferimento velato... ma forse è troppo facile predersi troppo sul serio.

Complimenti per la tua guida, sei sicuramente un super manico icon_wink.gif

Ciao e buon divertimento.


cioè dovevo leggere che hai 2 vtr? l'avevo già letto! ma cosa c'entra? io nn sono un super manico anche xchè pur essendo una moto difficile da guidare la mia nn può essere paragonata nemmeno lontanamente a moto con 150 cv e oltre! quindi solo chi riesce a fare quello che faccio io con la moto ma con una moto ben + potente può definirsi un super manico! io dicevo solo che la mia ciclistica, seppur su un 400, mi aiuta molto "contro" bicilindriche giapponesi anche di 1000 cc e quindi sullo stretto con la mia vado via tranquillamente anche xchè in uscita di curva posso aprire tutto senza patemi xchè la cavalleria è quella che è! naturalmente è fuori discussione che sul primo pezzo dritto mi si bevono! ma il divertimento in moto nn è quello!

comunque se vuoi rispiegami cosa intendevi con la storia dei tuoi amici di roma xchè mi sa che nn l'ho capita! io ti ho risposto in base a quello che ho capito! ciao!
 
6610388
6610388 Inviato: 25 Dic 2008 16:45
 

ti rispondo citandoti...

Citazione:

x quando riguarda i bicilindrici jap nn li tengo in considerazione xchè nn ne esiste nessuno sportivo e le naked nn fanno x me.


Buon Natale.
 
6610415
6610415 Inviato: 25 Dic 2008 16:55
 

Mi sembra di capire che la moto la cerchi usata, che ti piacciono i 4 cilindri, che vuoi aumentare la cavalleria senza però avere un motore che spinge solo se gli tiri il collo.
E mi è venuta in mente solo una moto: CBR600F.
Credo che abbia tutto ciò che cerchi, compresa una facile reperibilità che potrà farti scegliere tra più occasioni, e farti trovare un vero affare (considerando anche il fatto che una Honda resta affidabile anche se modello sportivo).

P.S.: Per quanto riguarda forcelle rovesciate o meno, credo che, soprattutto su moto di questo livello, sia anche e soprattutto una questione di immagine e marketing.
E comunque la V-Max da 20.000 Euro e 200 Cv le ha tradizionali...
 
6611025
6611025 Inviato: 25 Dic 2008 19:38
 

io credoc he un 600 come un cbr sia perfetto e chi dice che i bicilindrici tipo sv spingono meglio di un 4 cil secondo me lo dice più per sensazione che per dati oggettivi.

mi spiego, secondo me la spinta si sente di meno perchè sopra c'è talmente tanto motore in più che ti sembra ch ein basso sia ferma, mentre quando usi una sv o usi il motore in basso oppure non và!

quando vai a vedere l'uscita di curva secondo me non hai questa differenza di accelerazione, come d'altronde io non ne trovo fra il mio cbr1000 e il vtr1000 di un mio amico quando facciamo le passeggiate in montagna e io sono col motore sottocoppia.

a me sembra che il motore non tiri, ma in realtà esco dalle curve come il vtr ch einvece si trova in coppia!


comunque secondo me una cbr 600 f è spettacolare, ricorda che è sempre una campione del mondo!
 
6611119
6611119 Inviato: 25 Dic 2008 19:56
 

alexss ha scritto:
chi dice che i bicilindrici tipo sv spingono meglio di un 4 cil secondo me lo dice più per sensazione che per dati oggettivi.


Mi sento "leggermente" chiamato in causa...
E' ovvio, io parlo soprattutto per sensazioni, non per tempo sul giro. Ma in strada quelle che contano sono appunto le sensazioni; se contasse di più il tempo in cui si percorre un determinato tratto di strada, si starebbe senza dubbio sbagliando qcosa...
comunque, citando i dati dichiarati:
icon_arrow.gif Caratteristiche della Honda CBR 600 RR (2003-04)
icon_arrow.gif Caratteristiche della Suzuki SV 650 S (2003-06)
Come vedi i valori di coppia massima sono paragonabili, ma in un caso li hai a 7000 giri circa, in un altro a quasi 11000. Poi occorrerebbe conoscere l'andamenteo della curva, ma in linea generale è questo che intendo quando dico che la spinta, come sensazione sulle terga, con l'SV c'è molto prima che con il CBR. Poi di sicuro non scappo via a nessuno, nè ne ho la necessità. La sensazione mi è sufficiente...
 
6611136
6611136 Inviato: 25 Dic 2008 19:59
 

Non capisco piu il senso del thread, a me sembra che hai gia una moto in mente e stai solo aspettando che qualcuno ti confermi la tua idea...

Il bicilindrico lascialo perdere, non ti piace, lo stai scartando tu a priori e te lo hanno confermato altri, almeno ti togli un dubbio icon_smile.gif

Il mio discorso era partito come battuta, per la quale tu ti sei immediatamente risentito, in risposta al tuo "non esistono bicilindrici sportivi giapponesi", nulla più...

Buona ricerca.

PS: Devo essere propietario di due moto bicilindriche giapponesi turistiche estremamente scomode visto che non sono sportive... icon_asd.gif
 
6612180
6612180 Inviato: 25 Dic 2008 23:33
 

fozzy ha scritto:
PS: Devo essere propietario di due moto bicilindriche giapponesi turistiche estremamente scomode visto che non sono sportive... icon_asd.gif


ah ecco xchè nn ci capiamo!!! io parlo di 600 cc! è x quello che nn avevo capito la tua "battuta"!

e comunque x la cronaca nn ho scelto nessun tipo di moto! sto cercando invece di capire quanta coppia deve avere un 600 cc affinchè nn arranchi in alcune situazioni!

poi nn è che il bicilindrico nn mi piace! è che la cilindrata che cerco io nn è montata su moto sportive!

Ultima modifica di benso82 il 25 Dic 2008 23:49, modificato 3 volte in totale
 
6612184
6612184 Inviato: 25 Dic 2008 23:34
 

Paolo558 ha scritto:
Come vedi i valori di coppia massima sono paragonabili, ma in un caso li hai a 7000 giri circa, in un altro a quasi 11000.


e su questo penso che nessuno abbia nulla da ridire!!!
 
6613959
6613959 Inviato: 26 Dic 2008 13:35
 

Qualsiasi 600 quattrocilindri va bene perchè il passaggio dalla 400 alla 600 è già motivo di interesse, per avere abbastanza coppia disponibile ai bassi e medi regimi, esiste in piccolo trucco economico e sempre efficace.
basta sostituire il pignone di serie con uno che abbia almeno un dente in meno.
Nelle strade in salita, sui tornanti la moto diventa più pronta, aumenta l'accellerazione unica controindicazione è la velocità massima che non viene più raggiunta (penso che sulle strade diverse dalla pista poco importa).
Io personalmente ho sperimentato la modifica sulle seguenti moto: yamaha FZ 600 del 2001, Yzf 750 del 2004, Ninja 600 del 1998, CBR 900 RR del 2000, FZ1 del 2006 e per ultimo su una R1 del 2008.
Il costo e di circa 15,00€ ed il risultato è garantito.
A te la scelta.
(Buon anno nuovo)
 
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