de_corsa ha scritto:
due leggeri aggiustamenti di tiro...:
Blackbaron ha scritto:
... evitando di stare ad un regime di giri molto basso quando ancora il motore non riesce ad erogare il giusto valore, che ci costringe ad aprire di più il gas.
ciò è vero per i motori a iniezione (Diesel compresi) nei quali l'erogazione del carburante è (anche) proporzionale all'apertura della valvola a farfalla ma non lo è per i motori a carburatore in cui la posizione di massimo carico (gas tutto aperto) è quella che assicura la minore resistenza alla colonna gassosa e quindi il miglior rendimento volumetrico.
sarà poi la velocità del flusso d'aria (ovvero la depressione creata dall'effetto Venturi) in prossimità dell'ugello del polverizzatore a "stabilire" la quantità di carburante effettivamente erogato.
per questo motivo un motore a carburatori (sembrerà strano) assicura i consumi più bassi con la massima apertura di gas utilizzando i regimi più bassi che il motore riesce a tollerare, possibilmente non oltrepassando il regime di coppia massima!
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srad75 ha scritto:
in teoria il rendimento migliore del motore, quindi il rapporto potenza / consumo è compreso nel range di giri nel picco di coppia massima e potenza massima!
se parliamo di rendimento assoluto, quello che si misura in grammi di carburante consumato per ogni cavallo espresso in un'ora (gr/CV/h) lo troviamo (e con esso il minor consumo) in prossimità del picco di coppia massima e non oltre.
il range che indichi tu è un pò più... sportivo!
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nota per chi viaggia senza cupolino:
dipende dall'età
anch'io a vent'anni o giù di lì riuscivo a viaggiare per ore con le naked
(che all'epoca si chiamavano semplicemente "moto" perché erano tutte così)
poi ho preteso di avere solo moto carenate.
carenate, non supersportive.
adesso (trent'anni dopo) per fare Siena-Salerno con l'enduro evito l'autostrada per non essere costretto a passare i 100 all'ora...
Salve prof, mi scusi il ritardo, ma c'era sciopero dei treni!!!
Sempre il migliore! Ma una cosa non mi è chiara: al massimo dei giri si ha il miglior rendimento nei motori a carburatore? E anche il minor consumo?
A me sembrava cosi: Il maggiop rendimento lo si ha prima del regime di coppia max, e il minor consumo appena prima dell' inizio del regime di coppia minima. Mi sbaglio?