de_corsa ha scritto:
guarda
Diab che
Avenger si è avvicinato più di te al nocciolo della questione e
Zzeta l'ha centrato in pieno:
non esiste potenza senza coppia: la coppia è il presupposto della potenza.
dunque, la domanda di TheAvenger era:
TheAvenger ha scritto:
Allora, ho letto i topic riguardanti i cavalli e la coppia, ma vorrei sapere realmente su strada cosa sono cavalli e coppia
a questa domanda, la mia risposta è la più chiara e corretta che vedo scritta
quanto scritto da TheAvenger
Citazione:
mentre la potenza DETERMINA l'accelerazione a qualsiasi regime
non è forse sbagliato, ma quantomeno opinabile e sicuramente fuorviante, diciamo che ad un esame di meccanica razionale una affermazione del genere metterebbe il professore in serio allarme
che la potenza sia calcolabile come coppia * regime di rotazione è un concetto astratto che non aiuta un gran chè a capire che effetto pratico hanno nella guida di tutti i giorni
questo invece è errato:
Citazione:
la coppia è quindi atemporale e NON SVOLGE (direttamente) NESSUN LAVORO, nessuna accelerazione!
la seconda legge della dinamica recita che a = F/m
come vedi il "fattore tempo" è assente ma c'è lo stesso accelerazione
ribadisco: basta una semplice analisi dimensionale per rendersi conto quali indicazioni si ottengono dalle misure di coppia e potenza (e dalle loro curve in funzione del regime di rotazione)
riguardo all'articolo, sto dando un'occhiata e noto degli errori
- la coppia
non è un valore istantaneo, tant'è che non è espressa come derivata di un'altra grandezza. Probabilmente si intendeva sottolineare quancos'altro, ma sarebbe meglio circostanziare l'affermazione in maniera adeguata
- anche la spiegazione circa la coppia di rovesciamento non è corretta, visto che deriva dalla conservazione del momento angolare e non da altro
- riguardo al lavoro, sarebbe anche da sottolineare che si parla di lavoro meccanico e di potenza meccanica, visto che ci sono altre forme di lavoro che si esprimono in maniera diversa
al di fuori delle questioni di pura dinamica dei corpi, questa affermazione dell'articolo
Citazione:
E questo spiega anche perché i motori a 4 tempi riescano a recuperare una parte dello svantaggio in termini di potenza rispetto ad un 2 tempi di pari cilindrata
è alquanto singolare: il motore a 2 tempi ha un rendimento intrinsecamente maggiore rispetto al 4 tempi e non c'è niente che quest'ultimo possa fare per recuperare il gap
il cossiddetto "allungo" è una caratteristica dei motori non prestazionali e consiste semplicemente in una curva di potenza che scende in maniera relativamente lenta oltre il valore massimo, ma questo non modifica il fatto che la potenza specifica ottenibile da un 2 tempi sia circa doppia rispetto ad un 4 tempi