marcoxsh ha scritto:
Scusa, in una moto come la mia, dove la coppia max è a 10000 giri e la pot. max 12 mila.
Il motore non è "sotto sforzo" se giro a 50 km/h in sesta a 2500 giri?
oppure a 30 km/h in 4° a 2000 giri ?
in questi casi non è dunque "consigliabile" per consumi e reattività stare ad almeno 4500 giri ?? dovrei dovrei stare circa :
1°= 33 km/h
2° = 48 km/j
3° = 61 km/h
4° = 71 km/h
5° = 79 km/h
6° = 87 km/h .
p.s un'altra cosa, avevo letto che se a 50 km/h sottocoppia di molto in sesta accelero, anche poco, il 70% della benzina è letteralmente sprecata..
questo vale per tutte le marce in un range molto sottocoppia vero?
vale solo per "l'accelerazione" o anche per una percorrenza più o meno lunga a costante velocità a 2500 giri ?
GRAZIE E SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE
Il tuo è un motore progettato per girare molto alto, è possibile che a giri relativamente bassi (2500) abbia un rendimento effettivamente tanto basso da rendere consigliabile accelerare un po', di quanto è impossibile a dire senza tutte le curve caratteristiche del motore.
Il problema è che passando da 50Km/h a 87Km/h per esempio il dispendio energetico aumenta del 302% (triplica!) mentre il rendimento del motore non migliorerà verosimilmente di un fattore simile.
Non so dove puoi aver letto che a bassi giri sprechi il 70% della benzina, considera che se il rapporto stechiometrico è sbagliato del 20% il motore si spenge...
357magnum ha scritto:
siccome un motore puo' essere assimilato a una pompa aspirante che a ogni giro succhia un certo quantitativo di aria/benzina e supponendo che il rapporto stechiometrico sia costante,si avrà il minor consumo solo quando avro' la farfalla(nei carburatori)solo un filo aperta cioè a basse andature e con la marcia più alta...fate pure tutte le prove che volete.
Il motore a parità di potenza erogata, e quindi di aria "trattata" ha un rendimento più alto con la farfalla più aperta e un numero di giri più basso perchè la farfalla parzializzata abbassa drasticamente il rapporto di compressione effettivo (avete mai battuto in testa col gas a metà?) e aumenta il lavoro di pompaggio.
Senza contare gli attriti meccanici e di sbattimento e pompaggio olio maggiori ad alti giri.
Questo non è vero solo a regimi estremamente bassi, prossimi al minimo, dove diventa preponderante il fattore fasatura valvole "sbaglata".
Un tempo c'erano anche i carburatori che funzionavano male a bassi giri e gas molto aperto, ma oggi l'iniezione comandata dalla sonda lambda permette una miscela sempre perfetta.
ss440 ha scritto:
ve.
Posso dirti una cosa senza offesa? Solo la mentalità contorta un ingegnere si spenderebbe a fare tutti questi calcoli ed esperimenti...e io lo'ho fatto su tutte le mie moto
Esatto!!!
Io sono uno dei pochi che aumenta i denti al pignone, non ti dico le facce allibite dei commessi dei motoricambi!
Lamps!