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Consumi in base a giri e coppia massima [come guidare?]
14350048
14350048 Inviato: 11 Mag 2013 14:51
Oggetto: Consumi in base a giri e coppia massima [come guidare?]
 

Salve volevo cercare di capire un argomento che mi interessa.
Essendo una tematica abbastanza scientifica vorrei arrivare a risposte più o meno oggettive.

La domanda è la seguente :

prendiamo in esempio una moto con, 4 cilindri - 100cv - dove la coppia massima è data a 10k giri, a che regime di giri dovrò stare per consumare meno?

A quanto alcuni utenti mi hanno fatto notare (grazie) , stare a 90 km/h in sesta, farebbe consumare di più rispetto a stare in 5a, poiché il motore fa “più fatica” a sostenere l'andatura.

Che ne pensate?

Allora a che regime è meglio stare oggettivamente per ogni marcia, in cui il motore “è meno sforzato” e più a suo agio per consumare meno?

Al momento sto cercando di fare un test con la mia moto non andando quasi mai sotto i 4000k giri.
(prima usavo anche la 6a a 50 km/h) , vediamo i consumi.

Grazie per l'attenzione e le risposte.
 
14350063
14350063 Inviato: 11 Mag 2013 14:57
 

ci sono dei grafici che mostrano la variazione del consumo in relazione alla marcia e mostrano che "sotto un certo numero di giri" in sesta bevi più che in quinta un po' più alto, ma che generalmente più alta è la marcia e meglio è.

Anche se teoricamente la punta della potenza massima dovrebbe equivalere al massimo punto di rendimento termodinamico del motore..quindi con migliori consumi/prestazioni...ma quest'ultima frase nel mondo reale non ha senso, quindi è probabilmente una mia idea.
 
14350071
14350071 Inviato: 11 Mag 2013 15:02
 

La massima efficienza termodinamica si ha appunto quando il motore sviluppa il massimo della coppia.
Anzi, per l'esattezza è il contrario: quando il lavoro di combustione è ottimale la coppia è massima.
Quindi, escludendo la resistenza aerodinamica che cresce col quadrato della velocità e quindi non in proporzione ai giri, il minimo consumo a parità di distanza percorsa è a coppia massima e con la marcia più alta.
Per determinarlo considerando anche l'aria ci vuole la galleria del vento incrociata col banco prova.
A occhiometro, però, attorno ai tre quarti di giri rispetto a coppia massima, in sesta.
 
14350081
14350081 Inviato: 11 Mag 2013 15:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


In effetti questo grafico sembra dimostrarlo.
Coppia e consumi sono inversamente proporzionali, quindi conviene stare nel range di giri dove la coppia del proprio motore è più alta.
Stare sotto o sopra coppia aumenta i consumi.
 
14350181
14350181 Inviato: 11 Mag 2013 16:38
 

Petrus ha scritto:
La massima efficienza termodinamica si ha appunto quando il motore sviluppa il massimo della coppia.
Anzi, per l'esattezza è il contrario: quando il lavoro di combustione è ottimale la coppia è massima.
Quindi, escludendo la resistenza aerodinamica che cresce col quadrato della velocità e quindi non in proporzione ai giri, il minimo consumo a parità di distanza percorsa è a coppia massima e con la marcia più alta.
Per determinarlo considerando anche l'aria ci vuole la galleria del vento incrociata col banco prova.
A occhiometro, però, attorno ai tre quarti di giri rispetto a coppia massima, in sesta.





che su una moto di 100cv equivale a 180 km/h icon_smile.gif
 
14350307
14350307 Inviato: 11 Mag 2013 17:50
 

In realtà tutti questi discorsi sono veri se al posto del gas avessimo un interruttore. In quel caso il gas o è chiuso oppure è spalancato, quindi a gas spalancato vale quanto detto da Petrus ed esplicato dal grafico.
Ma nella vita reale a gas spalancato non ci andiamo mai, anzi siamo sempre "parzializzati", per cui in quel caso il minor consumo si ha quando si ha la massima coppia utilizzabile con il rapporto più lungo associato alla minore apertura del gas possibili. Da qui viene il fatto che per marciare a 1500 giri in sesta si deve aprire il gas di più buttando via più benzina perchè la coppia è così bassa da non riuscie a tirare un rapporto così lungo, rispetto che ad andare con un rapporto più corto ma un regime più alto che offre più coppia con minore consumo.
 
14350896
14350896 Inviato: 11 Mag 2013 23:03
 

Come immaginavo il discorso è un po' contorto.. avvicinarsi alla coppia massima in sesta sarebbe appunto andare a 180/200 km/h... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Prima usavo quanto possibile marce basse, anche stando per un po' sui 2/3000 giri.

Ora sto cercando di stare dai 4000 ai 6000/7000 giri per ogni marcia, vediamo i consumi che diranno.

Voi avete mai fatto prove del genere? in che range con 4 cilindri e 100cv circa, il motore consuma meno?
 
14351155
14351155 Inviato: 12 Mag 2013 9:32
 

Dipende anche molto dal 4 cilindri e quanto range ha

sicuramente le SS hanno un ottimizzazione delle fasature tutta agli alti quindi avranno un rendimento elevato agli alti regimi ma ai bassi e ai medi la fasatura farà pena icon_asd.gif

non si può volere tutto
 
14351170
14351170 Inviato: 12 Mag 2013 9:43
 

d3stroyah ha scritto:
ci sono dei grafici che mostrano la variazione del consumo in relazione alla marcia e mostrano che "sotto un certo numero di giri" in sesta bevi più che in quinta un po' più alto, ma che generalmente più alta è la marcia e meglio è.

Anche se teoricamente la punta della potenza massima dovrebbe equivalere al massimo punto di rendimento termodinamico del motore..quindi con migliori consumi/prestazioni...ma quest'ultima frase nel mondo reale non ha senso, quindi è probabilmente una mia idea.


la potenza massima NON equivale al miglior rendimento termodinamico del motore (di solito si ha verso la coppia massima).
però avere il miglior rendimento termodinamico del motore NON equivale ad avere il minor consumo, perchè il consumo è funzione dell'energia che serve per il moto e cresce quadraticamente rispetto alla velocità.
In più l'energia dispersa per attrito cresce anche quadraticamente rispetto al numero di giri.
Insomma è complicato.
soluzione empirica (ma di solito sempre efficace) usa sempre la marcia più alta (la sesta 0509_si_picchiano.gif ) e per aumentare la velocità dai sempre poco gas ed in maniera graduale, i consumi ne beneficieranno molto. 0509_up.gif
Pillola di saggezza:
In generale un motore che gira molto in alto (4 cilindri) a parità di potenza erogata consuma un pò di più di un motore meno frazionato... (più cilindri più attrito... giri più alti più attrito ecc ecc)
Da domani tutti con un mono 125 cc ! rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
14351281
14351281 Inviato: 12 Mag 2013 10:34
 

grazie 0509_up.gif
 
14351346
14351346 Inviato: 12 Mag 2013 11:01
 

Ad esempio la mia ha la coppia max a 10mila giri.. E potenza massima a 12mila se non erro..
Stando sui 5/6 mila consumare meno rispetto 2/3000?
 
14351522
14351522 Inviato: 12 Mag 2013 12:48
 

rna ha scritto:
la potenza massima NON equivale al miglior rendimento termodinamico del motore (di solito si ha verso la coppia massima).
però avere il miglior rendimento termodinamico del motore NON equivale ad avere il minor consumo, perchè il consumo è funzione dell'energia che serve per il moto e cresce quadraticamente rispetto alla velocità.
In più l'energia dispersa per attrito cresce anche quadraticamente rispetto al numero di giri.
Insomma è complicato.
soluzione empirica (ma di solito sempre efficace) usa sempre la marcia più alta (la sesta 0509_si_picchiano.gif ) e per aumentare la velocità dai sempre poco gas ed in maniera graduale, i consumi ne beneficieranno molto. 0509_up.gif
Pillola di saggezza:
In generale un motore che gira molto in alto (4 cilindri) a parità di potenza erogata consuma un pò di più di un motore meno frazionato... (più cilindri più attrito... giri più alti più attrito ecc ecc)
Da domani tutti con un mono 125 cc ! rotfl.gif
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0510_five.gif
Hai centrato il punto, cioè l'energia necessaria a compiere un determinato tragitto aumenta con il quadrato della velocità, e con essa la benza necessaria.
Solo a bassissime velocità, quindi con marce basse e gas molto parzializzato il rendimento del motore è tanto basso che conviene andare più veloce.
A velocità "extraurbane" o autostradali è quasi sempre vero che per consumare poco bisogna andare piano (che novità vero?).

Una volta scelta la velocità, che normalmente è imposta dalle circostanze, bisogna ottimizzare il motore, ovvero la combinazione di giri e apertura del gas.
Il regime ideale sarebbe quello di coppia massima, e l'apertura del gas ideale quella massima. Tuttavia in queste condizioni la velocità è normalmente molto elevata e la resistenza aerodinamica vanifica grandemente l'effetto benefico del buon rendimento del motore.
Bisogna quindi decidere di scarificare un po' il rendimento del motore, riducendone la potenza, per poter dissipare "al vento" meno energia, riducendo una combinazione di giri e gas.
Quasi tutti i motori moderni hanno una coppia massima piuttosto piatta, indice che il rendimento non cambia drammaticamente in funzione del numero dei giri.
Cosa invece inevitabile parzializzando il gas (solo per i motori a benzina*) per motivi termodinamici.
Quindi conviene senz'altro tenere il gas più aperto in una marcia alta che meno aperto in una corta.
Il limite in questo sia ha solo a giri prossimi al minimo, dove effettivamente il rendimento è molto diverso da quello ottimo, o se il motore non accetta di girare fluido troppo basso o naturalmente quando le marce "finiscono", cioè quando si è già in 6a e di più lunghe non ci sono.
La sensazione di "motore sotto sforzo" a bassi regimi e gas molto aperto è solo una sensazione "umana", non bisogna pensare il motore come ad un muscolo.

Normalmente i consumi minimi si ottengono nella marcia più alta alla velocità minima il cui il motore gira fluido e senza strappi. Per esempio per la mia moto questa situazione si trova a 60km/h a 3000 giri in 6a.

*I motori diesel conservano un buon rendimento anche a gas parzializzato perchè possono lavorare in eccesso d'aria, non hanno bisogno di una miscela a rapporto stechiometrico. In questo modo il rapporto di compressione è sempre quello massimo ed il rendimento non ne risente.

Lamps!
 
14351655
14351655 Inviato: 12 Mag 2013 13:59
 

FilippoC79 ha scritto:
0510_five.gif
Hai centrato il punto, cioè l'energia necessaria a compiere un determinato tragitto aumenta con il quadrato della velocità, e con essa la benza necessaria.
Solo a bassissime velocità, quindi con marce basse e gas molto parzializzato il rendimento del motore è tanto basso che conviene andare più veloce.

Quindi conviene senz'altro tenere il gas più aperto in una marcia alta che meno aperto in una corta.

La sensazione di "motore sotto sforzo" a bassi regimi e gas molto aperto è solo una sensazione "umana", non bisogna pensare il motore come ad un muscolo.


Lamps!


Scusa, in una moto come la mia, dove la coppia max è a 10000 giri e la pot. max 12 mila.

Il motore non è "sotto sforzo" se giro a 50 km/h in sesta a 2500 giri?
oppure a 30 km/h in 4° a 2000 giri ?

in questi casi non è dunque "consigliabile" per consumi e reattività stare ad almeno 4500 giri ?? dovrei dovrei stare circa :

1°= 33 km/h
2° = 48 km/j
3° = 61 km/h
4° = 71 km/h
5° = 79 km/h
6° = 87 km/h .



p.s un'altra cosa, avevo letto che se a 50 km/h sottocoppia di molto in sesta accelero, anche poco, il 70% della benzina è letteralmente sprecata..
questo vale per tutte le marce in un range molto sottocoppia vero?
vale solo per "l'accelerazione" o anche per una percorrenza più o meno lunga a costante velocità a 2500 giri ?

GRAZIE E SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE
 
14351700
14351700 Inviato: 12 Mag 2013 14:47
 

marcoxsh ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:
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Hai centrato il punto, cioè l'energia necessaria a compiere un determinato tragitto aumenta con il quadrato della velocità, e con essa la benza necessaria.
Solo a bassissime velocità, quindi con marce basse e gas molto parzializzato il rendimento del motore è tanto basso che conviene andare più veloce.

Quindi conviene senz'altro tenere il gas più aperto in una marcia alta che meno aperto in una corta.

La sensazione di "motore sotto sforzo" a bassi regimi e gas molto aperto è solo una sensazione "umana", non bisogna pensare il motore come ad un muscolo.


Lamps!


Scusa, in una moto come la mia, dove la coppia max è a 10000 giri e la pot. max 12 mila.

Il motore non è "sotto sforzo" se giro a 50 km/h in sesta a 2500 giri?
oppure a 30 km/h in 4° a 2000 giri ?

in questi casi non è dunque "consigliabile" per consumi e reattività stare ad almeno 4500 giri ?? dovrei dovrei stare circa :

1°= 33 km/h
2° = 48 km/j
3° = 61 km/h
4° = 71 km/h
5° = 79 km/h
6° = 87 km/h .



p.s un'altra cosa, avevo letto che se a 50 km/h sottocoppia di molto in sesta accelero, anche poco, il 70% della benzina è letteralmente sprecata..
questo vale per tutte le marce in un range molto sottocoppia vero?
vale solo per "l'accelerazione" o anche per una percorrenza più o meno lunga a costante velocità a 2500 giri ?

GRAZIE E SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE

che moto hai?
perdona il pragmatismo ma così facciamo prima 0510_amici.gif
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14351728
14351728 Inviato: 12 Mag 2013 15:08
 

Yamaha fz6
 
14351745
14351745 Inviato: 12 Mag 2013 15:20
 

allora marco già dai 40-45 puoi andare di 6 con un filo di gas ed ovviamente con gas più aperto a velocità maggiori consumando il minimo.
a 60 km/h in sesta e con il gas costante dovresti superare i 30km/l.
fai le tue prove e facci sapere 0509_up.gif
 
14351764
14351764 Inviato: 12 Mag 2013 15:30
 

rna ha scritto:
avere il miglior rendimento termodinamico del motore NON equivale ad avere il minor consumo, perchè il consumo è funzione dell'energia che serve per il moto e cresce quadraticamente rispetto alla velocità.
In più l'energia dispersa per attrito cresce anche quadraticamente rispetto al numero di giri.
Insomma è complicato.

Esatto, consumo e rendimento non sono la stessa cosa.

FilippoC79 ha scritto:
La sensazione di "motore sotto sforzo" a bassi regimi e gas molto aperto è solo una sensazione "umana", non bisogna pensare il motore come ad un muscolo.

Più che sotto sforzo direi sotto coppia.

Per esperienza posso dirti che un 4 cilindri che fa 12k giri ha il minimo dei consumi intorno ai 4k giri, quindi col motore abbastanza floscio.

In ogni caso non è possibile trovare il punto di minimo dei consumi senza fare misure a sproposito e applicare modelli approssimanti il motore, gli attriti, la supercazzola ecc. Fai meglio a fare prove su prove cercando di mantenere una velocità di crociera intorno ad un certo regime di rotazione e scegliere a quale punto fare la cambiata. Affina per approssimazioni successive.

Posso dirti una cosa senza offesa? Solo la mentalità contorta un ingegnere si spenderebbe a fare tutti questi calcoli ed esperimenti...e io lo'ho fatto su tutte le mie moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14351775
14351775 Inviato: 12 Mag 2013 15:39
 

sei contorto... 0510_amici.gif
(anch'io... icon_redface.gif )
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14351785
14351785 Inviato: 12 Mag 2013 15:45
 

ss440 ha scritto:
Più che sotto sforzo direi sotto coppia.

Per esperienza posso dirti che un 4 cilindri che fa 12k giri ha il minimo dei consumi intorno ai 4k giri, quindi col motore abbastanza floscio.

In ogni caso non è possibile trovare il punto di minimo dei consumi senza fare misure a sproposito e applicare modelli approssimanti il motore, gli attriti, la supercazzola ecc. Fai meglio a fare prove su prove cercando di mantenere una velocità di crociera intorno ad un certo regime di rotazione e scegliere a quale punto fare la cambiata. Affina per approssimazioni successive.

Posso dirti una cosa senza offesa? Solo la mentalità contorta un ingegnere si spenderebbe a fare tutti questi calcoli ed esperimenti...e io lo'ho fatto su tutte le mie moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


...Sarà che io studio Statistica per l'analisi dei dati ? rotfl.gif
 
14351788
14351788 Inviato: 12 Mag 2013 15:47
 

rna ha scritto:
allora marco già dai 40-45 puoi andare di 6 con un filo di gas ed ovviamente con gas più aperto a velocità maggiori consumando il minimo.
a 60 km/h in sesta e con il gas costante dovresti superare i 30km/l.
fai le tue prove e facci sapere 0509_up.gif


Grazie, si in effetti proverò anche questa.

Al momento "sto provando" una guida più allegra, dove non scendo sotto i 4000 giri .

Ovvero in terza sino ai 50 km/h , quarta sino ai 70 km/h .. quinta sino ai 90 km/h etc.
Faremo il conto alla fine.

Dunque secondo te, a 50 km/h fissi, il consumo minimo si ha in sesta, ma chiaramente se dobbiamo accelerare è meglio scalare 2 marce, per non far "bruciare" tutta la benzina a vuoto, cosa che accadrebbe accelerando in sesta a 50 km/h, giusto?
 
14351792
14351792 Inviato: 12 Mag 2013 15:50
 

marcoxsh ha scritto:
rna ha scritto:
allora marco già dai 40-45 puoi andare di 6 con un filo di gas ed ovviamente con gas più aperto a velocità maggiori consumando il minimo.
a 60 km/h in sesta e con il gas costante dovresti superare i 30km/l.
fai le tue prove e facci sapere 0509_up.gif


Grazie, si in effetti proverò anche questa.

Al momento "sto provando" una guida più allegra, dove non scendo sotto i 4000 giri .

Ovvero in terza sino ai 50 km/h , quarta sino ai 70 km/h .. quinta sino ai 90 km/h etc.
Faremo il conto alla fine.

Dunque secondo te, a 50 km/h fissi, il consumo minimo si ha in sesta, ma chiaramente se dobbiamo accelerare è meglio scalare 2 marce, per non far "bruciare" tutta la benzina a vuoto, cosa che accadrebbe accelerando in sesta a 50 km/h, giusto?

in realtà grazie all'iniezione si può riprendere anche in sesta senza consumare troppo (magie del dosaggio elettronico) si scalano le marce solo per avere più accelerazione (ma si consuma anche di più).
Con le moto "vecchie" a carburatori invece "affogando" il carburatore in sesta si poteva effettivamente consumare di più.
morale per risparmiare usate la seta e guidate rotondo (con la giusta velocità in curva senza frenare prima). 0510_saluto.gif
 
14351804
14351804 Inviato: 12 Mag 2013 15:59
 

Grazie per il tuo contributo icon_biggrin.gif
 
14352204
14352204 Inviato: 12 Mag 2013 19:34
 

ss440 ha scritto:
, la supercazzola ecc. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Hai ragione, alla fine è tutta questione di supercazzola icon_asd.gif
Seriamente parlando invece è tutta questione della benzina che costa DUE euro se facciamo questi discorsi, se no sai che palle guidare con la paranoia di quanto si consuma, quando cambiare per ottimizzare il rendimento termodinamico...
Io cambio le marce a raffica da sempre e se devo riprendere da velocità bassa scalo.
Con il mille che ho adesso posso tranquillamente scendere a 30km/h in sesta ma non lo faccio mai, preferisco stare un po su di giri in quinta piuttosto
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14352500
14352500 Inviato: 12 Mag 2013 21:02
 

Serialkiller complimenti hai una moto veramente bella che mi attira particolarmente per un futuro.. Perché non fai un bell'articolo sulle tue impressioni?

IT : Ho aperto il topic sia per capire come ottimizzare la guida ed i consumi ma anche perché mi piace essere un po' meticoloso in cose che mi attirano, analizzando poi i dati che assumo.
Oh, non a caso Studio Statistica.. icon_asd.gif
 
14352501
14352501 Inviato: 12 Mag 2013 21:02
 

siccome un motore puo' essere assimilato a una pompa aspirante che a ogni giro succhia un certo quantitativo di aria/benzina e supponendo che il rapporto stechiometrico sia costante,si avrà il minor consumo solo quando avro' la farfalla(nei carburatori)solo un filo aperta cioè a basse andature e con la marcia più alta...fate pure tutte le prove che volete.
i grafici dei consumi in base al regime si riferiscono sempre a gas spalancato...a gas parzializzato avremo una infinita serie di grafici ognuno riferito a una determinata apertura di gas.
ammettendo che il consumo minore si ha a 10k giri devo moltiplicare i grammi per cv/ora per la potenza che ho a 10k giri.se a 4k giri ho molta meno potenza ma un consumo superiore le cose più o meno si bilanciano...fatti i conti il rendimento al 100% si ottiene con un consumo di circa 60gr/cv/ora.
per cui un motore che al regime di coppia massima consuma 180gr/cv/ora ha un rendimento termico del 33,3%.
viaggiare col motore al regime di coppia massima vuol dire consumare meno benzina in funzione dei cv erogati ma i cv a coppia max sono tanti e bisogna dargli da bere....
tornando a qualche riga sopra se un lit. di benzina necessita in volume di circa 8300 litri di aria per bruciare e supponendo di avere un bel 1000 di cilindrata con una sesta da 24km/h ogni 1000 giri ovvero un motore che ogni km fa 2500 giri vediamo di fare un paio di conticini approssimativi....
supponiamo di viaggiare in sesta piena e avere un rendimento volumetrico del 100%....e quindi a ogni giro mi succhio 0,5 lit di aria/benz
i miei 8300 litri di aria/benzina mi dureranno 8300x2=16600 giri ovvero 16600/2500=6,64km....verosimile?a me sembra di si
vogliamo andare a spasso tranquilli invece?farfalla chiusa e rapporto volumetrico "strozzato"magari ci entra circa 1/3 di quello che potrebbe entrare e ovviamente la percorrenza triplica ovvero 20km.
per chiudere il cerchio faccio un esempio con una moto familiare...
prendiamo un 600 a carburatori con 100cv all'albero e 200gr/cv ora a potenza massima a 240km/h.
in un ora consumerei 20000 grammi di benzina ovvero 20/0.725=27,5 litri circa per percorrere in un ora questi 240km...quanto fa?240/27.5=8,7 con un lit. verosimile?per me è ancora sì.
comunque per consumare meno con qualsiasi mezzo un filo di gas e ultimo rapporto inserito.alternative non ce ne sono.
 
14353094
14353094 Inviato: 13 Mag 2013 7:49
 

serialkiller ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
In effetti questo grafico sembra dimostrarlo.
Coppia e consumi sono inversamente proporzionali, quindi conviene stare nel range di giri dove la coppia del proprio motore è più alta.
Stare sotto o sopra coppia aumenta i consumi.

E' vero per una certa marcia e per condizioni di piena ammissione, quelle che si hanno nei test sul banco, non per condizioni di potenza costante, che è quella richiesta per una marcia a velocità costante.
Ma i consumi sono dovuti in parte agli attriti meccanici del motore, che aumentano col numero dei giri. Per cui passare a una marcia più alta può fare lavorare il motore sotto il regime di coppia massima, ma può diminuire anche le resistenze interne del motore, che gira più lentamente.
Di solito si raccomanda di girare con la marcia più alta compatibile con un funzionamento regolare del motore.
 
14353192
14353192 Inviato: 13 Mag 2013 8:36
 

marcoxsh ha scritto:
Scusa, in una moto come la mia, dove la coppia max è a 10000 giri e la pot. max 12 mila.

Il motore non è "sotto sforzo" se giro a 50 km/h in sesta a 2500 giri?
oppure a 30 km/h in 4° a 2000 giri ?

in questi casi non è dunque "consigliabile" per consumi e reattività stare ad almeno 4500 giri ?? dovrei dovrei stare circa :

1°= 33 km/h
2° = 48 km/j
3° = 61 km/h
4° = 71 km/h
5° = 79 km/h
6° = 87 km/h .



p.s un'altra cosa, avevo letto che se a 50 km/h sottocoppia di molto in sesta accelero, anche poco, il 70% della benzina è letteralmente sprecata..
questo vale per tutte le marce in un range molto sottocoppia vero?
vale solo per "l'accelerazione" o anche per una percorrenza più o meno lunga a costante velocità a 2500 giri ?

GRAZIE E SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE



Il tuo è un motore progettato per girare molto alto, è possibile che a giri relativamente bassi (2500) abbia un rendimento effettivamente tanto basso da rendere consigliabile accelerare un po', di quanto è impossibile a dire senza tutte le curve caratteristiche del motore.

Il problema è che passando da 50Km/h a 87Km/h per esempio il dispendio energetico aumenta del 302% (triplica!) mentre il rendimento del motore non migliorerà verosimilmente di un fattore simile.

Non so dove puoi aver letto che a bassi giri sprechi il 70% della benzina, considera che se il rapporto stechiometrico è sbagliato del 20% il motore si spenge...

357magnum ha scritto:
siccome un motore puo' essere assimilato a una pompa aspirante che a ogni giro succhia un certo quantitativo di aria/benzina e supponendo che il rapporto stechiometrico sia costante,si avrà il minor consumo solo quando avro' la farfalla(nei carburatori)solo un filo aperta cioè a basse andature e con la marcia più alta...fate pure tutte le prove che volete.


Il motore a parità di potenza erogata, e quindi di aria "trattata" ha un rendimento più alto con la farfalla più aperta e un numero di giri più basso perchè la farfalla parzializzata abbassa drasticamente il rapporto di compressione effettivo (avete mai battuto in testa col gas a metà?) e aumenta il lavoro di pompaggio.
Senza contare gli attriti meccanici e di sbattimento e pompaggio olio maggiori ad alti giri.
Questo non è vero solo a regimi estremamente bassi, prossimi al minimo, dove diventa preponderante il fattore fasatura valvole "sbaglata".
Un tempo c'erano anche i carburatori che funzionavano male a bassi giri e gas molto aperto, ma oggi l'iniezione comandata dalla sonda lambda permette una miscela sempre perfetta.

ss440 ha scritto:
ve.
Posso dirti una cosa senza offesa? Solo la mentalità contorta un ingegnere si spenderebbe a fare tutti questi calcoli ed esperimenti...e io lo'ho fatto su tutte le mie moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Esatto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io sono uno dei pochi che aumenta i denti al pignone, non ti dico le facce allibite dei commessi dei motoricambi!

Lamps!

Ultima modifica di FilippoC79 il 13 Mag 2013 8:41, modificato 1 volta in totale
 
14353204
14353204 Inviato: 13 Mag 2013 8:39
 

marcoxsh ha scritto:
Serialkiller complimenti hai una moto veramente bella che mi attira particolarmente per un futuro.. Perché non fai un bell'articolo sulle tue impressioni?

IT : Ho aperto il topic sia per capire come ottimizzare la guida ed i consumi ma anche perché mi piace essere un po' meticoloso in cose che mi attirano, analizzando poi i dati che assumo.
Oh, non a caso Studio Statistica.. icon_asd.gif


Grazie 0509_up.gif gran bella moto d'avvero.
Ci sono già molti post sul forum kawasaki z1000 che parlano della SX.
Io ne ho aperto uno sui difetti: z1000sx quali difetti? anche se le vogliamo bene!
perchè per quanto la si ami, anche la creatura più bella è imperfetta!
Tornando al topic, si sente proprio quando il motore gira regolare e fluido e li secondo me si trova il miglior rapporto prestazioni/consumi, solitamente in sesta con un filo di gas.
Certo tutto dipende dalla moto e dal frazionamento dei cilindri, per esempio mi stupisce leggere nei post precedenti che l'FZ6 gira regolare a bassissimi giri in sesta, dato che è opinione comune che sia parecchio vuota sotto.
 
14353247
14353247 Inviato: 13 Mag 2013 8:54
 

serialkiller ha scritto:
marcoxsh ha scritto:
Serialkiller complimenti hai una moto veramente bella che mi attira particolarmente per un futuro.. Perché non fai un bell'articolo sulle tue impressioni?

IT : Ho aperto il topic sia per capire come ottimizzare la guida ed i consumi ma anche perché mi piace essere un po' meticoloso in cose che mi attirano, analizzando poi i dati che assumo.
Oh, non a caso Studio Statistica.. icon_asd.gif


Grazie 0509_up.gif gran bella moto d'avvero.
Ci sono già molti post sul forum kawasaki z1000 che parlano della SX.
Io ne ho aperto uno sui difetti: z1000sx quali difetti? anche se le vogliamo bene!
perchè per quanto la si ami, anche la creatura più bella è imperfetta!
Tornando al topic, si sente proprio quando il motore gira regolare e fluido e li secondo me si trova il miglior rapporto prestazioni/consumi, solitamente in sesta con un filo di gas.
Certo tutto dipende dalla moto e dal frazionamento dei cilindri, per esempio mi stupisce leggere nei post precedenti che l'FZ6 gira regolare a bassissimi giri in sesta, dato che è opinione comune che sia parecchio vuota sotto.

Vuota in basso significa poca coppia, irregolare è un'altra cosa (batte in testa ecc ecc)
I 600 4 in linea di derivazione sportiva sono vuoti ai bassi(alcuni più di altri ma in generale sono vuoti) ma sono regolarissimi.
La mia hornet gira regolare e riprende da 26 km/h in sesta, verificato personalmente, senza un'incertezza e senza una vibrazione di troppo!!!
Ovviamente anche aprendo tutto il gas.
Con l'iniezione elettronica è possibile far funzionare il motore ottimizzando nei limiti il rendimento lungo tutto l'arco dei giri ed un 4 in linea può funzionare veramente come un monomarcia, spesso quando vado rilassato mi capita di fermarmi al semaforo in sesta 0509_vergognati.gif perché stavo camminando tranquillo con un filo di gas
 
14370275
14370275 Inviato: 19 Mag 2013 0:19
 

..Metodo bocciato.

Ho fatto circa 3 km/l in più rispetto a prima.

Torno a mettere la sesta appena la strada lo permette anche a basse velocità 0509_up.gif
 
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