Caramon77 ha scritto:
Ne avrei altre:
[…]
[…]
Aaaaa ho capito: sei nella fase speculazione spinta. All'inizio ne ho avuta anch'io una, poi mi sono arenato nel passaggio dalla teoria alla pratica, che richiede tempo (per studiare la cosa e poi per farla) e un minimo di soldi da investire per farci qualche prova (se non fossi studente questo fattore forse inciderebbe meno).
I problemi nel passaggio alla pratica sono tutti negli indeterminatici che hai usato: "una" colla, "qualunque" sostanza. Bene ora dimmi: quale colla? Quale sostanza? La prendi dove? Quando costa? La metti dove: in tubo di quale plastica, quale spessore?
Comunque si potrebbe anche fare, ma bisogna fare delle prove. Ad es. non sono affatto convinto che una cesoia attivi la reazione del tiocianato di mercurio, ma non avendolo mai avuto sotto mano è solo una sensazione. (Tuttavia suggerisco di passare direttamente al fulminato di mercurio )
Colla: ci serve una colla che rimanga liquida finché rimane isolata dall'aria, ma che solidifichi piuttosto in fretta non appena a contatto. Questo può rendere un po' difficile il travaso dalla confezione della colla al nostro tubo.
Altra idea: colla bicomponente. In pratica bisogna dividere il tubo in due intercapedini dentro cui mettere, separatemente, le componenti. Tagliando con la cesoia dovrebbero andare in contatto. Relativamente a come fare le intercapedini si potrebbero mettere degli ulteriori tubi più piccoli dentro al più grande (la cui funzione a questo punto potrebbe anche decadere). Per avere una miscelazione migliore tra le componenti si potrebbero usare più tubicini, ad es. 4 (2+2).
Ancora: le colle che non siano la vinavil non sono proprio economiche, o sbaglio? Ovviamente non costano come i vari lucchetti e catene di cui si parla qui e nella guida, ma visto che a noi ne servono certe quantità (per riempire il tubo/tubi) un po' costi salgono. Comunque vale la pena continuare a indagare.
Sostanza che rovina la cesoia: tipo? Acqua di mare (gli fai fare la ruggine)? In effetti qualcosa si può pensare, ad es. sostanze acide che attaccano i metalli ma non le plastiche (e il nostro tubo sarebbe proprio in plastica ). E' importante che la sostanza sia veramente a rapido effetto.
Fumogeno: so che i giocatori di SoftAir o AirSoft si fanno le granate fumogene fatte in casa, e ovviamente sono molto meno fumogene di quelle militari (ma anche molto meno tossiche), ma per i nostri fini dorvebbe andar bene. Purtroppo non so nei dettagli come si innesca la reazione, e in ogni caso potrebbe non essere immediata l'applicazione al nostro caso.
La catena "girevole", oltre ad avere un costo inverosimile, non credo neanche che funzionerebbe, dato che la cesoia funziona a prescindere dal "mobilità" del punto su cui preme. Nel senso: se provi a schiacciare con una morsa un anello che porti a un dito, il ftto che l'anello giri intorno al dito e non sia solidale ad esso non complica più tanto il lavoro: sia l'anello (che il dito) vengono schiacciati senza problemi.
Ad ogni modo direi che catena "girevole" e ragno in "kevlar elastico" sono le soluzione più irrangiugibili per noi, sempre che uno non abbia voglia e tempo da investirci.
Infine, tornando alle "sostanze", c'è il problema "effetti collaterali": facciamo che abbio il tubo con la colla: dopo che fa il taglio la colla inizia uscire, alla fine ti ritrovi con la varie chiazze di colla sulla moto (sperando che non siano su urgano di movimento) e magari è pure incollata al palo o al suolo (e le colle bicomponenti sono mooolto ostiche da rimuovere, se non sbaglio). Il danno potrebbe essere maggiore che se avessero rubato la moto
Comunque dovrebbe bastare un po' di accortezza per protebbere la moto da eventuali malestri fatti dal ladro con la colla.