pierluigi2 ha scritto:
Ricordo a tutti quanti che i trattati di medicina sono venduti liberamente in qualsiasi libreria universitaria - A CHIUNQUE.
Ricordo anche che nel momento in cui acquisto una moto ne sono il proprietario A TUTTI GLI EFFETTI e sono libero, SOTTO LA MIA RESPONSABILITA', di farci quello che voglio.
Chiaramente ne rispondo personalmente.
Andando avanti con gli esempi: per cambiare una lampadina o un interruttore o una guarnizione dello sciacquone del WC mica chiamo l'elettricista o l'idraulico - faccio da me.
Una delle cose che mi irritano di più è il fatto che su molti elettrodomestici le carrozzerie sono chiuse con viti di forma bizzarra - così che per forza devono essere aperte da un centro assistenza anche per una riparazione del caXXo. Infatti se posso scelgo elettrodomestici apribili con i comuni cacciavite disponibili a noi mortali.
Sinceramente non capisco perché i manuali d'officina non possano essere disponibili a tutti. Se fai un discorso di pirateria e diritti d'autore sono anche d'ccordo, per il resto mica tanto. In fondo se uno ritiene di avere sufficienti conoscenze di meccanica per lavorare sulla sua moto, meglio che lo faccia seguendo le istruzioni della Casa piuttosto che improvvisando o andando a tentoni. Anche perché a questa stregua chiudiamo per legge tutte le autofficine "free-lance" per così dire e lasciamo aperte solo quelle dei Concessionari Ufficiali delle Case - con tanti saluti al libero mercato, alla concorrenza, all'iniziativa personale, al calmieramento dei prezzi. Una cosa del genere si chiama "corporativismo" e puzza un po' di dittatoriale.