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Guzzi V7 Stone [marmitta bruciata...ed oltre]
14284586
14284586 Inviato: 17 Apr 2013 11:34
Oggetto: Guzzi V7 Stone [marmitta bruciata...ed oltre]
 

Ciao a tutti,
ho comprato da meno di un mese una bella V7 Stone e, appena fatti 500 km già un bel problema: la marmitta di sinistra ha iniziato a scoppiettare, si è surriscaldata e ha cambiato colore, la moto ha perso di potenza (ha iniziato a funzionare un solo cilindro).
Immediatamente ho chiamato il carroattrezzi e l'ho fatta portare in conce.
Ora sono in attesa che mi dicano cos'è successo.
Sono desolato.
Posto le foto della marmitta "andata".

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualcuno ha idea di che cosa si tratta?
Grazie
 
14284595
14284595 Inviato: 17 Apr 2013 11:37
 

mi sa che la marmitta è la conseguenza del danno, non la causa........
 
14284620
14284620 Inviato: 17 Apr 2013 11:50
 

pazuto ha scritto:
mi sa che la marmitta è la conseguenza del danno, non la causa........

Poco ma sicuro: ci sarà qualche grosso problema ad uno dei due cilindri eusa_think.gif
 
14284672
14284672 Inviato: 17 Apr 2013 12:15
 

A "pelle", direi che all'interno dello scarico c'e' stato un vero e proprio incendio... icon_eek.gif
Sbaglio o la bruciatura parte dal punto in cui c'e' il compensatore?
 
14284678
14284678 Inviato: 17 Apr 2013 12:16
 

pazuto ha scritto:
mi sa che la marmitta è la conseguenza del danno, non la causa........

Concordo, la marmitta è un effetto del problema, secondo me da ricercarsi nei cilindri... Le opzioni posso essere infinite!
 
14284702
14284702 Inviato: 17 Apr 2013 12:24
 

ciao
una cosa del genere non si vede tutti i giorni ,, secondo me il problema e reltivo all accensione ovvero molto probabilmente la moto andava o e andata ad un cilindro per cui l iniettore ha mndato nello carico benzina pura che ha impregnato lo scrico che appena e stato investito dai fumi caldi del compensatore ha preso fuoco e ha creato il disastro , io controllerei bene il reparto accensione e candele molto probabilmente la causa nasce da li.
 
14284990
14284990 Inviato: 17 Apr 2013 14:02
 

Si certo, la marmitta è una conseguenza .......
presto (spero) avrò la risposta del conce e vi saprò dire!
 
14285323
14285323 Inviato: 17 Apr 2013 15:51
 

accumulo di benzina inesplosa in scarico e scoppio improvviso
 
14285704
14285704 Inviato: 17 Apr 2013 18:21
 

Mai vista una cosa così... faccio anch'io un'ipotesi: sul nuovo motore mi pare che ci siano due sonde lambda, per cui se una dà un segnale sbagliato, potrebbe far inviare al cilindro corrispondente più benzina che, a un certo punto, scoppia e si incendia nel catalizzatore. eusa_think.gif

Spero che te la mettano a posto bene e presto!
 
14289537
14289537 Inviato: 19 Apr 2013 6:15
 

ciao
effettivamente la sonda lambda mal funzionante puo favorire un rilascio piu consistente di benzina che se non brucia tutta finisce nello scarico da li impregna il catalizatore che e' una spugna metallica , quando poi il cat va in temperatura praticamente si incendia .
secondo me se fossi io il meccanico sostituirei il corpo farfallato completo l'iniettore
e le due sonde lambda ovviamente lo scarico rovinato.
 
14291579
14291579 Inviato: 19 Apr 2013 20:14
 

In effetti notavo oggi che il mio scarico di sx si sta brunendo di più e più in fretta rispetto al destro. Dite che è qualcosa non va?
Eppure la moto è una goduria..
 
14291947
14291947 Inviato: 19 Apr 2013 22:53
 

ciao

be se solo la parte iniziale si imbrunisce e' normalissimo capita su tutte le moto specie bicilindriche vedi ducati bmw guzzi harley ecc ecc
qui la cosa e' ben diversa
 
14292062
14292062 Inviato: 19 Apr 2013 23:59
 

Si, grazie.. ho capito che la cosa è diversa. Chiedevo solo se è normale una palese differenza cromatica tra il collettore destro ed il sinistro. Nel mio caso il sinistro è maculato marroncino il destro è solo vagamente brunito.

Non era mia intenzione paragonarmi al caso della detonazione intracatalitica del nostro sfortunato amico a cui va tutta la mia solidarietà.

volevo solo un.. hei Brace non è nulla vai sereno.
 
14292669
14292669 Inviato: 20 Apr 2013 12:12
 

be se parli di una certa differenza si e'plausibile basta anche unalieve differenza tra il cil destro e dal sinistro io credo sia tutto normale se vuoi metti delle foto cosi ci si fa una idea .
 
14302444
14302444 Inviato: 23 Apr 2013 23:00
 

Plausibile, ottimo! La moto è nuova, in programma ho un giretto niente male per questo weekend, vedo se il problema persiste. Nel caso vi chiamo a consulto.
Lamps!!
 
14303673
14303673 Inviato: 24 Apr 2013 13:33
 

brace ha scritto:
Plausibile, ottimo! La moto è nuova, in programma ho un giretto niente male per questo weekend, vedo se il problema persiste. Nel caso vi chiamo a consulto.
Lamps!!


e possibilmente metti una foto, cosi si vede e si capisce meglio. icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
14307190
14307190 Inviato: 26 Apr 2013 0:00
 

In attese di notizie del nostro amico marmitta blu vi aggiorno:
la disparità continua a persistere, ma sento anche un rumore di punterie più marcato dal lato più brunito.
Credo che, avendo una doppia sonda lambda e le valvole un po' più lasche, il cilindro di sx abbia condizioni di esercizio leggermente differenti dall'altro.
Per ora non mi preoccupo. La moto va bene, appena posso prendo lo spessimetro e do una registratina.

Qualcuno sa dirmi gli spessori da usare per la serie piccola my 2012? Io avevo quelli per la breva 1100. Dubito che siano gli stessi.
 
14307249
14307249 Inviato: 26 Apr 2013 6:22
 

ciao
be il ticchettio piu forte probabilmente e' dovuto alle vlvole da registrare ad esempio io non ho nessun tichetio , un minimo c'e ma non fortissimo .
in ogni caso al tagliando fallo presente infatti la regolazione gioco valvole e' prevista.
 
14308138
14308138 Inviato: 26 Apr 2013 12:47
 

Si parla di marmitta bruciata o rovinata. icon_neutral.gif

Per altri problemi c'è la scelta di Topic sulle manutenzioni da farsi e problemi connessi all'uso del V7.......... icon_wink.gif
V7 Classic problemi [meccanici] vari

Restiamo in argomento, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14309495
14309495 Inviato: 26 Apr 2013 21:06
 

rompiosso ha scritto:
Si certo, la marmitta è una conseguenza .......
presto (spero) avrò la risposta del conce e vi saprò dire!


Novita' dal fronte?
 
14321410
14321410 Inviato: 1 Mag 2013 7:18
 

ciao
novita da parte di rompiosso .????
NON per criticare ma e'alquanto curioso che alcuni utenti del forum aprono topic riguardanti problemi importanti chiedendo per altro spiegazioni e poi non si fanno piu sentire.
certo il forum non e' la vita percui si debba per forza scrivere ...pero ogni tsnto si puo intervenire aggiorn a ndo la situazione.
 
14321644
14321644 Inviato: 1 Mag 2013 10:15
 

Quoto 0509_up.gif

Sapessi in Epoca quante volte succede........e per modelli molto rari e particolari....... icon_wink.gif

Mi sa che funziona come quando hai un problema fisico : non vai da un solo dottore ma ne senti almeno due o tre..... icon_asd.gif
Vediamo se l'amico ripassa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14322883
14322883 Inviato: 1 Mag 2013 21:15
 

fatemi capire la storia delle sonde: se una delle due legge male i gas di scarico, fa inviare una differente quantità di carburante al rispettivo cilindro, giusto?

ma come avviene ciò, dal momenti che il corpo farfallato è unico'
 
14323292
14323292 Inviato: 1 Mag 2013 23:05
 

Un corpo farfallato, due iniettori, due cilindri e poi due sonde. Solo l'aria è condivisa e, approsimativamente, equipartita.
 
14323421
14323421 Inviato: 2 Mag 2013 5:48
 

Sì, nei corpi farfallati passa solo aria ed essi sono preposti a regolarne l'afflusso quindi, se ce n'è uno solo per due cilindri, la quantità viene equamente divisa e condivisa, superando i problemi di allineamento che si hanno con due.

Gli iniettori, posti in vicinanza delle teste, sono un componente separato e autonomo rispetto ai corpi e, anzi, mi chiedo a questo punto, sonde lambda a parte, se un iniettore possa bloccarsi aperto e se questa potrebbe essere una causa del problema di cui si sta parlando.

eusa_think.gif
 
14476886
14476886 Inviato: 29 Giu 2013 19:09
Oggetto: Re: Guzzi V7 Stone [marmitta bruciata]
 

rompiosso ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato da meno di un mese una bella V7 Stone e, appena fatti 500 km già un bel problema: la marmitta di sinistra ha iniziato a scoppiettare, si è surriscaldata e ha cambiato colore, la moto ha perso di potenza (ha iniziato a funzionare un solo cilindro).
Immediatamente ho chiamato il carroattrezzi e l'ho fatta portare in conce.
Ora sono in attesa che mi dicano cos'è successo.
Sono desolato.
Posto le foto della marmitta "andata".

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualcuno ha idea di che cosa si tratta?
Grazie

Ciao rompirosso oggi mi sono ritrovato nella tua stessa situazione con soli 1700Km percorsi,
scoppi dalla marmitta perdita di potenza e marmitta sinistra bruciata come la tua.
Ho chiamato l'assistenza e si sono portati via la moto per consegnarla lunedì in officina.
Ho parlato con il concessionario che mi ha venduto la moto e mi ha detto che la moto ha funzionato un solo cilindro e gli scoppi nella marmitta sono causati dalla benzina non esplosa nel cilindro che è finita nella marmitta e con il calore si incendiava.
Naturalmente la causa del non funzionamento di un pistone è da ricercare.
Volevo sapere se tu poi hai risolto e quale è stato il tuo problema/causa.
 
14477152
14477152 Inviato: 29 Giu 2013 21:29
 

ciao

il nostro amico rompiosso non si e' fatto piu sentire percui non si sa esattamente ne la causa e neppure come hanno risolto.
al momento abbiamo fatto solo delle ipotesi , ovviamente la marmitta per ridursi cosi deve prendere fuoco dall'interno causa un accumulo di benzina incombusta che viene aspirata per depressione e attraverso il compensatore passa alla marmitta ""in funzione "" e si incendia .
le cause possono essere di natura elettrica ovvero iniettori che non interrompono il plusso di benziina oppure diverse mancate accensioni causa candela difettosa ad esempio .
con la tua segnalazione e quelle di rompiosso sono gia due casi ......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14477479
14477479 Inviato: 30 Giu 2013 7:17
Oggetto: GUZZI V7 Marmitta bruciata
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è il risultato e come si vede è uguale e identico .
La moto è stata acquistata nello stesso periodo.
Anche a me mi è sorto il dubbio che ci sia un difetto di produzione o di regolazione, sono solo due i casi quindi scarsi per poter dire , però il dubbio rimane icon_rolleyes.gif
 
14477720
14477720 Inviato: 30 Giu 2013 11:04
 

ciao
vedendo le foto embra che la tua moto sia la gemella di quella di rompiosso oltre tutto anchelo stesso modello ovvero la versione stone ,evidentemente c'e' una partita di motori che possono resentare sto difetto e al momento e' relativo al modello stone .
in tutti e due i casi la marmitt bruciata e'la sinistra percui e'evidente che il problema e'al cilindro destro ,dove vi e' un problema di accensione dovuto alla bobina o piu semplicemente alla candela che in alcuni momenti di funzionamento non accende la miscela aria benzina presente nel cilindro ,questa poi invece di bruciare viene espulsa dalle valvole di scarico e finisce nella marmitta dove c'e il catalizzatore che si imppregna di benzina ovviamente una parte di questa benzina passa dal compensatore quel tubo che unisce i due scarichi all'altezza dell' attacco del cavalletto ,ebbene sta miscela espplosiva viene assorbita per depressione dallo scarico sx che e' caldo e ha ill cat rovente qui si incendia e fa come una fiammata , tipo qundo si incendia un camino di una stufa , lla moto perde ppotenza perhe comuque va ad un cilindro solo ,, la marmitta diventa color rosso in alcui punti specie nei pressi del catalizzatore e il rivetimento cromato si brucia .
piu o meno dovrebbe succedere questo .
il fatto e'capire perche e quale sia la causa esatta , di primo acchito le indizite sono le candele che non funzionano correttamente , poi ci puo eere un probllema di iniezione ovvero uno dei due iniettori inietta benzina nel momento di incrocio delle valvole ovvero quando o tutte due aperte percui questa benzina fresca entra nella camera di scoppio e fuoriesce senza bruciare dalle valvole di scarico che rimangono comunque piu aperte in quanto devono scaricare i gas esusti che in questo caso sono ricchi di benzina che una volta in contatto con il catalizzatore prende fuoco e fa il danno , bisogna notare che anche in questo caso se si brucia la marmitta sx , e' perche il problema e' relativo al cilindro dx perche quando entra la benzin fresca questa raffredda i gas di scarico che perdono velocita e invece di uscire dalla loro marmitta vengono asorbiti sempre dal compensatore che indirizza il flusso verso la marmitta piu calda e poi si incendia .
 
14482965
14482965 Inviato: 2 Lug 2013 13:14
Oggetto: Guzzi v7 marmitta bruciata
 

Oggi sono passato in officina per avere maggiori informazioni sulla causa, ma non hanno avuto tempo di mettere mani alla mia moto. (forse oggi pom)
Comunque più o meno il meccanico mi ha detto le stesse cose che hai scritto tu goosecat ma concludendo che sino a quando non ci si mette e incomincia a controllare non può dirmi nulla.
Sentita la mia delusione nei confronti della Guzzi mi ha detto che in giro ne ha parecchie di V7 Stone e io sono il primo che ha avuto problemi, gli altri tutti felici e contenti in giro .
Sono dubbioso sulla sostituzione della marmitta in garanzia , in quanto il meccanico non si è sbilanciato , ma ha rinviato tutto alla Guzzi che presa visione di foto e relazione tecnica del guasto si pronuncerà .
Vi terrò informati come ne saprò di più.
 
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