Leggi il Topic


32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
14290370
14290370 Inviato: 19 Apr 2013 12:39
 

" Perchè Max Biaggi, sinceramente, al massimo colpisce l'immaginario dei più esperti e dei più vecchietti. Al grande pubblico, per non parlare di quelli che la moto ancora non ce l'hanno e stanno per avere la patente, non dice proprio nulla."

Ma qui non stiamo parlando di vendere moto tipo la RSV?
Perchè in quel caso non credo serva una campagna verso il grande pubblico o i neofiti.
Piuttosto servirebbe una pubblicità mirata d'elite verso i supersportivi (proprio gli esperti) e i facoltosi con il vizio della moto.
In questo caso pure Biaggi va bene, secondo me, è uno con le p***e che vince da sempre
 
14290498
14290498 Inviato: 19 Apr 2013 13:30
 

Ducati è riuscita a costruirsi un'immagine elitaria,a volte un po'snob,mentre Aprilia purtroppo e a torto è vista come la moto dei "poveri"perchè non è ancora riuscita ad elevare di rango il suo brand seppur con 51 titoli mondiali vinti...
MV paradossalmente è riuscita a mantenere il suo prestigio seppur abbia vinto il suo ultimo mondiale in GP negli anni '70...
E'un controsenso,ma comunque MV ha una ristretta cerchia di clienti affezionati pur continuando a sfornare modelli con un sacco di problemi...
La tipologia del cliente da sportiva si può dividere in :Ducatisti,Jappoisti che però ultimamente in molti sono passati a BMW,MVisti(cerchia ristretta)e quei pochissimi che rimangono se li spartiscono Aprilia e KTM...Sinceramente però non sò quale si vende meno tra RSV4,RC8R ed F4 eusa_think.gif ...Qualcuno conosce i numeri di vendita di ogni singola moto?
La Panigale R pare sia andata a ruba icon_asd.gif ...
Tornando alla Panigale R,sono convinto anche io che chi ha i soldi se ne frega di tutti i nostri discorsi e li sborsa senza problemi...Bello avere tanti soldi! icon_asd.gif
 
14290533
14290533 Inviato: 19 Apr 2013 13:38
 

Broglia ha scritto:
Ducati è riuscita a costruirsi un'immagine elitaria,a volte un po'snob,mentre Aprilia purtroppo e a torto è vista come la moto dei "poveri"perchè non è ancora riuscita ad elevare di rango il suo brand seppur con 51 titoli mondiali vinti...
MV paradossalmente è riuscita a mantenere il suo prestigio seppur abbia vinto il suo ultimo mondiale in GP negli anni '70...
E'un controsenso,ma comunque MV ha una ristretta cerchia di clienti affezionati pur continuando a sfornare modelli con un sacco di problemi...
La tipologia del cliente da sportiva si può dividere in :Ducatisti,Jappoisti che però ultimamente in molti sono passati a BMW,MVisti(cerchia ristretta)e quei pochissimi che rimangono se li spartiscono Aprilia e KTM...Sinceramente però non sò quale si vende meno tra RSV4,RC8R ed F4 eusa_think.gif ...Qualcuno conosce i numeri di vendita di ogni singola moto?
La Panigale R pare sia andata a ruba icon_asd.gif ...
Tornando alla Panigale R,sono convinto anche io che chi ha i soldi se ne frega di tutti i nostri discorsi e li sborsa senza problemi...Bello avere tanti soldi! icon_asd.gif

e' vero anche se negli ultimi anni ducati si e' un po' "japponesizzata" vedi frizione in bagno d'olio motore raffreddato a liquido etc. e di conseguenza e' aumentata anche l'affidabilita' perche' se ricordate bene ce' stato un periodo tipo una decina d'anni fa' dove ducati ha rischiato grosso con le sue panche di legno e i suoi motori scalcianti.......prima la ducati l'acquistava solo il "vero" ducatista, oggi una panigale me la comprerei anche io (se avessi i soldi) cosa che non avrei mai fatto con una 996 o 999 (anche avendo i soldi) doppio_lamp.gif
 
14290650
14290650 Inviato: 19 Apr 2013 14:18
 

rispondo a trickster


le versioni della 1098 , 1098s, tricolore non ce lavevano fuso in terra

dovrebbero fare cosi pure per la panigale r

icon_smile.gif
 
14291118
14291118 Inviato: 19 Apr 2013 17:21
 

pazuto ha scritto:
beh, tra gp e sbk aprilia ha vinto 51 titoli mondiali..........


Sì, ma vincere titoli a raffica in 250 e 125 non aiuta a vendere moto di 1000 cm3.
 
14291155
14291155 Inviato: 19 Apr 2013 17:39
 

La nascita di RSV4 è la conferma delle strategie di Aprilia indirizzate alla presenza nel motociclismo sportivo di vertice, grazie al Reparto Corse di Noale che ha consentito al marchio veneto di cogliere un poker iridato nel Motomondiale 2007 portando i piloti e le moto Aprilia ai vertici delle categorie 125 e 250 e vincendo quattro titoli su quattro, come fu anche nel 2006.
A oggi Aprilia ha complessivamente vinto 45 Campionati Mondiali, di cui 38 nel Motomondiale."

Preso direttamente da Link a pagina di It.aprilia.it
 
14291166
14291166 Inviato: 19 Apr 2013 17:43
 

Broglia ha scritto:
Ducati è riuscita a costruirsi un'immagine elitaria,a volte un po'snob,mentre Aprilia purtroppo e a torto è vista come la moto dei "poveri"perchè non è ancora riuscita ad elevare di rango il suo brand seppur con 51 titoli mondiali vinti...
MV paradossalmente è riuscita a mantenere il suo prestigio seppur abbia vinto il suo ultimo mondiale in GP negli anni '70...
E'un controsenso,ma comunque MV ha una ristretta cerchia di clienti affezionati pur continuando a sfornare modelli con un sacco di problemi...
La tipologia del cliente da sportiva si può dividere in :Ducatisti,Jappoisti che però ultimamente in molti sono passati a BMW,MVisti(cerchia ristretta)e quei pochissimi che rimangono se li spartiscono Aprilia e KTM...Sinceramente però non sò quale si vende meno tra RSV4,RC8R ed F4 eusa_think.gif ...Qualcuno conosce i numeri di vendita di ogni singola moto?
La Panigale R pare sia andata a ruba icon_asd.gif ...
Tornando alla Panigale R,sono convinto anche io che chi ha i soldi se ne frega di tutti i nostri discorsi e li sborsa senza problemi...Bello avere tanti soldi! icon_asd.gif

ma è questo il punto, dopo 3 pagine continuate a dire le stesse cose, se ho un conto in banca con 6 cifre, scelgo il mezzo che più mi piace, non quello con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, cosa che farei ora, senza soldi icon_asd.gif

non mi ricordo chi diceva prima che la 1199R è destinata alle corse...ma non è la RS quella pronto gara?
apriamo un nuovo dibattito...i 135.000€ della 1199RS come li vedete per quel che offre?

Link a pagina di Dengiu.wordpress.com

Ultima modifica di Razor89 il 19 Apr 2013 17:49, modificato 1 volta in totale
 
14291171
14291171 Inviato: 19 Apr 2013 17:47
 

serialkiller ha scritto:
di cui 38 nel Motomondiale."


e tutti in 125 e 250. Appunto.
 
14291179
14291179 Inviato: 19 Apr 2013 17:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


La domanda era se questa moto vale 32.000 euro.
Per me si, non ne esiste un altra uguale o simile.
magari dal punto di vista rapporto qualità/prezzo c'è di meglio, magari non è poi cosi lontana dalla S, magari..magari...
Questa è una bomba di moto, punto
 
14291197
14291197 Inviato: 19 Apr 2013 18:02
 

speriamo non sploda sotto il culo icon_smile.gif
 
14291214
14291214 Inviato: 19 Apr 2013 18:07
 

Razor89 ha scritto:
ma è questo il punto, dopo 3 pagine continuate a dire le stesse cose, se ho un conto in banca con 6 cifre, scelgo il mezzo che più mi piace, non quello con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, cosa che farei ora, senza soldi icon_asd.gif

non mi ricordo chi diceva prima che la 1199R è destinata alle corse...ma non è la RS quella pronto gara?
apriamo un nuovo dibattito...i 135.000€ della 1199RS come li vedete per quel che offre?

Link a pagina di Dengiu.wordpress.com


no. quella omologata per la sbk e' la r.
 
14291221
14291221 Inviato: 19 Apr 2013 18:09
 

serialkiller ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
La domanda era se questa moto vale 32.000 euro.
Per me si, non ne esiste un altra uguale o simile.
magari dal punto di vista rapporto qualità/prezzo c'è di meglio, magari non è poi cosi lontana dalla S, magari..magari...
Questa è una bomba di moto, punto


come darti torto..... mi esce la bava dalla bocca solo a voderla
 
14291300
14291300 Inviato: 19 Apr 2013 18:45
 

No, non li spenderei. Prenderei la S. Anche se avessi 32.000 euro. Anche se ne avessi 50.000 o 100.000. Proprio no.
Prenderei una MV F4 Tamburini con quella cifra.
 
14291375
14291375 Inviato: 19 Apr 2013 19:16
 

Per me non li vale, proprio perché ci sono mezzi che costando meno offrono di più. Ma non è nemmeno un cancello quindi un certo valore ce l'ha sicuramente.
Il prezzo finale a mio avviso dev'essere fatto anche da tutta una serie di cose, come la capillarità dei punti vendita, la qualità dei servizi post vendita, lustro, affidabilità, qualità costruttiva e prestazioni.

E' un validissimo mezzo, molto bello da vedere e con prestazioni eccellenti che per i più sono sprecate, ma da qui a dire che vale tutti e 32.000€ ce ne passa...
 
14292537
14292537 Inviato: 20 Apr 2013 10:56
 

"E' un validissimo mezzo, molto bello da vedere e con prestazioni eccellenti che per i più sono sprecate, ma da qui a dire che vale tutti e 32.000€ ce ne passa..."

Tutti gli esemplari prodotti sono stati venduti sulla carta.
Poteva costare 50.000 euro e qualcuno l'avrebbe comprata lo stesso quindi il suo "valore" è stato ampiamente giustificato dal mercato.
Se poi parliamo di contenuti tecnici e basta, allora il divario con il prezzo di vendita e i concorrenti aumenta forse troppo ma questo si applica a quasi tutto, per esempio perchè un T-max costa 10.000 euro?

"Ma non è nemmeno un cancello quindi un certo valore ce l'ha sicuramente. "
Ma come si fa anche solo a pensare ad un cancello di fronte ad una Panigale R? icon_eek.gif
 
14292916
14292916 Inviato: 20 Apr 2013 13:37
 

Sicuramente Ducati ha un margine di ricavo superiore sulla R che sulla "base",anche se la R viene fornita con un kit racing che comunque può essere acquistato a parte ad un prezzo proibitivo,ma anche in quel caso si strapaga.Si strapaga il marchio Termignoni,si strapaga il titanio...Sarei curioso di sapere quanto gli costa compreso di mano d'opera... icon_question.gif
Comunque sia,ha ragione Ducati perchè le prime 800 le ha vendute subito ed ora ne faranno altrettante che difficilmente rimarranno invendute.
Comunque se l'evoluzione delle Ducati sportive seguirà la solita direzione,il prossimo modello "base" ed S avranno le modifiche meccaniche della R senza avere il forcellone regolabile ed il prezzo sarà più vantaggioso.
La Ducati col maggior rapporto qualità prezzo pare sia stata la 1198SP...
Anche secondo me non vale 32000€ e vista la dotazione forse 27000€ sarebbe stato un prezzo più equo,però la Tricolore costa già 29000...
 
14293086
14293086 Inviato: 20 Apr 2013 14:35
 

"Sarei curioso di sapere quanto gli costa compreso di mano d'opera... "

Con questo ragionamento sarebbe giusto comprare non più del 10% della produzione motociclistica mondiale.
Ripeto, l'esclusività può costare qualunque cifra se qualcuno è disposto a spenderla.
Chiedetelo ad esempio all'emiro che ha speso 2,2 milioni di euro per una lamborghini su misura.
Come la Panigale R c'è solo la Panigale R e sapere che solo non più di mille persone nel mondo la possiedono ne fa un ogetto del desiderio che si paga, molto.
Ripeto, non è detto che tecnicamente li valga tanti soldi ma se la vuoi quello costa e quello devi pagare, almeno fino alla prossima Panigale, magari RR....
 
14293114
14293114 Inviato: 20 Apr 2013 14:46
 

La mia affermazione era riferita non tanto alla moto,ma allo scarico completo Termignoni.
Certo,sò benissimo che l'esclusività si paga:vivo in un territorio che negli anni passati ha fatto la sua fortuna vendendo tessuti "esclusivi"a prezzi folli e da tutto il Mondo facevano la fila per comprarli,quindi non mi scandalizzo,nè mi sorprendo più di tanto se Ducati riesce a farsi strapagare praticamente tutti i modelli che sforna.
Ecco,la parola magica di tutto il discorso è ESCLUSIVITA' ed evidentemente la maggior parte della gente è disposta a tutto per averla. 0509_up.gif
A questo proposito mi viene da aprire un nuovo topic icon_asd.gif ...
 
14294472
14294472 Inviato: 21 Apr 2013 11:06
 

Broglia ha scritto:
La mia affermazione era riferita non tanto alla moto,ma allo scarico completo Termignoni.
Certo,sò benissimo che l'esclusività si paga:vivo in un territorio che negli anni passati ha fatto la sua fortuna vendendo tessuti "esclusivi"a prezzi folli e da tutto il Mondo facevano la fila per comprarli,quindi non mi scandalizzo,nè mi sorprendo più di tanto se Ducati riesce a farsi strapagare praticamente tutti i modelli che sforna.
Ecco,la parola magica di tutto il discorso è ESCLUSIVITA' ed evidentemente la maggior parte della gente è disposta a tutto per averla. 0509_up.gif
A questo proposito mi viene da aprire un nuovo topic icon_asd.gif ...

già in effetti è una fregatura...essendo l'unico kit omologato, se lo fanno strapagare(ma questo non soltato sulla 1199)
 
14294743
14294743 Inviato: 21 Apr 2013 13:30
 

serialkiller ha scritto:
"E' un validissimo mezzo, molto bello da vedere e con prestazioni eccellenti che per i più sono sprecate, ma da qui a dire che vale tutti e 32.000€ ce ne passa..."

Tutti gli esemplari prodotti sono stati venduti sulla carta.
Poteva costare 50.000 euro e qualcuno l'avrebbe comprata lo stesso quindi il suo "valore" è stato ampiamente giustificato dal mercato.
Se poi parliamo di contenuti tecnici e basta, allora il divario con il prezzo di vendita e i concorrenti aumenta forse troppo ma questo si applica a quasi tutto, per esempio perchè un T-max costa 10.000 euro?

Ovvio che se vende è apprezzata, poi che li valga o meno è anche relativo per chi la compra. E' una moto validissima che non ha nulla da invidiare a tante altre, che però a loro volta non è che abbiano da invidiare alla Panigale R chissà cosa, sopratutto se facciamo un discorso costo/prestazioni.
Se parliamo di lustro o esclusività, averne una in garage è indubbiamente più esclusivo che avere una ZX-10R. E questo può giustificare sufficientemente il prezzo.
Se parliamo di prestazioni, di capillarità o di altri fattori che sono meno soggettivi, una Yamaha R1 non ha nulla da invidiare alla Ducati ed in questo senso potrebbe non essere giustificato il prezzo.
Fin qui mi segui si? icon_wink.gif

Inoltre, considerando che molti di coloro che acquistano una SS da 1000cc non ci fanno le gare al secondo, l'aspetto prestazionale viene considerato secondario perché si sa già che non la si sfrutterebbe appieno in ogni caso, ergo, perché allora la si acquista? Per altri fattori, perché piace, perché fa figo parcheggiarla in piazza/bar etc, perché "vuoi mettere una moto italiana?" o ancora per preferenze di motore e perché Ducati grazie a Stoner è cresciuta tantissimo a livello di immagine.. etc etc etc.
Al di là di quale sia il motivo per cui la si acquista, nessuno può dire nulla eh. Anche fosse che tizio l'acquistasse per andare a rimorchiare ragazze, sono soldi e razzi suoi, mica nostri. icon_asd.gif

Io non sto criticando il mezzo, che mi piace e anche molto.. Spenderei quindi i 32.000€ per una Panigale? Non credo. Ne spenderei però 50.000 se facessero una limited edition da pochissimi esemplari al mondo e se quel mezzo avesse le potenzialità a livello di collezionismo e quindi il cui valore potesse nel tempo salire e non scendere. icon_wink.gif

In più ricordiamoci che le moto spesso seguono le mode del momento. Poi ci sono i fanatici dei vari marchi che comprano una moto a prescindere da tutto. Il T-Max è un ottimo mezzo, pratico e va anche di moda. I 10.000€? Per chi non ama le moto e vuole uno scooter comodo e maneggevole che soddisfi le proprie esigenze, sono giustificati.. Per uno che ama le moto e non vede di buon occhio uno scooter, col fischio che te lo compra anche se gli integri il wc nel sottosella. icon_asd.gif


Citazione:

"Ma non è nemmeno un cancello quindi un certo valore ce l'ha sicuramente. "
Ma come si fa anche solo a pensare ad un cancello di fronte ad una Panigale R? icon_eek.gif
Se leggi sopra infatti dico che è validissimo. E' un modo di dire "cancello" ed è chiaro che non lo sia e nemmeno ci si avvicina. 0509_up.gif

Capit? icon_rolleyes.gif
 
14294805
14294805 Inviato: 21 Apr 2013 13:52
 

Razor89 ha scritto:
già in effetti è una fregatura...essendo l'unico kit omologato, se lo fanno strapagare(ma questo non soltato sulla 1199)


No,il completo non è omologato,ma se vuoi ci sono i terminali,quelli che monta di serie la Tricolore che sulle altre versioni sono optionals,quelli sono omologati e costano un po'meno.
Ad oggi non sò quanti costruttori di scarichi after market hanno già predisposto un kit scarichi/terminali per la panigale,ma oltre i soliti noti suppongo Spark e son sicuro che la QD exhausts ha a catalogo uno scarico completo che promette meraviglie,però sconvolge l'estetica della moto e potrebbe essere spunto per interminabili discussioni...
Qdexhaust.it
Consiglio a tutti un'occhiata,giusto per curiosità 0509_up.gif
 
14295337
14295337 Inviato: 21 Apr 2013 18:02
 

Per quanto io sia ducatista dentro,per quanto mi piaccia la panigale 32000 euro sono troppi considerando che hp4 ed rsv4 factory la legnano in pista...
 
14295489
14295489 Inviato: 21 Apr 2013 18:51
 

Dallo28 ha scritto:
Per quanto io sia ducatista dentro,per quanto mi piaccia la panigale 32000 euro sono troppi considerando che hp4 ed rsv4 factory la legnano in pista...
Alla fine il motivo principale sono le prestazioni rispetto al costo.
Quindi possiamo anche dire che non li vale se si fa solo un discorso di prestazioni? eusa_think.gif
Ergo, chi non va in pista sa che non sfrutterebbe né la Panigale né le altre 1000, quindi va per fascino, appeal ed altri fattori?
 
14295595
14295595 Inviato: 21 Apr 2013 19:26
 

Riguardo alle prestazioni ci si aspetterebbero risultati superiori alla migliore concorrenza,tuttavia le differenze sono esigue ed alla fine non costituiscono un "metro"per valutare il valore economico della moto,però visto che costa 9000€ più della S,quello che offre in più in termini di dotazione non giustificano il prezzo così elevato.
 
14296254
14296254 Inviato: 22 Apr 2013 0:42
 

Sicuramente le bielle in titanio hanno avuto un bel costo progettuale e di materiali, ok il carbonio e peso ridotto, ma in effetti 9000€ ci compri un'auto o una seconda moto.. Troppo per ciò che offre rispetto all'ottima versione S.
Spesso comunque si fa un discorso di prezzo/prestazioni, anche se non è corretto considerare esclusivamente quel parametro, però lo si guarda.
Naturalmente chi la vuole per prestigio, o per sfoggio, se ne frega di questi dettagli e la prende proprio perché sa che saranno poche le persone a volerci spendere sopra i soldini. icon_wink.gif

La cosa che non mi piace proprio? La strumentazione total digital.. E' bella da vedere, ma preferisco per questione di immediatezza il contagiri analogico, mi sa più di racing. Gusti personali per carità. 0509_pernacchia.gif
 
14296924
14296924 Inviato: 22 Apr 2013 10:42
 

Effettivamente il contagiri analogico ha ancora il suo "perchè" icon_asd.gif .
 
14296955
14296955 Inviato: 22 Apr 2013 10:50
 

Probabilmente inventeranno un display digitale che riproduce un contagiri con la lancetta su un quadrante circolare. Un falso analogico! icon_asd.gif

Comunque le moto R dovrebbero essere serie numerate, in modo che i clienti normali non si facciano nemmeno venire lontanamente l'idea che comprare la versione base sia troppo poco. Con una Panigale base (magari con ABS), una RSV4 o una F4 base sei più che a posto.
Invece spesso si ha quasi l'impressione che se compri una S hai una dotazione adeguata, altrimenti devi accontentarti! Che è una cavolata.
 
14297463
14297463 Inviato: 22 Apr 2013 13:18
 

Anche io ho questa filosofia di pensiero ed infatti ho già ribadito più volte ed in diversi topic che preferisco un'unica versione per ogni modello,come hanno "quasi"sempre fatto i jap.
 
14297507
14297507 Inviato: 22 Apr 2013 13:30
 

Broglia ha scritto:
Anche io ho questa filosofia di pensiero ed infatti ho già ribadito più volte ed in diversi topic che preferisco un'unica versione per ogni modello,come hanno "quasi"sempre fatto i jap.


Io invece penso che i giapponesi seguano questa politica perché a chi produce grandi numeri va bene così. Ma per i piccoli, offrire prodotti d'eccellenza è l'unica via per ritagliarsi uno spazio. Di qui l'esclusività del marchio, di cui si parlava in altro topic.
Però esagerare no.
Vuoi fare delle serie numerate? Bene! Tira fuori la R, che costi pure 40.000 euro, ma almeno è numerata. Hai un prodotto inarrivabile e tutti gli altri si facciano bastare la Panigale con ABS e controllo di trazione, magari sempre più avanzato. Ovviamente le aziende fanno quello che fanno perché hanno una strategia, e funziona! Però il cliente dovrebbe essere meno allocco.
 
14297561
14297561 Inviato: 22 Apr 2013 13:45
 

Le versioni R dovrebbero essere Limited Edition, con targhetta dedicata, colorazione unica, magari una sella con un design speciale, scarico prodotto in pezzi limitati e SOLO per lei (in vendita non ne dovresti trovare) e via dicendo.
Con tutta questa unicità, già il prezzo mi sembra più come dire.. intrigante! 0509_doppio_ok.gif

Per l'analogico.. E' che non mi piace il display LCD di giorno, se hai il sole che picchia sul display mi risulta meno immediato da leggere. Sarà l'abitudine a vedere la lancetta che sale e si avvicina sempre più alla zona rossa.. Molto più emozionale delle tacchette che aumentano sul display. Buuuh! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©