direi che il livello della SBK é nettamente piu alto di quello della Stock, e su questi livelli con una moto nuova senza esperienza, paghi.
comunque ritornando al topic.
Secondo me i 32mila€ li vale, vediamo un pó i perché.
É un modello R, il top della gamma, come gia qualcuno ha detto é l´unica SBK al mercato a questo livello di prezzo/prestigio e se lo puó "permettere". E quando la compri lo sai che la letterina R la paghi.
Peccato che non abbia le carene in carbonio come la 1098R e alcuni dettagli particolari, che la faceva distinguere abbastanza dal modello 1x98s. Secondo me al momento sono un pó al limite dello sviluppo, e prima devono raccogliere esperienze in gara, e cosi ci hanno buttato li alcune parti, che volendo, si possono anche montare sul modello S senza superare i 30mila€ (penso
)
Peró, dobbiamo anche fare la domanda al contrario, cioé:
con una moto qualsiasi giapponese, prendiamo per esempio l´R1, la piu cara della giappo.
Quanti soldi si devono spendere per arrivare al livello di componenti della Panigale R?
i prezzi prendeteli all´incirca, l´ho fatta alla svelta.
YZF- R1: 17000€ nuovo piu o meno
scarico completo+centralina+ filtro aria: minimo 2900€ tra mano d´opera ect.
cerchi forgiati: altri 3000€ abbondanti
gia che ci siamo, gomme: Pirelli Diablo Supercorsa V2: 330€ buoni
sospensioni: ca. 3300€ con mano d´opera (sospensioni senza elettronica! Ovvio che le Öhlins prese in un secondo momento sono diverse da quelle di serie, ma tralasciamo questo dettaglio)
ammortizzatore di sterzo: ca. 450€
freni: monoblocco Brembo + pompa radiale ca: 1500€
TC+ cambio elettronico: 1300€ con mano d´opera
poi, ABS, diverse mappature, serbatoio in aluminio...
calcolatrice alla mano siamo quasi sui 29.000€ !
e abbiamo le cose piu basiliari diciamo, e devi trovare ancora la messa a punto di tutto quanto, se no non te ne fai niente.
Voi che ne dite?