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32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
14286154
14286154 Inviato: 17 Apr 2013 20:47
 

Si sono d'accordo Phoenix. Ci si divertirebbe con qualsiasi delle moto citate comunque, in egual misura sia in strada mentre si va a passo d'uomo, sia in pista. Tutte hanno da offrire molto più di quanto un motociclista medio possa apprezzare, salvo rari casi in cui le si riesce a sfruttare appieno poiché realmente bravi ed in armonia con il mezzo.

A me piace parecchio la Ducati, ma forse opterei per la S poiché appunto non sono Stoner né Valentino Rossi (che non la vorrebbe manco regalata credo icon_asd.gif ), quindi sarebbe già tanta roba. Ma ripeto, per quella cifra probabilmente opterei per qualcos'altro. 0510_saluto.gif
 
14286249
14286249 Inviato: 17 Apr 2013 21:19
 

La R però ha il serbatoio con un po'd'alluminio a vista e la prima lo è sicuramente,ma la seconda potrebbe anche essere "solo"una S...
Comunque credo che difficilmente mi inviteranno a provarle 0510_sad.gif ...
 
14286340
14286340 Inviato: 17 Apr 2013 21:55
 

Drakan ha scritto:
Si sono d'accordo Phoenix. Ci si divertirebbe con qualsiasi delle moto citate comunque, in egual misura sia in strada mentre si va a passo d'uomo, sia in pista. Tutte hanno da offrire molto più di quanto un motociclista medio possa apprezzare, salvo rari casi in cui le si riesce a sfruttare appieno poiché realmente bravi ed in armonia con il mezzo.

A me piace parecchio la Ducati, ma forse opterei per la S poiché appunto non sono Stoner né Valentino Rossi (che non la vorrebbe manco regalata credo icon_asd.gif ), quindi sarebbe già tanta roba. Ma ripeto, per quella cifra probabilmente opterei per qualcos'altro. 0510_saluto.gif

anche se fossi milionario prenderei la S proprio perche' nella R non riesco a vedere nulla tale da giustificare la differenza di prezzo!! eusa_naughty.gif e penso che la pensi come noi anche valentino...... icon_asd.gif
 
14286384
14286384 Inviato: 17 Apr 2013 22:13
 

Mi sa che Valentino non prenderebbe nemmeno la S. rotfl.gif rotfl.gif
 
14286397
14286397 Inviato: 17 Apr 2013 22:18
 

Drakan ha scritto:
Mi sa che Valentino non prenderebbe nemmeno la S. rotfl.gif rotfl.gif

mmmmmm tu dici... eusa_think.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14286691
14286691 Inviato: 18 Apr 2013 6:45
Oggetto: Re: 32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
 

Broglia ha scritto:
Tramite Facebook,su Motociclismo ho visto dei video che mettono a confronto RSV4 APRC Factory,Panigale R,S1000RR HP4 e MV F4RR.
La Panigale R costa dagli 8 ai 10000€ in più della concorrenza e per rendere al meglio è necessario montare scarichi, filtro e centralina compresi nel prezzo,ma non omologati per circolare su strada.
Il miglior tempo è stato comunque dell'Aprilia,seguita dalla BMW,dalla Panigale R e ultima è arrivata la F4 RR.Ovviamente le differenze sono minime,ma comunque secondo me dovendo sborsare parecchi soldi in più uno pretenderebbe di avere una moto che vince le comparative a mani basse con la miglior concorrenza...
A proposito,l'Aprilia esce sempre vincente da queste comparative eppure non la compra quasi nessuno...
Cosa ne pensate?


Molto probabilmente, per chi si può permettere di spendere certe cifre, tra i pregi e le qualità della proprio moto non viene contemplato il fatto che risulti vincente nelle comparative.

Se invece la minima differenza da te citata fosse stata a favore della ducati, i 10mila euri in più sarebbero stati giustificati?

Credo che al momento di acquistare una moto così vengano valutate molte altre cose prima del tempo sul giro, non ultima la rivendibilità/svalutazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14286842
14286842 Inviato: 18 Apr 2013 8:14
 

Io faccio un ragionamento molto semplice..mi piace la moto?Me la posso permettere?È adatta alle miei attuali esigenze?

Se la risposta a queste domande è SI me ne frego di tutto il resto tanto non sarò mai in grado di trovare il limite vero e quando andrò a rivenderla ci perderò sempre un sacco di soldi, mi metto il cuore in pace e via.
 
14286998
14286998 Inviato: 18 Apr 2013 9:36
 

Avete ragione entrambi,ma non condivido il fattore rivendibilità:a chi può spendere allegramente 32000€ per una moto,non gliene frega niente e poi la Panigale R tra qualche anno sarà soltanto interesse dei collezionisti come avviene già per altre Ducati R.
Viste le premesse e visto il prezzo elitario mi aspettavo una moto che desse paga a tutte le altre,ma non è così ed anche in SBK per il momento mi sembra che sia dietro...
L'Aprilia,dati alla mano ha realizzato la miglior sportiva sul mercato e secondo me già la Randrebbe più che bene,tuttavia questa moto tra qualche anno si riuscirà a portare a casa usata per cifre ridicole perchè ha poco mercato icon_question.gif .
Fino a prova contraria la S1000R ha vinto solo nella Stock ed ha stravenduto perchè và sul dritto più delle altre(intendiamoci,è un'ottima moto),mentre l'Aprilia che ha vinto due titoli SBK ed ha dimostrato di essere una vera moto da corsa con la targa e i fanali continua ad essere una moto poco desiderata...
Forse Aprilia è ancora considerata la marca degli scooter e delle moto di piccola cilindrata?Sbagliano marketing?Abbiamo paura di poca affidabilità?Assistenza poco capillare?
Ducati negli ultimi 20 anni è sicuramente riuscita a rilanciare il marchio pur mantenendo prezzi al di sopra della concorrenza...Vuoi vedere che è perchè è rossa icon_asd.gif ?Ed il rosso attira l'occhio!
Alla fine credo sia tutto a causa dell'immagine,che per qualche oscuro motivo l'Aprilia non è riuscita a farsi eusa_think.gif ...
Se ne avessi la possibilità alla fine invece mi comprerei proprio la RSV4R,neanche la Factory...
32000€ per la Panigale R secondo me sono una follia,ma se son già riusciti a vendere le prime 800 faccio i miei migliori complimenti alla Ducati! 0509_up.gif
 
14287283
14287283 Inviato: 18 Apr 2013 11:08
 

Ma alla fine è come per le auto.. C'è chi compra l'R8, chi la 911 e chi la Ferrari. Sono tutte ottime auto, nessuno le sfrutta pienamente, ma se si hanno i soldi si acquistano lo stesso. E' per prestigio e diciamolo, mostrare agli altri la propria ricchezza.
Idem con una moto anche se in misura diversa. Poi ci sono i fanboy per ogni singola marca e modello che vedono il massimo laddove il massimo realmente non c'è.
Se trovi un fanatico della Ducati, dubito che ammetta critiche e mai comprerebbe una Yamaha, Honda, Kawasaki... Allo stesso modo, se trovi un fanatico BMW, Aprilia etc.

Infine, la moto spesso non ha logica, la si compra perché ti prende. Chi fa un discorso più razionale, di solito non è un pischello neopatentato, sa quello che vuole, sa quali sono i suoi limiti, spesso guarda anche il prezzo perché ha spese e impegni economici che un ragazzino non ha. Il resto è aria fritta! icon_mrgreen.gif
 
14287332
14287332 Inviato: 18 Apr 2013 11:31
 

Guarda, mi sembra di ricordare che anche la seconda delle foto fosse una R. L'ho appurato dopo una perizia con il microscopio fatta lì sul posto! (Quella letterina è veramente minuscola).
Comunque la mia classifica sarebbe questa:
MV F4 RR al primo posto, perché già a vederla mi viene voglia di leccare le carene, gli scarichi, i cerchi (anche se, esteticamente parlando, sono più belli quelli della base). L'elettronica c'è, la ciclistica pure. C'è tutto.
Poi Aprilia RSV4 APRC. Sono salito su una factory, ho acceso il quadro, mi sono piegato in avanti e già mi sono innamorato di quell'ergonomia e di ciò che vedevo. E poi una moto così compatta ha qualcosa che mi affascina: non potrei mai averla come unica moto, ma come moto speciale per le occasioni speciali sì.
Terzo posto per la Panigale (R, S o base non fa differenza per me). Anch'essa compatta, modernissima e fascinosa. Metterla al terzo posto è veramente ingiusto perché le manca uno 0,1 per cento per considerarla alla pari delle altre due.
Poi BMW HP4. Non è che mi fa impazzire ma parliamo sempre di un mostro, fatto bene ed iperefficace.
Si tratta ad ogni modo di una classifica forzata, perché le considero veramente alla pari e faccio fatica a stilare una classifica. Già le moto sono (quasi) tutte belle, figuriamoci quando parliamo del top del top.

Quanto alle Aprilia, leggevo su Motosprint una piccola intervista a un dirigente dell'azienda che sembrava essere molto consapevole del problema che Broglia ha sollevato, ovvero il fatto che avere così successo nel produrre mezzi di piccole cilindrate non aiuta a vendere moto più potenti, e che devono lavorare molto sull'attrattività del marchio. Appena ripesco l'intervista riporto la frase esatta.
 
14287357
14287357 Inviato: 18 Apr 2013 11:38
Oggetto: Re: 32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
 

biondob ha scritto:
Molto probabilmente, per chi si può permettere di spendere certe cifre, tra i pregi e le qualità della proprio moto non viene contemplato il fatto che risulti vincente nelle comparative.

Se invece la minima differenza da te citata fosse stata a favore della ducati, i 10mila euri in più sarebbero stati giustificati?

Credo che al momento di acquistare una moto così vengano valutate molte altre cose prima del tempo sul giro, non ultima la rivendibilità/svalutazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

hai ragione pero' se con 10000 euri in meno ti porti a casa la S e piu' o meno e' LA STESSA MOTO.......... eusa_think.gif eusa_think.gif quel fatidico secondo in meno dichiarato da ducati dov'e'?? 0509_down.gif
 
14287473
14287473 Inviato: 18 Apr 2013 12:15
 

Il "cliente tipo" che acquista una moto da 32.000 euro vuole il massimo del massimo, quindi non vede i 10.000 euro di differenza ma l'esclusività di una versione superiore (anche solo per un adesivo in più) rispetto le altre.
Se compri la S, ci sarà sempre quello che ti dice "eh si ma vuoi mettere la R..." e quando sei disposto a spendere quelle cifre non credo tu voglia sentirtelo dire!!
Chi compra una z750, ad esempio, ci pensa bene prima di spendere più soldi per la R perchè le priorità possono essere economiche e la versione "base" va più che bene per lui
 
14287509
14287509 Inviato: 18 Apr 2013 12:27
 

serialkiller ha scritto:
Il "cliente tipo" che acquista una moto da 32.000 euro vuole il massimo del massimo, quindi non vede i 10.000 euro di differenza ma l'esclusività di una versione superiore (anche solo per un adesivo in più) rispetto le altre.
Se compri la S, ci sarà sempre quello che ti dice "eh si ma vuoi mettere la R..." e quando sei disposto a spendere quelle cifre non credo tu voglia sentirtelo dire!!
Chi compra una z750, ad esempio, ci pensa bene prima di spendere più soldi per la R perchè le priorità possono essere economiche e la versione "base" va più che bene per lui

punti di vista io nella vita ho sempre badato alla "sostanza" e mai all'apparenza..... doppio_lamp.gif
 
14287531
14287531 Inviato: 18 Apr 2013 12:35
 

non dimentichiamo il fatto che la r e' l' unica omologata per i campionati sbk........
 
14287549
14287549 Inviato: 18 Apr 2013 12:45
 

pazuto ha scritto:
non dimentichiamo il fatto che la r e' l' unica omologata per i campionati sbk........

ed e' infatti questo l'unico motivo dell'uscita diciamo cosi' un po' affrettata e "povera"....... 0509_up.gif
 
14287615
14287615 Inviato: 18 Apr 2013 13:07
 

Eh sì,è stata tirata fuori in fretta e furia per poter fare la SBK,altrimenti non sarebbe stata competitiva,però a questo punto tra le jap non ci dovrebbe essere nessuna moto competitiva eusa_think.gif ...
Continuo ad essere dell'idea che di una moto debba esistere una sola versione,altrimenti in SBK continueranno ad esserci più moto derivate di serie per finta che per davvero e questo problema è da sempre un po'il difetto della SBK e se vogliamo è stata la Honda a falsare i regolamenti proponendo per prima una moto "non di serie"come la RC30...
Ducati non intendeva fare la R,ma a quanto pare non ne può fare a meno...
BMW ha inserito la HP4 per essere ancora più competitiva nella stock,mentre la MV non partecipa alla SBK e non sò nemmeno se corra da qualche parte eusa_think.gif icon_question.gif ...
Il discorso Aprilia è un po'diverso perchè è nata prima come moto da corsa e poi da strada e non viceversa e i più maligni dicono che è una MotoGP camuffata da SBK,ma la cosa che conta è che sono riusciti a realizzare probabilmente la miglior sportiva oggi in commercio ad un prezzo tutto sommato più che ragionevole,perchè se si compara la R alla concorrenza jap,la differenza è esigua e comunque il pacchetto elettronico della RSV4 non è presente su nessuna jap o comunque non allo stesso livello.
La Panigale R alla fine risulta soltanto quella col peggior rapporto valore/prezzo.
 
14287640
14287640 Inviato: 18 Apr 2013 13:16
 

serialkiller ha scritto:
Il "cliente tipo" che acquista una moto da 32.000 euro vuole il massimo del massimo, quindi non vede i 10.000 euro di differenza ma l'esclusività di una versione superiore (anche solo per un adesivo in più) rispetto le altre.
Se compri la S, ci sarà sempre quello che ti dice "eh si ma vuoi mettere la R..." e quando sei disposto a spendere quelle cifre non credo tu voglia sentirtelo dire!!
Chi compra una z750, ad esempio, ci pensa bene prima di spendere più soldi per la R perchè le priorità possono essere economiche e la versione "base" va più che bene per lui

Quoto in toto. Se uno punta una determinata moto, vuole quella e per il costo chiude un occhio. Però è chiaro che se uno spende queste cifre, deve proprio amare quella marca, perché a livello prestazionale c'è sicuramente di meglio a molto meno.
Poi beh, spesso si dice appunto che una moto la scegli con il cuore, quindi tutto è lecito (soldi permettendo).
 
14288112
14288112 Inviato: 18 Apr 2013 15:56
 

io li spenderi per la 1098r che era completamente diversa , partendo dal motore fuso in terra ecc ecc

la paniglare r il motore in se lo stesso ,cambiano i pezzi piu pregiati come albero ,bielle ecc ecc
 
14288303
14288303 Inviato: 18 Apr 2013 17:12
 

doncorleone ha scritto:
io li spenderi per la 1098r che era completamente diversa , partendo dal motore fuso in terra ecc ecc


motore fuso in terra e che altro? Scusa l'ignoranza, ma mi piacerebbe sapere perché preferisci la 1098r. Il motore fuso in terra non ce l'aveva pure la 998R?
 
14288320
14288320 Inviato: 18 Apr 2013 17:18
 

doncorleone ha scritto:


la paniglare r il motore in se lo stesso ,cambiano i pezzi piu pregiati come albero ,bielle ecc ecc


Mica poco...anche se non giustifica la differenza di prezzo cosi alta
 
14288435
14288435 Inviato: 18 Apr 2013 18:23
 

Broglia ha scritto:
..................................mentre l'Aprilia che ha vinto due titoli SBK ed ha dimostrato di essere una vera moto da corsa con la targa e i fanali continua ad essere una moto poco desiderata...
Forse Aprilia è ancora considerata la marca degli scooter e delle moto di piccola cilindrata?Sbagliano marketing?Abbiamo paura di poca affidabilità?Assistenza poco capillare?
Ducati negli ultimi 20 anni è sicuramente riuscita a rilanciare il marchio pur mantenendo prezzi al di sopra della concorrenza...Vuoi vedere che è perchè è rossa icon_asd.gif ?Ed il rosso attira l'occhio!
Alla fine credo sia tutto a causa dell'immagine,che per qualche oscuro motivo l'Aprilia non è riuscita a farsi eusa_think.gif ...


Se però le metti vicino e guardi solo il lato estetico, la rsv4 prende due giri dalla panigale.
Solo il leveraggio della frizza sul blocco, sembra quello del mio minarelli 4 marce.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14288551
14288551 Inviato: 18 Apr 2013 19:07
 

biondob ha scritto:
Se però le metti vicino e guardi solo il lato estetico, la rsv4 prende due giri dalla panigale.
Solo il leveraggio della frizza sul blocco, sembra quello del mio minarelli 4 marce.


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Beh,ho osservato attentamente da vicino e dal vivo la RSV4 Factory,quella per la celebrazione del primo mondiale SBK vinto e mi è sembrata particolarmente bella e curata,forse un po'piccola per chi supera la statura media nazionale...
Non mi fà impazzire il fanale anteriore e lo scarico della prima versione,ma per tutto il resto non posso che dirne bene.
 
14288693
14288693 Inviato: 18 Apr 2013 19:56
 

Broglia ha scritto:
Beh,ho osservato attentamente da vicino e dal vivo la RSV4 Factory,quella per la celebrazione del primo mondiale SBK vinto e mi è sembrata particolarmente bella e curata,forse un po'piccola per chi supera la statura media nazionale...
Non mi fà impazzire il fanale anteriore e lo scarico della prima versione,ma per tutto il resto non posso che dirne bene.


La prima cosa da fare con quegli scarichi è buttarli via. Li ha disegnati qualcuno che voleva realizzare la versione moderna di un grammofono.
Quanto al gruppo ottico, solo il faro centrale è di troppo, mentre gli altri due sono belli. Però non ci si può fare nulla. Bisogna solo pensare che dalla sella non si vedono! E manco di lato e da dietro!
Per il resto, ma che le vuoi dire.
Ecco le parole di Marco Zuliani, responsabile prodotto Aprilia:
"Sappiamo che vincere nelle gare non basta, dobbiamo lavorare sul fascino del marchio e su quello che il cliente percepisce entrando in contatto con il mondo Aprilia. Essere dei best seller tra le piccole cilindrate non aiuta l'immagine di chi deve vendere maxi."
E ancora:"E poi c'è il post-vendita, l'assistenza, tutto quello che circonda il cliente, che essendo un cliente Aprilia apprezza la tecnologia. Ecco, gliela dobbiamo far ritrovare in ogni suo momento della vita come cliente Aprilia!"
(Questa seconda parte la dovrebbero leggere e imparare a memoria anche i dirigenti MV, con le dovute proporzioni).
 
14288742
14288742 Inviato: 18 Apr 2013 20:08
 

Si vero, Aprilia ha un servizio assistenza che va decisamente migliorato e potenziato. Forse dovrebbero organizzare eventi in cui mostrare di più i loro mezzi migliori, diversamente finiranno a vendere 50cc tutta la vita.
Non che Ducati non abbia nulla da imparare o migliorare eh.
Sotto questo punto di vista la BMW da la paga ad entrambi perché sotto c'è un marchio con una diffusione planetaria da fare invidia.
 
14288826
14288826 Inviato: 18 Apr 2013 20:27
 

Beh,forse l'assistenza Aprilia non è capillare e probabilmente i problemi più grossi che si fà un potenziale acquirente sono:<<Potrò metterci le mani sù come su una jap?Sarà altrettanto affidabile?Le valvole vanno controllate ogni 20000Km:sarà assolutamente necessario o si può tralasciare come per le jap se non dà problemi?>>.
Già il terminale Akrapovic si può comprare anche da un qualsiasi rivenditore,però bisogna andare a "sbloccarlo"da un concessionario Aprilia perchè la centralina và in protezione...
Poi c'è il discorso rivendibilità che non è mai semplice e per Aprilia è un po'più difficile e purtroppo la svalutazione è superiore rispetto alle altre marche,ma il tutto è dovuto a pregiudizi infondati e probabilmente in Aprilia non sanno come fare a levarsi la nomea di costruttori di motorini ed a quanto pare non è nemmeno servito vincere due mondiali SBK e comunque la crisi non aiuta...
Ducati invece è riuscita a farsi la fama di status simbol e son convinto che se avessero chiesto 50000€ per una Panigale R le avrebbero vendute tutte comunque!
Non sò,son quei luoghi comuni...Come per la GS1200R...Non ha nulla più delle altre,non è niente di speciale tutto sommato,cercano di imitarla in tutti i modi ed in diversi casi l'hanno pure superata,tuttavia continua ad essere la moto più venduta in Europa eusa_think.gif icon_question.gif ...E costa pure cara eusa_doh.gif !
Ducati è vero che fà solo moto "grosse",ma ha fatto la fortuna aziendale col Monster,in particolare quelli piccoli,600,620...
Aprilia è partita dalle biciclette e poi ha iniziato a fare i motorini,però sono più di venti anni che produce moto da competizione che hanno vinto più di 50 titoli mondiali e comunque ha a catalogo moto di ogni tipo e cilindrata e la prima RSV ormai è stata concepita ben più di 10 anni fa eppure nell'immaginario collettivo è rimasta la fabbrica dei motorini eusa_think.gif ...
Mannaggia a me eusa_wall.gif ...Se ne avessi la possibilità andrei ad ordinare una RSV4R nera!
 
14289571
14289571 Inviato: 19 Apr 2013 7:05
 

Broglia ha scritto:
Beh,ho osservato attentamente da vicino e dal vivo la RSV4 Factory,quella per la celebrazione del primo mondiale SBK vinto e mi è sembrata particolarmente bella e curata,forse un po'piccola per chi supera la statura media nazionale...
Non mi fà impazzire il fanale anteriore e lo scarico della prima versione,ma per tutto il resto non posso che dirne bene.


Sono d'accordo, mica è brutta, però la panigale r è un'altra cosa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14289607
14289607 Inviato: 19 Apr 2013 7:23
 

Broglia ha scritto:
Beh,forse l'assistenza Aprilia non è capillare e probabilmente i problemi più grossi che si fà un potenziale acquirente sono:<<Potrò metterci le mani sù come su una jap?Sarà altrettanto affidabile?Le valvole vanno controllate ogni 20000Km:sarà assolutamente necessario o si può tralasciare come per le jap se non dà problemi?>>.
Già il terminale Akrapovic si può comprare anche da un qualsiasi rivenditore,però bisogna andare a "sbloccarlo"da un concessionario Aprilia perchè la centralina và in protezione...
Poi c'è il discorso rivendibilità che non è mai semplice e per Aprilia è un po'più difficile e purtroppo la svalutazione è superiore rispetto alle altre marche,ma il tutto è dovuto a pregiudizi infondati e probabilmente in Aprilia non sanno come fare a levarsi la nomea di costruttori di motorini ed a quanto pare non è nemmeno servito vincere due mondiali SBK e comunque la crisi non aiuta...
Ducati invece è riuscita a farsi la fama di status simbol e son convinto che se avessero chiesto 50000€ per una Panigale R le avrebbero vendute tutte comunque!
Non sò,son quei luoghi comuni...Come per la GS1200R...Non ha nulla più delle altre,non è niente di speciale tutto sommato,cercano di imitarla in tutti i modi ed in diversi casi l'hanno pure superata,tuttavia continua ad essere la moto più venduta in Europa eusa_think.gif icon_question.gif ...E costa pure cara eusa_doh.gif !
Ducati è vero che fà solo moto "grosse",ma ha fatto la fortuna aziendale col Monster,in particolare quelli piccoli,600,620...
Aprilia è partita dalle biciclette e poi ha iniziato a fare i motorini,però sono più di venti anni che produce moto da competizione che hanno vinto più di 50 titoli mondiali e comunque ha a catalogo moto di ogni tipo e cilindrata e la prima RSV ormai è stata concepita ben più di 10 anni fa eppure nell'immaginario collettivo è rimasta la fabbrica dei motorini eusa_think.gif ...
Mannaggia a me eusa_wall.gif ...Se ne avessi la possibilità andrei ad ordinare una RSV4R nera!


Per creare uno status simbol, non serve vincere un paio di mondiali, non serve costruire ss da oltre dieci anni, non serve fare solo moto grosse, non serve avere un'assistenza capillare.
Serve una storia, una storia che aprilia non ha.

Inoltre è quasi impossibile convincere chi può permettersi di spendere oltre 30mila euri in una moto che una moto da 22mila euri è costruita con componenti più pregiati e di migliore qualità di una moto da 32mila euri.
Magari il rapporto qualità prezzo è favorevole alla prima, ma chi ha tanti soldi da spendere non cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.

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14289735
14289735 Inviato: 19 Apr 2013 8:17
 

biondob ha scritto:
Per creare uno status simbol, non serve vincere un paio di mondiali, non serve costruire ss da oltre dieci anni, non serve fare solo moto grosse, non serve avere un'assistenza capillare.
Serve una storia, una storia che aprilia non ha.

Inoltre è quasi impossibile convincere chi può permettersi di spendere oltre 30mila euri in una moto che una moto da 22mila euri è costruita con componenti più pregiati e di migliore qualità di una moto da 32mila euri.
Magari il rapporto qualità prezzo è favorevole alla prima, ma chi ha tanti soldi da spendere non cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.

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beh, tra gp e sbk aprilia ha vinto 51 titoli mondiali..........
 
14290118
14290118 Inviato: 19 Apr 2013 10:59
 

biondob ha scritto:
Per creare uno status simbol, non serve vincere un paio di mondiali, non serve costruire ss da oltre dieci anni, non serve fare solo moto grosse, non serve avere un'assistenza capillare.
Serve una storia, una storia che aprilia non ha.

Inoltre è quasi impossibile convincere chi può permettersi di spendere oltre 30mila euri in una moto che una moto da 22mila euri è costruita con componenti più pregiati e di migliore qualità di una moto da 32mila euri.
Magari il rapporto qualità prezzo è favorevole alla prima, ma chi ha tanti soldi da spendere non cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.

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Vero che serve una storia. A meno che... a meno che non tiri fuori una campagna pubblicitaria con effetti da bombardamento a tappeto! Cosa che la Ducati, nonostante la sua storia, ha fatto comunque. Perché per stare sul mercato e accrescere le tue quote non puoi certo stare a guardare o adagiarti sul passato.
Ad Aprilia servirebbe una campagna pubblicitaria ammaliante, insinuante, martellante. E anche un pilota come Valentino Rossi che ti vince un titolo in sella alla tua moto! Perchè Max Biaggi, sinceramente, al massimo colpisce l'immaginario dei più esperti e dei più vecchietti. Al grande pubblico, per non parlare di quelli che la moto ancora non ce l'hanno e stanno per avere la patente, non dice proprio nulla.
Rimane però vero che se hai una storia ti puoi permettere pure di avere sconfitte clamorose come la sfida persa da Valentino con la Ducati. Durissimi colpi ma il prestigio rimane.

Ultima modifica di trickster il 19 Apr 2013 17:20, modificato 1 volta in totale
 
14290348
14290348 Inviato: 19 Apr 2013 12:29
 

pazuto ha scritto:
beh, tra gp e sbk aprilia ha vinto 51 titoli mondiali..........

e scusate se e' poco....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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