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trovato terminali Spark devo montare centralina e filtro?
14212534
14212534 Inviato: 20 Mar 2013 15:53
Oggetto: trovato terminali Spark devo montare centralina e filtro?
 

Ciao Ducatisti... ho trovato dei terminali della spark sono molto molto carini...
l'unica mia domanda e... se compro solo dei terminali di qualsiasi marca,
ci devo montare anche la centralina e filtro?
Per uno scarico non ho sta gran voglia di spendere piu di €500.00 che è gia una spesa grossa... figurati prendere dei termignoni che costano 1200.00
quindi mi guardavo in giro e ho trovato dei terminali che costano intorno ai 500.00
es. Spark - Mivv suono - Zard...
Secondo voi e meglio montare anche centralina e filtro prendendo soltanto terminale?
 
14212548
14212548 Inviato: 20 Mar 2013 15:56
 

se sono solamente i terminali ovviamente non serve rimappare/cambiare centralina..fai solo rifare la carburazione , ci vuole pochismo 0509_up.gif
se prendi completo + filtro allora li ti conviene far rimappare l'originale..i moduli esterni si possono evitare per me..ormai con le centralini originali ci fai tutto
 
14212645
14212645 Inviato: 20 Mar 2013 16:22
 

Ciao dallo... una cosa... sara facile... ma come si fa a fare la carburazione? non e una cosa che posso fare io, devo andare da un meccanico giusto? costo piu o meno?
 
14213989
14213989 Inviato: 20 Mar 2013 22:58
 

la carburazione in se non è difficile, serve per regolare l'afflusso di benzina e aria nella camera di combustione, ma devi andare da un meccanico a meno che non sia un meccanico tu...
di per se la cosa non è difficile, bisogna solo inserire una mappatura nuova nella centralina, ma serve la mappatura e il cablaggio per comunicare con la centralina.
io ho sempre avuto moto non troppo recenti, dove conveniva mettere un modulo aggiuntivo, ma con queste, con la centralina rimappabile, un meccanico bravo te la fa in fretta, anche se con il modulo aggiuntivo fai tutto tu da casa... se dovessi per un motivo o per un altro cambiare scarico, o rimettere gli scarichi originali saresti vincolato al meccanico per riprestinare tutto e con il modulo no, alla fine le due cose si equivalgono
doppio_lamp.gif

PS se poi ci dici che moto è, e di che anno è, si pò scoprire se la centralina e rimappabile e cose del genere
 
14214367
14214367 Inviato: 21 Mar 2013 1:47
 

Ottimo... La Mia e Ducati 848 del 2010... Tu mi scrivi Che e possibile anche da casa... Come esattamente scusa, cosa devo comprare... Serve ovviamente un pc che può montare questo programma immagino? Attendo tue saluti
 
14215853
14215853 Inviato: 21 Mar 2013 19:17
 

bhe da casa non puoi rimappare la centralina originale ma puoi montare un modulo aggiuntivo che ti permette di agire sulla carburazione e quindi fruttare al meglio l'impianto completo, (se monto solo i silenziatori non serve nulla)
il programma varia a seconda della marca che usi dei centralina, io ho sempre usato la power commander USB III della dynojet (anche se ora esistono versioni più nuove), il programma e le mappature si scaricano dal sito della dynojet gratis, installi la centralina sul pc e la colleghi tramite USB e ci metti la mappatura per i tuoi scarichi con filtro aperto o standard a seconda di come lo tieni, la colleghi alla moto e il gioco e fatto
in alcuni casi può essere necessario installare prima la centralina sulla moto e poi collegare il pc per mettere la mappatura, con la mia R6 era necessario anche tenere il motore acceso, ma queste son cose che variano da moto a moto...
per il prezzo vedi che trovi su ebay o simili

poi ovviamente con questa centralina ti ci puoi anche diveritre e fare qualche fesseria, cosa che non consiglio... perchè si possono personalizzare le mappe, ad esempio se a bassi giri inserisci un alto coefficente di benzina nella camera di scoppio questa non brucia tutta in camera di scoppio e fa delle fiammate spettacolari, ovviamente ti sconsiglio di farlo se ci tieni alle tue valvole
doppio_lamp.gif
 
14217468
14217468 Inviato: 22 Mar 2013 13:51
 

io non toccherei la centralina originale.

Cambiare una fase del motore, come in questo caso quella di scarico, non è affatto da sottovalutare.

secondo me se si intende fare certe modifiche che riguardano prestazioni e erogazione, non bisogna star li a guardare piu di tanto i costi, ma bensì a fare un lavoro fatto bene.

con 500€ ci fai ben poco, compri dei terminali e basta di fascia media, ma se poi vai ad aggiungere una centralina e un filtro devi contare altri 300€ circa.....

non so quanto convenga.......

si trovano dei termignoni con kit DP a quei soldi (ovviamente usati)
 
14227952
14227952 Inviato: 26 Mar 2013 23:21
 

Dallo28 ha scritto:
se sono solamente i terminali ovviamente non serve rimappare/cambiare centralina..fai solo rifare la carburazione , ci vuole pochismo 0509_up.gif
se prendi completo + filtro allora li ti conviene far rimappare l'originale..i moduli esterni si possono evitare per me..ormai con le centralini originali ci fai tutto


Sulla centralina di serie che ha il feedback della sonda lambda, non è possibile intervenire per regolare la carburazione.

Sempre per lo stesso motivo, anche con i moduli aggiuntivi non si ottengono buoni risultati.

la soluzione migliore è quella di rimappare la centralina, facendo escludere sia la sonda lambda che il motorino della valvola di scarico in modo da lasciarla sempre aperta.
 
14227987
14227987 Inviato: 26 Mar 2013 23:32
 

Vai direttamente con un kit DP e vedrai che i costi son più o meno equivalenti
 
14228025
14228025 Inviato: 26 Mar 2013 23:44
 

crazy_skatersa8 ha scritto:
Ottimo... La Mia e Ducati 848 del 2010... Tu mi scrivi Che e possibile anche da casa... Come esattamente scusa, cosa devo comprare... Serve ovviamente un pc che può montare questo programma immagino? Attendo tue saluti
scusa ho visto ora la risposta 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma tanto ti hanno già spiegato gli altri 0509_up.gif
multigatto ha scritto:
Dallo28 ha scritto:
se sono solamente i terminali ovviamente non serve rimappare/cambiare centralina..fai solo rifare la carburazione , ci vuole pochismo 0509_up.gif
se prendi completo + filtro allora li ti conviene far rimappare l'originale..i moduli esterni si possono evitare per me..ormai con le centralini originali ci fai tutto


Sulla centralina di serie che ha il feedback della sonda lambda, non è possibile intervenire per regolare la carburazione.

Sempre per lo stesso motivo, anche con i moduli aggiuntivi non si ottengono buoni risultati.

la soluzione migliore è quella di rimappare la centralina, facendo escludere sia la sonda lambda che il motorino della valvola di scarico in modo da lasciarla sempre aperta.
sorry, riguardo alla carburazione ho risposto come se fosse la mia 749 senza sonda 0510_inchino.gif quindi ricapitolando o centralina dp o si rimappa l'originale 0509_up.gif
 
14228247
14228247 Inviato: 27 Mar 2013 1:31
 

Concordo, e la scelta migliore soprattutto se poi la devi rivendere, e quella di comprare il kit DP e sei sicuro del risultato e ne aumenti il valore!
 
14228330
14228330 Inviato: 27 Mar 2013 8:55
 

archdaniele ha scritto:
Concordo, e la scelta migliore soprattutto se poi la devi rivendere, e quella di comprare il kit DP e sei sicuro del risultato e ne aumenti il valore!


su centralina dp o rimappatura non sono d'accordo.
se si intende usare la moto in pista, dp va più che bene !
altrimenti rimappando si può chiedere di ottenere l'erogazione che si cerca in base alle proprie esigenze.
 
14228614
14228614 Inviato: 27 Mar 2013 11:43
 

ma poi quando vuoi rivendere la moto che fai?
compri una centralina originale e la metti su???

secondo me i pezzi originali non vanno mai toccati, ma sostituiti al massimo!
 
14228922
14228922 Inviato: 27 Mar 2013 13:48
 

archdaniele ha scritto:
ma poi quando vuoi rivendere la moto che fai?
compri una centralina originale e la metti su???

secondo me i pezzi originali non vanno mai toccati, ma sostituiti al massimo!


se pensi di rivendere la moto, allora prendi un'altra centralina e la fai rimappare !
 
14229482
14229482 Inviato: 27 Mar 2013 17:02
 

ma un'altra centralina tipo pc5???
costerà circa 400€ no?
e poi aggiungiamo i costi per rimappare arriviamo a 500€ no????
 
14229635
14229635 Inviato: 27 Mar 2013 18:01
 

archdaniele ha scritto:
ma un'altra centralina tipo pc5???
costerà circa 400€ no?
e poi aggiungiamo i costi per rimappare arriviamo a 500€ no????


una centralina originale con la mappa specifica la trovi a poco meno di €.300, togli quella della moto e monti quella rimappata.
Con la PC devi installare, passare cavi etc e non é detto che il risultato sia assicurato, vista la gestione della lambda da parte della centralina.
 
14230170
14230170 Inviato: 27 Mar 2013 21:23
 

Io restò dell'idea di montare un kit DP, ed e tutta un'altra cosa!!!!
 
14230454
14230454 Inviato: 27 Mar 2013 22:53
 

archdaniele ha scritto:
Io restò dell'idea di montare un kit DP, ed e tutta un'altra cosa!!!!


Scusa, ma tutta un'altra cosa rispetto a ?
 
14231343
14231343 Inviato: 28 Mar 2013 11:26
 

rispetto ad altri kit aftermarket.

vuoi mettere quando la vai a rivendere con il kit dp, fa tutto un altro effetto.

il 90% delle ducati con modifiche a scarichi montano dp, ci sarà un perchè...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14231606
14231606 Inviato: 28 Mar 2013 12:36
 

archdaniele ha scritto:
rispetto ad altri kit aftermarket.

vuoi mettere quando la vai a rivendere con il kit dp, fa tutto un altro effetto.

il 90% delle ducati con modifiche a scarichi montano dp, ci sarà un perchè...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Scusa, ma stiamo parlando di scarichi o di centraline ?
 
14231623
14231623 Inviato: 28 Mar 2013 12:40
 

di solito quando si parla di scarico si parla anche di centralina....

sono due elementi strettamente legati
 
14231676
14231676 Inviato: 28 Mar 2013 12:51
 

Infatti il kit DP puo essere la scelta migliore, se piacono i Termi. La centralina DP puo essere rimappata se uno non gli basta la performance.
Se no si prende un altro scarico, PC, Rapid Bike o quel che sia, rimappata sul banco (ci sono anche le mappe "universali", ma se si vuole un buon risultato il lancio al banco va fatto direi) e un filtro piu aperto della K&N o simili (anche perche si puo utilizzare piu volte).
Pero montare solo terminali aperti senza altre modifiche io non lo farei mai.
La centralina originale riesce a coprire fino a un punto, ma se si va in montagna ect., non credo che a lungo andare gli faccia bene al motore.. icon_smile.gif
 
14231803
14231803 Inviato: 28 Mar 2013 13:21
 

oh finalmente qualcuno che la pensa giustamente come me.

se fate due conti come costi siamo li, se si vuole fare un lavoro fatto bene....

spendete il giusto, ma almeno siete tranquilli del risultato!!!!
 
14241262
14241262 Inviato: 1 Apr 2013 8:19
 

NitroRick ha scritto:
Infatti il kit DP puo essere la scelta migliore, se piacono i Termi. La centralina DP puo essere rimappata se uno non gli basta la performance.
Se no si prende un altro scarico, PC, Rapid Bike o quel che sia, rimappata sul banco (ci sono anche le mappe "universali", ma se si vuole un buon risultato il lancio al banco[b] va fatto direi) e un filtro piu aperto della K&N o simili (anche perche si puo utilizzare piu volte).
Pero montare solo terminali aperti senza altre modifiche io non lo farei mai.
La centralina originale riesce a coprire fino a un punto, ma se si va in montagna ect., non credo che a lungo andare gli faccia bene al motore.. icon_smile.gif


Lancio al banco ?

Buona parte di quelli che spacciano mappe fatte sul banco, si limitano ad ottimizzare al limitatore ed al 100% di apertura dell'accelleratore.
Vale a dire un paio di lanci ed il lavoro è fatto!
Poi fanno una bella stampa e fanno vedere gli incrementi di CV.

Ed il parzializzato ?

Ma su strada, chi è che riesce a stare con il gas al 100 % sul misto ?
 
14241457
14241457 Inviato: 1 Apr 2013 10:41
 

Bisogna rivolgersi a persone serie per lavori di questo tipo!!!!
Alla fine per chi usa la moto in modo amatoriale, come me del resto, non ha bisogno di mille regolazioni, ma basta solo far bilanciare le cose in seguito alle lavorazioni fatte, come può essere la sostituzione dello scarico
 
14241502
14241502 Inviato: 1 Apr 2013 11:10
 

archdaniele ha scritto:
Bisogna rivolgersi a persone serie per lavori di questo tipo!!!!
Alla fine per chi usa la moto in modo amatoriale, come me del resto, non ha bisogno di mille regolazioni, ma basta solo far bilanciare le cose in seguito alle lavorazioni fatte, come può essere la sostituzione dello scarico


Quindi una buona rimappatura !!!!!
 
14243350
14243350 Inviato: 2 Apr 2013 9:34
 

piu che una rimappatura dell'originale, penserei ad una nuova centralina da rimappare al banco
 
14243547
14243547 Inviato: 2 Apr 2013 10:50
 

archdaniele ha scritto:
piu che una rimappatura dell'originale, penserei ad una nuova centralina da rimappare al banco


Scusa, ma secondo te he problemi potrebbero esserci a rimappare l'originale ?
 
14243597
14243597 Inviato: 2 Apr 2013 11:04
 

che poi quando vai a rivenderla??????
se il nuovo proprietario rivuole tutto originale?
 
14243782
14243782 Inviato: 2 Apr 2013 12:01
 

archdaniele ha scritto:
che poi quando vai a rivenderla??????
se il nuovo proprietario rivuole tutto originale?


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