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Prima moto da 35 kw patente A2
15408552
15408552 Inviato: 22 Lug 2015 9:56
 

Il "problema", almeno per quanto mi riguarda, si ha quando questo mezzo economico e polivalente nonché facile da gestire me lo chiami "Ninja", "R" o "CBR" e tenti di vendermelo come se fosse qualcosa di sportivo.

E parlo di "problema" perché il cliente-tipo di questi mezzi, neofita, probabilmente spesso ci casca, mentre di sportivo queste moto hanno solo il nome.

Una Ninja 300, ad esempio, rispetto ad una ZX6R pesa solo 20 kg in meno, ma al netto di differenze motoristiche e ciclistiche incredibili...

0510_confused.gif
 
15408554
15408554 Inviato: 22 Lug 2015 9:57
 

Per quanto riguarda il peso posso dire la mia: il mio Monster 696 pesa 161 kg a secco icon_asd.gif . Infatti oltre a essere leggera da gestire da fermo è agilissima anche in strada (ecco perchè quando ho trovato l'affare ho colto subito l'occasione). Io vengo da un Sr 50 e dopo 1 mese e 1500 km percorsi devo dire che mi ci trovo benissimo. Peccato la velocità massima che è molto scadente (arriva a 160 km/h in discesa 0510_sad.gif ....mio padre mi sorpassa solo con la prima icon_rolleyes.gif ) ma è divertente perchè la coppia non manca mai e in uscita qualche piccola derapata ci scappa spesso. Il brutto, ma anche il bello è che so che il meglio deve ancora venire quando da 34cv passerò agli 80cv eusa_drool.gif

P.S.: Non mi è mai capitato di farla cadere finora...comunque se capitasse (grattatina icon_lol.gif ) non sarà troppo drammatico essendo comunque la moto usata e no nuova come lo sarebbe una piccola cilindrata
 
15408559
15408559 Inviato: 22 Lug 2015 10:00
 

Ricordavo diversamente, avendo letto qualche prova con i pesi effettivi rilevati, era il CB500X che si avvicinava decisamente ai 200 kg, ma questo perché è l'unica confortevole per due persone.

Link a pagina di Inmoto.it

Detto questo, tutto fa e quei trenta kg potrebbero fare anche la differenza, specie nei primi tempi, ma appoggiare la moto a terra può capitare anche con mezzi ben più leggeri, quando sei un neofita: oltre un certo angolo non tieni su né una Ninja, né una ER6 e neppure un motorino.

A quel punto i danni li fai con qualsiasi cosa e probabilmente pagheresti la stessa cifra per risistemare il danno, per questo personalmente consiglio sempre un mezzo usato ed anche un po' vissuto, per i neofiti (senza però andare su mezzi vetusti), proprio perché puoi decidere che un graffio in più non ha importanza, mentre con una moto nuova, ancorché economica, secca sempre.
 
15408566
15408566 Inviato: 22 Lug 2015 10:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Il "problema", almeno per quanto mi riguarda, si ha quando questo mezzo economico e polivalente nonché facile da gestire me lo chiami "Ninja", "R" o "CBR" e tenti di vendermelo come se fosse qualcosa di sportivo.


Vabbè, ma quello si chiama marketing e sta all'utente non farsi imbrogliare. Non è che se metto un cavallino nero su una Trabant diventa automaticamente una Ferrari, eh. Anche l'ER6F negli USA viene venduta come Ninja 650 ma, alla fine, p.i.r.l.a. chi ci crede... icon_mrgreen.gif

In altri ambiti, come l'elettronica, a volte basta la presenza di un marchio per trasformare un gadget acerbo di cui pochi sanno cosa farsene in un best-seller...
 
15408585
15408585 Inviato: 22 Lug 2015 10:28
 

tibbs ha scritto:
Vabbè, ma quello si chiama marketing e sta all'utente non farsi imbrogliare. Non è che se metto un cavallino nero su una Trabant diventa automaticamente una Ferrari, eh. Anche l'ER6F negli USA viene venduta come Ninja 650 ma, alla fine, p.i.r.l.a. chi ci crede... icon_mrgreen.gif

In altri ambiti, come l'elettronica, a volte basta la presenza di un marchio per trasformare un gadget acerbo di cui pochi sanno cosa farsene in un best-seller...


Quello che dici è vero, ma presuppone che l'acquirente-tipo di questi prodotti abbia una minima conoscenza della materia; spesso, però, non è affatto così (e lo vediamo anche nel settore dell'elettronica da te citato).

Se per esempio andiamo sul sito della Honda, alla pagina della CBR500R, troviamo scritto:

Citazione:
Può una moto di media cilindrata offrire emozioni da vera sportiva?

Con un motore da 500cc e ABS di serie, la CBR500R regala forti emozioni su qualsiasi percorso.


Che alla prima domanda verrebbe da rispondergli: "Sì, se è una RS250" icon_rolleyes.gif :

Personalmente insomma riesco a sopportare difficilmente il fatto che certi produttori "ci provino", per così dire.

0510_confused.gif
 
15408603
15408603 Inviato: 22 Lug 2015 10:40
 

Mha, si ritorna sempre alla domanda: Oste, com'è il vino?

Ovvio che siano mezzi che ammiccano ad una clientela giovanile ed entusiasta a cui piace magari pavoneggiarsi magari con un mezzo con livrea racing ed il sito (che è pubblicità, alla fine, non ce ne scordiamo) non fa altro che ribadire questi concetti.

Poi, sai, le emozioni non sono misurabili: avessero detto, prestazioni da vera sportiva sarebbe stata pubblicità ingannevole, ma le emozioni... Per sognare basta tanto poco, no? icon_wink.gif
 
15408619
15408619 Inviato: 22 Lug 2015 10:49
 

@crazymonkey purtroppo quello è marketing e le case (motociclistiche e non) ci hanno provato da sempre a metterlo nel baugigio ai poveri acquirenti soprattutto giovincelli inesperti. Da fastidio anche a me però purtroppo è così... icon_cry.gif
@dan97 e tibbs quei 161 a seco diventano 175/180 coi liquidi di esercizio, e comuqnue il monster è leggero rispetto alle giapponesi di pari cilindrata però stiamo parlando di ducati (con pregi e difetti) e sono convinto che anche da depo sia comunque molto divertente. Sul farla cadere e altri danni la pensiamo in modo diverso, io se appoggio per terra un ducati monster anche se è usato il paradiso lo tiro giù fidati, anche perchè prova a cambiare una freccia o una manopola del freno in ducati e in suzuki (dico suzuki tanto per dire una giapponese) e le differenze le vedi nella fattura. Senza contare che come si diceva prima le piccole spesso usano materiali più tradizionali e che quindi possono costare meno.
 
15408635
15408635 Inviato: 22 Lug 2015 10:59
 

tibbs ha scritto:
Mha, si ritorna sempre alla domanda: Oste, com'è il vino?

Ovvio che siano mezzi che ammiccano ad una clientela giovanile ed entusiasta a cui piace magari pavoneggiarsi magari con un mezzo con livrea racing ed il sito (che è pubblicità, alla fine, non ce ne scordiamo) non fa altro che ribadire questi concetti.

Poi, sai, le emozioni non sono misurabili: avessero detto, prestazioni da vera sportiva sarebbe stata pubblicità ingannevole, ma le emozioni... Per sognare basta tanto poco, no? icon_wink.gif


Avete ragione entrambi.....quando dovevo scegliere la moto l'anno scorso pure io mi ero fatto ingannare dal CBR500 (solo il modello mi faceva pensare alle belle SS honda icon_rolleyes.gif ) dalla ninja 300 e da quello che offrivano. Già pensavo...mi compro una di queste....non sarà una CBR600RR o un Ninja 636 ma poco ci manca...poi per fortuna ho scoperto che la categoria delle naked (anche se io amo di più le SS) era nettamente superiore anche a prezzo inferiore (usato naturalmente)...e per questo ora sono fortunato possessore del mio Ducati!

manuilrosso ha scritto:
@crazymonkey purtroppo quello è marketing e le case (motociclistiche e non) ci hanno provato da sempre a metterlo nel baugigio ai poveri acquirenti soprattutto giovincelli inesperti. Da fastidio anche a me però purtroppo è così... icon_cry.gif
@dan97 e tibbs quei 161 a seco diventano 175/180 coi liquidi di esercizio, e comuqnue il monster è leggero rispetto alle giapponesi di pari cilindrata però stiamo parlando di ducati (con pregi e difetti) e sono convinto che anche da depo sia comunque molto divertente. Sul farla cadere e altri danni la pensiamo in modo diverso, io se appoggio per terra un ducati monster anche se è usato il paradiso lo tiro giù fidati, anche perchè prova a cambiare una freccia o una manopola del freno in ducati e in suzuki (dico suzuki tanto per dire una giapponese) e le differenze le vedi nella fattura. Senza contare che come si diceva prima le piccole spesso usano materiali più tradizionali e che quindi possono costare meno.


Si su questo ti dò ragione...il costo dei pezzi Ducati è assurdo e questo è un contro rispetto alle piccole cilindrate.
Comunque possiamo dire di aver dato una bella panoramica di come stanno le cose a coloro che si ritroveranno nella situazione di scegliere una moto da guidare con patente A2 a 18 anni....Ora tocca scegliere a loro 0509_up.gif
 
15408664
15408664 Inviato: 22 Lug 2015 11:09
 

manuilrosso ha scritto:
Senza contare che come si diceva prima le piccole spesso usano materiali più tradizionali e che quindi possono costare meno.


Forse rispetto ad una Ducati, risparmierai anche, ma credo che le Jap entry-level montino componentistica abbastanza simile e non mi stupirei di trovare la stessa leva su Ninja 300 e ER6, ad esempio. Che poi qualsiasi pezzo, in una qualsiasi moto, costa sempre un'eresia.

A proposito di cadute da fermo, mi sento di consigliare i tamponi paratelaio: c'è anche chi sostiene che possano danneggiarlo, il telaio, ma personalmente sulla mia li ho installati.
 
15408706
15408706 Inviato: 22 Lug 2015 11:34
 

magari su robine tipo leve ecc. Hai ragione ma su altre robe le piccole dovrebbero avere altre dotazioni.
Riguardo ai tamponi che dicevi tu, per montarli non servono degli appositi alloggiamenti? Tipo sulle MT
 
15408758
15408758 Inviato: 22 Lug 2015 12:07
 

Non necessariamente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo per molti modelli carenati può esser necessario forare le plastiche per trovare il giusto punto di aggancio, ma ad esempio questi nella foto si fissano in un posto diverso da quello scelto dalla Kawasaki per il suo modello aftermarket.
 
15408789
15408789 Inviato: 22 Lug 2015 12:25
 

tibbs ha scritto:
Forse rispetto ad una Ducati, risparmierai anche, ma credo che le Jap entry-level montino componentistica abbastanza simile e non mi stupirei di trovare la stessa leva su Ninja 300 e ER6, ad esempio. Che poi qualsiasi pezzo, in una qualsiasi moto, costa sempre un'eresia.


Beh, non credo icon_asd.gif Forse il rame dei fili dell'impianto elettrico e manco 0509_si_picchiano.gif
 
15408843
15408843 Inviato: 22 Lug 2015 13:11
 

acer45 ha scritto:
Beh, non credo icon_asd.gif Forse il rame dei fili dell'impianto elettrico e manco 0509_si_picchiano.gif


Scherzi? L'utilizzo dello stesso componente anche su modelli di prezzo e categorie diverse è una delle forze delle economie di scala. Pensa alla componentistica in comune tra modelli del segmento B e C di Volswagen e Renault (Polo/Golf e Clio/Megane), ad esempio. Oppure, per restare in Kawasaki:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Che ne dici: sono o non sono gli stessi identici fari? O gli stessi dischi della ER6 che trovi sulla Z750 (con pinze migliori, però), o gli specchietti...
 
15408945
15408945 Inviato: 22 Lug 2015 14:22
 

tibbs ha scritto:
Scherzi? L'utilizzo dello stesso componente anche su modelli di prezzo e categorie diverse è una delle forze delle economie di scala. Pensa alla componentistica in comune tra modelli del segmento B e C di Volswagen e Renault (Polo/Golf e Clio/Megane), ad esempio. Oppure, per restare in Kawasaki:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Che ne dici: sono o non sono gli stessi identici fari? O gli stessi dischi della ER6 che trovi sulla Z750 (con pinze migliori, però), o gli specchietti...


Si ok il discorso che fai in parte è giusto, però tu parlavi di ninja 250/300(moto di piccola cilindrata dove molte cose secondo me e anche secondo molti sono fatte al risparmio) contro una Ducati Monster(in questo caso) con componenti di ottima qualità già a partire dai modelli meno costosi, senza contare i modelli top di gamma che montano componenti al top, vedi freni brembo, forcelle ohlins e compagnia che a volte su moto anche di pari cilindrata non trovi. Ci può stare per esempio che la ninja 636 monta le stesse manopole, specchietti e compagnia della 1000(per fare un esempio) ma da qui a dire che una Ducati monta componenti simili a una jap entry-level c'è ne passa eh icon_asd.gif

Escludendo poi le jap 1000 al top e le 600(ninja, r6, ecc) ci sono delle 500/600 che come qualità non sono alla stello livello di una 620/695 o delle più nuove 696/796.
 
15408990
15408990 Inviato: 22 Lug 2015 14:49
 

Mi sa che c'è stato un piccolo misunderstanding ... icon_asd.gif

Credo (almeno così mi sembra, se l'italiano e la logica non mi hanno abbandonato) che tibbs abbia semplicemente detto che le Jap entry-level e le Jap di piccola cilindrata hanno (probabilmente) diversi componenti in comune. Tra l'altro escludendo abbastanza esplicitamente la Ducati da questo confronto:

Citazione:
Forse rispetto ad una Ducati, risparmierai anche


0509_mitra.gif
 
15409061
15409061 Inviato: 22 Lug 2015 15:49
 

Crazymonkey ha scritto:
Credo (almeno così mi sembra, se l'italiano e la logica non mi hanno abbandonato) che tibbs abbia semplicemente detto che le Jap entry-level e le Jap di piccola cilindrata hanno (probabilmente) diversi componenti in comune.


This. Ma mi pareva d'aver scritto in maniera abbastanza comprensibile, come notavi tu.
 
15409085
15409085 Inviato: 22 Lug 2015 16:06
 

tibbs ha scritto:
This. Ma mi pareva d'aver scritto in maniera abbastanza comprensibile, come notavi tu.


Errore mio, sorry 0510_amici.gif
 
15418534
15418534 Inviato: 1 Ago 2015 18:59
Oggetto: Scelta prima moto per neofita assoluto, patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti amici del forum. Ancora non ci credo ma tra poco dovrei riuscire a coronare il mio sogno di comprarmi la moto, perchè alla veneranda età di 21 anni non ho mai guidato nessun mezzo a due ruote munito di motore (se si esclude la vespa px con cui ho fatto l'esame di patente A1, mai usata, e tre volte in pista con una pitbike). Purtroppo l'età sono alquanto limitato poichè come sapete la normativa attuale mi permette di conseguire "solo" la patente A2 per altri tre anni...dico solo tra virgolette non perchè il limite mi stia stretto (anzi io amo le moto piccole) quanto perchè mi pare ci sia una scarsità di assortimento di modelli guidabili con la A2, specie nel mondo dell'usato (che preferirei, essendo la prima).
Ho un ulteriore problema: non ho un garage ma solo un giardino recintato a mia disposizione e nella zona in cui abito ad un mio amico hanno rubato dal garage condominiale, legate, nell'ordine prima una WR125X e poi una NC700X, ok che erano entrambe nuove e io invece mi accontenterei di un buon usato ma rimango terrorizzato all'idea che dopo tanta pena possa perdermi l'oggetto di anni di desideri così...conoscete qualche metodo efficace per scoraggiare i ladri applicabile in giardino?
L'uso che ne dovrei fare comprenderebbe sarebbe essenzialmente di svago per giri, anche in coppia, occasionalmente frequento anche il famigerato traffico della capitale. Per completezza di informazioni sono alto poco più di 1.8 m. Il mio genere preferito sono le enduro stradali ma mi pare non ce ne siano granchè nella fascia a me consentita.

Concludendo cerco un parere su:

-Moto guidabile con patente A2 (47,6 CV)
-Scarsamente appetibile ai ladri
-Diffusa nel mercato dell'usato
-Semplice per un neofita
-Abbastanza affidabile (di meccaninca non capisco un tubo)
-Conto di non poter cambiarla prima di diversi anni, ma non ho un budget troppo ristretto al momento (ovvero sono disposto a spendere in funzione di affidabilità e tenuta del valore)

Le idee che mi son venute in mente sono Beta M4 e Urban, Yamaha YBR250 e WR250 (non le cerco troppo vecchie).

Aspetto suggerimenti di sicuro chiarificatori
Grazie!
 
15418540
15418540 Inviato: 1 Ago 2015 19:03
 

credo sia meglio che lasci perdere, o ti prendi una moto che faccia pena, o rubano tutto ormai ! 0509_up.gif
Le moto che hai indicato te sono semplicemente dei cessi a due ruote, a sto punto prenditi una ninja 250 che si trova a poco, ma ha un idea di moto ! rotfl.gif
In alternativa una Er6n che si trova davvero a poco ed è un ottima moto, affidabile e dai consumi generosi !
 
15418560
15418560 Inviato: 1 Ago 2015 19:35
 

Le moto che non rubano solo solo di tre tipi:
1)i cessi icon_asd.gif
2)quelle tutte sfasciate
3)quelle pesantemente modificate dal punto di vista estetico (perché nessuno te la compra intera e se la vendi a pezzi ti sgamano subito)

La 2 per ovvi motivi è da evitare, la 1 te la sconsiglio vivamente, la 3 non ha senso su una moto di passaggio.

Quindi... prenditi qualcosa per dissuadere i ladri meno esperti (catenaccio e bloccadisco sonoro, oppure sirena occultata) e per il resto c'è la polizza furto. Triste dirlo, ma se da te rubano, sono le uniche cose che puoi fare.

Appoggio l'er6n, per me è una delle moto per neofiti migliori di tutte, sia nuda sia carenata! icon_smile.gif
 
15418575
15418575 Inviato: 1 Ago 2015 19:49
 

Sì la ER6N la conosco sarebbe l'unica che quando faccio la A3 potrei addirittura potenziare ma proprio non mi piace...in generale non mi piacciono le naked ma questa proprio non riesco a digerirla! Ci sono alternative? Anche di piccola cilindrata (tra i 125 e i 600 insomma). La DRZ 400?
Per quanto riguarda il furto forse ho trovato una grata a cui ancorarla...incrocio le dita!
 
15418582
15418582 Inviato: 1 Ago 2015 20:00
 

Se ti piacciono le enduro stradali perché non u a NCX700?
È guidabile con la A2 (tranne le prime DCT) ma è comunque una motina che ti permette di usarla a lungo negli anni. E poi vuoi mettere la statistica? Nel tuo giardino l'ha no già rubata una...
Sempre Honda fa anche il CBX500, ma è meno diffusa.
Puoi piantare un palo in ferro da un metro con un anello in testa, almeno avresti dove attaccare una catena.
 
15418849
15418849 Inviato: 2 Ago 2015 12:50
 

Mi è venuto in mente che la catena potrei assicurarla a una delle grate delle finestre che affacciano sul giardino...che hanno anche l'allarme antivibrazione ma mi pare semplice da segare, essendo fatte invece per non essere sdradicate (se ne togli una una persona non entra lo stesso) che ne pensate?
 
15418897
15418897 Inviato: 2 Ago 2015 14:25
 

doger ha scritto:
...che ne pensate?
Ti conviene fare un giro tra i topics che parlano di antifurti e simili, e magari chiedere là.
 
15418947
15418947 Inviato: 2 Ago 2015 16:18
 

Spostato in altro topic...per quanto riguarda la scelta mi sembra di aver capito che l'unica categoria con un buon assortimento e qualità in questa fascia siano i motard, che non mi dispiacciomo ma ci arriverò a toccare? E se sì come sono come prima moto?

Nello specifico ho trovato un DRZ 400 a 2500 e tre WR 250 rispettivamente a 2200, 2600 e 3000. Tutte e quattro in una forbice tra i 5 e i 30 mila chilometri circa. Mi piaceva anche l'M4 ma nella mia zona l'unico in vendita a 2500 dichiara già qualche lavoretto da fare e preferirei evitare.
 
15419120
15419120 Inviato: 2 Ago 2015 22:36
 

doger ha scritto:
Spostato in altro topic...per quanto riguarda la scelta mi sembra di aver capito che l'unica categoria con un buon assortimento e qualità in questa fascia siano i motard, che non mi dispiacciomo ma ci arriverò a toccare? E se sì come sono come prima moto?

Nello specifico ho trovato un DRZ 400 a 2500 e tre WR 250 rispettivamente a 2200, 2600 e 3000. Tutte e quattro in una forbice tra i 5 e i 30 mila chilometri circa. Mi piaceva anche l'M4 ma nella mia zona l'unico in vendita a 2500 dichiara già qualche lavoretto da fare e preferirei evitare.


Sei alto un metro e ottanta, tocchi bene su qualsiasi moto 0509_up.gif
 
15419606
15419606 Inviato: 3 Ago 2015 13:32
 

Concordo...non sei certo scarso in cm e comunque i motard normalmente hanno un peso abbastanza contenuto quindi sono gestibilissimi...poi se hai paura chiedi ai venditori se te le fan provare icon_smile.gif
 
15419779
15419779 Inviato: 3 Ago 2015 16:16
 

Mi sa che mi sono convinto per l'NC 700, con i motard 2/350 mi divertirei un po' ma sarebbe davvero limitata e io invece ho bisogno di una moto più tuttofare. Preferirei la X ma la S negli annunci dell'usato pare meno gettonata e si porta via anche per 1000 euro in meno eusa_shifty.gif eppure ho controllato le quotazioni sono identiche, mi aspettavo una differenza sicuramente, ma non così.
 
15419797
15419797 Inviato: 3 Ago 2015 16:38
 

probabilmente costa molto meno proprio perchè è meno gettonata e quindi chi la vuole vendere deve tenere il prezzo basso icon_smile.gif tieni conto che sono due moto leggermente diverse sia come impostazione che come scopo
 
15419939
15419939 Inviato: 3 Ago 2015 19:58
 

Dai topic che ho letto qui mi sembrava fosse una questione molto di estetica, si è detto che tanto la X non protegge granchè più di una naked oltre i 100 come che la S non ha una posizione molto caricata e stancante come le rivali più sportive. Mi illuminate please? Anche perchè a me di norma le naked non piacciono e questa è una delle poche che mi intriga, quindi se da nuova a parità di prezzo sceglierei a occhi chiusi la X, con un bello sconto la S mi solletica

(Anche la S ha il vano e se sì ci sono differenze anche in quello?)
 
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